Pagina 12272 di 12358 PrimaPrima ... 112721177212172122221226212270122711227212273122741228212322 ... UltimaUltima
Risultati da 122,711 a 122,720 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122711
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Anche eliminando il numero chiuso e aspettando i dieci anni stimati per la formazione, non si risolverebbe nulla. Il problema va affrontato a monte, a livello di strutture.

    Quando mi iscrissi all'Università - Statale a Milano - il numero chiuso a medicina non c'era. Io avevo sempre pensato che avrei fatto il medico, e quindi ero lì, a iscrivermi ai corsi del primo anno. Per le materie "propedeutiche"- fisica, chimica, istologia e cose del genere che erano in programma per iniziare - c'erano almeno 6 corsi diversi, con più docenti per materia, e addirittura dei corsi con orario serale.
    Ricordo la prima lezione di istologia, aula di quelle a gradinata - 300 persone, se non ricordo male - e gente in piedi assiepata lungo i muri, davanti per terra, dietro... sicuramente si era molti di più della capienza dell'aula. La docente fece girare il foglio per iscriversi ai turni delle esercitazioni, sottolineando che non era possibile soddisfare tutti, perché erano a disposizione una ventina di microscopi per guardare i vetrini.
    Mi chiesi se, nell'arco dei sei anni, sarei riuscita a vedere un malato vero, o avrei avuto questo impatto solo come medico finito... assieme a molti altri dubbi sorti nel frattempo, questo fu l'elemento finale che mi convinse per la fuga. Così ora sono un geologo.

    Non so quanti microscopi siano stati acquistati da allora, quante nuove aule, quanti docenti assunti etc. etc. Certo che, all'epoca, la risposta al sovraffollamento fu di mettere il numero chiuso.
    Se oggi si vuole riaprirlo, occorre secondo me prima investire sull'ampliamento della capienza delle strutture e del personale didattico, altrimenti di strada se ne fa poca.
    ...ah, no, dimenticavo che adesso si imparerà tutto on-line, esercitandosi nel metaverso...
    Sottolineo questo passaggio, venendo da un istituto tecnico anch'io mi sono reso conto di quanto ci sia poca attività pratica all'università, nonostante chimica abbia molti più laboratori obbligatori di altri corsi scientifici. Almeno essendo in pochi riusciamo a contattare spesso i professori in caso di necessità.

    Tra l'altro il test di ingresso a Medicina mi è stato raccontato essere abbastanza un incubo, conta molto anche la fortuna con il tipo di domande che possono essere poste.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #122712
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    In totale o dopo un certo numero?
    Cioè un medico di base se ha 1500 paziente prende 4.5k al mese?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Musoita Visualizza Messaggio
    Lo stipendio medio di un Medico di Base è di 88.750 € lordi all'anno (circa 3.970 € netti al mese), superiore di 2.420 € (+156%) rispetto alla retribuzione mensile media in Italia.
    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Stica…
    Non lo avrei mai detto sinceramente…

    Beh direi che sono ben pagati anche per fare ben oltre le “canoniche” 40 ore settimanali…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In realtà credo che la maggior parte dei medici di base, almeno al nord, guadagni, secondo me giustamente, molto molto di più. Anche perché tanti lavorano anche nel privato.
    Sul test d'ingresso all'università sono per farlo sempre perché, diciamoci la verità, se non lo passi non sei certamente in grado di laurearti in medicina in tempi normali. Poi che lo si debba aggiornare probabilmente è vero.

    Il punto è un altro, fare il medico di base o lavorare in un ospedale, come giustamente avete scritto, è una missione. Ci devi credere e devi dedicarci tutta la tua vita. Io ho l'esempio della dottoressa che segue i bambini dove faccio il volontario. Tutti i genitori hanno il suo cellulare e se la chiami di notte ti risponde. Se invece lo fai solo per i soldi cambia lavoro, o magari vai a lavorare in un altro settore, nella chirurgia estetica o nelle odontoiatria. Se un paziente sta male non puoi rifiutarti di visitarlo. Per te non è nulla, è solo un numero ma magari lui ha paura di morire. Probabilmente molta gente esagera e se ne approfitta ma non credo che tutti si divertano a perdere ore per andare in ambulatorio o in un pronto soccorso.
    Quanti ragazzi che studiano medicina sono veramente consapevoli della responsabilità che avranno?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #122713
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Per quanto riguarda la pratica nel lavoro, vi posso assicurare, perché è un settore che conosco molto bene, che sugli aerei di linea, i giovani piloti vengono affiancati, dalle compagnie aeree, ai comandanti, avendo "volato" praticamente solo al simulatore.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #122714
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sono curioso di sapere chi non se lo sia ancora preso qui nel thread.
    Un thread che ora seguo meno,ma fino a pochi mesi fa era tra il mio più consultato.
    Volevo fare presente che nemmeno io ho preso al momento il covid ,in azienda con un centinaio di persone siano rimasti veramente in pochi, sotto la decina,e chi se lo ha preso almeno 2 volte sono di più di chi é stato immune.
    Però devo dire la mia attenzione per non prenderlo,anche se sono stato in contatto tante volte senza sapere con ammalati,e compagni di bevute...
    La mia attenzione e paura é dovuta anche per un anemia molto rara da deficit di piruvato chinasi, in Agosto ho avuto una crisi,sentivo freddo con 35 gradi,mentre ora non ho freddo...
    Nonostante tutto alla soglia dei 60 anni non mi hanno esentato dai turni notturni. Aiaiai medici compiacenti con l azienda? Da giovane questi
    Dottori alla vistia igiene del lavoro facevano fare molti esami nonostante fossi... sano come un pesce,non sapevo dell 'anemia. Ora non mi fanno fare esami! A parte spirometria e udito e ovviamente l'immancabile prova della pressione arteriosa.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  5. #122715
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,347
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io ho visto l'ultimo test, sul quale c'erano state polemiche e se ti devo dire come la penso è di un nozionismo abbastanza spinto, se sei determinato a entrare ma soprattutto se hai un genitore medico o biologo e non sei un somaro totale sicuramente otterrai un buon punteggio... ma il problema è che il nozionismo va a concentrarsi su cose (es. domande per nulla banali di istologia cellulare) che fanno parte delle materie d'indirizzo, mentre la selezione andrebbe fatta principalmente su altro, che poi è quello che emerge, a livello di lacune, appena gli stessi studenti impattano con fisica o con statistica medica... insomma se hai imparato bene la lezioncina sui componenti di una cellula ma fai fatica ad afferrare il concetto di derivata poi rischi di fermarti a lungo...
    Che ci possa essere del nozionismo spinto sono d'accordo, così come il fatto che rischi di avvantaggiare ulteriormente, a parità di condizioni, chi vive in condizioni economiche agiate ed è in grado di permettersi di sborsare centinaia di euro per i corsi di preparazione. Ma buona parte delle critiche che sento rivolgere al test di medicina riguardano proprio i quesiti logico-matematici e il tempo necessario, perché servono anche le "doti umane", perché "diventare medico è sempre stato il mio sogno". Il test di medicina tra l'altro si può riprovare, conosco diverse persone che non l'hanno superato al primo colpo.

  6. #122716
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Che ci possa essere del nozionismo spinto sono d'accordo, così come il fatto che rischi di avvantaggiare ulteriormente, a parità di condizioni, chi vive in condizioni economiche agiate ed è in grado di permettersi di sborsare centinaia di euro per i corsi di preparazione. Ma buona parte delle critiche che sento rivolgere al test di medicina riguardano proprio i quesiti logico-matematici e il tempo necessario, perché servono anche le "doti umane", perché "diventare medico è sempre stato il mio sogno". Il test di medicina tra l'altro si può riprovare, conosco diverse persone che non l'hanno superato al primo colpo.
    La maggior parte dei medici under-50 che conosco non l'ha superato al primo colpo, di questi almeno 2 (su 3) sono miei familiari/parenti...

  7. #122717
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Che ci possa essere del nozionismo spinto sono d'accordo, così come il fatto che rischi di avvantaggiare ulteriormente, a parità di condizioni, chi vive in condizioni economiche agiate ed è in grado di permettersi di sborsare centinaia di euro per i corsi di preparazione. Ma buona parte delle critiche che sento rivolgere al test di medicina riguardano proprio i quesiti logico-matematici e il tempo necessario, perché servono anche le "doti umane", perché "diventare medico è sempre stato il mio sogno". Il test di medicina tra l'altro si può riprovare, conosco diverse persone che non l'hanno superato al primo colpo.
    Vabbe', ma queste sono scuse, a parte che vorrei capire come siano valutabili le doti umane attraverso un test, certo, rimane il problema che se sei un narcista patologico o un sociopatico ("ad alto funzionamento") ti dovrebbe essere impedito di fare danni esercitando la professione medica, ma su questo dovrebbero vigilare le istituzioni, a partire dall'Ordine... perché di medici con tratti patologici di personalità ne abbiamo visto in azione non pochi in questi 3 anni di pandemia...

  8. #122718
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io ho visto l'ultimo test, sul quale c'erano state polemiche e se ti devo dire come la penso è di un nozionismo abbastanza spinto, se sei determinato a entrare ma soprattutto se hai un genitore medico o biologo e non sei un somaro totale sicuramente otterrai un buon punteggio... ma il problema è che il nozionismo va a concentrarsi su cose (es. domande per nulla banali di istologia cellulare) che fanno parte delle materie d'indirizzo, mentre la selezione andrebbe fatta principalmente su altro, che poi è quello che emerge, a livello di lacune, appena gli stessi studenti impattano con fisica o con statistica medica... insomma se hai imparato bene la lezioncina sui componenti di una cellula ma fai fatica ad afferrare il concetto di derivata poi rischi di fermarti a lungo...
    Non so come sono fatti gli ultimi test, ma ai miei tempi (quasi 10 anni fa) la chimica nei test richiedeva ragionamento logico oltre al banale nozionismo, sulla scia di quello che serve per risolvere un problema di fisica, facendo collegamenti tra più formule, collegamenti che possono essere fatti solo se hai nozione della materia e della buona logica. Senza la seconda non ti serve a niente aver capito la materia.

  9. #122719
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    La maggior parte dei medici under-50 che conosco non l'ha superato al primo colpo, di questi almeno 2 (su 3) sono miei familiari/parenti...
    Questa cosa non l'ho mai capita sinceramente...se io provassi a rifare l'esame di maturità oggi, senza prepararmi nuovamente, verrei magari pure bocciato, perchè ho dimenticato gran parte di quelle cose. E io sono stato promosso con 100/100.
    Che un medico di oggi non riesca ad avere un punteggio soddisfacente facendo il test non la trovo una cosa così assurda, anche perchè la metà delle domande è sulla cultura generale, le altre sono sulla chimica (che sinceramente tutti dimenticano una volta laureati, non servirà alla maggior parte dei medici sapere come calcolare la molarità o la molalità di una soluzione, ma basterà sapere, al massimo, cosa rappresentino) o sulla biologia (rispetto a cui in soli 30 anni fa sono stati fatti passi in avanti da gigante). Poi ci sono quelle di fisica, e di nuovo se non ricordi le formule basilari, anche possedendo una buona logica, resteresti fermo lì.

  10. #122720
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ti tocca!

    Stai bene comunque?
    Bene è una parola grossa, ma anche "male" lo sarebbe quindi non mi lamento.
    Cronaca di un evento annunciato, di quelli a probabilità 1 che mi farebbe solo ridere se non fosse per la famosa mail del giorno dopo, quella sull'evitare gli assembramenti.

    Comunque a casa è partita la moglie con un lungo raffreddore. Sempre negativa.
    Primi miei sintomi mercoledì scorso. Negativo al tampone.
    La sera classica sensazione di febbre (l'ho sempre retta senza problemi, ma già a 37.1 riconosco la sua presenza ).
    Ancora tampone negativo.
    In compenso mia moglie ha ricaduta dal raffreddore e la stessa sera ha 38. La mattina fa un nuovo tampone e la linea del test è talmente brillante che si può mettere sull'albero di Natale.
    Ripeto il tampone pure io e TAC la linea della positività è appena accennata, ma c'è. Ciao.

    Sintomi: febbre a 37.5 (o poco più) per una sera; blando raffreddore; tosse scassa minchia.
    Per la signora (di cui io penso di essere l'untore) febbre a 38 per 2 gg, raffreddore intenso, tosse molto scassa minchia e questa mattina perdita della sensibilità al dolce (salato e amaro invece restano).
    Ora quarantena che per me non è un problema in quanto posso lavorare da casa come e meglio che in ufficio.

    La parte migliore resta la trafila burocratica.
    Provo a caricare il tampone sul fascicolo sanitario: tutto facile tranne il fatto che "con sintomi" non puoi caricare il tampone in autofficina. Insomma se sei positivo al test e hai sintomi devi andare in giro a infettare gente...
    Chiamo il dottore per la malattia per 2 gg (saranno poi 4, inclusi sabato e domenica).
    Che ovviamente mi dice che per aprire la malattia per COVID devo caricare il tampone: "Ah già... Ma non puoi perché hai sintomi. Menti, dì che non ne hai e caricalo".
    Il sistema è talmente geniale che per farlo funzionare in modo sensato devono mentire tutti...

    Mo' vediamo per quanto resto(iamo) positivo (i).

    EDIT: sono arci sicuro che se avessi regolarmente usato la maschera come in precedenza non avrei preso una fava di niente...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •