Pagina 12339 di 12358 PrimaPrima ... 1133911839122391228912329123371233812339123401234112349 ... UltimaUltima
Risultati da 123,381 a 123,390 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123381
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Tanti problemi che si stanno avendo sono proprio dovuti alla super circolazione di vari agenti virali dovuta a un eccessivo isolamento del sistema immunitario rispetto ai patogeni.
    Ma chi è che vive in un ambiente talmente salubre da essere isolato rispetto ai patogeni esattamente?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  2. #123382
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    siamo un po tutti noi, a seguito dell' utilizzo delle mascherine per il biennio 2020- 2021...
    adesso, le mascherine le abbiamo tolte, però, dopo che per due anni non abbiamo respirato quasi nessun virus, di colpo, torniamo a respirarne, e il sistema immunitario fatica a ritrovare l' "allenamento" come prima...

    e lo sto sperimentando: in due mesi, è la seconda complicazione del secondo "banale" raffreddore virale, che si complica in sinusite + otite batteriche, e conseguente secondo ciclo di clavulin + medrol + fluimucil inalante, per contenere l'infezione batterica e l'infiammazione...

    dopo una serata di mal d'orecchio lancinante, adesso ho l'udito completamente andato all'orecchio sinistro, catarro color crema, vertigini, e dolori allucinanti ai seni nasali quando abbasso la testa...
    e ho fatto anche il bronchovaxom, che in teoria protegge dalle complicazioni batteriche...

  3. #123383
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    mah, l'anno scorso posso capirlo, il primo vero anno dopo l'utilizzo massivo delle mascherine, ma quest'anno mi sembra alquanto strano. non a caso in Cina, dove hanno tolto le restrizioni molto dopo che da noi, questa stagione influenzale sta pestando durissimo come da noi l'anno scorso.
    nel mio piccolo, vedo al lavoro normali assenze durante il periodo influenzale, idem nelle scuole.
    anche mia nipote, lo scorso anno era ammalata ogni 3x2 (faceva una settimana a casa, dopo due giorni d'asilo era punto e capo, così da ottobre a marzo), quest'anno ha fatto solo una sfebbrata con vomito e diarrea al momento, che ci sta.
    io ho fatto un raffreddore questa estate e basta.
    mi toccherà, ovviamente quando sarò in settimana bianca, ma non ho alcun tipo di complicazione rispetto al passato e ad esempio ho fatto una settimana a Cervinia con un sacco di colleghi a stretto contatto, buona parte ammalati (sicuro qualcuno col covid) e io non ho sviluppato niente di niente, ma non solo io.
    fa tanto lo stile di vita più che le mascherine tolte quasi due anni fa ormai: buon cibo, allenamento, tanti contatti sociali (questo aspetto pesa tantissimo, tiene allenato il sistema immunitario).
    un caso non fa statistica e ok, ma rispetto allo scorso anno si sentono mooooolte meno notizie drastiche in tal senso (l'anno scorso tra RSV e influenza era una strage).
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #123384
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    e lo sto sperimentando: in due mesi, è la seconda complicazione del secondo "banale" raffreddore virale, che si complica in sinusite + otite batteriche
    Dopo un concerto sotto svariati mm di pioggia ho avuto la stessa situazione, a maggio, nel 2019, prima della pandemia. Credo di essermi tenuto la sinusite fino a giugno.

    Cercando di vedere il fenomeno nel complesso, questo problema era forse vero nel 2021-2022 quando in università era un continuo prendere raffreddori, nel complesso lievi, letteralmente uno ogni 40 giorni. Nell'ultimo periodo invece si sono viste delle ondate, la prima a settembre al rientro con raffreddori, la seconda da inizio dicembre con influenza e covid che sono difficili da distinguere (forse il secondo causa maggiore stanchezza).

    Poi a caso c'è la questione dei virus intestinali, ma per quanto sono estremamente contagiosi credo che meritino un discorso a parte.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #123385
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mah, l'anno scorso posso capirlo, il primo vero anno dopo l'utilizzo massivo delle mascherine, ma quest'anno mi sembra alquanto strano. non a caso in Cina, dove hanno tolto le restrizioni molto dopo che da noi, questa stagione influenzale sta pestando durissimo come da noi l'anno scorso.
    nel mio piccolo, vedo al lavoro normali assenze durante il periodo influenzale, idem nelle scuole.
    anche mia nipote, lo scorso anno era ammalata ogni 3x2 (faceva una settimana a casa, dopo due giorni d'asilo era punto e capo, così da ottobre a marzo), quest'anno ha fatto solo una sfebbrata con vomito e diarrea al momento, che ci sta.
    io ho fatto un raffreddore questa estate e basta.
    mi toccherà, ovviamente quando sarò in settimana bianca, ma non ho alcun tipo di complicazione rispetto al passato e ad esempio ho fatto una settimana a Cervinia con un sacco di colleghi a stretto contatto, buona parte ammalati (sicuro qualcuno col covid) e io non ho sviluppato niente di niente, ma non solo io.
    fa tanto lo stile di vita più che le mascherine tolte quasi due anni fa ormai: buon cibo, allenamento, tanti contatti sociali (questo aspetto pesa tantissimo, tiene allenato il sistema immunitario).
    un caso non fa statistica e ok, ma rispetto allo scorso anno si sentono mooooolte meno notizie drastiche in tal senso (l'anno scorso tra RSV e influenza era una strage).
    Sì sono d'accordo, io sono "pieno" di amici, colleghi e parenti con l'influenza ma niente che prima del 2019 destava il minimo interesse. Mi pare la classica tendenza stagionale.

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  6. #123386
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Fa molto più l'età che avanza che inestistenti modifiche al sistema immunitario.
    Una roba che ci ha messo svariate centinaia di migliaia di anni a diventare quello che è diventato mo' è mutato in un anno e mezzo...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #123387
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Turgot Visualizza Messaggio
    Sì sono d'accordo, io sono "pieno" di amici, colleghi e parenti con l'influenza ma niente che prima del 2019 destava il minimo interesse. Mi pare la classica tendenza stagionale.
    Idem. In compenso c'è una cosa buona; chi non sta bene adesso:
    1. sta a casa
    2. con la disponibilità estesa dello SW sta a casa senza menate
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #123388
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Idem. In compenso c'è una cosa buona; chi non sta bene adesso:
    1. sta a casa
    2. con la disponibilità estesa dello SW sta a casa senza menate
    Sul secondo punto ho più di qualche perplessità
    Purtroppo
    Forse nel 2050 ci arriveremo
    Forse


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #123389
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Idem. In compenso c'è una cosa buona; chi non sta bene adesso:
    1. sta a casa
    2. con la disponibilità estesa dello SW sta a casa senza menate
    E comunque c'è una certa quantità di gente che viene in università alle lezioni "non obbligatorie" scatarrante e con febbre. Poi il bello è che si lamentano di non riuscire a concentrarsi a prendere appunti.

    C'è però da dire che le lezioni di chimica sono molto utili, vero, registrarle forse sarebbe un utile deterrente per non far venire la gente malata in università. Ma si ha paura che le aule si svuotino (non che ci sia molta gente per due ore al venerdì pomeriggio staccate da altri corsi, comunque, ma questo è un altro discorso).
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #123390
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Fa molto più l'età che avanza che inestistenti modifiche al sistema immunitario.
    Una roba che ci ha messo svariate centinaia di migliaia di anni a diventare quello che è diventato mo' è mutato in un anno e mezzo...
    che poi ci sta il discorso, ma non di mutamento quanto di vero e proprio allenamento.
    se fai l'eremita chiuso in casa per un anno con zero contatti è probabile che l'anno dopo, in cui torni ad una vita normale, prendi la qualunque. il prendere la qualunque ti riattiva il sistema immunitario. ma non è che è stato modificato, semplicemente si era impigrito.
    è come non allenarsi per un anno e pretendere di fare le stesse prestazioni di prima quando magari erano decenni che ti allenavi duramente.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •