Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Si vis pacem, para bellum.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Secondo me in tutto l'Occidente, abbiamo un diverso modo di concepire le cose. Non avremmo mai perseguito il Covid zero se questo era a costo di isolarsi del tutto. Non ne avremmo neppure avuto le possibilità economiche di farlo, la Cina ha potuto come detto mille volte perchè Wuhan è solo una piccola area del suo immenso territorio. E se la mano deve fare a meno di una falange si adatta, anche se malvolentieri, diverso è se tutte le dita non possono muoversi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Altro record di casi, con 1195 tamponi positivi in Irpinia, di cui 190 ad Avellino
Il secondo punto in realtà è legato all'immunizzazione della popolazione per vaccinazione o infezione, non a una minor pericolosità intrinseca (rispetto al ceppo originario).
Qui i risultati di uno studio a Hong-Kong, che ha avuto un picco severissimo (credo che il max al mondo se rapportato alla popolazione) per decessi con l'ondata omicron. Dovuto a bassa vaccinazione, in particolare dei più anziani e quasi completa mancanza di immunità da infezione.
La situazione in Cina è potenzialmente simile, anche se le vaccinazioni sono più alte rispetto a Hong-Kong. Nelle altre parti del mondo (tranne Corea del Nord e poco altro) abbiamo nel complesso un livello elevato di immunizzazione. Di qui la fase "tranquilla" e i decessi in calo marcato a livello mondiale.
"Omicron BA.2.2 cases without a complete primary vaccination series appeared to face a similar fatality risk to those infected in earlier waves with the ancestral strain."
Epidemiology of infections with SARS-CoV-2 Omicron BA.2 variant in Hong Kong, January-March 2022 | medRxiv
Ultima modifica di barry; 20/04/2022 alle 12:31
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri