Pagina 12300 di 12358 PrimaPrima ... 113001180012200122501229012298122991230012301123021231012350 ... UltimaUltima
Risultati da 122,991 a 123,000 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #122991
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,615
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Un amico è ricoverato per polmonite da covid al Moscati di Taranto, sta con ossigeno e se l’è vista brutta. Premetto che non è mai stato vaccinato, ma non dicevano che il virus non prendeva più basse vie respiratorie?

  2. #122992
    Brezza tesa L'avatar di Musoita
    Data Registrazione
    03/09/12
    Località
    Cesenatico
    Messaggi
    973
    Menzionato
    119 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Un amico è ricoverato per polmonite da covid al Moscati di Taranto, sta con ossigeno e se l’è vista brutta. Premetto che non è mai stato vaccinato, ma non dicevano che il virus non prendeva più basse vie respiratorie?
    Non in tutti i casi.Tendenzialmente..

  3. #122993
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Un amico è ricoverato per polmonite da covid al Moscati di Taranto, sta con ossigeno e se l’è vista brutta. Premetto che non è mai stato vaccinato, ma non dicevano che il virus non prendeva più basse vie respiratorie?

    allo stesso tempo quelli che non si son vaccinati non dicevano che tanto era un raffreddore .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #122994
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Un amico è ricoverato per polmonite da covid al Moscati di Taranto, sta con ossigeno e se l’è vista brutta. Premetto che non è mai stato vaccinato, ma non dicevano che il virus non prendeva più basse vie respiratorie?
    Diciamo che i virus del lignaggio omicron hanno un'affinità maggiore per le alte vie respiratorie e che le polmoniti "Covid-like" da omicron sono meno frequenti rispetto ai lignaggi precedenti, ma circa 1/3 dei pazienti Covid ricoverati in ospedale ha una polmonite Covid-like e l'incidenza delle polmoniti Covid19 nei soggetti non vaccinati, applicando le dovute correzioni statistiche (coloro che non hanno ricevuto alcuna dose sono meno di 1/9 della popolazione over-12) è di 5-6 volte maggiore che tra i vaccinati (3 dosi). Invece il decorso tra coloro che sono in ospedale con una polmonite bilateriale interstiziale Covid19, che siano vaccinati o non vaccinati, è piuttosto simile ed è abbastanza simile anche il rischio di ricovero in uti o quello decesso, però l'età media tra i non vaccinati che finiscono in uti con ARDS, AKI e altre sindromi gravissime è inferiore di parecchi anni (in media una decina) rispetto ai vaccinati con lo stesso quadro clinico. In pratica un quarantenne non vaccinato ha circa le stesse probabilibilità di essere ricoverato o finire in uti di un 75-80enne con un almeno 1 dose di richiamo. In sostanza se hai 40 o 50 anni, non hai malattie croniche predisponenti, non sei un grande obeso e hai le tre dosi di vaccino (anche vecchiotte) hai una probabilità estremamente bassa di sviluppare una polmonite sufficientemente grave da portarti in ospedale, se hai 40 anni e non sei mai stato vaccinato il rischio in "assoluto" è basso ma non proprio bassissimo e sicuramente è di alcune volte maggiore rispetto a quello che correresti beccandoti una normale influenza stagionale. Quindi è sempre meglio vaccinarsi.
    Ultima modifica di galinsog@; 12/02/2023 alle 14:06

  5. #122995
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Qualche novità sui vaccini aggiornati? Non ho più seguito.
    Se non sbaglio stavano sperimentando i vaccini "pancorona" su una parte dei Corona virus che non muta mai
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #122996
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Qualche novità sui vaccini aggiornati? Non ho più seguito.
    Se non sbaglio stavano sperimentando i vaccini "pancorona" su una parte dei Corona virus che non muta mai
    I vaccini pan-corona richiederanno probabilmente alcuni anni (credo non meno di 3-4, forse molti di più) prima di entrare in sperimentazione avanzata (fasi 2 e 3) e alla fine potrebbero non essere così interessanti, né commercialmente per chi li produce, né da un punto di vista epidemiologico (bisognerà capire che strada evolutiva seguirà Sars-CoV2, ma in generale i Coronaviridae provocano malattie lievi o moderate, perlomeno quando diventano endemici in una popolazione). Da quel poco che so e da quel poco che ho capito nella proteina spike di Sars-CoV2 ci sono almeno una quindicina di regioni che non sono mai mutate da quando il virus è stato isolato e sequenziato per la prima volta a Wuhan e quindi l'efficacia dei vaccini nei confronti della malattia dipende anche da questo. Infine la maggior parte delle persone ha ormai avuto più contatti con questo virus (e continua ad averne), dunque è verosimile che la protezione verso le forme gravi di malattia resti stabilmente alta nel suo complesso e ben garantita soprattutto da forme di immunità "ibrida" (vaccinazione più contagi, spesso multipli) che vengono costantemente rinnovate da contagi asintomatici o che sfociano in malattie lievi.

    Il rischio maggiore a questo punto non è nemmeno quello che emergano lignaggi sempre più immuno-evasivi, dal momento che la contagiosità incorpora l'immunoevasività, quanto fenotipi più patogeni a parità di contagiosità, insomma varianti che possano portare a forme più gravi di malattia nella parte di popolazione (% piccola o piccolissima) che sviluppa una malattia sintomatica con severo interessamento respiratorio, cardio-circolatorio o neurologico. La probabilità che ciò accada verosimilmente è molto bassa in assoluto (anche se non calcolabile) ma ovviamente una intensa circolazione virale che ogni giorno provoca decine di milioni di contagi in tutto il mondo rende possibili anche le cose meno probabili.

    L'impredicibilità dell'evoluzione unita agli elevati costi della ricerca farmaceutica e medica probabilmente costituisce un freno verso lo sviluppo di un vaccino "pan-corona", soprattutto in assenza di fasi emergenziali acute tipo quelle avute nel 2020 e nella prima parte del 2021... insomma non ci confiderei troppo... anche perché aggiornare i vaccini già esistenti, mantenendoli sempre molto efficaci verso la malattia sintomatica e soprattutto verso le forme severe, costa molto di meno...
    Ultima modifica di galinsog@; 16/02/2023 alle 11:54

  7. #122997
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    In Svizzera hanno risolto brillantemente il problema dell'eccesso di mortalità, cambiando il valore di riferimento
    Una buona idea per i negazionisti del GW.

    scalino.png

  8. #122998
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Oh finalmente mi sono tolto il dente
    Cena con i miei Venerdì sera, mio padre inverso con classici sintomi del raffreddore.
    Inizio ad avvertire qualche bando sintomo già il Lunedì, ieri un po' più forti. Nel frattempo prima mio padre poi mia madre si fanno due giorni di febbre a 38-38.5 con dolori in tutto il corpo.
    Stanotte non mi sento tanto bene, cerchio alla testa e qualche dolore sparso ma niente febbre, 36.8.
    Stamattina decido di farmi un tampone così per caso visto che ero in anticipo per andare al lavoro, non fa in tempo a scorrere che già c'era una splendente linea di positività.
    Vado dai miei che vivono di fianco che ovviamente non si sono fatti un tampone, glielo faccio fare e mia madre positiva, mio padre lo farà domani.
    Io ho da poco preso una tachipirina e devo dire che tutto sommato sto bene, sento odori e sapori e non ho febbre, quello che mi impressiona è la velocità di incubazione che ricordavo almeno di 4 giorni, a me ne sono bastati due, a una mia amica, con cui abbiamo passato il weekend da Sabato sera a Lunedì mattina, ancora meno, i primi sintomi li ha sviluppati nella serata di Lunedì e ha ora il raffreddore che probabilmente è covid.

  9. #122999
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    quello che mi impressiona è la velocità di incubazione che ricordavo almeno di 4 giorni, a me ne sono bastati due, a una mia amica, con cui abbiamo passato il weekend da Sabato sera a Lunedì mattina, ancora meno, i primi sintomi li ha sviluppati nella serata di Lunedì e ha ora il raffreddore che probabilmente è covid.
    Con le varianti attuali la norma è due-tre giorni, quindi il tuo caso non è atipico

  10. #123000
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da barry Visualizza Messaggio
    In Svizzera hanno risolto brillantemente il problema dell'eccesso di mortalità, cambiando il valore di riferimento
    Una buona idea per i negazionisti del GW.

    scalino.png
    Non è che essendo il periodo 2010-2023 sia effettivamente aumentata la media causa ultimi anni covid?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •