Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69
  1. #31
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    In effetti hai perfettamente ragione! Ammetto che non avevo preso in considerazione i popoli celtici e galli.
    Loro diciamo hanno "sfondato" da nordowest, quindi più dall'Europa centro-occidentale.
    Forse appunto è questa la caratteristica saliente, che vede il Mantovano come una sorta di baricentro.
    Spiego cosa intendo.
    I Galli e i Celti arrivando da NW hanno occupato tutta la tua Regione, arrivando ai suoi confini naturali cioè all'Appennino tosco-emiliano. I veneti invece sono una cosa un po' a sè stante, si son fermati sulla linea del Po, e le loro influenze d'Oltralpe hanno più a che fare con l'Europa centro-orientale (Mitteleuropa).
    Tornando poi al caso di tuo papà da te citato, in effetti pensando ad un'altra Provincia lì vicina, il Trentino, ti posso assicurare è un altro caso molto particolare.
    Per quanto concerne la storia, è parte del Tirolo. Dal punto di vista linguistico la questione è molto complessa, la vallata dell'Adige sembra quasi un confine fra parlate trentine con forti inluenze venete ad est (Valsugana in modo particolare, ma anche altre zone lì intorno) e altre con influenze occidentali "lombarde" ad owest. In più aggiungici il ladino nell'estrema parte nordorientale (Val di Fassa), legata alle restanti zone ladine condivise fra Bolzano, Trento e Belluno.
    Ed in effetti pensando a personaggi locali storici come Andreas Hofer, non viene certo in mente uno biondo occhi azzurri.
    Probabilmente anche il popolo tirolese ha parecchi aspetti interessanti, ma che non conosco quanto quello veneto. Devo approfondire.

    Mi interessa molto comunque il lato storico della tua Regione. Ti dico, per me le influenze generali continentali in ogni caso si fermano come hai detto te sull'Appennino tosco-emiliano, d'altronde è una sorta di confine naturale fra Europa continentale e quella più propriamente peninsulare, le Alpi sono un vero crocevia di popoli diversi, ma non sono mai state un vero confine, se non in epoche nazionaliste, ma quello è tutto un altro discorso perchè legato appunto ai cosidetti "stati nazione".
    Sull’ultimo discorso sono proprio d’accordo. Io lo vedo, sia latitudinalmente che orograficamente, un vero e proprio stacco naturale tra Europa e Mediterraneo. Le Alpi ok, sono più alte, ma penetrano, a mio parere, un po’ troppo nell’Europa continentale per considerarle lo stacco netto tra Europa continentale e peninsulare.

    Per quanto riguarda il fattore dei Tirolesi è proprio così, sono una stirpe austriaca ed è normale che abbiano caratteri più chiari, però mi sembra che da lì a est non ci siano più i fenotipi scuri che si ritrovano sull’arco alpino occidentale. Non ho giusto capito se concordi con me sul fatto che in questa area i caratteri scuri sono quelli prevalenti, anche se non so bene perché


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Sull’ultimo discorso sono proprio d’accordo. Io lo vedo, sia latitudinalmente che orograficamente, un vero e proprio stacco naturale tra Europa e Mediterraneo. Le Alpi ok, sono più alte, ma penetrano, a mio parere, un po’ troppo nell’Europa continentale per considerarle lo stacco netto tra Europa continentale e peninsulare.

    Per quanto riguarda il fattore dei Tirolesi è proprio così, sono una stirpe austriaca ed è normale che abbiano caratteri più chiari, però mi sembra che da lì a est non ci siano più i fenotipi scuri che si ritrovano sull’arco alpino occidentale. Non ho giusto capito se concordi con me sul fatto che in questa area i caratteri scuri sono quelli prevalenti, anche se non so bene perché
    Che area intendi riguardo all'ultima tua frase?

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Che area intendi riguardo all'ultima tua frase?
    Arco alpino occidentale


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Che nell'arco alpino occidentale sia prevalente il fenotipo occhi scuri, capelli scuri e carnagione scura è a causa delle ripetute invasioni saracene.
    Mio nonno, originario della Valle Po (madre di Oncino e padre di Crissolo, proprio ai piedi del Monviso) aveva capelli nerissimi, occhi castani e pelle scurissima, così come suo padre e suo nonno. Ricordo che, fin da quando ero piccolo, quando andavamo al mare e si abbronzava un filo diventava scurissimo, tant'è che i primi venditori ambulanti nordafricani (eravamo nei primi anni '90) gli parlavano in arabo, convinti fosse un loro conterraneo
    Anche mio suocero, della Valle Pesio (CN), era come mio nonno: capelli neri, folti, ricci, carnagione scurissima, occhi castani, e così erano i suoi genitori.
    E' comune imbattersi, qui nelle valli occidentali cuneesi, in valligiani molto scuri.
    La traccia dei Saraceni è rintracciabile anche nei cognomi: i vari Bruno, i Mauro (che deriva da "moro"), diffusissimi nelle valli delle Marittime, nonchè nella toponomastica locale (ci sono decine e decine di borgate che si chiamano Sarazin, Sarrazin, Sarasin, ecc.).
    Questo spiega molto bene perchè nel Piemonte alpino i biondi biondi sono davvero pochi.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Sull’ultimo discorso sono proprio d’accordo. Io lo vedo, sia latitudinalmente che orograficamente, un vero e proprio stacco naturale tra Europa e Mediterraneo. Le Alpi ok, sono più alte, ma penetrano, a mio parere, un po’ troppo nell’Europa continentale per considerarle lo stacco netto tra Europa continentale e peninsulare.

    Per quanto riguarda il fattore dei Tirolesi è proprio così, sono una stirpe austriaca ed è normale che abbiano caratteri più chiari, però mi sembra che da lì a est non ci siano più i fenotipi scuri che si ritrovano sull’arco alpino occidentale. Non ho giusto capito se concordi con me sul fatto che in questa area i caratteri scuri sono quelli prevalenti, anche se non so bene perché
    Qui dalle nostre parti sono in pochi ad avere occhi/capelli mori, la prevalenza è castana con una corposa % di biondi/tonalità chiare.

    Ah un altro aspetto è anche l’altezza. Non ho dati al riguardo ma girando mi sembra di avere la sensazione che noi “alpini” siamo tendenzialmente più alti e con corporatura ectomorfa.

  6. #36
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui dalle nostre parti sono in pochi ad avere occhi/capelli mori, la prevalenza è castana con una corposa % di biondi/tonalità chiare.

    Ah un altro aspetto è anche l’altezza. Non ho dati al riguardo ma girando mi sembra di avere la sensazione che noi “alpini” siamo tendenzialmente più alti e con corporatura ectomorfa.
    Mentre noi alpini "dell'Ovest" siamo il contrario: bassi e scuri
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Che nell'arco alpino occidentale sia prevalente il fenotipo occhi scuri, capelli scuri e carnagione scura è a causa delle ripetute invasioni saracene.
    Mio nonno, originario della Valle Po (madre di Oncino e padre di Crissolo, proprio ai piedi del Monviso) aveva capelli nerissimi, occhi castani e pelle scurissima, così come suo padre e suo nonno. Ricordo che, fin da quando ero piccolo, quando andavamo al mare e si abbronzava un filo diventava scurissimo, tant'è che i primi venditori ambulanti nordafricani (eravamo nei primi anni '90) gli parlavano in arabo, convinti fosse un loro conterraneo
    Anche mio suocero, della Valle Pesio (CN), era come mio nonno: capelli neri, folti, ricci, carnagione scurissima, occhi castani, e così erano i suoi genitori.
    E' comune imbattersi, qui nelle valli occidentali cuneesi, in valligiani molto scuri.
    La traccia dei Saraceni è rintracciabile anche nei cognomi: i vari Bruno, i Mauro (che deriva da "moro"), diffusissimi nelle valli delle Marittime, nonchè nella toponomastica locale (ci sono decine e decine di borgate che si chiamano Sarazin, Sarrazin, Sarasin, ecc.).
    Questo spiega molto bene perchè nel Piemonte alpino i biondi biondi sono davvero pochi.
    Ah ecco! Ma quando è successo, me lo sono perso di saraceni al NW non ne avevo mai sentiti


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  8. #38
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui dalle nostre parti sono in pochi ad avere occhi/capelli mori, la prevalenza è castana con una corposa % di biondi/tonalità chiare.

    Ah un altro aspetto è anche l’altezza. Non ho dati al riguardo ma girando mi sembra di avere la sensazione che noi “alpini” siamo tendenzialmente più alti e con corporatura ectomorfa.
    Si diciamo che è crocevia tra alpini occidentali e alpini austriaci io TAA, però già in Alto Adige quasi solo fenotipo chiaro noto


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #39
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Mentre noi alpini "dell'Ovest" siamo il contrario: bassi e scuri
    I veri alpini sono bassi e scuri, quelli che sono alti non sono alpini, anche se abitano nelle alpi.
    In trentino alto/adige c'è una netta influenza germanica e celtica. I veneti sono i più legati alla penisola di tutto il settentrione.
    In veneto c'è una buona influenza germanica, una discreta influenza celtica ed un'elevata influenza slava/norica.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  10. #40
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ah ecco! Ma quando è successo, me lo sono perso Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa di saraceni al NW non ne avevo mai sentiti
    Intorno al X secolo circa, a più riprese

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •