Pagina 12086 di 12358 PrimaPrima ... 11086115861198612036120761208412085120861208712088120961213612186 ... UltimaUltima
Risultati da 120,851 a 120,860 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #120851
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,893
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Cosa centra?
    Se si parla di 2020 e ospedali mi è concessa una considerazione o no?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #120852
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,955
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Se si parla di 2020 e ospedali mi è concessa una considerazione o no?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ci mancherebbe.
    E`chiaro che il 2020 non si ripetera`piu`.
    L`emergenza sanitaria intesa come 2020/21 dovrebbe essere finita (almeno lo spero).

    Resta il fatto che (parere puramente personale eh) dopo oltre 2 anni di pandemia, vaccini,re-infezioni, medicine, high-tech strutture,conoscienza del virus, potenziamento del SSN etc. uno si aspetterebbe giustamente la fine dell`epidemia, non la "convivenza col virus" stile Portogallo, dove a giugno 2022 hanno mediamente piu`morti che nella prima ondata del 2020, e si avvicinano ai picchi di questo inverno. Certo con 100 volte piu`infezioni e con una media imparagonabile, ma pur sempre troppi secondo me. Ecco questa per me e`una cosa inaspettata, perche` per tutto l`anno scorso nei media si diceva che "il covid restera`con noi ed in inverno potremmo avere qualche ondata, ma niente di speciale grazie all`immunita`raggiunta".
    Poi il Portogallo in piena estate 2022 fa`piu`morti che a marzo/aprile 2020 e qualche domanda me la faccio, tutto qua.
    Tutto qua. Saro`troppo ottimista, lo so`, ma son fatto cosi
    Ultima modifica di Dagur; 23/06/2022 alle 07:51

  3. #120853
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,893
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Ci mancherebbe.
    E`chiaro che il 2020 non si ripetera`piu`.
    L`emergenza sanitaria intesa come 2020/21 dovrebbe essere finita (almeno lo spero).

    Resta il fatto che (parere puramente personale eh) dopo oltre 2 anni di pandemia, vaccini,re-infezioni, medicine, high-tech strutture,conoscienza del virus, potenziamento del SSN etc. uno si aspetterebbe giustamente la fine dell`epidemia, non la "convivenza col virus" stile Portogallo, dove a giugno 2022 hanno mediamente piu`morti che nella prima ondata del 2020, e si avvicinano ai picchi di questo inverno. Ecco questa per me e`una cosa inaspettata, perche` per tutto l`anno scorso nei media si diceva che "il covid restera`con noi ed in inverno potremmo avere qualche ondata, ma niente di speciale grazie all`immunita`raggiunta".

    Poi il Portogallo in piena estate 2022 fa`piu`morti che a marzo/aprile 2020 e qualche domanda me la faccio, tutto qua.
    Si, effettivamente è abbastanza inaspettata questa cosa. Il problema secondo me è proprio la presenza di mille e mila sottovarianti, che se non sbaglio hanno quasi tutte un RT pari o superiore a 2. Tantissimo. Io personalmente non ho mai creduto nella fine intesa come virus scomparso, o perlomeno lo vedo difficile.Nuovo Virus Cinese

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  4. #120854
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,955
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Si, effettivamente è abbastanza inaspettata questa cosa. Il problema secondo me è proprio la presenza di mille e mila sottovarianti, che se non sbaglio hanno quasi tutte un RT pari o superiore a 2. Tantissimo. Io personalmente non ho mai creduto nella fine intesa come virus scomparso, o perlomeno lo vedo difficile.Nuovo Virus Cinese
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Putroppo penso lo stesso
    Vedremo in seguito.
    Buona giornata

  5. #120855
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    A sentire parlare di " 2020" mi viene un conato di vomito
    In ogni caso il potenziamento dei posti nelle terapie ordinarie e intensive di questo ultimo anno, non è minimamente paragonabile a quello pre COVID. Gli ospedali a cavallo tra 19 e 20 erano in forte carenza di tutto, dal personale ai letti
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    in realtà la situazione di adesso è quasi peggio

    è notizia di ieri, mancano 4200 medici... puoi avere 800 milioni di posti in TI ma se non c'è personale te ne fai ben poco.
    in veneto visto che nei PS dei vari ospedali manca personale hanno creato una chat comune dove si consultano tra loro...
    ma non penso che arriveremo a situazioni in cui non basta quello che abbiamo. però il problema c'è e ci sarà, dal momento in cui mettiamo test di ingresso all'università completamente inutili e i pochi che si laureano li sottopaghiamo sfruttandoli con turni impossibili. risultato? giustamente se ne scappano all'estero.

    quello che dice Dagur comunque è corretto, ci siamo abituati a cifre astronomiche e leggere 50 morti al giorno non ci fa differenza.
    vediamo dove arriviamo con questa ondata, va detto che i numeri portoghesi, attualizzati al periodo (estate, dopo 3 dossi di vaccino e tra l'altro il Portogallo ha il primato mondiale per percentuale di vaccinati), non sono bei numeri.
    popolazione molto più giovane della nostra, se li normalizziamo a noi sono 300 morti al giorno che in piena estate per "l'influenza" non si sono mai visti.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #120856
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Ieri mi è scaduto il GP.
    Mi confermate che se, malauguratamente, un mio caro dovesse finire in ospedale mi fermano alla porta?
    non penso... una mia collega deve essere operata sabato per dei polipi, non le fanno nemmeno il tampone (non fatto anche per il prericovero) e le hanno fatto firmare uno scarico di responsabilità "se prendi il covid sono fatti tuoi".
    il che significa che se vai in ospedale e ci rimani qualche giorno, lo prendi al 99%.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #120857
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,893
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in realtà la situazione di adesso è quasi peggio

    è notizia di ieri, mancano 4200 medici... puoi avere 800 milioni di posti in TI ma se non c'è personale te ne fai ben poco.
    in veneto visto che nei PS dei vari ospedali manca personale hanno creato una chat comune dove si consultano tra loro...
    ma non penso che arriveremo a situazioni in cui non basta quello che abbiamo. però il problema c'è e ci sarà, dal momento in cui mettiamo test di ingresso all'università completamente inutili e i pochi che si laureano li sottopaghiamo sfruttandoli con turni impossibili. risultato? giustamente se ne scappano all'estero.

    quello che dice Dagur comunque è corretto, ci siamo abituati a cifre astronomiche e leggere 50 morti al giorno non ci fa differenza.
    vediamo dove arriviamo con questa ondata, va detto che i numeri portoghesi, attualizzati al periodo (estate, dopo 3 dossi di vaccino e tra l'altro il Portogallo ha il primato mondiale per percentuale di vaccinati), non sono bei numeri.
    popolazione molto più giovane della nostra, se li normalizziamo a noi sono 300 morti al giorno che in piena estate per "l'influenza" non si sono mai visti.
    Grazie Jack per le apprezzate delucidazioni Nuovo Virus Cinese ma come si spiega una continua carenza di personale? Non dovrebbero aver aumentato i bandi ecc?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  8. #120858
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Siamo venuti a capo della febbre di mio figlio dopo 5 giorni.
    Positivo.
    Mal di gola, raffreddore e febbre.
    Sicuramente sul decorso (stamattina ha sfebbrato 36.7) ha pesato la debilitazione fisica dovuta ad una settimana di calcio con doppia seduta (mattina-sera).
    In casa stiamo tutti bene e sinceramente visto che tra tossi/raffreddori etc etc etc da 2 mesi a questa parte non mi preoccupo per nulla se non cercando di riservare un piano di casa a mio figlio.
    Ora da capire solo con la tosse e il catarro che fare. Ho già antibiotico che gli aveva segnato medico di base ma aspetto di capire se glielo devo comunque somministrare.
    Cmq palate di covid che si stà facendo un altro giro.
    Arriveremo a settembre/ottobre con una forte memoria cellulare del virus. Credo che chi ha fatto e farà vita normale nei prossimi mesi si potrà fare più di un giro di Covid senza saperlo.
    Ciao
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  9. #120859
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Grazie Jack per le apprezzate delucidazioni Nuovo Virus Cinese ma come si spiega una continua carenza di personale? Non dovrebbero aver aumentato i bandi ecc?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    considera che per diventare medico ci vogliono almeno una decina di anni, quindi quello che migliori adesso ti dà il risultato tra un bel po'.
    la situazione rimarrà questa dunque, l'unica pezza che si potrebbe mettere adesso è aumentare bene gli stipendi per stimolare il rientro in patria delle migliaia di medici che sono scappati. E questo discorso non vale solo per i medici, purtroppo.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #120860
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Il Portogallo ha fatto numeri cosi pur essendo in piena estate con tutte le attenuanti del caso (UV, sistema immunitario rafforzato, vita all'aperto etc.)
    È solo teoria, ma se un'ondata cosi gli arrivasse a novembre piuttosto che a giugno,siamo sicuri che sarebbe cosi "mild"?
    Perchè ripeto, il Covid la stagionalità come virus non conosce, ma la diffusione in inverno (spazi chiusi) ed estate (aperti) è come giorno e notte.

    Poi è chiaro, se non si ripetera proprio dicembre 2020, nessuno in Europa farà nuove restrizioni perchè "non c'è lo possiamo permettere".
    Resta il fatto che dopo 3 dosi di vaccino, in piena estate, dopo varie re-infezioni e 2 anni e mezzo di pandemia uno si aspettava la fine. Non una media di +30 morti al giorno, che risulta "piccola" solamente perchè abituati al macello degli anni scorsi.
    Ma a giugno 2019 35 morti al giorno (che da noi sarebbero in teoria 300) "da influenza" state sicuri che non passerebbero cosi inosservati..
    Ci siamo (male) abituati tutto qua. Poi che non si ripeterà più marzo 2020 è chiaro, ma questa "convivenza col virus" era tracciata in una maniera pelino differente penso..
    Saluti
    Beh è evidente ormai che la stagione non è decisiva per la diffusione di questo virus, al massimo si può ipotizzare che se fossimo a novembre avremo una crescita più rapida di quella in atto finora..d'altronde anche altre pandemie del passato non hanno seguito esattamente schemi stagionali classici.
    Solo un appunto sul numero di decessi..30 in Portogallo equivalgono a circa 120-130 da noi, la loro popolazione è circa un quarto della nostra sull'età media credo siamo abbastanza comparabili, anzi credo che loro siano uno dei paesi con la più alta percentuale di over 65 assieme a noi e la Grecia..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •