Pagina 12175 di 12358 PrimaPrima ... 11175116751207512125121651217312174121751217612177121851222512275 ... UltimaUltima
Risultati da 121,741 a 121,750 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #121741
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Rapido aggiornamento e ulteriori notizie "contraddittorie": dopo una rivalutazione lo pneumologo è orientato per una eziologia prevalentemente settica anche della polmonite, per cui il Covid è scagionato anche per la patologia polmonare, anche se la positività fa sospettare un contributo del virus nel deterioramento del quadro respiratorio, che al momento resta stazionario e critico. Devo dire che nel caso di mio padre almeno in rianimazione l'impegno è stato assoluto. Su quanto avvenuto in urologia tendo invece a concordare con Gianni78ba, non perché inizialmente fosse un paziente impegnativo e con basse chance di sopravvivenza (per una prostatite e/o cistitite?) ma per una situazione generale di stress organizzativo che col Covid c'entra in parte minore e in parte maggiore con questioni di cattiva organizzazione. Sospetto che tutto questo abbia portato a considerare come "banale" e "scontato" qualcosa che potenzialmente tanto banale e scontato non era e temo che, se non si fosse trattato di un anziano quasi ottantenne e con molti acciacchi ma di un trenta-quarantenne sano, sarebbe cambiato molto poco... Sta di fatto che nonostante mio padre sia in ospedale da 12 giorni, inizialmente per una patologia urinaria compatibile con un'infezione batterica, non è ancora chiaro che batterio abbia causato la sepsi e quindi i medici devono procedere per tentativi.
    Ultima modifica di galinsog@@; 01/08/2022 alle 08:27

  2. #121742
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Rapido aggiornamento e ulteriori notizie "contraddittorie": dopo una rivalutazione lo pneumologo è orientato per una eziologia prevalentemente settica anche della polmonite, per cui il Covid è scagionato anche per la patologia polmonare, anche se la positività fa sospettare un contributo del virus nel deterioramento del quadro respiratorio, che al momento resta stazionario e critico. Devo dire che nel caso di mio padre almeno in rianimazione l'impegno è stato assoluto. Su quanto avvenuto in urologia tendo invece a concordare con Gianni78ba, non perché inizialmente fosse un paziente impegnativo e con basse chance di sopravvivenza (per una prostatite e/o cistitite?) ma per una situazione generale di stress organizzativo che col Covid c'entra in parte minore e in parte maggiore con questioni di cattiva organizzazione. Sospetto che tutto questo abbia portato a considerare come "banale" e "scontato" qualcosa che potenzialmente tanto banale e scontato non era e temo che, se non si fosse trattato di un anziano quasi ottantenne e con molti acciacchi ma di un trenta-quarantenne sano, sarebbe cambiato molto poco... Sta di fatto che nonostante mio padre sia in ospedale da 12 giorni, inizialmente per una patologia urinaria compatibile con un'infezione batterica, non è ancora chiaro che batterio abbia causato la sepsi e quindi i medici devono procedere per tentativi.
    Ad inizio anno abbiamo avuto una situazione simile per un parente che, ricoverato in PS per una caduta, si è positivizzato al COVID (ma praticamente senza sintomi specifici) e poi è subentrata sepsi batterica di origine "urinaria" per la quale i medici sono andati a tentativi; la cosa che mi ha sorpreso (ma eravamo in piena ondata Omicron) dal basso della mia non conoscenza, è stata l'impossibilità di conoscere quale batterio ha causato la sepsi. Il tutto poi si è risolto salvo la ricezione della sanzione successivamente bloccata per mancata terza dose vaccinale (è mancata la comunicazione tra ospedale e ASST) che in realtà è stata fatta 4 mesi dopo la negativizzazione da Covid ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #121743
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ad inizio anno abbiamo avuto una situazione simile per un parente che, ricoverato in PS per una caduta, si è positivizzato al COVID (ma praticamente senza sintomi specifici) e poi è subentrata sepsi batterica di origine "urinaria" per la quale i medici sono andati a tentativi; la cosa che mi ha sorpreso (ma eravamo in piena ondata Omicron) dal basso della mia non conoscenza, è stata l'impossibilità di conoscere quale batterio ha causato la sepsi. Il tutto poi si è risolto salvo la ricezione della sanzione successivamente bloccata per mancata terza dose vaccinale (è mancata la comunicazione tra ospedale e ASST) che in realtà è stata fatta 4 mesi dopo la negativizzazione da Covid ...
    mio padre un paio di anni fa fu tirato per i capelli dall'altro mondo per un'infezione da stafilococco aureo. non andarono per tentativi, inizialmente gli hanno dato un potente antibiotico generico durante l'attesa del risultato della cultura batterica.
    mi chiedo: perché nei vostri casi non è possibile fare lo stesso? fare una cultura per vedere che batterio è e dunque somministrare l'antibiotico specifico?
    sicuramente c'è un motivo ma non lo conosco, qualcuno sa spiegarmi?
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #121744
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mio padre un paio di anni fa fu tirato per i capelli dall'altro mondo per un'infezione da stafilococco aureo. non andarono per tentativi, inizialmente gli hanno dato un potente antibiotico generico durante l'attesa del risultato della cultura batterica.
    mi chiedo: perché nei vostri casi non è possibile fare lo stesso? fare una cultura per vedere che batterio è e dunque somministrare l'antibiotico specifico?
    sicuramente c'è un motivo ma non lo conosco, qualcuno sa spiegarmi?
    Mi associo: la coltura dovrebbe dirti che batterio è.
    L'antibiogramma a quali antibiotici è resistente.
    L'ostacolo qual è?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #121745
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi associo: la coltura dovrebbe dirti che batterio è.
    L'antibiogramma a quali antibiotici è resistente.
    L'ostacolo qual è?
    Sono le stesse nostre domande, ad oggi nessuna risposta. Di fatto ricoveri una persona con ematuria e non fai nemmeno un'urinocoltura? Ovviamente l'infettivologo ha fatto altre valutazioni, ma nell'eziologia della polmonite hanno ormai escluso il Covid e a quanto pare hanno escluso anche i più comuni batteri che provocano polmoniti settiche (es. pneumococco)... E' una polmonite batterica, con shock settico e insufficienza multiorgano, ma non sanno quale batterio la stia causando.

  6. #121746
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Ad inizio anno abbiamo avuto una situazione simile per un parente che, ricoverato in PS per una caduta, si è positivizzato al COVID (ma praticamente senza sintomi specifici) e poi è subentrata sepsi batterica di origine "urinaria" per la quale i medici sono andati a tentativi; la cosa che mi ha sorpreso (ma eravamo in piena ondata Omicron) dal basso della mia non conoscenza, è stata l'impossibilità di conoscere quale batterio ha causato la sepsi. Il tutto poi si è risolto salvo la ricezione della sanzione successivamente bloccata per mancata terza dose vaccinale (è mancata la comunicazione tra ospedale e ASST) che in realtà è stata fatta 4 mesi dopo la negativizzazione da Covid ...
    Ci sono coincidenze sorprendenti. L'unica grossa differenza è che mio padre è entrato in ospedale per un problema alle vie urinarie per il quale era legittimo sospettare un'infezione batterica ma non sappiamo se sia stata effettuata un'urinocoltura nei primissimi giorni di degenza (sembrerebbe di no). Poi dopo 9 giorni sono arrivate, praticamente in concomitanza, sepsi, polmonite settica, ARDS+AKI e positività al tampone...

  7. #121747
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mio padre un paio di anni fa fu tirato per i capelli dall'altro mondo per un'infezione da stafilococco aureo. non andarono per tentativi, inizialmente gli hanno dato un potente antibiotico generico durante l'attesa del risultato della cultura batterica.
    mi chiedo: perché nei vostri casi non è possibile fare lo stesso? fare una cultura per vedere che batterio è e dunque somministrare l'antibiotico specifico?
    sicuramente c'è un motivo ma non lo conosco, qualcuno sa spiegarmi?
    Non ne ho idea, abbiamo imputato la cosa al fatto che una volta risultato positivo al Covid lo hanno trasferito in un reparto Covid “multidisciplinare”… considera che erano i giorni tra Natale e capodanno
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  8. #121748
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi associo: la coltura dovrebbe dirti che batterio è.
    L'antibiogramma a quali antibiotici è resistente.
    L'ostacolo qual è?
    Nel nostro caso credo il marasma di quei giorni…
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  9. #121749
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sì ma ragazzi la cultura batterica è la prima cosa che fai se non sai che batterio sia… è anche una procedura molto semplice, richiede solo del tempo per aspettare il risultato.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #121750
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sono le stesse nostre domande, ad oggi nessuna risposta. Di fatto ricoveri una persona con ematuria e non fai nemmeno un'urinocoltura? Ovviamente l'infettivologo ha fatto altre valutazioni, ma nell'eziologia della polmonite hanno ormai escluso il Covid e a quanto pare hanno escluso anche i più comuni batteri che provocano polmoniti settiche (es. pneumococco)... E' una polmonite batterica, con shock settico e insufficienza multiorgano, ma non sanno quale batterio la stia causando.
    E' certo che sia un batterio e non un fungo?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •