Pagina 12302 di 12358 PrimaPrima ... 113021180212202122521229212300123011230212303123041231212352 ... UltimaUltima
Risultati da 123,011 a 123,020 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123011
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Non ricordo bene la campagna, ricordo che Zingaretti invitò al "Milano non si ferma" circa una settimana prima delle chiusure, intorno al 3 marzo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Sì, era "Milano non si ferma". Quella fu una cosa criminale, ricordo ancora il video associato.

  2. #123012
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,569
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Oh finalmente mi sono tolto il dente
    Cena con i miei Venerdì sera, mio padre inverso con classici sintomi del raffreddore.
    Inizio ad avvertire qualche bando sintomo già il Lunedì, ieri un po' più forti. Nel frattempo prima mio padre poi mia madre si fanno due giorni di febbre a 38-38.5 con dolori in tutto il corpo.
    Stanotte non mi sento tanto bene, cerchio alla testa e qualche dolore sparso ma niente febbre, 36.8.
    Stamattina decido di farmi un tampone così per caso visto che ero in anticipo per andare al lavoro, non fa in tempo a scorrere che già c'era una splendente linea di positività.
    Vado dai miei che vivono di fianco che ovviamente non si sono fatti un tampone, glielo faccio fare e mia madre positiva, mio padre lo farà domani.
    Io ho da poco preso una tachipirina e devo dire che tutto sommato sto bene, sento odori e sapori e non ho febbre, quello che mi impressiona è la velocità di incubazione che ricordavo almeno di 4 giorni, a me ne sono bastati due, a una mia amica, con cui abbiamo passato il weekend da Sabato sera a Lunedì mattina, ancora meno, i primi sintomi li ha sviluppati nella serata di Lunedì e ha ora il raffreddore che probabilmente è covid.
    Da ieri ho perso gusto e olfatto, riconosco solo il dolce e il salato.
    Lo sto sfangando come un forte raffreddore e oggi non ho più i dolori alle articolazioni classici di quando sono raffreddato e che ieri mi hanno dato fastidio, risolti comunque con tachipirina.
    Ringrazio di non aver avuto la febbre come i miei costringendoli a letto mezzi rincoglioniti per due/tre giorni

  3. #123013
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,247
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io credo sia troppo facile parlare a posteriori.

    A fine febbraio in pochi avrebbero chiuso proprio tutto, siamo onesti. Che siano stati fatti degli errori importanti è sotto gli occhi di tutti, ma il fatto che si indaghi ha senso solo se si è messo tutto sotto la sabbia e non per la decisione di non chiudere tutto subito (per quanto sbagliata).

    Parliamoci chiaro, nel modo più diretto possibile. Sono morte tante persone ma è successo quasi lo stesso anche nella seconda ondata. Vogliamo indagare anche lì? O dovrebbero indagare anche negli Stati esteri che hanno fatto lo stesso? Ripeto, troppo facile per me e parlare solo dal punto di vista dei parenti dei defunti non aiuta ad adottare una prospettiva il più possibile razionale sulla questione.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    attenzione però, non ci sono solo le chiusure ma una lunga serie di cose:

    -il mancato aggiornamento del piano pandemico quando, una volta appresa la notizia dalla Cina e si aveva già la certezza matematica che sarebbe arrivato qui e ovunque, non s'è fatto niente di niente. pur non aggiornato (era del 2006), non è stato comunque, "inspiegabilmente", applicato. le virgolette perché la spiegazione è logica: paura per la perdita economica. cosa che comunque è arrivata, e pure peggio, dopo.

    -la chiusura "sospetta" dell'ospedale bergamasco

    -non si sono mossi se non troppo tardi per le mascherine e materiale medico in generale

    -magna magna colossale in un secondo momento con il materiale medico

    -il PROMUOVERE le masse a robe tipo "Milano non si ferma" "Bergamo non si ferma" con apertivi dei politici con tanto di slogan: vedete? va tutto bene

    ora, ok che a posteriori è facile, ma c'era parecchia gente qui dentro (quindi immaginati gli esperti che SICURAMENTE premevano per fermare tutto subito) che da subito li riteneva folli, e difatti il macello è partito.

    la seconda ondata non c'entra, è totalmente un altro contesto. si arrivava da una mazzata economica colossale con, importantissimo, il parere della gente piuttosto deciso: se si chiude del tutto e per troppo tempo si muore di fame. quindi s'è cercato un compromesso, andato a donnine comunque perché la gente faceva quel che voleva con una variante più bastarda, il risultato è stato uno sfacelo di morti (anche perché, se non ricordo male, la sottostima devastante della prima ondata si era parecchio ridotta, i numeri ufficiali della prima ondata erano particolarmente ridicoli rispetto a quella che era la realtà).

    su ciò che è stato da dopo la prima ondata c'è poco da fare, c'era anche il consenso della gente e chi voleva proteggersi aveva il modo di farlo.

    è alla prima il problema e la gestione è stata invereconda, obiettivamente.
    fermo restando che il tutto verte attorno a due comuni di 4 anime che potevano benissimo essere chiusi istantaneamente senza nessun danno particolare. Invece si è aspettato che la conta dei morti salisse per dire: ok, forse c'è un problema.

    poi, andando alla fonte, quelli da mettere al palo sono i Cinesi che comunicando per tempo tutto quanto (e sappiamo ormai che stando bassi lo sapevano dagli inizi di dicembre, ma stando proprio bassi) avrebbero potuto evitare il grosso, a patto di governi vagamente ricettivi e predisposti a capire il reale problema, ma mi sa che è una pia illusione.
    fermo restando che rimane un virus che da lì è partito indubbiamente dal laboratorio, un'epidemia non parte a 200m da un laboratorio che studia coronavirus (e c'era uno studio su science e nature che ho postato 30 volte riguardo proprio quel coronavirus in quel laboratorio, datato 2017) per pura coincidenza.

    nella sostanza concordo con Burian: se c'è stato del marcio, è giusto che si paghi.
    la situazione era nuova per tutti e sicuramente questa è un'attenuante, ma gli scienziati erano piuttosto sul pezzo: era già chiaro da settimane prima della chiusura cosa sarebbe successo. la fortuna è stata che le aree intensamente colpite son state poche, nella prima ondata. il Sud praticamente non ne ha risentito. il che poteva semplificare le scelte....
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #123014
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    io ricordo benissimo invece gli italiani che ne fottevano e prendevano tutto come pazzia di chiudere o dicevano che bene si va in ferie . l'esempio erano quelli al tavolo a bere spritz "noi abbiamo l'alcool che ci protegge" . parlavi di chiusure ti prendevano come un matto . adesso li indagano per non aver chiuso e allo stesso tempo c'è gente che li denuncia per aver chiuso troppo .

    aggiornamento di un piano pandemico che si ora è facile parlarne ma in quel momento chi averebbe pensato che si allargava tutto il quel modo colpendo il mondo .

    Secondo me questa è una cosa che fa bene a finire li , è stata troppo una cosa nuova e grave che non sono di certo quelle decisioni ad aver creato il problema perchè oramai c'era gia e sarebbe arrivato lo stesso . i morti non è la non chiusura ma la cosa nuova che non sapevano come trattare . chiunque seduto li si sarebbe trovato nello stesso problema e non mi sembra giusto che ora venga messo in croce . il perchè esce questa cosa ora è ben chiaro ma non lo scrivo perchè non se ne puo' parlare nel forum in quanto argomento vietato.

    Sul discorso magiarci soldi su approvigionamenti medici è un altro discorso è giusto indagare
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #123015
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    aggiornamento di un piano pandemico che si ora è facile parlarne ma in quel momento chi averebbe pensato che si allargava tutto il quel modo colpendo il mondo .
    Mio padre fin da metà Gennaio, e io da quando è stato scoperto il primo caso a Codogno. Era ovvio che sarebbe scoppiato qualcosa di grosso, perchè non si sapeva come fosse giunto in Italia, e una volta persi i contatti ciò può voler solo dire che sta girando, e di brutto.


    Il piano pandemico è stato come il classico bel programmino elettorale poi non rispettato, pieno di ideali e tante belle cose che, all'atto pratico, era impossibile attuare. Non è solo l'Italia, infatti, ad aver fatto pessima figura, direi che tutti gli stati dell'Occidente si sono trovati assolutamente impreparati.
    Ciò non toglie, ad ogni modo, che alcuni aspetti si sarebbero potuti affrontare meglio anche relativamente al piano pandemico, per cui se c'è da indagare è quello uno degli aspetti da valutare e su cui eventuali condanne potrebbero starci per inadempienza e negligenza.

  6. #123016
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,247
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    io ricordo benissimo invece gli italiani che ne fottevano e prendevano tutto come pazzia di chiudere o dicevano che bene si va in ferie . l'esempio erano quelli al tavolo a bere spritz "noi abbiamo l'alcool che ci protegge" . parlavi di chiusure ti prendevano come un matto . adesso li indagano per non aver chiuso e allo stesso tempo c'è gente che li denuncia per aver chiuso troppo .

    aggiornamento di un piano pandemico che si ora è facile parlarne ma in quel momento chi averebbe pensato che si allargava tutto il quel modo colpendo il mondo .

    Secondo me questa è una cosa che fa bene a finire li , è stata troppo una cosa nuova e grave che non sono di certo quelle decisioni ad aver creato il problema perchè oramai c'era gia e sarebbe arrivato lo stesso . i morti non è la non chiusura ma la cosa nuova che non sapevano come trattare . chiunque seduto li si sarebbe trovato nello stesso problema e non mi sembra giusto che ora venga messo in croce . il perchè esce questa cosa ora è ben chiaro ma non lo scrivo perchè non se ne puo' parlare nel forum in quanto argomento vietato.

    Sul discorso magiarci soldi su approvigionamenti medici è un altro discorso è giusto indagare
    verissimo anche questo, è innegabile.

    la seconda parte in grassetto: tutti gli scienziati e i medici del pianeta terra penso sia sufficiente come numero.
    e da subito, non appena la Cina ha divulgato al notizia, non al 28 febbraio, parliamo di gennaio.
    e se si va indietro anche qui dentro lo si diceva: come fa ad essere solo in Cina con gli scambi che ci sono?

    non è per dire, ma ste cose sono teorizzate (e anche messe in pratica, diciamo così, un esempio su tutti è l'influenza OGNI ANNO) da decenni. ci hanno fatto pure svariati film non a caso ci sono piani pandemici in ogni nazione.

    se esce una malattia qualsiasi con buona capacità di passare da uomo a uomo tramite banalmente l'aria, col livello di globalizzazione a cui siamo arrivati, ci mette un attimo ad andare in giro per il mondo.
    lo ha fatto il covid, lo fa OGNI ANNO l'influenza. quest'anno il ceppo era australiano,giusto per dire
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #123017
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    attenzione però, non ci sono solo le chiusure ma una lunga serie di cose:

    -il mancato aggiornamento del piano pandemico quando, una volta appresa la notizia dalla Cina e si aveva già la certezza matematica che sarebbe arrivato qui e ovunque, non s'è fatto niente di niente. pur non aggiornato (era del 2006), non è stato comunque, "inspiegabilmente", applicato. le virgolette perché la spiegazione è logica: paura per la perdita economica. cosa che comunque è arrivata, e pure peggio, dopo.

    -la chiusura "sospetta" dell'ospedale bergamasco

    -non si sono mossi se non troppo tardi per le mascherine e materiale medico in generale

    -magna magna colossale in un secondo momento con il materiale medico

    -il PROMUOVERE le masse a robe tipo "Milano non si ferma" "Bergamo non si ferma" con apertivi dei politici con tanto di slogan: vedete? va tutto bene

    ora, ok che a posteriori è facile, ma c'era parecchia gente qui dentro (quindi immaginati gli esperti che SICURAMENTE premevano per fermare tutto subito) che da subito li riteneva folli, e difatti il macello è partito.

    la seconda ondata non c'entra, è totalmente un altro contesto. si arrivava da una mazzata economica colossale con, importantissimo, il parere della gente piuttosto deciso: se si chiude del tutto e per troppo tempo si muore di fame. quindi s'è cercato un compromesso, andato a donnine comunque perché la gente faceva quel che voleva con una variante più bastarda, il risultato è stato uno sfacelo di morti (anche perché, se non ricordo male, la sottostima devastante della prima ondata si era parecchio ridotta, i numeri ufficiali della prima ondata erano particolarmente ridicoli rispetto a quella che era la realtà).

    su ciò che è stato da dopo la prima ondata c'è poco da fare, c'era anche il consenso della gente e chi voleva proteggersi aveva il modo di farlo.

    è alla prima il problema e la gestione è stata invereconda, obiettivamente.
    fermo restando che il tutto verte attorno a due comuni di 4 anime che potevano benissimo essere chiusi istantaneamente senza nessun danno particolare. Invece si è aspettato che la conta dei morti salisse per dire: ok, forse c'è un problema.

    poi, andando alla fonte, quelli da mettere al palo sono i Cinesi che comunicando per tempo tutto quanto (e sappiamo ormai che stando bassi lo sapevano dagli inizi di dicembre, ma stando proprio bassi) avrebbero potuto evitare il grosso, a patto di governi vagamente ricettivi e predisposti a capire il reale problema, ma mi sa che è una pia illusione.
    fermo restando che rimane un virus che da lì è partito indubbiamente dal laboratorio, un'epidemia non parte a 200m da un laboratorio che studia coronavirus (e c'era uno studio su science e nature che ho postato 30 volte riguardo proprio quel coronavirus in quel laboratorio, datato 2017) per pura coincidenza.

    nella sostanza concordo con Burian: se c'è stato del marcio, è giusto che si paghi.
    la situazione era nuova per tutti e sicuramente questa è un'attenuante, ma gli scienziati erano piuttosto sul pezzo: era già chiaro da settimane prima della chiusura cosa sarebbe successo. la fortuna è stata che le aree intensamente colpite son state poche, nella prima ondata. il Sud praticamente non ne ha risentito. il che poteva semplificare le scelte....
    Se ci sono state azioni mirate a buttare tutto sotto il tappeto anche se sapevano come sarebbe potuta andare a finire sono d'accordo, ma non sarei così sicuro che lo sapessero, anzi... Come detto non ricordo nemmeno chissà quali allarmi da parte dei professionisti del settore se non negli ultimissimi giorni prima delle chiusure

  8. #123018
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    993
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    ummmhh il senno di poi...basta rileggere alcuni post inziali di questo incredibile 3ad di alcuni di voi sicuramente più ferrati e perspicaci di me per capire come la cosa abbia sorpreso un pò tutti.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  9. #123019
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,247
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se ci sono state azioni mirate a buttare tutto sotto il tappeto anche se sapevano come sarebbe potuta andare a finire sono d'accordo, ma non sarei così sicuro che lo sapessero, anzi... Come detto non ricordo nemmeno chissà quali allarmi da parte dei professionisti del settore se non negli ultimissimi giorni prima delle chiusure
    dipende di che lasso temporale parliamo. perché se si pretende di chiudere due paesini un mese prima allora son d'accordo con te.
    ma qui si parla di anche solo una settimana di ritardo che, numericamente, fa tutta la differenza del mondo.
    chiaro, parliamo comunque di una situazione delicata e l'attenuante della "cosa nuova" c'è, è innegabile.
    i punti salienti infatti secondo me sono altri, dal piano pandemico non aggiornato e comunque non applicato anche se vecchio, alla fornitura di materiale medico e DPI, al magna magna sulle forniture dopo... da chiarire ce n'è, hai voglia e ce n'è, poi se non ci sono responsabili o crimini ben venga, meglio ancora.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #123020
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,947
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La cosa per me personalmente piu`inquietante di tutta la fase pandemica fu`il silenzio delle grandi citta` nei primi giorni del lockdown.
    Una calma surreale, una roba che veramente sembrava fuori da questo mondo. Dimentichero`tutto, ma i primi giorni della pandemia mai purtroppo.

    E l`ondata numero 1, quella di marzo 2020, fu`per me la vera ondata del Covid nel Mondo. Quella che rappresento`il vero terrore mai visto prima.
    Certo, la seconda con Delta faceva piu`morti, ma li`gia`si sapeva molto sul virus, il vaccino era quasi arrivato, tutti cercavamo di convivere con il virus almeno in estate, iniziava il negazionismo del covid etc.

    La prima ondata invece fu`la definizione dell`incubo. Mai dimentichero` lo sguardo nel vuoto delle persone, la paura che si respirava, l`ansia, il "non sapere" fino a quando durera`il tutto e forse la cosa emotivamente piu`difficile: Tenere le distanze dalle persone care (mamme,pardi, nonni etc.) e il porgersi della domanda: "Ritornera`mai la vita di prima?". E se molti dei problemi attuali sono relativamente locali, il Covid colpiva tutti: Dagli Stati Uniti all`Australia tutti avevano le stesse domande e le stesse paure.


    Volente o nolente siamo diventati la "generazione della Pandemia", quella che tra 30,40 o 50 anni potra`raccontare di questo tragico evento che sconvolse in maniera totale tutto il Mondo.
    Non dimenticheremo mai, ma e`giusto andare avanti e lasciare alle spalle questa brutta avventura che esattamente 3 anni fa`iniziava a prendere forma..

    A mai piu`.
    Ultima modifica di Dagur; 10/03/2023 alle 22:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •