Pagina 12299 di 12358 PrimaPrima ... 112991179912199122491228912297122981229912300123011230912349 ... UltimaUltima
Risultati da 122,981 a 122,990 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122981
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    La cosa assurda è che pure dopo 7 anni a studiare chimica, ho scoperto di questa storia soltanto per caso quest'estate. Pura follia quello che veniva fatto in quella valle, e non è l'unico caso simile di inquinamento in Italia.

    Davvero un peccato che si parli solo del disastro di Seveso, sono le cose che non si vedono e non danno effetti evidenti subito che dovrebbero fare più paura.
    Io ad esempio non ne ho mai sentito parlare. Di che si tratta?

  2. #122982
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Chissà...
    Un'altra possibilità è una deriva genetica della popolazione w-cuneese dovuta a fenomeni di inbreeding (inincrocio), in pratica troppi matrimoni tra famiglie imparentate tra loro... può far sorridere, ma ad esempio in zone come la mia fino alla Seconda Guerra Mondiale i matrimoni tra parenti erano tutt'altro che rari, spesso servivono a evitare l'eccessiva dispersione di (modestissimi) patrimoni familiari... pare assurdo ma è così... ovviamente non si parla quasi mai di parentele prossime, magari erano i rispettivi nonni degli sposi a essere tra loro cugini primi...
    da noi si dice, quando qualcuno non eccelle per intelligenza diciamo, che è figlio di cugini
    questo perché, soprattutto nelle comunità montane più isolate, era una cosa che decenni e decenni fa succedeva spesso.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #122983
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io ad esempio non ne ho mai sentito parlare. Di che si tratta?
    Credo del più incredibile caso di inquinamento industriale tra quelli che hanno riguardato il nostro Paese, non ha avuto l'impatto di Taranto per mere questioni demografiche ma comunque non ci siamo nemmeno troppo lontani, tra l'altro all'ACNA furono prodotti sia i gas tossici (es. fosgene e iprite) impiegati da Mussolini nella Campagna d'Etiopia sia defolianti per conto dell'US-Army che vennero probabilmente impiegati nella Guerra del Viet-Nam. Se hai tempo e voglia di approfondire:

    http://www.musilbrescia.it/minisiti/...ida_Poggio.pdf

    https://www.industriaeambiente.it/convegno_sin/slideshow/Stefano-Leoni.pdf


    Ultima modifica di galinsog@; 07/02/2023 alle 16:38

  4. #122984
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo del più incredibile caso di inquinamento industriale tra quelli che hanno riguardato il nostro Paese, non ha avuto l'impatto di Taranto per mere questioni demografiche ma comunque non ci siamo nemmeno troppo lontani, tra l'altro all'ACNA furono prodotti sia i gas tossici (es. fosgene e iprite) impiegati da Mussolini nella Campagna d'Etiopia sia defolianti per conto dell'US-Army che vennero probabilmente impiegati nella Guerra del Viet-Nam. Se hai tempo e voglia di approfondire:

    http://www.musilbrescia.it/minisiti/...ida_Poggio.pdf

    https://www.industriaeambiente.it/convegno_sin/slideshow/Stefano-Leoni.pdf


    Ti ringrazio!

  5. #122985
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio!
    Figurati. Questo invece è il documentario relativo ai fatti del luglio 1988. E con questo chiudo l'ot.
    Val Bormida - documentario 1988 - YouTube

  6. #122986
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mmm. Ok, capito...

    A mio padre (63 anni, ottima salute toccando ferro) medici suoi conoscenti gli hanno sconsigliato di fare la quarta dose. Non sono medici No Vax eh, lo chiarisco subito, e non sono neanche medici dell'università della vita. Sono medici qualificati che lavorano, chi nel pubblico chi nel privato, che han fatto tutti il vaccino fino alla terza dose, ma poi basta, e sconsigliano fermamente di procedere con dosi supplementari, nè le hanno fatte fare a loro amici e conoscenti.
    Non ho avuto occasione di parlare con loro quindi non so il perchè, volevo chiedere se qualcuno ne sa qualcosa in più.

    Un altro fenomeno che ho notato sono i No Vax "di ritorno". Gente che si è vaccinata e si è pentita, e non ho la più pallida idea del perchè. So di gente che è diventata donatrice di sangue perchè così almeno "elimina i residui del vaccino". Ho una collega che non è mai stata No Vax, ha fatto il vaccino come tutti, senza troppe storie, e non ha nemmeno avuto effetti avversi, nè conosce qualcuno che li abbia avuti. Ma da allora, ogni morte che avviene nella mia provincia (la cronaca locale è un necrologio, da uno/due anni fanno articoli su tutti quelli che muoiono in ogni paese, si parla solo di gente che muore, anche a 99 anni eh..) è tutto un "eeh, con questi vaccini" "eeh guarda che roba" "ci hanno rovinato" "ci hanno ucciso". Quando era uscita l'epatite dei bambini "Visto questi vaccini cosa hanno fatto?" "Ma non erano vaccinati" "Beh ma c'entra sicuro lo stesso!" in che modo non si sa. Se qualcuno si schianta per strada "eh guarda, chissà come mai si è schiantato, non erano mai successe queste cose". Ogni anziano che muore o che sta male "eh vedi i vaccini, guarda guarda..". Ma la cosa che mi preoccupa è che non è la sola a pensarla così: da più parti c'è gente che si sta convincendo che il vaccino abbia fatto del male.
    Mah,io ho 63 anni e non so neppure in che misura godo di buona salute,ho i miei acciacchi,un po di ipertensione,ernie,problemi articolari ma sono uno (seppur scarso)sportivo,e faccio senza problemi 15-20 km di corsa o 100 km in bici,e a dire il vero,ora che sono in pensione,passo 8-10 ore al giorno a lavorare manualmente attorno a casa.Ma non posso sapere lo stato reale del mio organismo.Per ora però non ho neppure pensato di fare la quarta dose,ho tre dosi+covid(anche piuttosto peso)in giugno.Mia moglie l'ha fatta,ma in realtà aveva 2 dosi+covid.Il problema è che calando l'interesse mediatico e una certa tensione emotiva sull'argomento,automaticamente sembra che il nproblema non esista più.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  7. #122987
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    si sta alzando il livello di allarme per h5n1, l'aviaria che in questo momento ha diffusione enorme fra gli uccelli ma che sta compiendo continui spillover Un brutto gennaio con 208 casi, e 135 morti. per ora il tasso di contagiosità intraumana è molto bassa, ma si sono osservati per la prima volta focolai fra mammiferi con adattamento a questi ultimi, in particolare leoni marini (che sono a stretto contatto con uccelli)
    da poco la dichiarazione di attenzione dell'oms, ricordo che il virus è studiato e temuto da parecchi anni (noto anche come virus doomsday...)
    https://twitter.com/BNOFeed/status/1623487759322083329?s=20&t=_EFqvY-bhMWeirFC1tL_eg
    whatever it takes

  8. #122988
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    si sta alzando il livello di allarme per h5n1, l'aviaria che in questo momento ha diffusione enorme fra gli uccelli ma che sta compiendo continui spillover Un brutto gennaio con 208 casi, e 135 morti. per ora il tasso di contagiosità intraumana è molto bassa, ma si sono osservati per la prima volta focolai fra mammiferi con adattamento a questi ultimi, in particolare leoni marini (che sono a stretto contatto con uccelli)
    da poco la dichiarazione di attenzione dell'oms, ricordo che il virus è studiato e temuto da parecchi anni (noto anche come virus doomsday...)
    https://twitter.com/BNOFeed/status/1623487759322083329?s=20&t=_EFqvY-bhMWeirFC1tL_eg
    Mi sembra doveroso ma va contestualizzato. La trasmisisone intraumana di H5N1 non è mai stata confermata, per ora tutti i contagi noti sono interspecie, per cui gli umani si sono contagiati venendo in contatto con uccelli infettati da questo virus influenzale aviario. La quasi totalità dei contagi derivava da contatti con uccelli d'allevamento, in rarissimi casi da contatti con fauna avicola selvatica. Poi c'è un piccolissimo numero di contagi, avvenuti dal 2005 a oggi, di cui è stato impossibile ricostruire la dinamica esatta e per i quali la diffusione intraumana resta sullo sfondo ma come probabilità del tutto marginale (poco probabile e, se avvenuta, quasi sicuramente per contaminazione da fomiti e con contatti ravvicinati e molto prolungati). Invece i focolai epidemici tra i mammiferi marini vanno ovviamente monitorati, ma si sono verificati anche con altri ceppi aviari ad elevata patogenicità (ad esempio H3N8) e sono stati spesso causa di morie, in particolare tra i pinnipedi (foche e leoni marini) che sono predatori attivi di uccelli marini, vedi anche:
    Just a moment...
    Nel caso di leoni marini e foche si tratta quasi sempre di focolai estesi, che talvolta coinvolgono centinaia di esemplari, ma ad oggi sono stati sempre causati da trasmissione interspecie (mammiferi predatori che si contagiano venendo in contatto con gli uccelli infetti all'atto della predazione oppure, come nel caso di volpi e orsi, animali con alimentazione parzialmente necrofaga che si contagiano cibandosi di carcasse infette). Imho l'episodio avvenuto in ottobre (focolaio tra i visoni in un allevamento spagnolo, con trasmissione intraspecie) mi sembra un segnale ben più allarmante di quello del focolaio peruviano individuato nei giorni scorsi.

    In presenza di focolai di H5N1, H3N8 e virus influenzali aviari in generale, diffusi nelle popolazioni di uccelli selvatici, andrebbe caldamente raccomandato ai possessori di animali domestici di evitare che escano per cacciare prede selvatiche. E' una precauzione in più che evita anche danni all'avifauna selvatica e la diffusione di malattie da parte di animali come gatti (grandi predatori di fauna avicola) e cani (portati per istinto alla saprofagia). Anche se hanno rischi di contagio bassi gli animali d'affezione possono possono rappresentare un serbatoio potenziale di trasmissione dei virus aviari e, poi è un comportamento ecologicamente corretto. Purtroppo i nostri "pet" di danni ne fanno abbastanza già così e lo dico da "gattofilo" e in generale da amante degli animali domestici... andrebbe anche vietata l'attività venatoria...

    P.S. il primo caso di contagio umano da di H5N1 risale al 2003.
    Ultima modifica di galinsog@; 09/02/2023 alle 19:02

  9. #122989
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    494
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    So di gente che è diventata donatrice di sangue perchè così almeno "elimina i residui del vaccino".
    ...che dire? Altruista e generoso, non c'è dubbio...

    Vorrei poter pensare che sia solo una diceria...

  10. #122990
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,885
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    si sta alzando il livello di allarme per h5n1, l'aviaria che in questo momento ha diffusione enorme fra gli uccelli ma che sta compiendo continui spillover Un brutto gennaio con 208 casi, e 135 morti. per ora il tasso di contagiosità intraumana è molto bassa, ma si sono osservati per la prima volta focolai fra mammiferi con adattamento a questi ultimi, in particolare leoni marini (che sono a stretto contatto con uccelli)
    da poco la dichiarazione di attenzione dell'oms, ricordo che il virus è studiato e temuto da parecchi anni (noto anche come virus doomsday...)
    https://twitter.com/BNOFeed/status/1623487759322083329?s=20&t=_EFqvY-bhMWeirFC1tL_eg
    C'è stato un recente focolaio di H5N1 scoperto in Spagna in un allevamento di visoni... Sì, sempre loro (un po' come quando c'erano i casi di Covid nelle bocciofile):

    Bird flu outbreak in mink sparks concern about spread in people

    Sembra però un caso molto più preoccupante da quel che si legge, il ceppo originale era presente nei gabbiani ma all'interno dell'essere che ha infettato ha subito una mutazione che lo ha reso in grado di trasmettersi da visone a visone (quindi da mammifero a mammifero), rendendo necessaria la soppressione della colonia.

    Edit: leggendo meglio non è del tutto vero che le mutazioni siano occorse solo all'interno del visone... Probabilmente sono state almeno due quelle importanti, la prima per passare da gabbiano a visone e la seconda da visone a visone.





    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •