Pagina 12349 di 12358 PrimaPrima ... 11349118491224912299123391234712348123491235012351 ... UltimaUltima
Risultati da 123,481 a 123,490 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123481
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Come puoi pretendere di riuscire a capire chi sta nel giusto (0,1%) e chi mente (99,9%) senza avere alcuna competenza nell'ambito?
    Quello che dicevo nell'intervento sopra infatti, il web ha dato ad alcuni la sensazione che si possa sapere tutto, e discettare anche, su molte questioni, senza mai aver studiato la materia

  2. #123482
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il web a volte ha dato l'impressione a molti di poter sapere tutto anche senza mai aver studiato, specialmente su tematiche di cui non si è competenti.
    Per questo non mancano i santoni di cui diceva Jack9, ma il punto è che spesso questi santoni sono anche gli influencer (alcuni), che danno consigli su diete e nutrizione come se fossero medici
    Il web notoriamente rafforza i bias di conferma, oltretutto è un problema che riguarda tutti, anche coloro che avendo una preparazione specifica dovrebbero avere qualche filtro in più, però è anche vero che più ti allontani dal tuo ambito di competenze più corri il rischio di selezionare informazioni che rafforzano solo le tue opinioni (quando va bene) e i tuoi pregiudizi (quando va male). E' una cosa che in 4 anni di pandemia è emersa con un'evidenza lampante...
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2024 alle 18:44

  3. #123483
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Tornando all’utilizzo degli integratori alla domanda se possono essere assunti, la risposta di parecchi medici è: Male non fanno

  4. #123484
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,406
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io non seguo le linee guida di big pharma: infatti ho mandato in remissione la mia artrite psoriasica con integrazione vitaminica e nutrizione low carb facendo risparmiare al servizio nazionale sanitario i soldi per i farmaci biotecnologici (risparmiandomi i nefasti effetti avversi dell'abbattimento del sistema immunitario).
    Voialtri fate come volete, io seguo altri dottori ed i risultati li vedo.
    Mi auguro per te sia andata davvero in remissione, non ti posso dire altro. Alla fine sta al paziente scegliere se seguire o meno la cura, e se non hai voluto seguire la terapia ufficiale a te la scelta.

    Da studente di medicina che ha appena affrontato l'esame di reumatologia, posso solo dirti che potresti essere in una fase di remissione della patologia, anche perchè ricordo dicesti è solo qualche anno che ne soffrivi, e che questa fase di remissione spontanea potrebbe svanire da un momento all'altro. Staresti in tal caso confondendo una fase di remissione della patologia che è slegata dall'assunzione delle vitamine (perchè sarebbe avvenuta indipendentemente da esse) con l'efficacia presunta di esse.


    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore è quando vedo giovani che seguono pedissequamente la narrazione ufficiale delle cose senza minimamente avere la curiosità intellettuale di approfondire le tematiche.
    Il mondo si muove dietro gli interessi economici da sempre, credere a babbo natale va bene fino ad una certa età , ossia finché si è bambini. Sul web c'è di tutto, ci sono i cani e ci sono quelli bravi, come nella vita reale. Sono ormai tre anni che seguo certe tematiche, per esigenze personali e sebbene la mia cultura universitaria sia da tutt'altra parte, rispetto alla medicina, la stessa cultura generale mi permette, mattoncino dopo mattoncino, di capire chi è nel giusto e chi mente per interesse o per ignoranza.
    E poi a me bastano i risultati su di me.
    Il resto non mi interessa.
    Io studio medicina, la patologia che hai citato l'ho studiata negli ultimi mesi e ho dato l'esame un mese fa. La patogenesi è tutt'altro che chiarita, si sa solo che c'è un'anomala risposta autoinfiammatoria (è una patologia autoinfiammatoria, che è diverso da autoimmune, vale a dire che alla base c'è un'eccessiva risposta infiammatoria proprio come accadeva col Covid).
    Sulla terapia si va a tentoni perchè non si ha contezza sulla patogenesi come detto, si procede con farmaci che inibiscono l'infiammazione perchè uno dei pochi punti saldi è che ci sia un'eccessiva risposta infiammatoria.

    Se i risultati su di te, e su altri, sono promettenti facciano degli studi scientifici rigorosi, sottoponibili a peer review, e li facciano validare.
    Il sistema non ha alcun vantaggio a occultare certi risultati se fossero veritieri, le case farmaceutiche si reinventerebbero vendendo vitamine, e ho anche un esempio in proposito: c'è un caso di vitamina che si è scoperto curare una leucemia, sto parlando della vitamina A (acido all-transretinoico), oggi usata nella terapia della leucemia acuta promielocitica.
    Eccoti il farmaco:

    https://farmaci.agenziafarmaco.gov.i...pdf&sys=m0b1l3

    Se le vitamine fossero efficaci stai tranquillo che non ci sarebbero dubbi nell'utilizzarle e a guadagnarci sopra.


    Altri esempi di farmaci "naturali" usati in medicina stanno in oncologia, ci sono diversi esempi come gli alcaloidi della vinca, un fiore che abbiamo in tanti sul balcone da cui si traggono farmaci come vincristina o vinblastina.
    Le camptotechine sono state estratte dalla Camptoteca acuminata, che era usata in medicina tradizionale cinese come pianta antitumorale.

    Altro esempio, tanto da aver vinto il premio nobel per la Medicina (sì, nome bizzarro per noi occidentali ):

    Tu Youyou - Wikipedia

    C'è un filone intero che cerca farmaci nuovi dalla natura:

    Natural Products for Cancer Therapy: A Review of Their Mechanism of Actions and Toxicity in the Past Decade - PMC


    I chimici ovviamente implementano i processi di estrazione, per isolare la molecola e renderla meno tossica e più attiva di quanto sarebbe frammista a tante altre sostanze semplicemente trattandola in maniera tradizionale.
    Mi viene in mente il banale esempio della pianta della coca, da cui viene ricavata una bevanda in Sud America, ma i cui effetti stupefacenti sono irrisori proprio perchè solo un processo di estrazione chimica consente di ricavare la cocaina.
    Ultima modifica di burian br; 21/01/2024 alle 21:25

  5. #123485
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Tornando all’utilizzo degli integratori alla domanda se possono essere assunti, la risposta di parecchi medici è: Male non fanno
    Per sapere se si ha bisogno di integratori esiste la cosa che si chiama esami del sangue, quelli sì che male non farebbero se fatti periodicamente specialmente se si è parecchio sportivi (mi ci metto anche io, che dovrei farne di più).
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #123486
    Vento moderato L'avatar di ragazzo1979
    Data Registrazione
    18/06/07
    Località
    ANDRIA (BT)
    Messaggi
    1,424
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Per sapere se si ha bisogno di integratori esiste la cosa che si chiama esami del sangue, quelli sì che male non farebbero se fatti periodicamente specialmente se si è parecchio sportivi (mi ci metto anche io, che dovrei farne di più).
    Se non vi sono particolari problemi si possono fare esami del sangue anche una volta all anno

  7. #123487
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da ragazzo1979 Visualizza Messaggio
    Se non vi sono particolari problemi si possono fare esami del sangue anche una volta all anno
    Sì esatto, ma molti non ne fanno per anni anche… portandosi avanti carenze che magari non danno alcun sintomo significativo.

    Io per dire l’anno scorso ho scoperto di avere la vitamina B12 praticamente a ZERO senza avere chissà che, unico sintomo è stato che a un certo punto soffrivo di afte in bocca praticamente tutto il tempo, arrivando ad averne più di 3 nello stesso momento. Io ho sempre sofferto di questo problema ma così era troppo, poi risolto con integratori di B12 consigliati dal medico di base alla luce appunto degli esami… però per dire chissà per quanto tempo sono andato in giro con questa carenza prrima di accorgermene…
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  8. #123488
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi auguro per te sia andata davvero in remissione, non ti posso dire altro. Alla fine sta al paziente scegliere se seguire o meno la cura, e se non hai voluto seguire la terapia ufficiale a te la scelta.

    Da studente di medicina che ha appena affrontato l'esame di reumatologia, posso solo dirti che potresti essere in una fase di remissione della patologia, anche perchè ricordo dicesti è solo qualche anno che ne soffrivi, e che questa fase di remissione spontanea potrebbe svanire da un momento all'altro. Staresti in tal caso confondendo una fase di remissione della patologia che è slegata dall'assunzione delle vitamine (perchè sarebbe avvenuta indipendentemente da esse) con l'efficacia presunta di esse.




    Io studio medicina, la patologia che hai citato l'ho studiata negli ultimi mesi e ho dato l'esame un mese fa. La patogenesi è tutt'altro che chiarita, si sa solo che c'è un'anomala risposta autoinfiammatoria (è una patologia autoinfiammatoria, che è diverso da autoimmune, vale a dire che alla base c'è un'eccessiva risposta infiammatoria proprio come accadeva col Covid).
    Sulla terapia si va a tentoni perchè non si ha contezza sulla patogenesi come detto, si procede con farmaci che inibiscono l'infiammazione perchè uno dei pochi punti saldi è che ci sia un'eccessiva risposta infiammatoria.

    Se i risultati su di te, e su altri, sono promettenti facciano degli studi scientifici rigorosi, sottoponibili a peer review, e li facciano validare.
    Il sistema non ha alcun vantaggio a occultare certi risultati se fossero veritieri, le case farmaceutiche si reinventerebbero vendendo vitamine, e ho anche un esempio in proposito: c'è un caso di vitamina che si è scoperto curare una leucemia, sto parlando della vitamina A (acido all-transretinoico), oggi usata nella terapia della leucemia acuta promielocitica.
    Eccoti il farmaco:

    https://farmaci.agenziafarmaco.gov.i...pdf&sys=m0b1l3

    Se le vitamine fossero efficaci stai tranquillo che non ci sarebbero dubbi nell'utilizzarle e a guadagnarci sopra.


    Altri esempi di farmaci "naturali" usati in medicina stanno in oncologia, ci sono diversi esempi come gli alcaloidi della vinca, un fiore che abbiamo in tanti sul balcone da cui si traggono farmaci come vincristina o vinblastina.
    Le camptotechine sono state estratte dalla Camptoteca acuminata, che era usata in medicina tradizionale cinese come pianta antitumorale.

    Altro esempio, tanto da aver vinto il premio nobel per la Medicina (sì, nome bizzarro per noi occidentali ):

    Tu Youyou - Wikipedia

    C'è un filone intero che cerca farmaci nuovi dalla natura:

    Natural Products for Cancer Therapy: A Review of Their Mechanism of Actions and Toxicity in the Past Decade - PMC


    I chimici ovviamente implementano i processi di estrazione, per isolare la molecola e renderla meno tossica e più attiva di quanto sarebbe frammista a tante altre sostanze semplicemente trattandola in maniera tradizionale.
    Mi viene in mente il banale esempio della pianta della coca, da cui viene ricavata una bevanda in Sud America, ma i cui effetti stupefacenti sono irrisori proprio perchè solo un processo di estrazione chimica consente di ricavare la cocaina.
    mi piaci Burian perché a differenza di alcuni rispondi sempre in maniera molto pacata e competente, senza trascendere, accetti sempre comunque ogni opinione e visione altrui anche se opposta alla tua.

    devo dire che hai sempre un modo molto garbato, in questo thread assai divisivo che ha addirittura incrinato "relazioni" (pur sempre virtuali, ma esistono) questa cosa la trovo costruttiva, anche alla luce delle nozioni e competenze che sai offrire ti poni sempre con grande empatia.
    Bravo!


    comunque a proposito di medicina tradizionale cinese visto che la citi ho un amico che mi ha fatto una testa tanta sulla micoterapia, i vari funghi tipo hericium, cordyceps, poria e affini. ho fatto un ciclo di hericium che dovrebbe avere proprietà benefiche per l'intestino e apriti cielo spalancati terra. praticamente mi ha devastato l'intestino, ero perennemente in bagno. questo mio amico dice che è positivo perché vuol dire che l'infiammazione è servita a "spurgare" il tutto, io la vedo molto diversamente....
    "i'm becoming harder to live with..."

  9. #123489
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,901
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    mi piaci Burian perché a differenza di alcuni rispondi sempre in maniera molto pacata e competente, senza trascendere, accetti sempre comunque ogni opinione e visione altrui anche se opposta alla tua.

    devo dire che hai sempre un modo molto garbato, in questo thread assai divisivo che ha addirittura incrinato "relazioni" (pur sempre virtuali, ma esistono) questa cosa la trovo costruttiva, anche alla luce delle nozioni e competenze che sai offrire ti poni sempre con grande empatia.
    Bravo!


    comunque a proposito di medicina tradizionale cinese visto che la citi ho un amico che mi ha fatto una testa tanta sulla micoterapia, i vari funghi tipo hericium, cordyceps, poria e affini. ho fatto un ciclo di hericium che dovrebbe avere proprietà benefiche per l'intestino e apriti cielo spalancati terra. praticamente mi ha devastato l'intestino, ero perennemente in bagno. questo mio amico dice che è positivo perché vuol dire che l'infiammazione è servita a "spurgare" il tutto, io la vedo molto diversamente....

    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #123490
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Ma scusate, sono solo io qui dentro che non ha mai assunto nè farmaci nè integratori?

    Domanda sugli esami del sangue: ogni quanto andrebbero fatti?
    Perchè avevo sentito dire del "una volta l'anno"... e mi sembra tanto! E' così necessario? O va anche bene una volta ogni due-tre anni?
    Non è che il farli ogni anno causa poi un pò di ipocondria e di "ansia" del "e se nel frattempo mi è venuto qualcosa..?" ?
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •