Pagina 12273 di 12358 PrimaPrima ... 112731177312173122231226312271122721227312274122751228312323 ... UltimaUltima
Risultati da 122,721 a 122,730 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122721
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questa cosa non l'ho mai capita sinceramente...se io provassi a rifare l'esame di maturità oggi, senza prepararmi nuovamente, verrei magari pure bocciato, perchè ho dimenticato gran parte di quelle cose. E io sono stato promosso con 100/100.
    Che un medico di oggi non riesca ad avere un punteggio soddisfacente facendo il test non la trovo una cosa così assurda, anche perchè la metà delle domande è sulla cultura generale, le altre sono sulla chimica (che sinceramente tutti dimenticano una volta laureati, non servirà alla maggior parte dei medici sapere come calcolare la molarità o la molalità di una soluzione, ma basterà sapere, al massimo, cosa rappresentino) o sulla biologia (rispetto a cui in soli 30 anni fa sono stati fatti passi in avanti da gigante). Poi ci sono quelle di fisica, e di nuovo se non ricordi le formule basilari, anche possedendo una buona logica, resteresti fermo lì.
    Parlo di quando l'hanno fatto loro, ossia almeno 10 anni prima di te... nel senso che su tre due non l'hanno passato alla prima e l'hanno voluto ripetere l'anno successivo dopo essersi iscritti a biologia... è anche probabile che quello che hanno studiato nel frattempo (sia a biologia, sia per preparare l'esame) li abbia fortemente aiutati, il che mi porta a pensare che l'aspetto nozionistico fosse largamente prevalente in quei test e che le conoscenze richieste in materie come la biologia e la biochimica andassero un po' oltre quelle dello studente liceale diligente e promosso con un voto finale alto all'esame di maturità... personalmente io il test di quest'anno l'ho visto, sarà che certe cose non le mastico più da 20 anni abbondanti, ma direi che la parte di tipo logico-deduttiva copriva sì e non 1/5 dei quesiti... e dei restanti 4/5 molti erano banali ma alcuni decisamente no ed erano fuori della portata di uno studente liceale "ben diplomato" che non avesse affrontato una preparazione ad hoc per il test*. Per il resto sono abbastanza convinto che il test d'ingresso nelle facoltà (in quelle in cui è previsto ma mi spingo a dire un po' in tutte) sia necessario, o meglio sia necessario nel momento in cui le scuole superiori (licei inclusi) non riescono o non sanno fare un orientamento adeguato agli sbocchi post-diploma e soprattutto pesa il fatto che, a differenza di quanto avviene in altri paesi, il sistema scolastico tende a fregarsene delle lacune e dei "debiti" formativi degli studenti... scaricando la responsabilità sulle famiglie... il risultato è che abbiamo il sistema formativo più classista d'Europa e del mondo avanzato... a mio modo di vedere la selezione per l'accesso all'università dovresti farla a partire dal liceo (perlomeno dagli ultimi due anni) ma siccome superiori e università viaggiano "disaccoppiate" poi ti trovi con una percentuale di fallimenti totali (abbandoni) o parziali (rilevante numero di anni fuori corso) da record continentale... quindi sì ai numeri programmati e ai test (sospenderli aggraverebbe il problema, aggiungendo a tutto ciò che ho scritto pure quello del conflitto di risorse e del sovraffollamento), ma semplicemente perché non si sanno o non si vogliono mettere in piedi altri metodi di selezione...

    *E qui secondo me casca davvero l'asino, perché il test dovrebbe essere sostenibile senza supplementi formativi o senza lezioni "private" da parte di familiari o altri apporti formativi extra... altrimenti la scuola superiore che ci sta a fare?
    Ultima modifica di galinsog@; 17/12/2022 alle 12:40

  2. #122722
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Parlo di quando l'hanno fatto loro, ossia almeno 10 anni prima di te... nel senso che su tre due non l'hanno passato alla prima e l'hanno voluto ripetere l'anno successivo dopo essersi iscritti a biologia... è anche probabile che quello che hanno studiato nel frattempo (sia a biologia, sia per preparare l'esame) li abbia fortemente aiutati, il che mi porta a pensare che l'aspetto nozionistico fosse largamente prevalente in quei test e che le conoscenze richieste in materie come la biologia e la biochimica andassero un po' oltre quelle dello studente liceale diligente e promosso con un voto finale alto all'esame di maturità... personalmente io il test di quest'anno l'ho visto, sarà che certe cose non le mastico più da 20 anni abbondanti, ma direi che la parte di tipo logico-deduttiva copriva sì e non 1/5 dei quesiti... e dei restanti 4/5 molti erano banali ma alcuni decisamente no ed erano fuori della portata di uno studente liceale "ben diplomato" che non avesse affrontato una preparazione ad hoc per il test*. Per il resto sono abbastanza convinto che il test d'ingresso nelle facoltà (in quelle in cui è previsto ma mi spingo a dire un po' in tutte) sia necessario, o meglio sia necessario nel momento in cui le scuole superiori (licei inclusi) non riescono o non sanno fare un orientamento adeguato agli sbocchi post-diploma e soprattutto pesa il fatto che, a differenza di quanto avviene in altri paesi, il sistema scolastico tende a fregarsene delle lacune e dei "debiti" formativi degli studenti... scaricando la responsabilità sulle famiglie... il risultato è che abbiamo il sistema formativo più classista d'Europa e del mondo avanzato... a mio modo di vedere la selezione per l'accesso all'università dovresti farla a partire dal liceo (perlomeno dagli ultimi due anni) ma siccome superiori e università viaggiano "disaccoppiate" poi ti trovi con una percentuale di fallimenti totali (abbandoni) o parziali (rilevante numero di anni fuori corso) da record continentale... quindi sì ai numeri programmati e ai test (sospenderli aggraverebbe il problema, aggiungendo a tutto ciò che ho scritto pure quello del conflitto di risorse e del sovraffollamento), ma semplicemente perché non si sanno o non si vogliono mettere in piedi altri metodi di selezione...

    *E qui secondo me casca davvero l'asino, perché il test dovrebbe essere sostenibile senza supplementi formativi o senza lezioni "private" da parte di familiari o altri apporti formativi extra... altrimenti la scuola superiore che ci sta a fare?
    Il test richiede supplementi perchè spesso non copre tutto quello che si dovrebbe fare nel programma liceale. Ad esempio io dovetti studiarmi per conto mio tutta la parte della chimica riguardante le soluzioni (molalità, molarità) e l'equilibrio acido-base, che però erano presenti nel programma di chimica, solo che non riuscimmo a coprirle.
    Analogamente in biologia, dove la parte che mi feci da solo riguardava le basi del funzionamento del corpo umano. Per il resto invece tutto era stato coperto abbastanza dal mio professore liceale.

    Comunque mi trovo d'accordo con tutto quello che dici, salvo sulla proporzione delle domande che richiedevano logica e deduzione, io ricordo fossero almeno la metà del test, forse anche più. Certo, l'aspetto nozionistico contava come dicevo, non avresti potuto fare nulla altrimenti se non ti ricordavi formule di chimica o fisica, però al tempo stesso serviva velocità logica per fare tutti i collegamenti necessari.

  3. #122723
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Bene è una parola grossa, ma anche "male" lo sarebbe quindi non mi lamento.
    Cronaca di un evento annunciato, di quelli a probabilità 1 che mi farebbe solo ridere se non fosse per la famosa mail del giorno dopo, quella sull'evitare gli assembramenti.

    Comunque a casa è partita la moglie con un lungo raffreddore. Sempre negativa.
    Primi miei sintomi mercoledì scorso. Negativo al tampone.
    La sera classica sensazione di febbre (l'ho sempre retta senza problemi, ma già a 37.1 riconosco la sua presenza ).
    Ancora tampone negativo.
    In compenso mia moglie ha ricaduta dal raffreddore e la stessa sera ha 38. La mattina fa un nuovo tampone e la linea del test è talmente brillante che si può mettere sull'albero di Natale.
    Ripeto il tampone pure io e TAC la linea della positività è appena accennata, ma c'è. Ciao.

    Sintomi: febbre a 37.5 (o poco più) per una sera; blando raffreddore; tosse scassa minchia.
    Per la signora (di cui io penso di essere l'untore) febbre a 38 per 2 gg, raffreddore intenso, tosse molto scassa minchia e questa mattina perdita della sensibilità al dolce (salato e amaro invece restano).
    Ora quarantena che per me non è un problema in quanto posso lavorare da casa come e meglio che in ufficio.

    La parte migliore resta la trafila burocratica.
    Provo a caricare il tampone sul fascicolo sanitario: tutto facile tranne il fatto che "con sintomi" non puoi caricare il tampone in autofficina. Insomma se sei positivo al test e hai sintomi devi andare in giro a infettare gente...
    Chiamo il dottore per la malattia per 2 gg (saranno poi 4, inclusi sabato e domenica).
    Che ovviamente mi dice che per aprire la malattia per COVID devo caricare il tampone: "Ah già... Ma non puoi perché hai sintomi. Menti, dì che non ne hai e caricalo".
    Il sistema è talmente geniale che per farlo funzionare in modo sensato devono mentire tutti...

    Mo' vediamo per quanto resto(iamo) positivo (i).

    EDIT: sono arci sicuro che se avessi regolarmente usato la maschera come in precedenza non avrei preso una fava di niente...
    Bhe dai non è male farlo adesso. Ti sei assicurato le vacanze Covid free
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #122724
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Bene è una parola grossa, ma anche "male" lo sarebbe quindi non mi lamento.
    Cronaca di un evento annunciato, di quelli a probabilità 1 che mi farebbe solo ridere se non fosse per la famosa mail del giorno dopo, quella sull'evitare gli assembramenti.

    Comunque a casa è partita la moglie con un lungo raffreddore. Sempre negativa.
    Primi miei sintomi mercoledì scorso. Negativo al tampone.
    La sera classica sensazione di febbre (l'ho sempre retta senza problemi, ma già a 37.1 riconosco la sua presenza ).
    Ancora tampone negativo.
    In compenso mia moglie ha ricaduta dal raffreddore e la stessa sera ha 38. La mattina fa un nuovo tampone e la linea del test è talmente brillante che si può mettere sull'albero di Natale.
    Ripeto il tampone pure io e TAC la linea della positività è appena accennata, ma c'è. Ciao.

    Sintomi: febbre a 37.5 (o poco più) per una sera; blando raffreddore; tosse scassa minchia.
    Per la signora (di cui io penso di essere l'untore) febbre a 38 per 2 gg, raffreddore intenso, tosse molto scassa minchia e questa mattina perdita della sensibilità al dolce (salato e amaro invece restano).
    Ora quarantena che per me non è un problema in quanto posso lavorare da casa come e meglio che in ufficio.

    La parte migliore resta la trafila burocratica.
    Provo a caricare il tampone sul fascicolo sanitario: tutto facile tranne il fatto che "con sintomi" non puoi caricare il tampone in autofficina. Insomma se sei positivo al test e hai sintomi devi andare in giro a infettare gente...
    Chiamo il dottore per la malattia per 2 gg (saranno poi 4, inclusi sabato e domenica).
    Che ovviamente mi dice che per aprire la malattia per COVID devo caricare il tampone: "Ah già... Ma non puoi perché hai sintomi. Menti, dì che non ne hai e caricalo".
    Il sistema è talmente geniale che per farlo funzionare in modo sensato devono mentire tutti...

    Mo' vediamo per quanto resto(iamo) positivo (i).

    EDIT: sono arci sicuro che se avessi regolarmente usato la maschera come in precedenza non avrei preso una fava di niente...
    questo è certo, la FFP2 funziona ed è tuttora la miglior prevenzione possibile.

    un altro baluardo è crollato, io attendo la scure

    per andare a trovare la mamma di cui parlavo è necessaria la quarta dose, a breve mi reco in un open day qui e me la faccio insieme all'antinfluenzale, visto che ci sono faccio tutto così tutelo anche mio padre.

    domanda per i tecnici: ma l'anti pneumococco è stagionale? cioè, si fa tutto gli anni?
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #122725
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    fatti, dolore prima al braccio dell'antinfluenzale, adesso scomparso quasi del tutto e dolore al braccio del vaccino covid. Vaccino Pfizer su omicron 4 e 5, quindi ha più senso e non è del tutto inutile.
    ho chiesto informazioni per il vaccino contro lo pneumococco.
    nel caso interessasse a qualcuno, prima aveva durata 5 anni e copriva 13 ceppi, da poche settimane ne è uscito uno che ne copre 20 e dovrebbe essere per sempre, il medico stesso ha detto che comunque non si sa quanto dura, ci vuole tempo per capirlo.
    io non lo farò, ma per persone tipo mio padre ha senso.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #122726
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    antinfluenzale e covid assieme mi sa che stendono. io son sotto ad un treno
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #122727
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    @burian br una curiosità: dopo una vaccinazione qualsiasi, quanti giorni ci vogliono per iniziare a sviluppare anticorpi? e il picco quando è?
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #122728
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @burian br una curiosità: dopo una vaccinazione qualsiasi, quanti giorni ci vogliono per iniziare a sviluppare anticorpi? e il picco quando è?
    Dipende dal vaccino, di solito ci vuole qualche giorno, ma entro una settimana avresti già degli anticorpi rilevabili nel sangue.

  9. #122729
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    questo è certo, la FFP2 funziona ed è tuttora la miglior prevenzione possibile.

    un altro baluardo è crollato, io attendo la scure

    per andare a trovare la mamma di cui parlavo è necessaria la quarta dose, a breve mi reco in un open day qui e me la faccio insieme all'antinfluenzale, visto che ci sono faccio tutto così tutelo anche mio padre.

    domanda per i tecnici: ma l'anti pneumococco è stagionale? cioè, si fa tutto gli anni?
    Io uso una ffp3.

    Comunque oggi ho ripercorso gli eventi e dal famoso team building ai primi sintomi son passati 9 giorni quindi sono un po' perplesso sul fatto che l'evento possa essere stato quello.
    Inoltre il tampone della moglie oggi era molto più "sfumato" mentre il mio ora "brilla".
    Il che farebbe pensare che lei si sia contagiata prima.
    Quindi adesso devo capire chi sia l'untore.
    2 candidati: la figlia e il padre... Solo che adesso è passato troppo per testarli.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #122730
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @burian br una curiosità: dopo una vaccinazione qualsiasi, quanti giorni ci vogliono per iniziare a sviluppare anticorpi? e il picco quando è?
    Per il COVID mi pareva il picco fosse tra 7 e 14 gg.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •