Pagina 12253 di 12358 PrimaPrima ... 11253117531215312203122431225112252122531225412255122631230312353 ... UltimaUltima
Risultati da 122,521 a 122,530 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122521
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Comunque forse avrò la memoria corta, ma precovid non ricordavo tutte queste malattie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    2 anni di mascherine e ora la maggioranza ha il sistema immunitario addormentato. Io l'ho riattivato lo scorso inverno visto che tra asilo e mascherina cestinata molto tempo fa mi sono esposto a tutto e ho fatto 5 mesi di malanni. Quest'anno finora sta andando molto meglio.
    Pietro

  2. #122522
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    2 anni di mascherine e ora la maggioranza ha il sistema immunitario addormentato. Io l'ho riattivato lo scorso inverno visto che tra asilo e mascherina cestinata molto tempo fa mi sono esposto a tutto e ho fatto 5 mesi di malanni. Quest'anno finora sta andando molto meglio.
    Ma non mi risulta proprio, al massimo puoi considerare l'anno dal 2020 alla primavera del 2021 come periodo in cui le mascherine hanno ridotto fortemente la circolazione... Perché dall'estate in poi si sono ammalati più o meno tutti consapevolmente o inconsapevolmente, mascherina o no

  3. #122523
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ma neanche facendo vita monastica riuscirei a prendere un solo raffreddore in due anni e mezzo
    Diciamo che usare sempre la maschera in presenza di molta gente (es. in ufficio) ha aiutato.
    Ora vediamo senza...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #122524
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Comunque forse avrò la memoria corta, ma precovid non ricordavo tutte queste malattie
    Tu pre-Covid guardavi le statistiche sulle malattie?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #122525
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    2 anni di mascherine e ora la maggioranza ha il sistema immunitario addormentato.
    Ma che in 2 anni un sistema immunitario si "addormenti" è una roba che ha qualche fondamento scientifico o è "saggezza popolare"?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #122526
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,497
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Io so solo che dopo la fine delle restrizioni l’unico, per ora, malanno che ho preso è stato il Covid

    Quando avevo le figlie ad asilo ed elementari (5-10 anni fa) era un continuo, per loro e per noi
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  7. #122527
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma che in 2 anni un sistema immunitario si "addormenti" è una roba che ha qualche fondamento scientifico o è "saggezza popolare"?
    Saggezza popolare quanto il fatto che il raffreddore derivi da un colpo di freddo.

    ll sistema immunitario non si addormenta mai, se lo facesse saremmo ben che fottuti (vedi immunodepressi). Quel che cambia semmai è il fatto che non essendo venuto a contatto per più tempo del solito con i classici virus (che si prendono tutti più o meno almeno una volta all'anno) allora la risposta è meno efficiente, e l'immunità precedente è meno efficace nell'impedire il contagio.


    Attualmente questa è l'incidenza delle sindromi simil-influenzali (primo rapporto Influnet del 2022-23, tra fine Ottobre e 6 Novembre):

    Screenshot 2022-11-15 at 14-49-43 Rapporto InfluNet Epidemiologico 2022-44.pdf.png

    Come si può vedere effettivamente l'incidenza è alta, almeno 4 volte quella normale pre-Covid.
    Tuttavia adesso c'è anche il Covid nella conta delle sindromi simil-influenzali, e infatti guarda caso il 2020-21 (primo anno con Covid) l'incidenza era 2 volte superiore alla norma. Peggio nel 2021-22.
    Dal confronto con il 2020-21 (ricordo che i primi provvedimenti anti-Covid furono presi solo a fine Ottobre, e che l'incidenza era altissima all'epoca) e il 2021-22 posso dire che su gran parte dei dati di quest'anno è probabile incida proprio il Covid, che sovrasta di gran lunga i virus influenzali.
    Ultima modifica di burian br; 15/11/2022 alle 23:05

  8. #122528
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma che in 2 anni un sistema immunitario si "addormenti" è una roba che ha qualche fondamento scientifico o è "saggezza popolare"?
    c'è molto dibattito in merito nella comunità scientifica.
    il vero discorso secondo me è che alla fine, sono stati pochi i mesi di vera mascherina. l'estate subito dopo il covid mettevi la mascherina al supermercato, sì, ma poi facevi tutto quello che dovevi.
    l'inverno successivo di nuovo, poi dall'estate 2021 è sostanzialmente sparita o piuttosto "inutile", perché, sì, la mettevi al lavoro, ma poi si andava comodamente in palestra, al ristorante, in discoteca e via discorrendo. Quindi se c'era da ammalarsi ci si ammalava.
    io penso che sicuramente abbia influito sul circolare dell'influenza, ma non così tanto soprattutto da fine 2020 in poi. se c'era da ammalarsi ci si ammalava.
    non penso che il sistema immunitario cambi radicalmente per robe del genere, onestamente.

    quel che voglio dire è che non è vero che son stati due anni di mascherina, è una mezza (un quarto anche) verità.
    i periodi di VERA mascherina son stati pochi, quando tutti i contatti erano negati (ristoranti, palestre, sport fermi).
    ad esempio i ragazzi a scuola la mettevano ma subito dopo appena usciti erano giustamente tutti assieme senza mascherina.
    Io al lavoro la mettevo poi però andavo in palestra subito dopo e al ristorante/pub/bar. così non isoli per niente il sistema immunitario...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #122529
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma che in 2 anni un sistema immunitario si "addormenti" è una roba che ha qualche fondamento scientifico o è "saggezza popolare"?
    È una strunzata..

  10. #122530
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    c'è molto dibattito in merito nella comunità scientifica.
    ???? Where?
    È senza senso e stop.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •