Pagina 12141 di 12358 PrimaPrima ... 11141116411204112091121311213912140121411214212143121511219112241 ... UltimaUltima
Risultati da 121,401 a 121,410 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #121401
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io mi auguro che gli esperti abbiano contezza del fatto che praticamente tutti si sono fatti almeno 1 giro di Covid.
    io tra conoscente, parenti e amici, colleghi et similia sono al 85/90% di covid fatto almeno 1 volta.
    Tra l'altro con questa storia del booster io sarei per snellire la cosa anche a livello burocratico.
    tantissimi stanno facendo il virus a casa senza ufficialità come la mettiamo con questi per eventuali booster?
    Una eventuale 4 dose "coprente" come la gestisci se in molte situazioni il virus si manifesta con deboli sintomi o sintomi quasi assenti e la gente fà covid senza saperlo?
    Per esempio io con covid fatto a Novembre scorso ho avuto mio figlio con covid certo in casa. siamo stati tutti e 5 insieme per giorni fino a quando non abbiamo saputo che fosse positivo.
    Ora noi altri 4 non abbiamo avuto sintomatologia rilevante (mal di gola etc etc), ma magari mezza giornata di starnuti, facilmente confondibili con una freddata o allergia potrebbero essere stati il manifesto del covid (che magari per i re-infetti è lievissimo).....che facciamo con un eventuale 4^ dose autunnale?
    Imho mi sembra un pò tutto gestito così alla "come viene".
    Io sono per la scienza ma poi con devi gestire il mondo reale con la scienza altrimenti viaggiano su binari paralleli ma distanti.
    Abbiamo oggi un'idea di gestire la cosa in una certa maniera......
    .....e poi abbiamo la situazione reale che vede milioni di positivi attualmente in Italia.....
    Che vogliamo fare?
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #121402
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #121403
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Io trovo si sottovaluti la totale sfiducia di certe persone nei confronti delle istituzioni e per cui sì, anche un consiglio reiterato N volte durante il giorno sui media, diventa fonte di ulteriore astio.
    Non giustifico nulla, ma ne comprendo le ragioni.
    Sono d'accordo sul discorso della totale sfiducia, però a me viene sempre istintivo di attaccare il neurone e provare a ragionare sul senso delle frasi che si dicono. A provare come viene la contro-affermazione, e se ha senso, perché quasi sempre l'operazione risulta illuminante e mi chiarisce le idee. Qui, ad esempio: "i medici non devono consigliare questo e quest'altro..." Quindi? contro-affermazione: "i medici per me devono consigliare invece"... Ma... ma... se ho già deciso io quale deve essere il consiglio giusto, perché devo aspettare di andare dal medico? ...zacchete, che ho già trovato il controsenso: ce l'ho già la risposta, e invece la chiedo al medico... ma dai!!! oltretutto non ho mai avuto fiducia nei medici, cosa c**** ci vado a fare, dal medico?*

    Vedi, è già saltato fuori che tutto il ragionamento non regge. E' il discorso del "Bene, dì tu l'alternativa. Cosa faresti se fossi al posto di...?" ..."ehm... uhm... ma..."

    Altro punto debole del discorso che stiamo commentando: da un lato si invoca la totale libertà (propria) di fare quel cavolo che si vuole, libertà sacra e inviolabile. Poi però si pretende di sindacare su quello che pensa, ritiene e dice qualcun altro (nella fattispecie un professionista specializzato, ma lasciamo stare questo). Quindi le libbertà sono a senso unico? Perché sotto sotto questo si sta dicendo.

    Con tutta la comprensione del mondo, io sinceramente sono anche un po' stufa - proprio perché già in troppi hanno parlato - che sempre sempre ci sia qualcuno che ha da ridire su tutto.


    * a parte provare a insegnargli il mestiere...

  4. #121404
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Io mi auguro che gli esperti abbiano contezza del fatto che praticamente tutti si sono fatti almeno 1 giro di Covid.
    io tra conoscente, parenti e amici, colleghi et similia sono al 85/90% di covid fatto almeno 1 volta.
    Tra l'altro con questa storia del booster io sarei per snellire la cosa anche a livello burocratico.
    tantissimi stanno facendo il virus a casa senza ufficialità come la mettiamo con questi per eventuali booster?
    Una eventuale 4 dose "coprente" come la gestisci se in molte situazioni il virus si manifesta con deboli sintomi o sintomi quasi assenti e la gente fà covid senza saperlo?
    Per esempio io con covid fatto a Novembre scorso ho avuto mio figlio con covid certo in casa. siamo stati tutti e 5 insieme per giorni fino a quando non abbiamo saputo che fosse positivo.
    Ora noi altri 4 non abbiamo avuto sintomatologia rilevante (mal di gola etc etc), ma magari mezza giornata di starnuti, facilmente confondibili con una freddata o allergia potrebbero essere stati il manifesto del covid (che magari per i re-infetti è lievissimo).....che facciamo con un eventuale 4^ dose autunnale?
    Imho mi sembra un pò tutto gestito così alla "come viene".
    Io sono per la scienza ma poi con devi gestire il mondo reale con la scienza altrimenti viaggiano su binari paralleli ma distanti.
    Abbiamo oggi un'idea di gestire la cosa in una certa maniera......
    .....e poi abbiamo la situazione reale che vede milioni di positivi attualmente in Italia.....
    Che vogliamo fare?
    Sappiamo come le dosi del ciclo e primario e dei booster siano state somministrate ormai a milioni di persone che avevano avuto un'infezione recente da Sars-CoV2 senza aver ricevuto una diagnosi ufficiale e spesso senza esserne nemmeno consapevoli.

    Di fatto un contagio recente da Sars-CoV2 non espone a reazioni vaccinali avverse in maniera statisticamente significativa rispetto al resto della popolazione, perché altrimenti i sistemi di sorveglianza di tutto il mondo lo avrebbero riscontrato. Onestamente a me sembra un falso problema quello di non vaccinare o ritardare la vaccinazione di chi ha avuto forme asintomatiche od oligosintomatiche di Covid19 poche settimane prima del vaccino o del booster.

    Quando negli anni '60 si introdusse il vaccino contro la poliomielite (obbligatorio in età pediatrica e consigliato fino ai 40 anni) mica ci si preoccupò se i bambini e gli adolescenti che lo ricevevano erano stati infettati nelle settimane precedenti da un poliovirus, senza aver manifestato sintomi, si dava per scontato che moltissimi di loro un contatto recente col virus lo avessero avuto ma si vaccinavano comunque... E parliamo di un'infezione che passa con pochissimi o con nessun sintomo >90% dei casi, quindi molto più "silente" di questa da Sars-CoV2 e almeno ugualmente trasmissibile.

    Se si parla di campagne pubbliche di igiene e profilassi non si può ragionare solo in base a ipotetici rischi individuali (ad ora privi di riscontro empirico) ma semmai di come bilanciare costi e benefici di queste campagne. Altrimenti si lascia il vaccino facoltativo e a pagamento, magari rimborsandolo o erogandolo gratuitamente solo a coloro che volendo farlo non possono permetterselo e vada come vada... ognuno calcoli il rischio per sé e al massimo, qualora la protezione calasse troppo, perché tanti soggetti suscettibili alle forme severe hanno peccato di "prudenza vaccinale", si ricomincerà a chiudere qualcosa, a metter coprifuoco da qualche parte o a obbligare alle mascherine all'aperto... Quindi sì, pienamente d'accordo con te, snelliamo il più possibile e definiamo una volta per tutte se la vaccinazione anti-Covid19 è un obiettivo di sanità pubblica o è una misura di protezione individuale.
    Ultima modifica di galinsog@@; 11/07/2022 alle 13:13

  5. #121405
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gianni, il discorso alla base è che c'è immunità pregressa.
    se metti uno con questa variante in mezzo a persone senza immunità, le contagia tutte in poco tempo.
    idem se metti uno col morbillo in mezzo a gente che non lo ha mai fatto, come nel caso dell'asilo.

    ora invece vuoi per i vaccini, vuoi per infezioni pregresse, c'è chi risponde a dovere e non lo prende (io sono stato uno di quelli in più occasioni).
    ma se guardi il caso della cena aziendale svedese, la contagiosità è lampante, o tutti i casi documentati di super diffusione in ristorante o aereo.
    Di fatto non si possono fare confronti tra malattie in condizioni diverse come giustamente evidenzi (e penso sia anche il senso dell'rt) però ciò si continua a fare e contribuisce ad aumentare lo spaesamento da parte di chi, ed è la maggior parte dei cittadini compresi i medici, fa fatica a stare dietro all'informazione.Mi chiedo anche se i criteri di calcolo si siano mantenuti confrontabili nel tempo.Insomma sarebbe ora di trovare una voce unica e chiara, senza fare confronti con morbilli influenze e roba varia.L'ideale sarebbe che l'informazione venisse solo da fonti governative ufficiali e coerenti e pubblicazioni scientifiche originali, in modo tale che o hai gli strumenti per capire cosa vuol dire un determinato articolo oppure ti affidi alle direttive governative.Il pluralismo di testate informative, caritatevole nei confronti di chi non ha i mezzi per capire, invece di fare un servizio fa un danno soprattutto nel fallace tentativo di semplificare ed approssimare qualcosa che trova le proprie peculiarità anche nelle sfumature.Senza parlare dei giornalisti e simili in malafede.

    imho
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  6. #121406
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ma non basterebbe il test con la gocciolina di sangue per sapere il discorso se hai avuto il covid oppure no ? avevo visto che ci son anche quelli . ma non so se rimangono . quelli dell'IgM e IgG

    Sinceramente io di stare male a seguito di un altra vaccinazione anche no .. a me il vaccino prende male .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  7. #121407
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Di fatto non si possono fare confronti tra malattie in condizioni diverse come giustamente evidenzi (e penso sia anche il senso dell'rt) però ciò si continua a fare e contribuisce ad aumentare lo spaesamento da parte di chi, ed è la maggior parte dei cittadini compresi i medici, fa fatica a stare dietro all'informazione.Mi chiedo anche se i criteri di calcolo si siano mantenuti confrontabili nel tempo.Insomma sarebbe ora di trovare una voce unica e chiara, senza fare confronti con morbilli influenze e roba varia.L'ideale sarebbe che l'informazione venisse solo da fonti governative ufficiali e coerenti e pubblicazioni scientifiche originali, in modo tale che o hai gli strumenti per capire cosa vuol dire un determinato articolo oppure ti affidi alle direttive governative.Il pluralismo di testate informative, caritatevole nei confronti di chi non ha i mezzi per capire, invece di fare un servizio fa un danno soprattutto nel fallace tentativo di semplificare ed approssimare qualcosa che trova le proprie peculiarità anche nelle sfumature.Senza parlare dei giornalisti e simili in malafede.

    imho
    In gran parte sì, nonostante ci siano state pressioni per cambiare i criteri di calcolo questi sono rimasti in gran parte quelli del febbraio-marzo 2020, in particolare gli indici epidemiologici più importanti, ad esempio l'Rt continua ad essere calcolato sui pazienti sintomatici, nonostante questi siano un sottoinsieme (attualmente molto piccolo) dei positivi...


    L'informazione solo dalle fonti governative probabilmente è un'utopia, però di certo sarebbe stato meglio che Ministero della Salute e ISS avessero curato meglio il loro approccio mediatico. Pretendere dai giornali obiettività è un'altra utopia, vuoi un po' per le caratteristiche socio-economiche e culturali di questo paese, con la tendenza a "politicizzare" qualsiasi cosa e con il gusto della contrapposizione frontale, vuoi perché i vari bias, a partire da quello di conferma attirano i lettori più di quanto quel famoso "pelo di f...", vedi come il giornalume (dal FQ alla Verità) ha dato risalto ad ogni effetto collaterale, ad ogni morto di Covid con xxx dosi o ad ogni dichiarazione più o meno "eccentrica" di qualche epidemiologo/virologo/immunologo/infettivologo...

  8. #121408
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    ma non basterebbe il test con la gocciolina di sangue per sapere il discorso se hai avuto il covid oppure no ? avevo visto che ci son anche quelli . ma non so se rimangono . quelli dell'IgM e IgG

    Sinceramente io di stare male a seguito di un altra vaccinazione anche no .. a me il vaccino prende male .
    Dicono se hai avuto il Covid recentemente, non se e quanto sei protetto, poi va da sé che se hai avuto il Covid un po' protetto e per un tempo indefinibile probabilmente lo resterai, ad ogni modo, lo ripeto, non ci sono evidenze che, se hai avuto il Covid da poco (o addirittura se ce l'hai in corso in quel momento) avrai una reazione immunitaria tale da darti problemi in seguito alla vaccinazione. Sul fatto che l'ampia circolazione del virus (assieme alla campagna vaccinale di massa) abbiano fortemente attutito l'impatto di omicron non c'è ovviamente da discutere, è così, ma mentre la popolazione nel suo complesso è sicuramente più protetta rispetto al passato a causa dell'effetto dato da vaccinazione e infezione (e spesso vaccinazione + infezione) per gli individui non c'è una regola fissa e nei grandi numeri c'è pure chi ha preso il Covid19 la prima volta con sintomi lievi o moderati e la seconda volta è finito in rianimazione oppure è morto... parliamo di poche decine di persone su milioni di reinfezioni, ma comunque ci sono anche loro.
    Ultima modifica di galinsog@@; 11/07/2022 alle 13:09

  9. #121409
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Danirimini Visualizza Messaggio
    Vi dico solo che ho sentito diversi sperare di ammalarsi perché "tanto questi ci vogliono fare fare la quarta dose a settembre" quindi si portano avanti ...

    Inviato dal mio 2201117PG utilizzando Tapatalk
    E io spero che il loro desiderio si avveri...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #121410
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Eppure un sacco di tamponi negativi. Mah. Io ho sempre dubitato dei tamponi rapidi.
    Ci son tamponi rapidi e tamponi rapidi comunque.
    E se magari uno usasse i tamponi buoni già per BA5 e, giusto per essere precisi, li infilasse nel naso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •