Pagina 12217 di 12353 PrimaPrima ... 11217117171211712167122071221512216122171221812219122271226712317 ... UltimaUltima
Risultati da 122,161 a 122,170 di 123529

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122161
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Corretto, con le nuove regole sono 14 gg, se senza sintomi da almeno 2, però devi aspettare solitamente 24-48 ore perché arrivi il provvedimento di fine quarantena dall'ASL... senza non puoi ancora uscire.

    A titolo di curiosità qui in Liguria le ASL spesso applicavano le vecchie norme sulla quarantena dei contatti in modo veramente fantasioso, una mia amica si è sparata 34 giorni di quarantena perché si è presa il Covid in forma moderatamente sintomatica nell'estate 2021 (delta) ha risolto i sintomi in una decina di giorni, è stata esentata dalla quarantena dopo il 21° giorno dal primo tampone perché ancora positiva al 17°. Nel frattempo però ha contagiato il marito (paucisintomatico) e poi quest'ultimo ha contagiato la figlia (una bambina di pochi mesi che non ha avuto altri sintomi che un po' di raffreddore) ma l'ASL ha considerato la mia amica non come se fosse la persona da cui è iniziato il contagio intrafamiliare ma come semplice contatto stretto della figlia e ha fatto partire un secondo provvedimento di quarantena, che si è concluso dopo ulteriori 10 gg con tampone questa volta negativo. Nel caso di mio fratello i tamponi positivi di mia cognata (in tutto 3) avrebbero rischiato di far ripartire da 0 la sua quarantena da contatto stretto, come in una specie di "gioco dell'oca", meno male che nel frattempo è arrivata la circolare ministeriale che esentava i contatti stretti dall'obbligo di quarantena prescrivendo solo la ffp2...
    Che storia mamma mia

  2. #122162
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, so anche io che è così.
    però, se dopo il primo tampone anche se fai da te negativo il raffreddore sparisce in un amen e ho 0 sintomi, perché cacciarmi nei guai?
    cioè, guarda Stefano, positivo dopo una settimana. Lui almeno ha avuto febbre e quant'altro, io cosa faccio, mi sparo una settimana in quarantena senza avere NIENTE? e magari con una contagiosità ridicola, nel caso fossi stato positivo?
    naaa, non ha senso oramai, il 99% della popolazione o ha 3 dosi o ha fatto il covid almeno una volta, al 99% l'ha fatto nell'ultimo anno con le varianti più contagiose e che sfuggono ai vaccini (fino a Delta c'era un'ottima copertura anche sull'infezione).
    guarda Burioni: fa la quarta dose (vaccino adattato) e dopo poco più di una settimana si piglia il covid (con sintomi, quindi nemmeno blandissimo).
    Sisi, capisco pienamente il tuo punto di vista.

  3. #122163
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,167
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Intanto nell'ospedale di Brindisi è morta una ragazza di 14 anni, ricoverata da qualche giorno in pediatria. Non si è capito come sia morta, sembra molto simile alla storia del padre di @galinsog@ perchè sospettano una disfunzione multiorgano conseguenza di una sindrome da risposta infiammatoria sistemica (SIRS) che di solito si osserva nella sepsi. Era positiva tra le altre cose al Covid. Si è presentata all'ospedale con severa nausea e vomito. Peraltro era trivaccinata.

  4. #122164
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, so anche io che è così.
    però, se dopo il primo tampone anche se fai da te negativo il raffreddore sparisce in un amen e ho 0 sintomi, perché cacciarmi nei guai?
    cioè, guarda Stefano, positivo dopo una settimana. Lui almeno ha avuto febbre e quant'altro, io cosa faccio, mi sparo una settimana in quarantena senza avere NIENTE? e magari con una contagiosità ridicola, nel caso fossi stato positivo?
    naaa, non ha senso oramai, il 99% della popolazione o ha 3 dosi o ha fatto il covid almeno una volta, al 99% l'ha fatto nell'ultimo anno con le varianti più contagiose e che sfuggono ai vaccini (fino a Delta c'era un'ottima copertura anche sull'infezione).
    guarda Burioni: fa la quarta dose (vaccino adattato) e dopo poco più di una settimana si piglia il covid (con sintomi, quindi nemmeno blandissimo).
    Non credo che siate il 99% :
    Io non mi sono mai vaccinato e da due anni, nessuna influenza , nessun raffreddore e nemmeno il covid ( faccio tamponi con una certa regolarità), idem mia sorella che non vive con me, mia mamma con due dosi di vaccino mai preso niente negli ultimi due anni ( salvo pesanti effetti collaterali da vaccino).
    I miei vicini di casa, quadrivaccinati non hanno ancora preso il covid.
    Nel mio ufficio su 4 persone due l'hanno preso e due no.
    Un paio di amici mai vaccinati, non hanno preso nulla ( e parlo di persone ultra cinquantenni non di ragazzini che di sintomi ne hanno pochissimi o nulli).
    Insomma non è che con i casi personali si possa fare una statistica , ma quel 99% a spanne non lo vedo.

  5. #122165
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Non credo che siate il 99% :
    Io non mi sono mai vaccinato e da due anni, nessuna influenza , nessun raffreddore e nemmeno il covid ( faccio tamponi con una certa regolaritÃ*), idem mia sorella che non vive con me, mia mamma con due dosi di vaccino mai preso niente negli ultimi due anni ( salvo pesanti effetti collaterali da vaccino).
    I miei vicini di casa, quadrivaccinati non hanno ancora preso il covid.
    Nel mio ufficio su 4 persone due l'hanno preso e due no.
    Un paio di amici mai vaccinati, non hanno preso nulla ( e parlo di persone ultra cinquantenni non di ragazzini che di sintomi ne hanno pochissimi o nulli).
    Insomma non è che con i casi personali si possa fare una statistica , ma quel 99% a spanne non lo vedo.
    Considera che attorno al 30-40% dei contagi è asintomatico od oligosintomatico (sintomi non specifici, simil-influenzali, spesso di breve durata). Succedeva anche in epoca pre-vaccinale e pre-omicron (a Vo' circa il 43% dei contagiati non riferiva alcun sintomo) il problema all'epoca era la frequenza delle polmoniti nei soggetti con sintomatologia moderata o grave (fino al 50% che voleva dire che 1 contagiato su 4 sviluppava una forma polmonare della malattia) e l'elevato numero di ricoveri legato a queste polmoniti (si stima che dal 5 al 10% dei contagiati necessitasse di assistenza respiratoria e circa un 1-2% di ventilazione meccanica invasiva, tra questi ultimi la letalità arrivava al 50-60%, ossia 1 decesso ogni 200-250 contagiati, per fare un confronto la letalità stimata di un'epidemia influenzale è inferiore di un intero ordine di grandezza e nella stima la prima cifra non sarà quasi certamente un 1). A mio modo di vedere se si considera questo, tra vaccinati, vaccinati e contagiati e contagiati non vaccinati, non siamo affatto lontani dalla percentuale indicata da jack...
    Ultima modifica di galinsog@; 11/10/2022 alle 07:56

  6. #122166
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,233
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Non credo che siate il 99% :
    Io non mi sono mai vaccinato e da due anni, nessuna influenza , nessun raffreddore e nemmeno il covid ( faccio tamponi con una certa regolarità), idem mia sorella che non vive con me, mia mamma con due dosi di vaccino mai preso niente negli ultimi due anni ( salvo pesanti effetti collaterali da vaccino).
    I miei vicini di casa, quadrivaccinati non hanno ancora preso il covid.
    Nel mio ufficio su 4 persone due l'hanno preso e due no.
    Un paio di amici mai vaccinati, non hanno preso nulla ( e parlo di persone ultra cinquantenni non di ragazzini che di sintomi ne hanno pochissimi o nulli).
    Insomma non è che con i casi personali si possa fare una statistica , ma quel 99% a spanne non lo vedo.
    e questo è quello che sai. da asintomatici possono averlo preso letteralmente tutti.
    la sostanza è che tra vaccinati e chi l'ha preso si parla della quasi totalità delle persone.
    se poi non ti sei vaccinato per scelta e io col raffreddore e basta te lo passo, ho poche remore morali se stai male e finisci in ospedale.
    prima, senza vaccinazioni e con varianti più pesanti in giro e a vaccinazioni ancora incomplete mi sarei fatto lo scrupolo perché metti caso che ammazzo qualcuno ci rimango male, molto, adesso no.
    ognuno è responsabile delle sue scelte.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #122167
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Che storia mamma mia
    Quello che ti posso dire è che si è sentita rispondere: "Signora, se vuole può segnalare la sua situazione, è probabile che la quarantena sia sospesa, ma siccome non dipende solo da noi è verosimile che la sospensione le sia comunicata dopo che il periodo di quarantena sarà giunto a naturale scadenza". Aveva anche valutato se fare comunque la segnalazione all'ASL e poi una causa per il risarcimento dei danni, essendo libera professionista e avendo perso alcune migliaia di euro di fatturato ne avrebbe avuto ben donde... poi ha lasciato perdere per "stanchezza"...

  8. #122168
    Vento teso L'avatar di paoloneve
    Data Registrazione
    31/07/08
    Località
    Torino nord-ovest (Parella)
    Età
    33
    Messaggi
    1,960
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Non credo che siate il 99% :
    Io non mi sono mai vaccinato e da due anni, nessuna influenza , nessun raffreddore e nemmeno il covid ( faccio tamponi con una certa regolarità), idem mia sorella che non vive con me, mia mamma con due dosi di vaccino mai preso niente negli ultimi due anni ( salvo pesanti effetti collaterali da vaccino).
    I miei vicini di casa, quadrivaccinati non hanno ancora preso il covid.
    Nel mio ufficio su 4 persone due l'hanno preso e due no.
    Un paio di amici mai vaccinati, non hanno preso nulla ( e parlo di persone ultra cinquantenni non di ragazzini che di sintomi ne hanno pochissimi o nulli).
    Insomma non è che con i casi personali si possa fare una statistica , ma quel 99% a spanne non lo vedo.
    Anche nella mia bolla di amici e familiari tanti che non hanno avuto sintomi influenzali o da COVID da inizio pandemia

  9. #122169
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da paoloneve Visualizza Messaggio
    Anche nella mia bolla di amici e familiari tanti che non hanno avuto sintomi influenzali o da COVID da inizio pandemia
    Anche nell'intorno dei miei amici e familiari prevalgono persone che non hanno avuto alcun sintomo Covid, tra questi ce sono almeno 3 che hanno avuto il tampone positivo fatto da contatti stretti quando c'era ancora l'obbligo di quarantena. Mio fratello ha convissuto quasi un mese con mia cognata (positiva) senza mai avere sintomi e con 3 tamponi antigenici (di cui 2 fai da te) negativi, però non è detto che sarebbe rimasto negativo se avesse fatto il molecolare. La moglie di un mio amico, che di mestiere fa l'infermiera in rsa, è stata scoperta positiva per via delle igg elevate a fine maggio 2020, subito tampone molecolare (positivo) e mai nessun sintomo. Si continua ad associare il Covid a febbroni, polmoniti o sindromi gravi tali da richiedere il ricovero, se mi dovessero chiedere se ho avuto sintomi Covid negli ultimi 2 anni risponderei senza esitazione di no (del resto non ho avuto sindromi influenzali o simil influenzali negli ultimi 33 anni) però francamente se mi sono alzato col naso chiuso una mattina, o se ho avuto per mezza giornata il cerchio alla testa, non riesco a ricordarlo se vado indietro nel tempo di più di un paio di mesi...
    Ultima modifica di galinsog@; 11/10/2022 alle 10:33

  10. #122170
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Moglie e suocero a letto con febbre e mal di gola. Tamponi fai da te negativi.
    Sta girando altro?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •