Pagina 12347 di 12358 PrimaPrima ... 1134711847122471229712337123451234612347123481234912357 ... UltimaUltima
Risultati da 123,461 a 123,470 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123461
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A parte che non mi pare che nessuno abbia parlato di peggio X o peggio Y, stante che le dosi massime consigliate di paracetamolo sono scritte a caratteri cubitali nel bugiardino io invece vorrei conoscere chi ne assume "come fossero caramelle" senza mai incorrere in effetti collaterali perchè vorrei mandarlo a farsi studiare in un'universita.
    Magari intendeva gli antibiotici, di cui c'è un effettivo abuso in generale, al minimo raffreddore.
    Per il resto, il vostro fegato sconsiglia altamente di superare la dose massima consentita giornaliera di paracetamolo.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #123462
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A parte che non mi pare che nessuno abbia parlato di peggio X o peggio Y, stante che le dosi massime consigliate di paracetamolo sono scritte a caratteri cubitali nel bugiardino io invece vorrei conoscere chi ne assume "come fossero caramelle" senza mai incorrere in effetti collaterali perchè vorrei mandarlo a farsi studiare in un'universita.
    te lo spiego volentieri, episodio vissuto di persona: i miei "untori" di Genova (sono stato passato da loro a fine dicembre) si sono ammalati, prima lei poi lui. lei arrivo il primo giorno ed era con occhi zampillanti e doloretti- ho capito subito che a milano mi sarei goduto molte aspirine -lui quel giorno tutto arzillo e allegro il giorno dopo si alza ed era un'altra persona. occhi zampillanti, senza voglia di parlare e un bel faccino: pranza e dopo pranzo fa "Vado a prendermi due tachipirina 1000 così gioco d'anticipo e butto giù tutto sul nascere, non si sa mai".
    .

    poi dopo è uscito con me per farmi vedere genova dall'alto e si è fatto diversi km sotto la pioggia.

    Non so come sia stato dopo, me l'hanno passata questo è certo anche se niente di che, ma indubbiamente se anziché prendersi quella dose di tachipirina "preventiva" se ne stava a nanna invece di andare a belvedere in alto forse era vagamente meglio, o meno peggio.

    se poi mi avvisavano che non stavano bene evitavo di festeggiare capodanno con l'aspirina, ma questa è altra storia.

    questo è quanto.
    "i'm becoming harder to live with..."

  3. #123463
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    io invece oggi dopo pranzo avevo 35.5 di temperatura corporea.
    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #123464
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Deve però esistere certamente qualcosa di meglio, non è possibile assumere tanta vitamina C e prendersi comunque il mal di gola. Assurdo.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Normalmente prendo in totale 3 grammi al giorno di vitamina C( 1 grammo a colazione, pranzo e cena) poi se c'è una qualche patologia di stagione che sento ai primi sintomi allora arrivo a prendere fino ad 1 grammo ogni 2 ore e molto spesso ciò basta a bloccare la patologia.
    In questo caso specifico invece da sabato 13 fino a mercoledì 17 sono rimasto a casa con sintomi parainfluenzali ( tosse secca ed un pò mal di testa , ma senza febbre) continuando con i soliti 3 grammi di vitamina C ed aggiungendo dell'aspirina.Ho fatto il tampone covid in casa: esito negativo. Giovedì al lavoro come al solito.
    Volendo approfondire: prima di sabato ho contrastato bene l'ingresso dell'influenza con il dosaggio alto di vitamina C ma venerdì pomeriggio a causa di un forte stress ( problemi di lavoro) evidentemente ho avuto un repentino abbassamento delle difese immunitarie che mi ha fatto mettere a letto.
    P.s. ricordo un precedente simile ai tempi dell'università: una volta per un voto che ritenni ingiustamente basso ad un esame con un assistente, ci rimasi talmente male che la sera mi venne la febbre a 38 ( ed era maggio).

  5. #123465
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Normalmente prendo in totale 3 grammi al giorno di vitamina C( 1 grammo a colazione, pranzo e cena) poi se c'è una qualche patologia di stagione che sento ai primi sintomi allora arrivo a prendere fino ad 1 grammo ogni 2 ore e molto spesso ciò basta a bloccare la patologia.
    In questo caso specifico invece da sabato 13 fino a mercoledì 17 sono rimasto a casa con sintomi parainfluenzali ( tosse secca ed un pò mal di testa , ma senza febbre) continuando con i soliti 3 grammi di vitamina C ed aggiungendo dell'aspirina.Ho fatto il tampone covid in casa: esito negativo. Giovedì al lavoro come al solito.
    Volendo approfondire: prima di sabato ho contrastato bene l'ingresso dell'influenza con il dosaggio alto di vitamina C ma venerdì pomeriggio a causa di un forte stress ( problemi di lavoro) evidentemente ho avuto un repentino abbassamento delle difese immunitarie che mi ha fatto mettere a letto.
    P.s. ricordo un precedente simile ai tempi dell'università: una volta per un voto che ritenni ingiustamente basso ad un esame con un assistente, ci rimasi talmente male che la sera mi venne la febbre a 38 ( ed era maggio).
    Davvero un consumo esagerato ed ingiustificato, visti gli effetti indimostrati. Ma poi non capisco il motivo delle dosi esagerate: a un certo punto la maggior parte dell'acido ascorbico verrebbe comunque escreto nelle urine, senza contare che se si assumono sali ascorbati non ha molto senso introdurre sali minerali in quantità elevate (sodio, magnesio, ...). Da chimico vedo solo un'ottima opportunità per i venditori di integratori alimentari, pur rispettando l'opinione di ciascuno anche se non la condivido, volevo solo esprimere delle perplessità.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  6. #123466
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Davvero un consumo esagerato ed ingiustificato, visti gli effetti indimostrati. Ma poi non capisco il motivo delle dosi esagerate: a un certo punto la maggior parte dell'acido ascorbico verrebbe comunque escreto nelle urine, senza contare che se si assumono sali ascorbati non ha molto senso introdurre sali minerali in quantità elevate (sodio, magnesio, ...). Da chimico vedo solo un'ottima opportunità per i venditori di integratori alimentari, pur rispettando l'opinione di ciascuno anche se non la condivido, volevo solo esprimere delle perplessità.
    Io seguo diversi medici ed anche biologi nutrizionisti che sono aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche sulle vitamine : vitamina C, D, K2 ecc ecc. A livello di intererssi econimici, semmai, una buona integrazione previene tante patologie che le case farmaceutiche sarebbero contente di curare a posteriori.
    Un grammo al giorno di vitamina C è la minima dose sindacale per evitare lo scorbuto,invece per agire sul sistema immunitario ci vuole ben altro.
    L'accortezza per evitare di disperdere nelle urine l'integrazione di vitamina C è quella di assumerne piccole quantità distanziate nel tempo, in caso di necessità.
    Quindi, tutti i giorni, 1 grammo a colazione ,pranzo e cena è ok ma se devo rintuzzare l'attacco di una parainfluenza e mi servono 7,8, 10 grammi, ne assumo una capsula ogni due ore: non è tossica ed al massimo se si supera la saturazione si va in bagno con un accenno di diarrea, ma a quel dosaggio non succede.
    Così ho sconfitto sul nascere una parainfluenza a novembre in mezza giornata...
    P.S.1 noi siamo tra i pochi mammiferi che non sintetizzano la vitamina C ed abbiamo bisogno di una integrazione dai cibi oppure da integratori, purtroppo una arancia colta all'albero è ricca di vitamina C ma quella sul banco del supermercato, colta una settimana prima, ne ha ormai davvero poca.
    P.S.2 magari un'altra volta parleremo della vitamina D associata alla K2 , al magnesio ed allo zinco.

  7. #123467
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io seguo diversi medici ed anche biologi nutrizionisti che sono aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche sulle vitamine : vitamina C, D, K2 ecc ecc. A livello di intererssi econimici, semmai, una buona integrazione previene tante patologie che le case farmaceutiche sarebbero contente di curare a posteriori.
    Un grammo al giorno di vitamina C è la minima dose sindacale per evitare lo scorbuto,invece per agire sul sistema immunitario ci vuole ben altro.
    L'accortezza per evitare di disperdere nelle urine l'integrazione di vitamina C è quella di assumerne piccole quantità distanziate nel tempo, in caso di necessità.
    Quindi, tutti i giorni, 1 grammo a colazione ,pranzo e cena è ok ma se devo rintuzzare l'attacco di una parainfluenza e mi servono 7,8, 10 grammi, ne assumo una capsula ogni due ore: non è tossica ed al massimo se si supera la saturazione si va in bagno con un accenno di diarrea, ma a quel dosaggio non succede.
    Così ho sconfitto sul nascere una parainfluenza a novembre in mezza giornata...
    P.S.1 noi siamo tra i pochi mammiferi che non sintetizzano la vitamina C ed abbiamo bisogno di una integrazione dai cibi oppure da integratori, purtroppo una arancia colta all'albero è ricca di vitamina C ma quella sul banco del supermercato, colta una settimana prima, ne ha ormai davvero poca.
    P.S.2 magari un'altra volta parleremo della vitamina D associata alla K2 , al magnesio ed allo zinco.
    1 grammo solo per evitare lo scorbuto? Nella maggior parte dei siti vedo che la dose consigliata per la vitamina C è di 70/80 mg (alcuni dicono anche 500 o che comunque 500 non dovrebbero causare effetti collaterali, ma non 3 grammi...), che senso logico ha far intendere che chi non ne assume almeno 1 grammo al giorno ha lo scorbuto?? Per me veramente nessuno. Tra parentesi io ho carenze vitaminiche anche se prendo multivitaminici a cicli "alterni", posso avere debolezza, mal di testa, stanchezza ma non lo scorbuto

    Per la vitamina D direi lo stesso o peggio, nel senso che va bene integrare se sei carente, altrimenti non ha senso o magari potresti esagerare causando effetti collaterali... Io essendo carente (45 nmol/l) ne devo assumere 30.000 UI al mese (750 mcg, 25 al giorno), mia madre che è ancora più carente (25 nmol/l) ne deve assumere 60.000 al mese.

    Mentre in giro ho letto di dosi allucinanti che boh.

    Anche il fatto che alcuni biologi, nutrizionisti, medici la pensino così non è che mi rassicuri... C'è anche chi privilegia l'omeopatia alla farmacologia per trattare malattie che andrebbero trattate solo con i farmaci o chi crede erroneamente che i prodotti naturali non possano dare effetti collaterali, quindi...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  8. #123468
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    A livello di interessi economici, semmai, una buona integrazione previene tante patologie che le case farmaceutiche sarebbero contente di curare a posteriori.
    Sicuramente avere una dieta varia ed equilibrata previene molte malattie. Superare le dosi consigliate di nutrienti, no, anzi a volte è dannoso. Una dieta corretta non prevede l'utilizzo di integratori.
    Per quanto riguarda le malattie da raffreddamento invece è veramente difficile capire se la vitamina C possa ridurre la durata dei sintomi, tra l'altro pure alcuni farmaci da banco vengono utilizzati nonostante non si sia certi del loro effetto: è il caso del cloridrato di fenilefrina con effetti decongestionanti, cosa che non è completamente dimostrata.

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Un grammo al giorno di vitamina C è la minima dose sindacale per evitare lo scorbuto
    No, la dose necessaria di vitamina C giornaliera è informazione disponibile nella letteratura scientifica aggiornata. 90 mg per gli uomini, meno per le donne. Vitamin C - Health Professional Fact Sheet

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    purtroppo una arancia colta all'albero è ricca di vitamina C ma quella sul banco del supermercato, colta una settimana prima, ne ha ormai davvero poca.
    A dire la verità non avevamo trovato troppa differenza rispetto ai valori tipici dei frutti facendo le analisi, quella volta che analizzammo la vitamina C all'ITIS. Evidentemente avevamo usato arance ben conservate, ma in genere i valori dichiarati non sono troppo dissimili da quelli commerciali per la maggior parte delle sostanze.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #123469
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,411
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il mio prof di fisiologia a lezione disse che la maggior parte degli integratori servono ad una beata cippa, nel senso che servono solo per far vendere e guadagnare le case che li producono. Questo perchè c'è appunto questa cultura delle vitamine come salutari, anche perchè è quasi impossibile che se ne assumano in dosi tali da essere pericolose per la salute, quindi è come bere acqua: puoi berne quanta te ne pare, male non fa di certo e se proprio la espelli tranquillamente. Nessuno beve così tanta acqua da intossicarsi (sì, esiste anche "l'intossicazione da acqua", che diluisce i fluidi, ma devi berne litri e litri in pochi minuti).

    Le vitamine hanno sicuramente effetti benefici, ma non è che assumendone più del dovuto i loro effetti si magnificano, perchè la loro efficacia è asintotica, vale a dire che superata la soglia fisiologicamente richiesta non si notano particolari effetti benefici in più. E' un po' come farsi un bagno al mare in estate: ti rinfreschi, ma se dura un'ora non è che ti rinfreschi di più di quei 5 minuti, l'entità del raffreddamento corporeo è sempre la stessa. Si nota invece se non ti bagni come non si percepisca il freddo.

  10. #123470
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    debbo dire che non ho mai notato benefici prendendo integratori di vitamina D. zero direi, che poi con tutto il ciclismo che faccio credo di non averne bisogno, comunque in questo caso quando l'ho presa non ho sentito benefici alle ossa o al vigore. anzi effettivamente mi faceva andare ancora di più a fare pipì di quello che già faccio quando vado in bici..


    invece la vitamina C, vuoi anche che per traumi infantili non mangio frutta, ne percepisco- si entra nel soggettivo sfumature. ovviamente non parlo solo di integratori come questi sopra, che ogni tanto ho preso, mi faccio molte spremute e me ne sono fatte quando ero influenzato o col covid, bene o male è anche un sollievo fisico e di energie a prescindere.

    di quella credo di averne bisogno e parecchio.
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •