Pagina 12348 di 12358 PrimaPrima ... 11348118481224812298123381234612347123481234912350 ... UltimaUltima
Risultati da 123,471 a 123,480 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123471
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il mio prof di fisiologia a lezione disse che la maggior parte degli integratori servono ad una beata cippa, nel senso che servono solo per far vendere e guadagnare le case che li producono. Questo perchè c'è appunto questa cultura delle vitamine come salutari, anche perchè è quasi impossibile che se ne assumano in dosi tali da essere pericolose per la salute, quindi è come bere acqua: puoi berne quanta te ne pare, male non fa di certo e se proprio la espelli tranquillamente. Nessuno beve così tanta acqua da intossicarsi (sì, esiste anche "l'intossicazione da acqua", che diluisce i fluidi, ma devi berne litri e litri in pochi minuti).

    Le vitamine hanno sicuramente effetti benefici, ma non è che assumendone più del dovuto i loro effetti si magnificano, perchè la loro efficacia è asintotica, vale a dire che superata la soglia fisiologicamente richiesta non si notano particolari effetti benefici in più. E' un po' come farsi un bagno al mare in estate: ti rinfreschi, ma se dura un'ora non è che ti rinfreschi di più di quei 5 minuti, l'entità del raffreddamento corporeo è sempre la stessa. Si nota invece se non ti bagni come non si percepisca il freddo.
    Come diceva Sheldon, parafrasando "Gli integratori servono solo a fare una pipí di lusso"...

    Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  2. #123472
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Un grammo al giorno di vitamina C è la minima dose sindacale per evitare lo scorbuto
    ah, quindi ci sono decine di milioni di italiani che hanno lo scorbuto
    nessuno, tolto chi integra ed è un'estrema minoranza (attenzione, anche io la prendo, ma perché faccio un sacco di sport e integrare aiuta), arriva ad 1gr al giorno di vit C, e non mi pare ci siano in giro milioni di malati di scorbuto...
    se qualche medico di quelli che segui ha detto una roba del genere è sufficiente per non seguirli più...

    se le malattie, di qualsiasi genere e specie, si curassero con le vitamine nessuno si ammalerebbe.

    se sconfiggi sul nascere qualche virus, è perché il tuo sistema immunitario è forte a prescindere da quello che prendi come integratore.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #123473
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Poi ci sono io che come unico integratore prendo quello più basilare che puoi trovare di magnesio subito dopo allenamento di nuoto, per non alzarmi la mattina con i muscoli tutti tirati…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  4. #123474
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah, quindi ci sono decine di milioni di italiani che hanno lo scorbuto
    nessuno, tolto chi integra ed è un'estrema minoranza (attenzione, anche io la prendo, ma perché faccio un sacco di sport e integrare aiuta), arriva ad 1gr al giorno di vit C, e non mi pare ci siano in giro milioni di malati di scorbuto...
    se qualche medico di quelli che segui ha detto una roba del genere è sufficiente per non seguirli più...

    se le malattie, di qualsiasi genere e specie, si curassero con le vitamine nessuno si ammalerebbe.

    se sconfiggi sul nascere qualche virus, è perché il tuo sistema immunitario è forte a prescindere da quello che prendi come integratore.
    Se seguirai i medici che seguo io sul web, molto più aggiornati su nutrizione e vitamine , cambierai idea.
    Con la normale dieta e qualche frutto lo scorbuto si evita, appunto perché si raggiunge il dosaggio minimo per non averlo, l'integrazione al minimo serve appunto per stare al sicuro ma non fa molto di più.
    La capra quando sta male autoproduce 40 grammi di vitamina C. ( noi non possiamo autoprodurre vitamina C).
    Hai detto bene con una giusta integrazione vitaminica noi ci
    ammaleremmo molto meno ... ma questo metterebbe in ginocchio l'industria farmaceutica della medicina ufficiale che preferisce curare i sintomi dopo, piuttosto che prevenire le malattie con una sana alimentazione ed una giusta integrazione.

  5. #123475
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Sicuramente avere una dieta varia ed equilibrata previene molte malattie. Superare le dosi consigliate di nutrienti, no, anzi a volte è dannoso. Una dieta corretta non prevede l'utilizzo di integratori.
    Per quanto riguarda le malattie da raffreddamento invece è veramente difficile capire se la vitamina C possa ridurre la durata dei sintomi, tra l'altro pure alcuni farmaci da banco vengono utilizzati nonostante non si sia certi del loro effetto: è il caso del cloridrato di fenilefrina con effetti decongestionanti, cosa che non è completamente dimostrata.



    No, la dose necessaria di vitamina C giornaliera è informazione disponibile nella letteratura scientifica aggiornata. 90 mg per gli uomini, meno per le donne. Vitamin C - Health Professional Fact Sheet



    A dire la verità non avevamo trovato troppa differenza rispetto ai valori tipici dei frutti facendo le analisi, quella volta che analizzammo la vitamina C all'ITIS. Evidentemente avevamo usato arance ben conservate, ma in genere i valori dichiarati non sono troppo dissimili da quelli commerciali per la maggior parte delle sostanze.
    Io non seguo le linee guida di big pharma: infatti ho mandato in remissione la mia artrite psoriasica con integrazione vitaminica e nutrizione low carb facendo risparmiare al servizio nazionale sanitario i soldi per i farmaci biotecnologici (risparmiandomi i nefasti effetti avversi dell'abbattimento del sistema immunitario).
    Voialtri fate come volete, io seguo altri dottori ed i risultati li vedo.

  6. #123476
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ah, siamo arrivati a Big Pharma.

    La possiamo chiudere qua?

    Per me non c'è problema, ognuno faccia come vuole, almeno ora che questo thread serve solo per questi discorsi, per fortuna.
    Ultima modifica di Tarcii; 21/01/2024 alle 13:20
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #123477
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Se seguirai i medici che seguo io sul web, molto più aggiornati su nutrizione e vitamine , cambierai idea.
    Con la normale dieta e qualche frutto lo scorbuto si evita, appunto perché si raggiunge il dosaggio minimo per non averlo, l'integrazione al minimo serve appunto per stare al sicuro ma non fa molto di più.
    La capra quando sta male autoproduce 40 grammi di vitamina C. ( noi non possiamo autoprodurre vitamina C).
    Hai detto bene con una giusta integrazione vitaminica noi ci
    ammaleremmo molto meno ... ma questo metterebbe in ginocchio l'industria farmaceutica della medicina ufficiale che preferisce curare i sintomi dopo, piuttosto che prevenire le malattie con una sana alimentazione ed una giusta integrazione.
    già "seguire medici sul web" lascia il tempo che trova.. abbiamo visto i danni fatti da questi presunti santoni (che rappresentano lo 0,x% della comunità scientifica) e che a quanto vedo continuano a fare.
    non ci sono evidenze di alcun tipo riguardo la vita C e la prevenzione/blocco di sindromi influenzali o para. che poi possa aiutare il CORRETTO funzionamento dei SI ok, ma di più non fa.
    Ci sono altresì evidenze di come una quantità media di 50-80mg/die di vit C sia del tutto sufficiente per il corpo umano.
    io non mi ammalavo quasi mai sia prima di prenderla che regolarmente che dopo, ad esempio.
    mia madre non l'ha mai assunta e fino a che andava a scuola ad insegnare non l'ho MAI vista ammalata, idem mia nonna o mio padre.
    se fosse come dicono i presunti santoni si ammalerebbero tutti costantemente, tutti quelli che non integrano la vitamina C.

    io nei tuoi discorsi, idem dal post appena sotto, ci vedo il solito complottismo contro big Pharma.
    vuoi "combattere" big Pharma? il miglior modo è fare una vita regolare con una dieta altrettanto regolare.
    se ce l'hai tanto con loro però, se si vuole essere coerenti, quando poi ti serviranno (dio non voglia eh, mica te lo auguro e ci mancherebbe anche) cure per malanni più pesanti usi la vitamina C, D, K o il digiuno programmato.

    se non fosse per big Pharma torneremmo all'aspettativa di vita media del medio evo... dove sì che il virus influenzale ti ammazzava a 30anni, anche a 10 o a 1anno.
    che poi laddove c'è interesse economico a certi livelli ci sia anche del marcio ok, vale per quasi tutti i campi, ma non esageriamo se no si s-cade nel complottismo.

    PS: mia nonna è vissuta 90 anni senza integrare una fava, con i primi decenni della sua vita in condizioni di povertà estrema e dunque un'alimentazione a base di burro e carne di bassa qualità.
    con lei milioni di anziani tutt'ora in vita.
    questo perché nei decenni si è sviluppata la medicina e la farmacologia, altrimenti sarebbero tutti morti giovani e non per la carenza di integrazione vitaminica.
    questo per dire che un caso non fa scienza. lode al cielo ci sono gli studi, non per forza fatti da big Pharma.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #123478
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    già "seguire medici sul web" lascia il tempo che trova.. abbiamo visto i danni fatti da questi presunti santoni (che rappresentano lo 0,x% della comunità scientifica) e che a quanto vedo continuano a fare.
    non ci sono evidenze di alcun tipo riguardo la vita C e la prevenzione/blocco di sindromi influenzali o para. che poi possa aiutare il CORRETTO funzionamento dei SI ok, ma di più non fa.
    Ci sono altresì evidenze di come una quantità media di 50-80mg/die di vit C sia del tutto sufficiente per il corpo umano.
    io non mi ammalavo quasi mai sia prima di prenderla che regolarmente che dopo, ad esempio.
    mia madre non l'ha mai assunta e fino a che andava a scuola ad insegnare non l'ho MAI vista ammalata, idem mia nonna o mio padre.
    se fosse come dicono i presunti santoni si ammalerebbero tutti costantemente, tutti quelli che non integrano la vitamina C.

    io nei tuoi discorsi, idem dal post appena sotto, ci vedo il solito complottismo contro big Pharma.
    vuoi "combattere" big Pharma? il miglior modo è fare una vita regolare con una dieta altrettanto regolare.
    se ce l'hai tanto con loro però, se si vuole essere coerenti, quando poi ti serviranno (dio non voglia eh, mica te lo auguro e ci mancherebbe anche) cure per malanni più pesanti usi la vitamina C, D, K o il digiuno programmato.

    se non fosse per big Pharma torneremmo all'aspettativa di vita media del medio evo... dove sì che il virus influenzale ti ammazzava a 30anni, anche a 10 o a 1anno.
    che poi laddove c'è interesse economico a certi livelli ci sia anche del marcio ok, vale per quasi tutti i campi, ma non esageriamo se no si s-cade nel complottismo.

    PS: mia nonna è vissuta 90 anni senza integrare una fava, con i primi decenni della sua vita in condizioni di povertà estrema e dunque un'alimentazione a base di burro e carne di bassa qualità.
    con lei milioni di anziani tutt'ora in vita.
    questo perché nei decenni si è sviluppata la medicina e la farmacologia, altrimenti sarebbero tutti morti giovani e non per la carenza di integrazione vitaminica.
    questo per dire che un caso non fa scienza. lode al cielo ci sono gli studi, non per forza fatti da big Pharma.
    La cosa peggiore è quando vedo giovani che seguono pedissequamente la narrazione ufficiale delle cose senza minimamente avere la curiosità intellettuale di approfondire le tematiche.
    Il mondo si muove dietro gli interessi economici da sempre, credere a babbo natale va bene fino ad una certa età , ossia finché si è bambini. Sul web c'è di tutto, ci sono i cani e ci sono quelli bravi, come nella vita reale. Sono ormai tre anni che seguo certe tematiche, per esigenze personali e sebbene la mia cultura universitaria sia da tutt'altra parte, rispetto alla medicina, la stessa cultura generale mi permette, mattoncino dopo mattoncino, di capire chi è nel giusto e chi mente per interesse o per ignoranza.
    E poi a me bastano i risultati su di me.
    Il resto non mi interessa.

  9. #123479
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Il web a volte ha dato l'impressione a molti di poter sapere tutto anche senza mai aver studiato, specialmente su tematiche di cui non si è competenti.
    Per questo non mancano i santoni di cui diceva Jack9, ma il punto è che spesso questi santoni sono anche gli influencer (alcuni), che danno consigli su diete e nutrizione come se fossero medici

  10. #123480
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore è quando vedo giovani che seguono pedissequamente la narrazione ufficiale delle cose senza minimamente avere la curiosità intellettuale di approfondire le tematiche.
    Il mondo si muove dietro gli interessi economici da sempre, credere a babbo natale va bene fino ad una certa età , ossia finché si è bambini. Sul web c'è di tutto, ci sono i cani e ci sono quelli bravi, come nella vita reale. Sono ormai tre anni che seguo certe tematiche, per esigenze personali e sebbene la mia cultura universitaria sia da tutt'altra parte, rispetto alla medicina, la stessa cultura generale mi permette, mattoncino dopo mattoncino, di capire chi è nel giusto e chi mente per interesse o per ignoranza.
    E poi a me bastano i risultati su di me.
    Il resto non mi interessa.
    Come puoi pretendere di riuscire a capire chi sta nel giusto (0,1%) e chi mente (99,9%) senza avere alcuna competenza nell'ambito?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •