Pagina 12020 di 12353 PrimaPrima ... 11020115201192011970120101201812019120201202112022120301207012120 ... UltimaUltima
Risultati da 120,191 a 120,200 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #120191
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Numero di casi che pare aver imboccato la discesa decisa negli ultimi giorni (calo intorno al 20% settimanale, anche se il confronto rimane un po' dismogeneo rispetto a una settimana con due festivi). La tendenza si sta consolidando. Percentuale di tamponi positivi stabile o in leggero calo, poco sotto il 15%. Regione con più casi l'Abruzzo (provincia peggiore Chieti) ma nel complesso in tutta questa fase che possiamo chiamare Omicron2 c'è stata una maggior omogenità sul territorio nazionale rispetto alla fase precedenti (in particolare come andamento, gli aumenti e i cali sono quasi sincronizzati tra le varie regioni).

  2. #120192
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Probabilmente almeno in parte un collegamento c'è realmente, sappiamo delle miocarditi ad esempio. Però c'è anche una incongruenza nel fatto che l'eccesso di chiamate è concentrato tra le donne, mentre finora le miocarditi erano fortemente sbilanciate verso gli uomini.

    Lo studio purtroppo non ci consente di capire se ci sia qualcosa di più rispetto ai problemi già noti, non è sufficientemente dettagliato. Sarebbe importante che venissero fatti ulteriori approfondimenti, che poi è anche la conclusione a cui arrivano gli autori.

    Sarebbe interessante capire cosa ne pensa @burian br

    Potrebbe essere capitato qualche episodio di tempeste citochiniche per eccessiva stimolazione del sistema immunitario o qualcosa del genere, dato che quei pochi casi in eccesso si sono avuti dopo la seconda dose a distanza di poco tempo dalla prima, ma non dopo la prima?

    Oppure può essere che chi ha effettuato la chiamata sospettasse un infarto poi magari rivelatosi una miocardite, il che essendo un effetto collaterale abbastanza raro ma noto potrebbe rappresentare una variabile di disturbo e così rendere quest'ultima ipotesi non totalmente campata in aria?

  3. #120193
    Vento forte L'avatar di Pigio
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Età
    50
    Messaggi
    4,060
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Va bene, ok, in nome delle libbbertà torniamo all'800, quando qualsiasi prevenzione igienica era pressoché sconosciuta perché praticamente si ignorava l'esistenza di contagi da cose attive ma non visibili (includendo quindi batteri, viventi, e virus, che sono diversi, e associati).

    Alcune considerazioni:

    - dimostrare con certezza relazioni causa-effetto nella specie umana è molto più difficile - pressoché impossibile se non come probabilità o ipotesi - rispetto alle cavie da laboratorio; in primis perché le cavie le puoi tenere in laboratorio, quindi sai esattamente quanto e cosa mangiano-ca*ano-scopano etc., mentre gli umani girano liberi, o comunque più liberi di una cavia in laboratorio, e non si prendono la briga di annotare su un taccuino tutte ma tutte le azioni che compiono quotidianamente.

    - anche se qualche ipocondriaco o maniaco di qualche tipo lo facesse per sé stesso, gli eventi che si susseguono in una vita autogestita - a differenza di quella delle cavie in laboratorio - sono talmente tanti che una qualsiasi correlazione fra questo numero elevatissimo di variabili risulterebbe molto ma molto difficile.

    Quindi la conclusione è che non posso dire se un certo raffreddore me lo sono preso esattamente a ristorante, a scuola o nell'ascensore di casa.

    Nel dubbio, vale sempre la pena cercare di prevenire - altro cardine della medicina post-ottocentesca - riducendo le possibilità di contagio.

    Quindi, se gli addetti alle manipolazioni alimentari indossano la mascherina anziché lasciarla a casa, comunque qualche vantaggio si ricava ma sicuramente non danni (comunque costi/benefici nettamente a favore del primo termine).
    Come - in teoria - c'è l'obbligo di cuffietta, perché la forfora nel piatto ci dà fastidio, non vedo perché si debba essere razzisti e discriminare la forfora rispetto al virus del raffreddore o anche banalmente agli sputazzini sani, liberi di circolare.

    Dall'altro lato, ogni lavoro ha i suoi obblighi e le sue cose gravose che ci rompono le palle: se non vanno bene, basta cambiare lavoro. Chi lavora nell'emergenza ha la reperibilità anche di notte, chi lavora in chirurgia deve mettersi guanti e camice sterile, chi lavora sulle impalcature deve mettersi i vari dispositivi di sicurezza etc. etc.
    Chi lavora nella ristorazione si mette la mascherina, così evita - o trova maggiore difficoltà - anche di toccacciare il cibo in preparazione dopo essersi passato le dita in bocca o nel naso. Lo so che nessuno lo fa, ma nel dubbio meglio prevenire, e garantire sicurezza al cliente.
    Non vedo cosa ci sia di scandaloso in tutto ciò.

    In alternativa, applichiamo lo stesso ragionamento iniziale a tutto il campo della ristorazione:
    hai trovato una mosca nel piatto? beh, ripescala e posala nell'apposito raccoglitore - che verrà posto su ogni tavolo - nessuno è mai morto per una mosca nel piatto. Un bruco, verme, lumaca? ... a meno che tu non sia vegetariano o allergico, che problema c'é? non ci sono prove di malattie da ingestione di bruco cotto...

    Insomma, l'unico problema qui è che il batterio o il virus nel piatto non si vedono, lo scarrafone invece sì, a quanto pare...
    ai tempi dell’università, una decina di studenti che non si conoscevano si presero nello stesso periodo l’epatite. Ci fu un’indagine e scoprirono che avevano acquistato tutti un panino nella stessa salumeria, poco distante dall’università. Il titolare non si lavava le mani correttamente quando andava in bagno. Ovviamente niente guanti, perché metterli.
    dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp

    (Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)

  4. #120194
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Tra l’altro abbiamo ancora i 21 giorni per il tampone di uscita…
    Ho un collega che da asintomatico è risultato positivo 16 gg fa ed è ancora ai domiciliari perché non si negativizza


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Assurdo che ancora non hanno modificato questa cosa, però ormai manco se ne parla più...
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  5. #120195
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Lo studio è questo
    Increased emergency cardiovascular events among under-40 population in Israel during vaccine rollout and third COVID-19 wave | Scientific Reports
    Confronta le chiamate al numero di emergenza per arresto cardiaco o altre problematiche cardiache con l'andamento delle vaccinazioni, rilevando un picco in coincidenza con la seconda dose dei vaccini (Pfizer in Israele).

    Immagine



    Effettivamente c'è un picco di casi in coincidenza con la somministrazione della seconda dose (parliamo di circa 20 casi in un paio di mesi), ma è una serie con molte oscillazioni senza particolari cause, difficile dire se sia effettivamente riconducibile al vaccino e se ci sia qualcosa di rilevante in più rispetto alle già note miocarditi.

    Lo studio non distingue per status vaccinale e non considera l'esito dei ricoveri, quindi non sappiamo se queste persone avessero effettivamente fatto il vaccino (o magari non lo avessero fatto perché avevano avuto il covid un mese prima, durante il picco dell'epidemia in Israele). Se avevano fatto il vaccino, ci si dovrebbe chiedere perché questi casi non siano stati segnalati come possibili effetti avversi, visto che sembra ci sia una perfetta contemporaneità con la somministrazione.

    Se guardiamo poi la categoria più ampia dei problemi cardio-circolatori c'è un picco simile, ma con una corrispondenza meno precisa con le vaccinazioni e un incremento generalizzato delle chiamate, che precede la campagna vaccinale e continua anche dopo. Immagine


    Complessivamente non mi pare che questo studio cambi drasticamente quello che già si sapeva sulle problematiche cardiache legate alle vaccinazioni, sono dati troppo aggregati e imprecisi per dare alcuna certezza. Certo bisognerebbe fare qualche approfondimento in più (magari andando ad identificare quei casi per capire quando avevano effettivamente fatto il vaccino, ma non ho idea se questo sia concretamente possibile) e magari replicare questo esperimento altrove per vedere se questo risultato è effettivamente replicabile.
    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Probabilmente almeno in parte un collegamento c'è realmente, sappiamo delle miocarditi ad esempio. Però c'è anche una incongruenza nel fatto che l'eccesso di chiamate è concentrato tra le donne, mentre finora le miocarditi erano fortemente sbilanciate verso gli uomini.

    Lo studio purtroppo non ci consente di capire se ci sia qualcosa di più rispetto ai problemi già noti, non è sufficientemente dettagliato. Sarebbe importante che venissero fatti ulteriori approfondimenti, che poi è anche la conclusione a cui arrivano gli autori.
    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante capire cosa ne pensa @burian br

    Potrebbe essere capitato qualche episodio di tempeste citochiniche per eccessiva stimolazione del sistema immunitario o qualcosa del genere, dato che quei pochi casi in eccesso si sono avuti dopo la seconda dose a distanza di poco tempo dalla prima, ma non dopo la prima?

    Oppure può essere che chi ha effettuato la chiamata sospettasse un infarto poi magari rivelatosi una miocardite, il che essendo un effetto collaterale abbastanza raro ma noto potrebbe rappresentare una variabile di disturbo e così rendere quest'ultima ipotesi non totalmente campata in aria?
    Non ho letto approfonditamente lo studio, gli ho dato solo uno sguardo molto rapido. Non ho letto nemmeno particolarmente a cosa imputano le cause.
    Abbiamo nel forum la testimonianza della sorella di @Ig59 che, appena vaccinata con prima dose, ha avuto un infarto che i medici hanno chiaramente non ascritto al vaccino, e che eppure io ho pensato si fosse verificato come conseguenza collaterale del vaccino: l'ansia di vaccinarsi, non il vaccino in sè, avrebbe potuto aumentare l'adrenalina circolante, che ha effetti vasocostrittori riducendo il diametro dei vasi, e se questi sono già parzialmente ostruiti e in situazione molto critica ciò potrebbe generare un infarto.
    E' lo stesso che avviene quando, a seguito di una forte emozione, una persona ha l'infarto.

    Ora: ci sono due grafici. Nel primo si parla di "arresti cardiaci", che significa totale assenza di battito cardiaco, e questo correla apparentemente con la seconda dose.
    Nel secondo grafico si parla di "sindrome coronarica acuta" che invece è l'infarto (quindi il cuore ancora batte ma il paziente sente un forte dolore e bisogna subito intervenire) e correla con la prima dose.
    Per quanto un arresto cardiaco possa essere conseguenza di un infarto le due cose spesso sono scollegate, perchè un arresto cardiaco difficilmente, in una persona tra 16 e 39 anni, può avvenire per infarto (la motivazione è semplice: non c'è ancora aterosclerosi delle coronarie). Tenderei dunque ad attribuire quegli arresti cardiaci, in assenza di dati ulteriori, a cause differenti dall'infarto. E, d'altro canto, si nota bene come l'aumento degli arresti cardiaci sia esiguo (+2 dalla baseline del mese precedente), al contario dell'aumento degli infarti (+10 dalla baseline del mese precedente).


    Per quanto riguarda gli infarti trovo interessante come la loro massima incidenza si abbia dopo la prima dose, e questo non correla con quanto sappiamo circa le miocarditi, che erano più frequenti dopo le seconde dosi. Invece al picco della seconda dose corrisponde un calo in quei grafici.
    Viceversa gli arresti cardiaci correlano con la seconda dose, quindi potrebbe esserci alla base la miocardite per davvero in quel caso.

    L'aumento degli infarti è molto significativo, per cui a differenza che per gli arresti cardiaci penserei che una correlazione che sottende una causalità possa esistere.
    Il meccanismo che potrebbe legare infarti (se la diagnosi è corretta, avranno fatto una coronarografia? un test farmacologico di riserva coronarica? non è dato a sapersi dallo studio) e vaccini potrebbe essere qualcosa di simile a quanto successo alla sorella di @Ig59 a mio parere, ansia che in soggetti predisposti potrebbe aver contribuito, così come l'ansia di uscire dalla pandemia (non per forza di vaccinarsi). Alcuni potrebbero essere stati vaccinati quando positivi (c'era una forte ondata in atto), potrebbe aver influito?


    Si tratta sempre di ipotesi, le mie non sono più valide di quelle elencate nello studio, servirebbe analizzare le curve tra chiamate e infarti/arresti cardiaci dopo la terza dose, nonchè vedere come è andata nel corso del restante periodo del 2021 e prima parte del 2022.

  6. #120196
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Sì che poi invece nel pubblico non c'è l'obbligo. Il non sense
    Non è così
    https://mobile.twitter.com/vitalbaa/...C-0auPvKAqAAAA

  7. #120197
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Trovo anche io le ultime vicissitudini su obbligo mascherina si obbligo mascherina no ridicole.
    Da un paio di giorni in palestra sono tornate obbligatorie ma solo per loro che ci lavorano.
    I clienti possono utilizzarla o meno (quindi nessuno la usa, me compreso), vorrei capire il senso di tutto ciò.
    Idem nei bar e nei ristoranti qui a Milano che in mezza giornata sono tornati a portarle, clienti esclusi.

    Dopodiché controlli sempre inesistenti in questi mesi e stamani in metro (dove vige ancora l'obbligo e la FFP2), bellamente tre persone diverse nel mio vagone non l'avevano (e non sono i primi che vedo ultimamente) e con aria di sfida guardavano noi altri.
    Ora, a me frega cazzi se tu metta o meno la mascherina, per me potrebbero lasciare anche solo l'obbligo di chirurgica dato il fastidio atavico che provo per la FFP2, in ogni caso io la porto e questo mi basta, però diamine se c'è un obbligo che almeno sia fatto rispettare da chi di competenza altrimenti inizio davvero a sentirmi il solito coglioncello che segue le regole quando i furbetti comunque la svangano e a una certa anche basta.

  8. #120198
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sulla mascherina credo sia più un discorso di abitudine. Lo scorso fine settimana andai in un bar sulla costa e nessuno la portava, complice il caldo che di sicuro non favorisce il mettersi addosso una mascherina (d'inverno è diverso). Diverso il discorso nei supermercati. Ieri mi è capitato di andare in un supermercato, avevo dimenticato la mascherina a casa e mi stavo preoccupando, poi ricordavo che non ci fosse più l'obbligo e sono entrato senza, anche perché dovevo giusto comprare qualcosa. Ero l'unico che girava senza, e devo dire che è stato molto strano entrare in un supermercato senza mascherina dopo due anni, ma anche per questo ci rifarò l'abitudine

  9. #120199
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    [...]
    Se facciamo scientificissime correlazioni a occhio solo io vedo un picco delle chiamate con un certo lag rispetto al picco dei casi Covid?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #120200
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,667
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Strano, mi pare ci scrivano anche gli altri e che io non abbia alcun potere di impedirlo...

    Succede quando di fronte alla richiesta di giustificazione di un'affermazione mi viene risposto quanto tempo passo sul forum... Giuro che quello lo so calcolare da solo.

    Allora il peso del terrorismo mediatico qual è stato e in che "verso"? Perchè ho il sospetto che della mia presenza sul forum freghi la proverbiale sega a nessuno...

    Premetto che reputo sempre il mio interlocutore intelligente almeno quanto me se non di più, quello che secondo me non è produttivo nel confronto è l'arroccamento sulle proprie posizioni, riportando dati veri sia chiaro, perchè non sempre le cose si raccontano con i numeri.
    Nessuno sta qui a negare che ci siano stati X casi, Y morti, e Z problemi di long covid...ma è giusto anche dare risalto alle altre problematiche che sono, secondo me, mediaticamente meno evidenti.
    Posso riportare le mie esperienze dirette ed indirette a supporto delle mie opinioni:

    Ho perso mia nonna nell'estate 2020, era ospite di un RSA una delle poche non colpite dal virus, si è "lasciata andare" non potendo più ricevere le nostre visite, ha smesso di mangiare, non è stata uccisa dal virus, ma dall'isolamento forzato, se non avesse ceduto di testa potrebbe essere ancora tra noi in quanto non aveva particolari problemi di salute.

    Mia sorella fa la maestra elementare: non passa giorno che non mi racconti degli strascici lasciati dall'isolamento: bambini con difficoltà a socializzare, problemi nel relazionarsi anche con gli insegnati, amplificati rispetto al periodo pre-pandemia.
    Nonchè di genitori ipocondriaci che isolano, per non dire rinchiudono, i figli dentro la loro cameretta in attesa del tampone.

    La mia ex: fa la logopedista nel distretto sanitario di zona, mi ha raccontato che i problemi del linguaggio in età pediatrica sono esplosi negli ultimi due anni.

    Una mia cara amica: è psicologa/psicoterapeuta e non fa altro che raccontarmi come sia subissata di richieste post lockdown per attacchi di panico, difficoltà relazionali, depressione ecc

    Saranno solo mie sensazioni, ma personalmente , visto che in famiglia abbiamo avuto tutti il covid senza conseguenza alcuna, sono stati più pesanti i problemi causati dalle restrizioni che non dal covid stesso, ed è giusto darne risalto.

    Filippo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •