Pagina 12206 di 12358 PrimaPrima ... 11206117061210612156121961220412205122061220712208122161225612306 ... UltimaUltima
Risultati da 122,051 a 122,060 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122051
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non c'è dubbio, ma finché il picco è questo o su questi numeri va benissimo.
    io dubito che si vada a cifre folli come gennaio e questa estate quando, rinnovo, i contagi reali erano probabilmente mezzo milione al giorno...
    Non saprei, nel senso che mai come ora è difficile fare previsioni, tantopiù che la parte sommersa dell'iceberg è destinata a diventare sempre più grande. A mio modo di vedere un picco simile a quello estivo non è affatto impossibile, anzi lo considero probabile... Quel che è verosimile è che il delta tra contagi e ricoveri possa allargarsi ulteriormente, per effetto dei tanti contagi da omicron che abbiamo avuto nelle 3 ondate precedenti, per cui anche se viaggiassimo attorno ai contagi di luglio è piuttosto improbabile avere un impatto non solo proporzionalmente maggiore ma anche solo pari a quello avuto in piena estate. Me ne aspetto invece uno più contenuto (almeno in %). C'è l'incognita del calo di protezione del vaccino in quei soggetti, specie anziani, che hanno avuto la terza dose molti mesi fa (parliamo anche di 12 o 13 mesi) e non hanno ancora voluto fare il secondo richiamo. Io comunque domani farò la quarta dose, pur essendo under-50 e pur non avendo problemi di salute.

    P.S. picco attorno al 31 ottobre +/- 10 giorni, però molto dipenderà dalla "sensibilità" della fase di "testing" e a 'sto giro potrebbe essere veramente bassa.
    Ultima modifica di galinsog@; 28/09/2022 alle 12:11

  2. #122052
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non saprei, nel senso che mai come ora è difficile fare previsioni, tantopiù che la parte sommersa dell'iceberg è destinata a diventare sempre più grande. A mio modo di vedere un picco simile a quello estivo non è affatto impossibile... Quel che è verosimile è che il delta tra contagi e ricoveri possa allargarsi ulteriormente, per cui anche se viaggiassimo attorno ai contagi di luglio è piuttosto improbabile avere un impatto non solo proporzionalmente maggiore ma anche solo pari a quello avuto in piena estate. C'è l'incognita del calo di protezione del vaccino in quei soggetti, specie anziani, che hanno avuto la terza dose molti mesi fa (parliamo anche di 12 o 13 mesi) e non hanno ancora voluto fare la quarta. Io comunque domani farò la quarta dose, pur essendo under-50 e pur non avendo problemi di salute.
    sì ma solo tra maggio e luglio si saranno contagiate 30mln di persone stando bassissimi.
    quindi ok il calo di protezione del vaccino, ma ci dovrebbe essere un richiamo naturale, diciamo così.

    poi, ti racconto una storia fresca fresca.
    Mia nipote di Bari, poco meno di 3 anni, si era contagiata al matrimonio di maggio, qui.
    A inizio settembre si è ricontagiata, dando blanda positività al tampone. Si è sparata una notte di febbre a 38 e poi più niente.
    Mia madre era giù, le ha fatto da nonna il giorno prima del tampone, il giorno dopo il tampone, quindi in linea teorica massima carica virale. poi il giorno dopo ancora, quello dopo ancora e via discorrendo.
    Ebbene, nonostante l'abbia avuta in braccio tutto il giorno, non si è contagiata. Anche mia madre era positiva a maggio, dopo il matrimonio.
    questo cosa significa? significa, secondo me, che i bambini con sistema immunitario iper reattivo, anche se si sono contagiati da poco si ricontagiano con sintomi, ma gli anticorpi neutralizzano la minaccia pressoché subito rendendoli poco contagiosi.
    gli adulti non se ne accorgono nemmeno e nel frattempo si fanno un richiamo naturale. io penso che di casi di questo genere questa estate ce ne siano stati a milioni. gente che entra in contatto anche pesante e non se ne accorge nemmeno.
    e sono piuttosto certo che i contagi di questi giorni in aumento siano quasi esclusivamente a carico dei giovanissimi che hanno ripreso la scuola.
    Dunque, anche io farò la quarta dose, ma aspetto un po'. Tanto a maggio un richiamo naturale me lo sono fatto sicuro, i miei se lo sono fatto adesso adesso
    Se però ritorniamo a 500k contagi al giorno reali significa che è TOTALMENTE inutile vaccinarsi.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #122053
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma solo tra maggio e luglio si saranno contagiate 30mln di persone stando bassissimi.
    quindi ok il calo di protezione del vaccino, ma ci dovrebbe essere un richiamo naturale, diciamo così.

    poi, ti racconto una storia fresca fresca.
    Mia nipote di Bari, poco meno di 3 anni, si era contagiata al matrimonio di maggio, qui.
    A inizio settembre si è ricontagiata, dando blanda positività al tampone. Si è sparata una notte di febbre a 38 e poi più niente.
    Mia madre era giù, le ha fatto da nonna il giorno prima del tampone, il giorno dopo il tampone, quindi in linea teorica massima carica virale. poi il giorno dopo ancora, quello dopo ancora e via discorrendo.
    Ebbene, nonostante l'abbia avuta in braccio tutto il giorno, non si è contagiata. Anche mia madre era positiva a maggio, dopo il matrimonio.
    questo cosa significa? significa, secondo me, che i bambini con sistema immunitario iper reattivo, anche se si sono contagiati da poco si ricontagiano con sintomi, ma gli anticorpi neutralizzano la minaccia pressoché subito rendendoli poco contagiosi.
    gli adulti non se ne accorgono nemmeno e nel frattempo si fanno un richiamo naturale. io penso che di casi di questo genere questa estate ce ne siano stati a milioni. gente che entra in contatto anche pesante e non se ne accorge nemmeno.
    e sono piuttosto certo che i contagi di questi giorni in aumento siano quasi esclusivamente a carico dei giovanissimi che hanno ripreso la scuola.
    Dunque, anche io farò la quarta dose, ma aspetto un po'. Tanto a maggio un richiamo naturale me lo sono fatto sicuro, i miei se lo sono fatto adesso adesso
    Se però ritorniamo a 500k contagi al giorno reali significa che è TOTALMENTE inutile vaccinarsi.
    Beh però ormai credo sia chiaro che questi vaccini sono praticamente inutili nel prevenire l'infezione, discretamente efficaci contro la malattia sintomatica e molto efficaci contro la malattia grave servono per evitare un decorso grave della malattia e (pare) anche le forme di long covid, e va anche benone così.
    Leggevo peraltro che contro la mera infezione anche i vaccini aggiornati non darebbero chissà quale protezione perché in ogni caso inducono pochi anticorpi nelle icone nasali e orali, le varianti Omicron hanno proprio cambiato modalità di ingresso nelle cellule umane e quindi senza questo tipo di anticorpi non si riusciranno mai a prevenire sintomi come un po' di mal di gola e naso che cola..

  4. #122054
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Beh però ormai credo sia chiaro che questi vaccini sono praticamente inutili nel prevenire l'infezione, discretamente efficaci contro la malattia sintomatica e molto efficaci contro la malattia grave servono per evitare un decorso grave della malattia e (pare) anche le forme di long covid, e va anche benone così.
    Leggevo peraltro che contro la mera infezione anche i vaccini aggiornati non darebbero chissà quale protezione perché in ogni caso inducono pochi anticorpi nelle icone nasali e orali, le varianti Omicron hanno proprio cambiato modalità di ingresso nelle cellule umane e quindi senza questo tipo di anticorpi non si riusciranno mai a prevenire sintomi come un po' di mal di gola e naso che cola..
    sì, pare anche che però ci sia memoria immunitaria dalle precedenti vaccinazioni, quindi le dosi in più servono a poco anche rispetto ai casi gravi soprattutto se pressoché tutta la popolazione si fa un richiamo naturale ogni tot mesi.
    se così non fosse, visto che un sacco di gente ha ricevuto la terza dose oramai da un botto di mesi, avresti le ospedalizzazioni a numeri folli.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #122055
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,039
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qui è ripartito benone il covid. Ovviamente con un sommerso enorme. Molti amici di mio figlio hanno fatto covid con sintomi para influenzali.
    Raffreddori et similia.
    Parimenti girano anche tanti virus con mal di gola e febbri che dai tamponi rapidi vengono rilevati come no-covid.

    Poi chissà anche perché non c'è più quell'accanimento nello scovare il covid per forza e perché sostanzialmente la casistica grave è decisamente molto molto limitata.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #122056
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non c'è dubbio, ma finché il picco è questo o su questi numeri va benissimo.
    io dubito che si vada a cifre folli come gennaio e questa estate quando, rinnovo, i contagi reali erano probabilmente mezzo milione al giorno...
    Tu dici?

    casi ita.PNG

    Guarda che impennata. A me sa tanto di ondata stile gennaio/febbraio...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #122057
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qui son ripatiti i malanni stagionali a manetta...
    Tutti (me compreso) col mal di gola, da oggi finalmente mi gocciola il naso stile raffreddore classico. Nessun altro sintomo fortunatamente.
    Mio collega che lavora vicino a me, con la sorella con febbre alta, nonchè madre anche con febbre, tutti negativi al tampone Evvai
    Altri due colleghi con sintomi identici, tutti negativi.

    I casi sono due: o non c'è Coviddi, come diceva saggiamente la signora Angela, o i tamponi possiamo buttarli nel WC.
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #122058
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Beh però ormai credo sia chiaro che questi vaccini sono praticamente inutili nel prevenire l'infezione, discretamente efficaci contro la malattia sintomatica e molto efficaci contro la malattia grave servono per evitare un decorso grave della malattia e (pare) anche le forme di long covid, e va anche benone così.
    Leggevo peraltro che contro la mera infezione anche i vaccini aggiornati non darebbero chissà quale protezione perché in ogni caso inducono pochi anticorpi nelle icone nasali e orali, le varianti Omicron hanno proprio cambiato modalità di ingresso nelle cellule umane e quindi senza questo tipo di anticorpi non si riusciranno mai a prevenire sintomi come un po' di mal di gola e naso che cola..
    io comunque non ho ancora capito come si fa a scindere il calo delle infezioni gravi tra caratteristiche in se di omicron e inculcamento del vaccino
    questo lo dico perchè banalmente se guardi i dati del S. Africa al primo picco di omicron si nota inequivocabilmente come il rapporto tra nuovi casi e decessi sia stato inferiore rispetto alle ondate dei ceppi precedenti
    C'ho la falla nel cervello


  9. #122059
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma solo tra maggio e luglio si saranno contagiate 30mln di persone stando bassissimi.
    quindi ok il calo di protezione del vaccino, ma ci dovrebbe essere un richiamo naturale, diciamo così.

    poi, ti racconto una storia fresca fresca.
    Mia nipote di Bari, poco meno di 3 anni, si era contagiata al matrimonio di maggio, qui.
    A inizio settembre si è ricontagiata, dando blanda positività al tampone. Si è sparata una notte di febbre a 38 e poi più niente.
    Mia madre era giù, le ha fatto da nonna il giorno prima del tampone, il giorno dopo il tampone, quindi in linea teorica massima carica virale. poi il giorno dopo ancora, quello dopo ancora e via discorrendo.
    Ebbene, nonostante l'abbia avuta in braccio tutto il giorno, non si è contagiata. Anche mia madre era positiva a maggio, dopo il matrimonio.
    questo cosa significa? significa, secondo me, che i bambini con sistema immunitario iper reattivo, anche se si sono contagiati da poco si ricontagiano con sintomi, ma gli anticorpi neutralizzano la minaccia pressoché subito rendendoli poco contagiosi.
    gli adulti non se ne accorgono nemmeno e nel frattempo si fanno un richiamo naturale. io penso che di casi di questo genere questa estate ce ne siano stati a milioni. gente che entra in contatto anche pesante e non se ne accorge nemmeno.
    e sono piuttosto certo che i contagi di questi giorni in aumento siano quasi esclusivamente a carico dei giovanissimi che hanno ripreso la scuola.
    Dunque, anche io farò la quarta dose, ma aspetto un po'. Tanto a maggio un richiamo naturale me lo sono fatto sicuro, i miei se lo sono fatto adesso adesso
    Se però ritorniamo a 500k contagi al giorno reali significa che è TOTALMENTE inutile vaccinarsi.
    Sotto i 50-55 anni, se immunizzati con ciclo completo e magari anche con immunità incrociata da vaccino + infezione mi sembra abbastanza evidente che il rischio soggettivo sia talmente basso da essere trascurabile, probabilmente è ancora più basso di quello da contagio da virus influenzale stagionale. E' da capire, qualora si viaggi su numeri di contagi molto sostenuti (gennaio-febbraio o anche di più) se questi possano essere talmente grandi da comportare gravi malfunzionamenti nei servizi del SSN e per gravi malfunzionamenti intendo dire che possa pefigurarsi qualcosa di quanto visto nelle prime tre ondate, ma mi pare del tutto improbabile. Per quanto mi riguarda continuare a fare test a categorie precise (studenti, personale sanitario, ecc.) ha ormai molto poco senso... il test (tampone preferibilmente molecolare) andrebbe fatto essenzialmente sui sintomatici per evitare ritardi di diagnosi (e di approccio terapeutico) laddove ci siano fattori di rischio conclamati per la malattia grave. Per il resto la strategia 3t con omicron non funziona, non so se sia una buona notizia ma bisogna rassegnarcisi.
    Ultima modifica di galinsog@; 28/09/2022 alle 16:06

  10. #122060
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    io comunque non ho ancora capito come si fa a scindere il calo delle infezioni gravi tra caratteristiche in se di omicron e inculcamento del vaccino
    questo lo dico perchè banalmente se guardi i dati del S. Africa al primo picco di omicron si nota inequivocabilmente come il rapporto tra nuovi casi e decessi sia stato inferiore rispetto alle ondate dei ceppi precedenti
    Mah in effetti non è chiarissimo..omicron è inequivocabilmente meno capace di infettare il polmone ma poi nel mondo reale non è chiaro quanto i fluisce questo piuttosto che immunità data da vax + guarigione.
    In posti come Australia e NZ dove le ondate Omicron di fatto sono state le prime queste si sono fatte sentire, quindi non trascurare l'impatto che hanno le I fazioni precedenti..che per me è cmq un'ottima notizia, significa che indipendentemente dalla "virulenza" della variante rimane una certa protezione, nulla ci assicura che in futuro ricompaia una variante cattiva come per esempio Beta o Delta..se però rimaniamo protetti contro la malattia grave si può stare più tranquilli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •