Pagina 12014 di 12358 PrimaPrima ... 11014115141191411964120041201212013120141201512016120241206412114 ... UltimaUltima
Risultati da 120,131 a 120,140 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #120131
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Non esistevano già le sciarpe e gli scaldacollo?
    ...Eeeeh sì, perché le sciarpe e gli scaldacollo sono più igienici...
    Ti assicuro comunque che per le allergie, le mascherine sono una pacchia, altro che, e molto più comode in primavera degli scaldacollo. Soprattutto nei campi solitari ma pieni di bastarde graminacee o in bici dove ti sbattono in faccia a nuvole.

  2. #120132
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,107
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà non voleva essere un'accusa ma una scusante, se non è così è peggio
    Vabbè, se per te segnalare che uno sconosciuto passa in motorino cin la mascherina è farsi i cavoli degli altri, alzo le mani


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #120133
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Corsa dalla mia ragazza che nemmeno in Forrest Gump. Con strade meravigliosamente ancora deserte.
    Pare passato un secolo
    Ahahah le corse più belle Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #120134
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Interessante certamente.
    Ma l'impostazione mi lascia perplesso: in particolare tutta la chiosa finale dedicata alla salute mentale.
    Non perchè non sia un problema, ci mancherebbe, ma visto che mezza riga è stata dedicata al fatto che in aprile, ultimo mese censito, ci siano stati 13000 morti direi che l'ordine di grandezza del problema pende ancora decisamente dalla parte del virus in quanto tale.

    In compenso vedo che manco un carattere è stato dedicato alle conseguenze indirette in termini di mancata prevenzione il cui impatto si protrarrà per anni.
    Scala di priorità quantomeno curiosa.

    Perchè, non si possono considerare entramnbe le cose senza per forza volere definire quale è la cosa più grave?

    Sono due effetti entrambi nefasti, stop...anche perchè numericamente le persone incluse in questo aumento del 25% (tenendo conto che a stare molto stretti un 5-10% della popolazione soffriva già di ansia o depressione) sono numericamente superiori rispetto ai morti da inizio pandemia.
    Io non vorrei finire sotto terra ma nemmeno avere problemi di questo tipo (così come non vorrei che mi venisse diagnosticata una grave malattia fisica, il concetto è lo stesso), per cui ritengo che ci si debba preoccupare eccome. Scusami eh

    Soprattutto considerando che in un modo o nell'altro di morti se ne parla da due anni e ci sta pure, ma di salute mentale se ne parla molto meno e viene fatto da pochi nel panorama mediale.

  5. #120135
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Perchè, non si possono considerare entramnbe le cose senza per forza volere definire quale è la cosa più grave?
    Diciamo che più grave di una morte faccio fatica a immaginare, ma magari è un limite mio.
    Quindi già dovrebbe essere una scala di importanza implicita dettata da questo fattore.
    Ma nel momento in cui alla prima, ripeto, dedichi mezza riga e alla seconda 20 e le utilizzi pure come chiosa dell'articolo la scala di importanza del medesimo è ben chiara. Poi è altrettanto vero che chi muore giace e chi vive si dà pace...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sono due effetti entrambi nefasti, stop...anche perchè numericamente le persone incluse in questo aumento del 25% (tenendo conto che a stare molto stretti un 5-10% della popolazione soffriva già di ansia o depressione) sono numericamente superiori rispetto ai morti da inizio pandemia.
    1. Questo calcolo chi lo ha fatto, quello del numero assoluto intendo?
    2. Andiamo a chiedere il parere di chi è morto per sentire se è d'accordo...

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io non vorrei finire sotto terra ma nemmeno avere problemi di questo tipo
    Nemmeno io. Ma se mi puntassero una pistola alla tempia e mi chiedessero di scegliere io sceglierei quello per cui si può essere curati. Non so tu.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    per cui ritengo che ci si debba preoccupare eccome. Scusami eh
    Ti scuso nel momento in cui quoti il passaggio dove io dica che non ci si deve preoccupare come stai cercando di far intendere.
    Fai pure con calma...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #120136
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio


    1. Questo calcolo chi lo ha fatto, quello del numero assoluto intendo?
    2. Andiamo a chiedere il parere di chi è morto per sentire se è d'accordo...



    .
    Quant'è il 25% di 6 milioni?
    Cioè, la stima dell'"eccesso" di persone interessata da episodi di ansia e depressione rispetto all'"ordinario" come scritto nell'articolo, ipotizzando che la prevalenza di questa condizione riguardasse il 10% della popolazione italiana nel periodo pre-pandemia?

    Ma anche se si prendesse il 5% non cambierebbe molto...


    Detto ciò, credo che tutti i confronti del genere lascino il tempo che trovano, anche quello che ho appena fatto. Ma dato che rispondevo al tuo confronto ho voluto portare una prospettiva diversa.
    Gli effetti del virus e della pandemia a livello sia di salute fisica che di salute andrebbero considerato in modo aggregato senza stare troppo a guardare quale è la cosa peggiore.

    La morte è peggio della depressione? Condivisibile, più o meno. Ma so che tutta questa situazione ha causato conseguenze nefaste di vario genere nella popolazione, tra cui sono incluse sia quelle legate ai decessi, che quelle legate a long covid e simili che quelli legati alla salute mentale. E tanto mi basta per poter dire che tutte e tre le cause portano a conseguenze nefaste sinceramente. Altrimenti, sia un senso che nell'altro (anche quando si considerano solo quelli legati alla salute mentale, certamente) mi sembra quasi guardare il pelo nell'uovo.

    Semplicemente credo sia giusto parlare anche della salute mentale (quasi sempre sottovalutata in linea generale e non solo in riferimento a questa situazione) dato che in certi contesti se ne è parlato poco.

  7. #120137
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Quant'è il 25% di 6 milioni?
    Perchè "il 10% (non il 5, quindi, ndr ) soffre di ansia/depressione"?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma anche se si prendesse il 5% non cambierebbe molto...
    Se prendiamo il 5% e parliamo di una patologia non grave (altrimenti avremmo esaurito i posti in ospedale anche per questo motivo) secondo me stiamo parlando di problemi neppure lontanatamente paragonabili.
    Con la differenza, almeno si spera, che la vicenda Covid non duri altri 10 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Gli effetti del virus e della pandemia a livello sia di salute fisica che di salute andrebbero considerato in modo aggregato senza stare troppo a guardare quale è la cosa peggiore.
    Va bene eh, per carità, ma continuo a pensare che sia difficile arrivare a qualcosa di peggiore della morte, sempre perchè son strano io.
    Ovviamente non era un discorso di conti pubblici.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    La morte è peggio della depressione? Condivisibile, più o meno.
    Se parliamo di qualcosa di curabile ovviamente.
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Semplicemente credo sia giusto parlare anche della salute mentale (quasi sempre sottovalutata in linea generale e non solo in riferimento a questa situazione) dato che in certi contesti se ne è parlato poco.
    Ma per carità, e infatti ne stiamo parlando.
    Basta che non racconti che io abbia detto che non è un problema e va bene tutto.




    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #120138
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Azz... Io ero rimasto a Omicron 1 e 2 e leggo che siamo arrivati già a 4 e 5!
    Di che si parla esattamente, a parte (forse) un ulteriore aumento della contagiosità?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #120139
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Azz... Io ero rimasto a Omicron 1 e 2 e leggo che siamo arrivati già a 4 e 5!
    Di che si parla esattamente, a parte (forse) un ulteriore aumento della contagiosità?
    Per tornare al tema dei due anni trascorsi, dei lockdown e degli effetti sulle persone, non vorrei che alla fine spuntasse fuori la variante Gates...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  10. #120140
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/01/05
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Relativamente all'uso delle mascherine io lo mantengo nei luoghi chiusi, nei negozi o al lavoro quando in stanza non sono solo. Anzi spesso, soprattutto in inverno, mi è capitato di lasciarla sollevata anche in macchina quando facevo dei brevi tratti e non mi andava di toglierla e rimetterla o anche qualche volta che non ci facevo caso. Magari agli occhi di qualche osservatore sono sembrato un pazzo ipocondriaco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •