Pagina 12351 di 12358 PrimaPrima ... 11351118511225112301123411234912350123511235212353 ... UltimaUltima
Risultati da 123,501 a 123,510 di 123573

Discussione: Nuovo Virus Cinese

  1. #123501
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,349
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    qui i medici di base hanno la specifica direttiva di NON far fare gli esami del sangue a meno di due anni se non si hanno problemi.
    lo so con certezza perchè oltre ad avermelo detto il mio medico di base, succede a tutti quelli che conosco.
    e non sono in disaccordo, se hai 20/30 anni e non hai problemi particolari non ha senso farli necessariamente tutti gli anni.
    discorso diverso con l'avanzare dell'età, dove comincia ad avere più rilevanza statistica la prevenzione su certe malattie (tumori ad esempio).
    Faccio esami tutti gli anni, ecodoppler carotide ogni 2-4 anni.
    Ciò perchè ho il colesterolo familiare (che con i farmaci non c'è più)

  2. #123502
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il mio prof di fisiologia a lezione disse che la maggior parte degli integratori servono ad una beata cippa, nel senso che servono solo per far vendere e guadagnare le case che li producono.
    Considerato che c'è ancora chi fa i soldi con l'oscillococcinum direi che la cosa non mi sorprende...
    Ah già... E' vero... Così non si danno soldi a Big Pharma, ma a poveracci che devono pur campare in qualche modo, tipo Boiron...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #123503
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    debbo dire che non ho mai notato benefici prendendo integratori di vitamina D. zero direi, che poi con tutto il ciclismo che faccio credo di non averne bisogno, comunque in questo caso quando l'ho presa non ho sentito benefici alle ossa o al vigore. anzi effettivamente mi faceva andare ancora di più a fare pipì di quello che già faccio quando vado in bici..
    Per chi non fa una vita da eremita (rigorosamente al chiuso) e non ha patologie direi che integrare la vitamina D serve se vivi a Longyearbyen da novembre a febbraio...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #123504
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Considerato che c'è ancora chi fa i soldi con l'oscillococcinum direi che la cosa non mi sorprende...
    Ah già... E' vero... Così non si danno soldi a Big Pharma, ma a poveracci che devono pur campare in qualche modo, tipo Boiron...
    Ma almeno con la vitamina C c'è una sostanza di cui parlare, per i prodotti omeopatici si arriva a concentrazioni talmente basse che probabilmente nei fiumi inquinati è presente più principio attivo di quanto se ne trovi in quello che vendono. Poi non ho mai capito come diamine calcolino le diluizioni, deve essere difficile usare le moli quando nel tuo prodotto non c'è niente.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #123505
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Se seguirai i medici che seguo io sul web, molto più aggiornati su nutrizione e vitamine , cambierai idea.
    A me l'obiezione di @jack9 interessa molto: quante sono le persone in Italia o in generale nei Paesi benestanti (oppure in quelli meno benestanti che però non soffrano propriamente la fame) che non integrano vitamina a quei livelli e hanno lo scorbuto?
    Se sono una percentuale elevata effettivamente abbiamo di fronte dei potenziali premi Nobel, in caso contrario dei cialtroni.
    Io son pronto a scommettere.

    Dal punto di vista delle statistiche globali persino una ricerca a tappeto su Google non produce praticamente una mazza.
    Però ho trovato questo sulla National Library of Medicine, che è sito ufficiale del governo americano.

    Scurvy Is Still Present in Developed Countries - PMC

    In particolare mi soffermerei su un passaggio (seguito a diagnosi e cura di un paziente con scorbuto).

    <<Many adults consume insufficient vitamin C. Eighty-five percent of the institutionalized elderly population is undernourished and 50% have vitamin and mineral intake that is less than the recommended dietary allowance.7,8 The most common population at risk for scurvy is an adult or older person living alone, edentulous or toothless, with poor self-care, lack of social support, having destructive behaviors such as alcoholism, drug abuse or smoking, and those adults who are mentally or chronically ill. They share a common denominator, a lack of food variety with chronic deprivation of vitamin C and other nutrients. Smokers require higher doses of vitamin C (110–125 mg/day) compared with normal population’s requirement of 60–90 mg/day because of increased demand as a result of increased oxidative stress.6 Some researchers feel that the elderly require more vitamin C for the same reason.6,17,18,24>>

    Anche gli Stati Uniti evidentemente non sono aggiornati sulle ultime scoperte di certi luminari....................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #123506
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore è quando vedo giovani che seguono pedissequamente la narrazione ufficiale delle cose senza minimamente avere la curiosità intellettuale di approfondire le tematiche.
    E' quello che succede quando non hai una competenza specifica: ti fidi degli esperti in materia.
    Sottolineato: degli esperti in materia.
    Perchè è assolutamente vero che un tempo ci fu uno che diceva che era la Terra a girare attorno al sole e non viceversa quando la posizione ufficiale (che era teologica e non scientifica, BTW) era il contrario. E guarda caso è passato alla storia. E sai perchè? Perchè è l'unico che ha avuto ragione, rigorosamente usando un metodo scientifico, mentre tutti i cialtroni che si divertono per interesse a dire il contrario sono stati giustamente dimenticati.
    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Il mondo si muove dietro gli interessi economici da sempre
    Vero: infatti prendere 10 volte il fabbisogno giornaliero di vitamine tendenzialmente moltiplica per 10 il fatturato di quel determinato settore merceologico. Tra gli applausi di quelli che "eh ma Big Pharma"...

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Sul web c'è di tutto, ci sono i cani e ci sono quelli bravi, come nella vita reale.
    E quelli che suggeriscono di prendere integratori per una quantità pari a 10 volte il fabbisogno giornaliero (stabilito dalla comunità scientifica, non dal CEO di Pfizer) dove li inseriamo?


    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    E poi a me bastano i risultati su di me.
    E non poteva che finire con il caso su 8 miliardi che è quello più significativo perchè sì.
    Ultima modifica di FunMBnel; 24/01/2024 alle 13:04
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #123507
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    comunque a proposito di medicina tradizionale cinese visto che la citi ho un amico che mi ha fatto una testa tanta sulla micoterapia, i vari funghi tipo hericium, cordyceps, poria e affini. ho fatto un ciclo di hericium che dovrebbe avere proprietà benefiche per l'intestino e apriti cielo spalancati terra. praticamente mi ha devastato l'intestino, ero perennemente in bagno. questo mio amico dice che è positivo perché vuol dire che l'infiammazione è servita a "spurgare" il tutto, io la vedo molto diversamente....
    Io andrei a cagargli direttamente sul letto per vedere se la sua convinzione è davvero solida...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #123508
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Domanda sugli esami del sangue: ogni quanto andrebbero fatti?
    Perchè avevo sentito dire del "una volta l'anno"... e mi sembra tanto! E' così necessario?
    Mettiamola così... Forse a 35 anni puoi anche "rischiare" di farli meno spesso.
    Ma quando arrivi alla mia età una volta l'anno è il minimo sindacale.
    Ovviamente parlando di soggetti senza patologie note.

    Posso arrivare a capire un approccio minimalista (diciamo così) ai farmaci, ma non può convivere con uno minimalista alla prevenzione. Perchè a volte arrivare tardi è fatale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  9. #123509
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Per chi non fa una vita da eremita (rigorosamente al chiuso) e non ha patologie direi che integrare la vitamina D serve se vivi a Longyearbyen da novembre a febbraio...
    ma infatti penso non la prenderò più.
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #123510
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Virus Cinese

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io andrei a cagargli direttamente sul letto per vedere se la sua convinzione è davvero solida...
    tranquillo che in auto sganciavo a più riprese..
    "i'm becoming harder to live with..."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •