Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Frane

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Frane

    20200225_045845.jpg
    Siccome si era iniziato a parlarne nel Td dei motori diesel, ma era Ot, ho aperto un Td dedicato.
    Questa foto l'ho fatta sul versante Sud del monte Vignola, in Vallagarina.
    Tutti gli alberi, faggi e carpini neri, giunti ad una certa taglia, sono crollati perchè il suolo è incoerente. Hanno anche portato con sè verso il basso, anche se solo di pochi metri, una bella zolla di terra e pietre attaccata alle radici.
    Non è proprio una frana ma ci assomiglia.
    Comunque mi serve per confutare l'idea che il bosco sia sempre un fattore di consolidamento di un pendio.
    Ultima modifica di alnus; 01/03/2020 alle 09:21

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,383
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20200225_045845.jpg
    Siccome si era iniziato a parlarne nel Td dei motori diesel, ma era Ot, ho aperto un Td dedicato.
    Questa foto l'ho fatta sul versante Sud del monte Vignola, in Vallagarina.
    Tutti gli alberi, faggi e carpini neri, giunti ad una certa taglia, sono crollati perchè il suolo è incoerente. Hanno anche portato con sè verso il basso, anche se solo di pochi metri, una bella zolla di terra e pietre attaccata alle radici.
    Non è proprio una frana ma ci assomiglia.
    Comunque mi serve per confutare l'idea che il bosco sia sempre un fattore di consolidamento di un pendio.
    Simil smottamento forse
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Da tutte quelle pietre presenti in superficie appare che la profondità del terreno è molto scarsa e inoltre le rocce sono tutte frantumate. Gli alberi molto alti che fanno resistenza al vento, quando hanno le foglie, non essendo radicate in un terreno e rocce coese, in caso di vento forte vanno a terra.
    Però dipende tutto dal tipo di sottosuolo.
    Nelle mie zone non ho mai visto alberi spiantati in quel modo, al limite per la forza del vento si spezza la cima con la chioma frondosa, ma mai si sradicano dal terreno, evidentemente più coeso.

  4. #4
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    Da tutte quelle pietre presenti in superficie appare che la profondità del terreno è molto scarsa e inoltre le rocce sono tutte frantumate. Gli alberi molto alti che fanno resistenza al vento, quando hanno le foglie, non essendo radicate in un terreno e rocce coese, in caso di vento forte vanno a terra.
    Però dipende tutto dal tipo di sottosuolo.
    Nelle mie zone non ho mai visto alberi spiantati in quel modo, al limite per la forza del vento si spezza la cima con la chioma frondosa, ma mai si sradicano dal terreno, evidentemente più coeso.
    Qui è una cosa abbastanza frequente dati i terreni sui versanti molto sciolti con prevalenza di ghiaie e ciottoli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Qui è una cosa abbastanza frequente dati i terreni sui versanti molto sciolti con prevalenza di ghiaie e ciottoli.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E' proprio il tipo di sottosuolo che determina quindi l'effetto dello sradicamento di alberi o meno

  6. #6
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    E' proprio il tipo di sottosuolo che determina quindi l'effetto dello sradicamento di alberi o meno
    In realtà è una componente, poi bisogna vedere anche lo stato di salute della pianta. È unna combinazione di fattoriFrane


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Se lo spessore del suolo è limitato perché sotto c'è subito il substrato roccioso è abbastanza comune che gli alberi vengano sradicati così. Qui lungo i versanti con rocce calcaree e con lo spessore del suolo davvero esiguo avviene spesso.

    Inviato con piccione tramite Tapatalk

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,477
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    E comunque non capisco cosa c'entri lo sradicamento di un albero con le frane.
    In questo caso la presenza di alberi protegge il suolo dal dilavamento e dall'erosione superficiale. Con uno spessore del suolo così esiguo basta un nubifragio per far scendere giù tutto senza copertura degli alberi, innescando debris flow a valle.
    Nel caso invece di frane importanti la presenza di alberi è ininfluente, dato che le superfici di scorrimento si trovano facilmente a decine di metri sotto la superficie.
    Allego uno screen fatto da Google Earth di una frana vicino casa, dove si può notare il corpo di frana dalla curvatura dei filari di vite, che una volta erano rettilinei. Immaginateci una casa sopra ed anche quello che sembra un piccolo movimento può diventare distruttivo.. La strada sopra è stata distrutta






    Inviato con piccione tramite Tapatalk

  9. #9
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Frane

    Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    E comunque non capisco cosa c'entri lo sradicamento di un albero con le frane.
    In questo caso la presenza di alberi protegge il suolo dal dilavamento e dall'erosione superficiale. Con uno spessore del suolo così esiguo basta un nubifragio per far scendere giù tutto senza copertura degli alberi, innescando debris flow a valle.
    Nel caso invece di frane importanti la presenza di alberi è ininfluente, dato che le superfici di scorrimento si trovano facilmente a decine di metri sotto la superficie.



    Inviato con piccione tramite Tapatalk
    Hai ragione, non è una frana.
    Anzi, penso di aver sbagliato, perchè, anche se è vero che in quel bosco moltissimi alberi di grossa taglia sono crollati sradicandosi, essi sono però una minoranza. Il resto della vegetazione ha svolto probabilmente un'azione protettiva dal dilavamento, come dici.
    Apprezzo che tu ammetta che per certe frane la presenza degli alberi è ininfluente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •