è arrivata già:
Influenza, piccola paziente al Gaslini positiva all’H1N1 - la Repubblica
tempo qualche settimana e ci siamo anche noi
tutto normale tranne le tempistiche, si conferma anche quest'anno un anticipo del primo picco.
Si vis pacem, para bellum.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
eh ma il discorso è che vuoi o non vuoi cambiano le abitudini. mi spiego: mentalmente per la gente è autunno, che faccia 25 o 12°, infatti vedi gente in giro col piumino al sole con 20°, letteralmente.
i bar/ristoranti/etc non fanno più servizio all'esterno e quindi si sta tutti al chiuso e riparte la giostra.
in Giappone gli esperti dicono che soprattutto nei giovanissimi e negli anziani c'è un calo delle difese immunitarie dovuto agli anni di restrizioni del covid.
non riesco a capire se è verosimile o no, però se sommi un po' tutto ci sta.
poi boh, l'articolo dice anche che l'influenza è stata forte anche in Malesia, dove propriamente non è che faccia freddo da stare al chiusonon so se però è il periodo delle piogge frequenti, chiedo eh... quindi probabilmente è contagiosa a prescindere
![]()
si poi su queste cose è sistematico. gli studi son chiarissimi, quando raggiungi l'immunità di gregge necessaria certe malattie spariscono NECESSARIAMENTE, è scienza perfettamente esatta.
sono completamente folli negli States, si è perso il senno. sembra di vivere film distopici degli anni 90, di classe Z in aggiunta![]()
Qui al sud di solito arriva più tardi l’influenza, io mi vaccino i primi di novembre sempre
Visto il tempo in che senso? Questo Ottobre nella tua (e anche mia come origine) regione finora sta a circa -1° sulla media 1991-2020, quindi, paragonato a recenti mesi di ottobre con massime over 25° anche in terza decade, casomai proprio il fattore meteo-climatico è quello che potrebbe invece spiegare un anticipo rispetto ai tempi recenti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Nella mia regione c'è un tempo che consente vita all'aperto anche ai pitoni.
Mese da 0 mm.
Che faccia minime 2° sotto media è totalmente irrilevante visto che a quell'ora tutti dormono comunque.
Certo se poi fanno tutti come dice @jack9 allora in effetti può succedere anche a luglio...
In compenso il progressivo anticipo recente direi che è anticorrelato con il trend climatico.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri