Pagina 12333 di 12358 PrimaPrima ... 1133311833122331228312323123311233212333123341233512343 ... UltimaUltima
Risultati da 123,321 a 123,330 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123321
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il problema, che sia qualcosa di preoccupante e/o nuovo o qualcosa di conosciuto, è che i cinesi non hanno cambiato atteggiamento rispetto al 2019 o al 2002...

  2. #123322
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Credo che sia quello che è successo da noi nel post restrizioni.
    Chi ha bimbi piccoli o lavora nella pediatria lo sa.
    Il tutto trasposto in un paese con 20 volte la nostra popolazione e 20 volte meno (esagero...ma chissà) le risorse messe a disposizione e probabilmente la voglia di pensare alla salute concreta dei cittadini, a prescindere dalle conseguenze economiche
    Sicuramente, se poi ci aggiungi una sorveglianza sanitaria carente e dolosamente omissiva nel comunicare dati hai un quadro completo...

  3. #123323
    Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Data Registrazione
    01/03/20
    Località
    Mola di Bari
    Età
    46
    Messaggi
    1,003
    Menzionato
    64 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io? che ho fatto?
    Tu impersonale riferito ai cinesi
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

  4. #123324
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io? che ho fatto?
    No, non tu!
    La Cina!
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #123325
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    La Cina aveva restrizioni di che tipo? E fino a quanto tempo fa?

  6. #123326
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    La Cina aveva restrizioni di che tipo? E fino a quanto tempo fa?
    I famosi lockdown "selettivi" (da strategia 0-Covid) che sono durati fino a fine novembre 2022, c'è però da dire che se la circolazione di Sars-CoV2 aveva avuto un drammatico aumento già a dicembre dell'anno passato quella dei virus influenzali e degli altri patogeni respiratori in Cina era rimasta abbastanza sottotraccia per tutto l'inverno scorso. Bisogna anche aggiungere che alcuni patogeni respiratori, in particolare Mycoplasma pneumoniae (che è un batterio) registrano grandi outbreak più o meno ciclici a distanza di alcuni anni e certamente trovano una popolazione pediatrica molto più "vergine" dopo quasi 3 anni di misure super-restrittive. Il problema però è alla radice, ossia la Cina, che faccia o meno sorveglianza sanitaria non segnala mai nulla e devono essere altri soggetti a scorgere eventuali segnali di allarme per poi chiedere ai cinesi informazioni, che spesso vengono fornite con una certa reticenza.
    Ultima modifica di galinsog@@; 24/11/2023 alle 17:46

  7. #123327
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    I famosi lockdown "selettivi" (da strategia 0-Covid) che sono durati fino a fine novembre 2022, c'è però da dire che se la circolazione di Sars-CoV2 aveva avuto un drammatico aumento già a dicembre dell'anno passato quella dei virus influenzali e degli altri patogeni respiratori in Cina era rimasta abbastanza sottotraccia per tutto l'inverno scorso. Bisogna anche aggiungere che alcuni patogeni respiratori, in particolare Mycoplasma pneumoniae (che è un batterio) registrano grandi outbreak più o meno ciclici a distanzi di alcuni anni. Il problema però è alla radice, ossia la Cina, che faccia o meno sorveglianza sanitaria non segnala mai nulla e devono essere altri soggetti a scorgere eventuali segnali di allarme per poi chiedere ai cinesi informazioni, che spesso vengono fornite con una certa reticenza.
    Grazie
    Praticamente hanno la nostra situazione dello scorso anno, quando c'erano un'infinità di infezioni soprattutto pediatriche?
    Mah non mi tornano i tempi comunque, aspetterei ancora per farmi un'idea di cosa stia succedendo in quel posto.

  8. #123328
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Alexander Visualizza Messaggio
    Grazie
    Praticamente hanno la nostra situazione dello scorso anno, quando c'erano un'infinità di infezioni soprattutto pediatriche?
    Mah non mi tornano i tempi comunque, aspetterei ancora per farmi un'idea di cosa stia succedendo in quel posto.
    Quel che mi fa pensare che non si tratti di un patogeno nuovo (ma di uno o più patogeni noti) è che l'emergenza riguardi solo i reparti pediatrici, mentre le infezioni rilevate nella popolazione adulta siano state sporadiche e soprattutto pare che non abbiano portato ad alcun aumento della pressione sanitaria. In realtà nei dati inviati in queste settimane da parte cinese ce n'è uno piuttosto interessante e preoccupante, ossia che da maggio ad oggi abbiano registrato numerosi focolai epidemici di Mycoplasma pneumoniae, patogeno noto ma verosimilmente appartenente a un fenotipo recente che mostra una marcata antibiotico-resistenza (all'azitromicina che è l'antibiotico normalmente usato per curare queste infezioni) e si parla di una percentuale che sfiora il 60%... per fortuna si tratta quasi sempre di una malattia autolimitante che evolve in modo benigno anche quando interessa i polmoni, ma se l'antibiotico specifico funziona poco e male è più probabile che evolva in una polmonite e non si limiti alle manifestazioni minori e quindi che ci si ammali in modo più grave (pur con un prognosi quasi sempre favorevole).

    I tempi cinesi non possono coincidere con i nostri per motivi banali, noi abbiamo effettuato gli ultimi lockdown (parziali) nella primavera 2021 e rimosso le mascherine nella primavera 2022, i cinesi, almeno nelle zone dei focolai conclamati (e dentro c'erano decine di città da qualche milione di abitanti, mezza area metropolitana di Pechino e quasi tutta quella di Shangai) erano serrati in casa a doppia mandata ancora a metà novembre 2022. L'inverno scorso di influenza e sindromi simil-influenzali in Cina non se ne sono viste (nel senso che i virus influenzali e i comuni patogeni respiratori hanno circolato molto poco, anche se è probabile che essendosi così tanti casi di Covid siano passati spesso sottotraccia), mentre Sars-CoV2 circolava in modo sostenutissimo, poi però ci sono stati outbreak anomali in primavera avanzata di Mycoplasma e SCV e la primavera è una stagione molto insolita per avere una circolazione massiccia di questi agenti infettivi.
    P.S. il principale segnale di allarme che riguardava Covid-19 era l'interessamento generalizzato della popolazione e soprattutto l'alta incidenza di malattia sintomatica (grave in una percentuale significativa di casi) in persone adulte... questo indica che un patogeno è davvero "nuovo" (una cosa simile era avvenuta anche nel 2002/2003 con l'esplosione dell'epidemia di Sars-CoV1).
    Ultima modifica di galinsog@@; 24/11/2023 alle 18:37

  9. #123329
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    495
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E ti dirò di più: se un business qualsiasi ha bisogno di gente che lavori 12 o 13 ore di fila per stare in piedi è un business fallito, ma ancora non lo sa.
    Ecco... quello che ho sempre pensato io sull'azienda in cui lavora il moroso, in cui secondo suo fratello che la dirige si fa solo una settimana di ferie all'anno, e si lavora sei giorni su sette, non come noi statali, loro lavorano! Non ho mai osato esprimere il timido parere che forse c'è qualcosa che non funziona, e che è il caso di valutare che cambi mestiere...

    fine OT

  10. #123330
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Ecco... quello che ho sempre pensato io sull'azienda in cui lavora il moroso, in cui secondo suo fratello che la dirige si fa solo una settimana di ferie all'anno, e si lavora sei giorni su sette, non come noi statali, loro lavorano! Non ho mai osato esprimere il timido parere che forse c'è qualcosa che non funziona, e che è il caso di valutare che cambi mestiere...

    fine OT

    Un po' come se il proprietario delle piantagioni di cotone si fosse vantato del suo business redditizio non dovendo pagare gli schiavi...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •