Pagina 12229 di 12358 PrimaPrima ... 11229117291212912179122191222712228122291223012231122391227912329 ... UltimaUltima
Risultati da 122,281 a 122,290 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122281
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Sì, mi informo ma non su Youtube... E sì, non sono stati fatti test sulla trasmissione del virus tra i vaccinati, come non se fanno ad esempio su altri vaccini che vengono prodotti velocemente, ad esempio per il vaccino antinfluenzale. I vaccini attuali (tutti) sono stati concepiti per ridurre al minimo possibile il numero di pazienti che si ammalano in forma sintomatica, a partire da quelli che contraggono forme gravi di malattia Covid-correlata e questi si calcolano (%) sul totale dei soggetti esposti al contagio. Il beneficio (verificato in fase di sperimentazione e poi sul campo) della vaccinazione anti-Covid è stato di ridurre di un intero ordine di grandezza la patogenicità del virus, mentre è vero che le varianti del lignaggio omicron sono meno patogene, ma al momento i pochi studi stimano una letalità e una possibilità di malattia grave, rispetto al ceppo originario (Wuhan) dell'ordine del 20-25% (4 o 5 volte di meno). Tanto per dare un'idea di quanto sia stato efficace vaccinare (a oggi) è sufficiente sapere che la letalità, nella classe d'età più a rischio (over 80) si è ridotta da un 1/60 a 1/80 rispetto al periodo prevaccinale. Detto in poche parole per ogni ottantenne che oggi muore di Covid nel 2000 ne morivano almeno 60...

    Come sanno tutti quelli che si informano su fonti minimamente attendibili (e non su Youtube, Reddit, Telegram, Facebook, ecc.) la parziale e temporanea (ma buona) efficacia dei vaccini (e si badi, buona solo per queli a mRNA) contro la trasmissione da persona a persona è stata osservata solo sul campo e con i fenotipi iniziali del virus (già con beta si era notato un aumento dell'immunoevasività, lo stesso con delta) ed era una caratteristica non ricercata in sede di formulazione dei vaccini stessi ed emersa dai primi monitoraggi sulla popolazione. Una caratteristica in parte prevedibile e prevista (perché legata a concetti come carica virale e carica infettante), ma che ripeto non era tra gli obiettivi della ricerca vaccinale nel periodo in cui i vaccini attuali sono stati concepiti (ossia entro l'estate 2020) e che non si sapeva neppure se e quanto sarebbe durata.
    Se si fosse deciso di mettere in commercio solo vaccini testati per impedire la tramissione probabilmente dovremmo ancora attendere anni per avere un vaccino contro il Covid e nel frattempo avremmo avuto ed avremmo molti milioni di morti a livello mondiale ma del resto ci sono ambienti in cui si sostiene che è meglio essere morti che vaccinati, Giovanardi non so se ne faccia parte ma di certo li fiancheggia e partecipo alle loro iniziative. Ecco io non mi rifaccio a quel tipo di ambienti, magari avrò "pregiudizi" nei loro confronti...

    Se leggi tutti i miei post precedenti vedrai tu stesso che io sono sempre stato scettico, quando non ostile, nei confronti di cose come lockdown, green-pass e obblighi vaccinali, ma proprio perché mi informo (e perché probabilmente ho una "cronologicamente remota" formazione scientifica) non cerco conferme di miei pregiudizi su fonti generaliste o ancor peggio su social-media, vado dove le informazioni le posso trovare direttamente, cerco di valutarle qualitativamente (nei limiti delle mie modeste competenze) ed eventualmente valuto di cambiare idea...
    Qualche informazione verificata con relative fonti (di cui mi pare nessuna venga da Youtube).
    COVID-19 Misconceptions - FactCheck.org

    Ultima modifica di galinsog@; 20/10/2022 alle 11:13

  2. #122282
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Ma voi non vi informate di proposito?

    Ma di cosa parliamo?
    Nessuno ha mai raccontato bugie sul vaccino di Pfizer

  3. #122283
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, mi informo ma non su Youtube... E sì, non sono stati fatti test sulla trasmissione del virus tra i vaccinati, come non se fanno ad esempio su altri vaccini che vengono prodotti velocemente, ad esempio per il vaccino antinfluenzale. I vaccini attuali (tutti) sono stati concepiti per ridurre al minimo possibile il numero di pazienti che si ammalano in forma sintomatica, a partire da quelli che contraggono forme gravi di malattia Covid-correlata e questi si calcolano (%) sul totale dei soggetti esposti al contagio. Il beneficio (verificato in fase di sperimentazione e poi sul campo) della vaccinazione anti-Covid è stato di ridurre di un intero ordine di grandezza la patogenicità del virus, mentre è vero che le varianti del lignaggio omicron sono meno patogene, ma al momento i pochi studi stimano una letalità e una possibilità di malattia grave, rispetto al ceppo originario (Wuhan) dell'ordine del 20-25%. Tanto per dare un'idea di quanto sia stato efficace vaccinare (a oggi) è sufficiente sapere che la letalità, nella classe d'età più a rischio (over 80) si è ridotta da un 1/60 a 1/80 rispetto al periodo prevaccinale. Detto in poche parole per ogni ottantenne che oggi muore di Covid nel 2000 ne morivano almeno 60...

    Come sanno tutti quelli che si informano su fonti minimamente attendibili (e non su Youtube, Reddit, Telegram, Facebook, ecc.) la parziale e temporanea (ma buona) efficacia dei vaccini (e si badi, buona solo per queli a mRNA) contro la trasmissione da persona a persona è stata osservata solo sul campo e con i fenotipi iniziali del virus (già con beta si era notato un aumento dell'immunoevasività, lo stesso con delta) ed era una caratteristica non ricercata in sede di formulazione dei vaccini stessi ed emersa dai primi monitoraggi sulla popolazione. Una caratteristica in parte prevedibile e prevista (perché legata a concetti come carica virale e carica infettante), ma che ripeto non era tra gli obiettivi della ricerca vaccinale nel periodo in cui i vaccini attuali sono stati concepiti (ossia entro l'estate 2020) e che non si sapeva neppure se e quanto sarebbe durata.
    Se si fosse deciso di mettere in commercio solo vaccini testati per impedire la tramissione probabilmente dovremmo ancora attendere anni per avere un vaccino contro il Covid e nel frattempo avremmo avuto ed avremmo molti milioni di morti a livello mondiale ma del resto ci sono ambienti in cui si sostiene che è meglio essere morti che vaccinati, Giovanardi non so se ne faccia parte ma di certo li fiancheggia e partecipo alle loro iniziative. Ecco io non mi rifaccio a quel tipo di ambienti, magari avrò "pregiudizi" nei loro confronti...

    Se leggi tutti i miei post precedenti vedrai tu stesso che io sono sempre stato scettico, quando non ostile, nei confronti di cose come lockdown, green-pass e obblighi vaccinali, ma proprio perché mi informo (e perché probabilmente ho una "cronologicamente remota" formazione scientifica) non cerco conferme di miei pregiudizi su fonti generaliste o ancor peggio su social-media, vado dove le informazioni le posso trovare direttamente, cerco di valutarle qualitativamente (nei limiti delle mie modeste competenze) ed eventualmente valuto di cambiare idea...
    Qualche informazione verificata con relative fonti (di cui mi pare nessuna venga da Youtube).
    COVID-19 Misconceptions - FactCheck.org

    aggiungo che se uno ha la pazienza di andare a ritroso nelle pagine di questa discussione trova i vari dati man mano che emergevano (per esempio con l'arrivo di nuove varianti, ecc.) con le protezioni verso ospedalizzazione, contagio, ecc.

  4. #122284
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Mia sorella è infine negativa all'ultimo tampone fatto, ad ogni modo non aveva più sintomi seri da una settimana, anche se aveva ancora una tosse che stava anch'essa scomparendo. Proprio per questa ragione, non potendo escludere che fosse ancora potenzialmente contagiosa poichè presentava un potenziale sintomo (ricordo, in proposito, che la tosse può anche essere semplice residuo da infiammazione pregressa delle alte vie aeree, non necessariamente dunque se presente indica malattia ancora in corso), ha proseguito l'isolamento e siamo ricorsi allo strumento del tampone.

    Ora che ne è ufficialmente fuori, alcune interessanti considerazioni:

    1. mia sorella si sarà presa il Covid in treno regionale, quello che ha preso lo ricordo come quello più pieno in assoluto che esistesse sulla tratta Brindisi-Bari, lo presi per diversi anni per andare a Bari a lezione; negli ultimi 50 km, da Monopoli, la gente si accalcava in piedi e non c'erano posti a sedere, e alla fine il treno era strapieno anche nei corridoi. E' imbarazzante che la situazione non sia stata risolta nemmeno dopo il 2020
    2. si è contagiata nonostante indossasse la FFP2, a riprova che nonostante le protezioni se l'ambiente è densamente affollato e manca il ricircolo d'aria le probabilità di contagiarti non sono nulle, senza escludere il possibile fattore delle mani come potenziale veicolo di contagio
    3. era andata anche ad una festa di laurea, ma era all'aperto e nessuno dei partecipanti (solo una dozzina) ha sviluppato sintomi e sappiamo che con il Covid sarebbe stato strano, inoltre con le tempistiche tra presunto contagio e primi sintomi il tempo intercorso sarebbe fin troppo esiguo (24 h soltanto), più probabile che fosse qualcosa di più e questo si sposava bene con la tesi del contagio in treno
    4. la sera in cui ha iniziato ad avvertire i primi brividi sono rimasto con lei in camera per mezz'ora, senza mascherina ovviamente e con la porta però aperta (non è stato intenzionale), ma io non ho mai sviluppato sintomi. Lei si era girata dalla parte opposta rispetto alla mia, questo potrebbe aver evitato flussi d'aria espirata diretti verso me
    5. il primo tampone era negativo, nonostante avesse febbre fino a 38,5° e questo rappresenta un monito per tanti che magari ai primi tamponi sono negativi e poi non li ripetono credendo non sia Covid
    6. il fatto del tampone negativo potrebbe anche significare che fosse poco infettante, il che spiegherebbe anche perchè io, nonostante un contatto ravvicinato, non abbia sviluppato sintomi
    7. i miei genitori sono entrati in camera alcune volte senza mascherine nel corso dei giorni in cui era ammalata, ma sempre per esposizioni brevi (meno di 4 minuti), non hanno mai sviluppato sintomi, è da dire che mia sorella arieggiava bene la stanza
    8. il fatto che abbiamo più bagni ha aiutato di sicuro
    9. mia sorella ha rispettato un rigido isolamento, e quando usciva dalla camera lo faceva per non molto e sempre indossando la FFP2



    In conclusione, è possibile non ammalarsi pur convivendo con un positivo, anche prima che te ne accorga. Ci vuole fortuna, ma adottando le giuste precauzioni si può evitare di restarne contagiati. Servirebbe anche premura da parte del potenziale contagiato.

  5. #122285
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ultima nota: gli ultimi tamponi antigenici acquistati da mio padre ("di terza generazione") avevano stando al foglietto illustrativo una sensibilità del 97% e una specificità del 99%, ed erano stati testati anche per eventuali cross-reattività con altri agenti patogeni virali o batterici (vale a dire si è visto se magari avendo in realtà un'altra infezione, per esempio da virus influenzale o parainfluenzale, il tampone per il Covid potesse dare un falso positivo per SARS-CoV2).
    Sono ottimi pertanto, avendo raggiunto i livelli del molecolare. L'ho trovato notevole.

  6. #122286
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da augusto Visualizza Messaggio
    Ma voi non vi informate di proposito?

    Scelta lessicale sbagliata, l'efficacia è stata valutata invece. Ciò che non è stato direttamente valutato è quanto l'Rt venisse ridotto tra i vaccinati, cosa che infatti è emersa con i primi dati da Israele nel Gennaio 2021, quando cioè il vaccino era già stato approvato dalla Pfizer. La Pfizer, dunque, non aveva effettivamente condotto alcuno studio sulla trasmissione, fattore che poteva emergere solo con la commercializzazione (come effettivamente è stato).

  7. #122287
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    983
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tampon negativo e tornato libero.
    Olfatto e gusto però sono ancora piuttosto alterati: sento alcuni odori e altri no se non letteralmente ficcandomi la roba nel naso, i gusti bene o male li riconosco tutti ma alcune cose hanno un sapore strano.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #122288
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #122289
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ho cantato vittoria troppo presto (?).
    Mia madre è positiva dopo un contatto con una collega infetta, e ora...beh, ieri ho avuto contatti ravvicinati con lei, quindi...avrò forse le ore contate?

  10. #122290
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ho cantato vittoria troppo presto (?).
    Mia madre è positiva dopo un contatto con una collega infetta, e ora...beh, ieri ho avuto contatti ravvicinati con lei, quindi...avrò forse le ore contate?
    io non farei sbattimenti e me lo prenderei, così sei a posto fino a primavera
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •