Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 69
  1. #51
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Dipende cosa consideri oltralpe.
    Il fenotipo atlanto mediterraneo è prevalente in francia ma anche in spagna e nel nord-italia, quindi tuo padre potrebbe essere geneticamente autoctono.
    Per tua madre la questione è più complicata, bisogna analizzare il viso per fare un analisi parzialmente corretta, cosa che ovviamente non ti chiedo per rispetto della privacy.
    Comunque potrebbe essere un'alpina depigmentata o una mediterranea pura depigmentata.
    Ah ok...allora...mi sembra che te ne intendi molto di genetica e fenotipi dato che parli di etnie che non tutti conoscono, come la di dinarica, l’atlanto-mediterranea eccetera...posso farti una marea di domande dato che ne sono fissato?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  2. #52
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ah ok...allora...mi sembra che te ne intendi molto di genetica e fenotipi dato che parli di etnie che non tutti conoscono, come la di dinarica, l’atlanto-mediterranea eccetera...posso farti una marea di domande dato che ne sono fissato?
    Come no, certamente, anche se ci sono persone molto più sapienti di me su questo argomento.
    La mia passione per i fenotipi è derivata dalla passione della storia.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  3. #53
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Come no, certamente, anche se ci sono persone molto più sapienti di me su questo argomento.
    La mia passione per i fenotipi è derivata dalla passione della storia.
    Capisco. Ad ogni modo non ne conosco di più acculturati di te su questo argomento, quindi ti espongo la mia fissa principale: la nordicità, cioè il sembrare ed essere nordico, perché amo i paesi del nord e spero di sembrare almeno un pochino di quei posti. Quindi forse è bene partire dai miei genitori; come ti ho anticipato mia madre ha occhi azzurri, cappelli biondissimi, statura abbastanza bassa ma non penso troppo. I suoi genitori, quindi i miei nonni, erano entrambi di questo fenotipo: capelli biondi, occhi azzurri. Vengono da zone diverse della mia regione, dal ferrarese a Porretta Terme a Bologna. Mio padre invece è di statura alta, capelli e occhi marroni, forse capelli quasi sul nero e così sono i suoi genitori e tutti i suoi numerosi fratelli e sorelle. Origine: Brembate di Sopra (Bergamo). Io sono invece biondo, da piccolo platino quasi tutto l’anno, ora biondo normale d’inverno e platino d’estate. Sono sui 175 cm e occhi sul verde, la colorazione è doppia: marroncina-dorata attorno all’iride e verde nella parte restante, ma mi pare che più della metà dell’iride sia verde. Se ti posso dire altri caratteri, come forma del cranio ecc., dimmi pure, perché mi sembra sia importante sapere anche quello


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #54
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Che belle queste tradizioni e storie dei popoli nordici
    Mi soffermo particolarmente sulle invasioni saracene, perchè hanno lasciato un'impronta nettissima anche nelle feste popolari.
    Non si sa di preciso da dove venissero i Saraceni (chiamati anche Mori, probabilmente del Sahel), si ipotizza dall'attuale Tunisia o più generalmente dalle coste del Nordafrica. Si trattava di genti dalle comprovate abilità marinaresche, dedite alla conquista, alla razzia e alla distruzione. Insediatisi sulle coste della Penisola Iberica e sulle Isole Baleari, da lì hanno iniziato la loro penetrazione violenta verso il Midi, la Provenza, il Ponente Ligure ed il Piemonte. Nell'838 nell'848 attaccano Marsiglia, nell'842 e nell'850 Arles, nell'869 invadono la Camargue. Verso la fine del secolo costituiscono una potente roccaforte a Fraxinetum (ora La Garde-Freinet, presso Saint Tropez), che utilizzeranno come base per le successive invasioni. Nei decenni successivi i Saraceni compiono razzie, stragi e saccheggi in tutti i villaggi della Provenza, del Ponente e del Piemonte, nelle Langhe, nell'Albese, all'interno delle valli occidentali (tanto che nel 967 arrivano perfino a saccheggiare Genova) Tra la fine del IX secolo e l'inizio del X secolo prendono il controllo dei passi alpini, spingendosi via via più a nord: nel 912 addirittura saccheggiano e distruggono l'Abbazia di Novalesa (Val di Susa) e dilagano nella Savoia e nel Delfinato: la stessa valle a nord del Moncenisio (Valle della Maurienne, deriva proprio da loro: dai "mori"); verso la metà del X secolo sono nelle Alpi Pennine, da cui partì una spedizione che distrusse Coira (l'allora capitale del Cantone dei Grigioni) nel 937. Le principali fonti di reddito erano, oltre la razzia e il saccheggio, anche l'imposizione dei pedaggi dei valichi, oltre che i rapimenti e i riscatti.
    Il "dominio" dei Saraceni terminò tra il 970 e il 980 circa, quando una coalizione di nobili provenzali e piemontesi, capeggiati da Guglielmo I di Provenza e Arduino il Glabro, si unì per la cacciata definitiva. Esaltati dalla possibilità di riscatto, gli stessi valligiani si ribellarono in quella che divenne un'epica "cacciata dei mori". Fu un evento così grande e così importante che ha lasciato una traccia indelebile nella cultura alpina occitana e piemontese nelle baìe, le feste di fine inverno. Anni fa erano moltissimi i paesi ad avere le loro baìe, ora ne sono rimaste poche, ma famose: la beò di Bellino e la bahìo di Sampeyre in Valle Varaita sono le più grandi. Si tratta di feste che si svolgono solo ogni quattro anni, nel periodo di Carnevale: sono grandi sfilate di costumi tradizionali, di rappresentazioni, di musica e di feste. Le figure tipiche sono gli Abà, ossia i "capi" delle bahie che si incontrano, poi ci sono i sonadour (suonatori), i viehi e la vieho, le figure dei vecchi che spaventano la gente, i sapeurs (gli zappatori), i soldati, più vari altri personaggi. Tra cui, non dimentichiamo, i mori: giovani con il volto inscurito dalla fuliggine, incatenati alle mani e "trascinati" dai festanti come punizione per i soprusi commessi. Analogamente ci sono gli schiavi greci e turchi, che erano schiavi dei mori, ora liberi di festeggiare.
    Il dominio saraceno è stato relativamente breve ma molto intenso, che ha lasciato una traccia profonda (anche genetica!) nella nostra gente.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #55
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Tuo padre è probabilmente un atlanto mediterraneo, mentre tua madre (se è sopra il metro e settanta) è probabilmente un fenotipo nordico o norico al massimo.
    Ad esempio io sono 1.87, atlanto mediterraneo con influssi dinarici, ma forma del cranio insolitamente hallstatt (il nordico puro).
    Mio padre è 1.81, capelli biondo platino (da giovane, adesso sono biondo cenere), occhi azzurri, tipico norico con influssi faelid.
    Mia madre è 1.68, alpino mediterranea, capelli scuri ed occhi verdi.
    Io sono un mix fortemente improbabile, questo per farti capire che spesso la genetica non è una scienza infallibile.
    Adesso son curioso però.

    Io son 1.90 con capelli folti e occhi castani, pelle non troppo chiara (d’inverno son abbastanza bianco ma poi prendo sole facilmente e mi scurisco velocemente, senza però raggiungere colori esagerati), barba in parte rossiccia.

  6. #56
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Per capire i vari fenotipi bisogna vedere la forma del cranio, del naso, occhi, mento, struttura fisica ecc... Senza foto mi sembra molto difficile capire il fenotipo di una persona. La maggior parte delle persone sono un misto di vari fenotipi, quindi hanno alcune caratteristiche di un tipo e altre di un altro. Poi chi ha la carnagione e i capelli chiari non deve per forza avere a che fare con il fenotipo nordico, potrebbe essere del tipo baltico ad esempio.

  7. #57
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Capisco. Ad ogni modo non ne conosco di più acculturati di te su questo argomento, quindi ti espongo la mia fissa principale: la nordicità, cioè il sembrare ed essere nordico, perché amo i paesi del nord e spero di sembrare almeno un pochino di quei posti. Quindi forse è bene partire dai miei genitori; come ti ho anticipato mia madre ha occhi azzurri, cappelli biondissimi, statura abbastanza bassa ma non penso troppo. I suoi genitori, quindi i miei nonni, erano entrambi di questo fenotipo: capelli biondi, occhi azzurri. Vengono da zone diverse della mia regione, dal ferrarese a Porretta Terme a Bologna. Mio padre invece è di statura alta, capelli e occhi marroni, forse capelli quasi sul nero e così sono i suoi genitori e tutti i suoi numerosi fratelli e sorelle. Origine: Brembate di Sopra (Bergamo). Io sono invece biondo, da piccolo platino quasi tutto l’anno, ora biondo normale d’inverno e platino d’estate. Sono sui 175 cm e occhi sul verde, la colorazione è doppia: marroncina-dorata attorno all’iride e verde nella parte restante, ma mi pare che più della metà dell’iride sia verde. Se ti posso dire altri caratteri, come forma del cranio ecc., dimmi pure, perché mi sembra sia importante sapere anche quello
    Come dice paxo per dare un'analisi accurata del fenotipo, ci vogliono delle fotografie, che io non chiedo ovviamente
    Dalle caratteristiche che mi elenchi, potresti essere un nordo-mediterraneo, ma non sono sicuro.
    Stessa cosa per wtrentino, non si possono dare analisi accurate senza foto, ma delle caratteristiche che mi ha elencato, direi che forse è un atlanto-mediterraneo.
    Anch'io ho le stesse caratteristiche di wtrentino, altezza elevata, capelli scuri ed occhi scuri e barba rossiccia, però io non mi abbronzo molto facilmente, rimango sempre bianco come il latte
    Potrei essere atlantico base con influssi dinarici (anche per via della forma del cranio che è nordica), ma probabilmente sono atlanto-mediterraneo con influssi dinarici.
    Come vedete non so dare un'analisi precisi neanche su di me, figuriamoci su altri
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

  8. #58
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Come dice paxo per dare un'analisi accurata del fenotipo, ci vogliono delle fotografie, che io non chiedo ovviamente
    Dalle caratteristiche che mi elenchi, potresti essere un nordo-mediterraneo, ma non sono sicuro.
    Stessa cosa per wtrentino, non si possono dare analisi accurate senza foto, ma delle caratteristiche che mi ha elencato, direi che forse è un atlanto-mediterraneo.
    Anch'io ho le stesse caratteristiche di wtrentino, altezza elevata, capelli scuri ed occhi scuri e barba rossiccia, però io non mi abbronzo molto facilmente, rimango sempre bianco come il latte
    Potrei essere atlantico base con influssi dinarici (anche per via della forma del cranio che è nordica), ma probabilmente sono atlanto-mediterraneo con influssi dinarici.
    Come vedete non so dare un'analisi precisi neanche su di me, figuriamoci su altri
    Grazie della risposta. domanda: il tipico cranio nordico, come è fatto? Dolicocefalo mi pare, ma cosa significa? Perché se significa che è allungato nella parte sommitale potrei avercelo, dimmi tu


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #59
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,071
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Se ti interessa il tipo nordide Galleria fenotipica europide: i nordidi | Il Sizzi
    Qui i baltidi Baltidi | Il Sizzi
    Ultima modifica di paxo; 09/03/2020 alle 08:35

  10. #60
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Capelli biondi e capelli castani, occhi chiari e occhi scuri: capiamoci qualcosa

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Se ti interessa il tipo nordide Galleria fenotipica europide: i nordidi | Il Sizzi
    Qui i baltidi Baltidi | Il Sizzi
    Grazie anche se non si capisce troppo dalle foto


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •