Non so se conoscete il sito Davinotti? Si discute di film e si possono dare i voti, con 5 stelle come voto massimo e 1 minimo. Ho voluto fare una piccola ricerca e come recensioni questi sono quelli che hanno preso dalle 4 stelle in su. Vediamo quanti ne abbiamo visti/ne conosciamo. P.s: ho messo anche come ulteriore condizione almeno 10 commenti, giusto per non parlare proprio di titoli sconosciuti.
Anni Venti
1920 Il Gabinetto del Dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari) di R. Wiene
1921 Il Monello (The Kid) di C. Chaplin
1922 Nosferatu Il Vampiro (Nosferatu, eine symphonie des grauens) di F.W. Murnau, 4 stelle e mezzo
1924 RapacitÃ* (Greed) di E. Von Stroheim
1924 La Palla N. 13 (Sherlock Jr.) di B. Keaton, 4 stelle e mezzo
1925 La Febbre dell'Oro (The Gold Rush) di C. Chaplin, 4 stelle e mezzo
1925 La Corazzata Potemkin (Bronenosets Potemkin) di S. Eizenstein
1925 Il Fantasma dell'Opera (The phantom of the opera) di R. Julian
1926 Metropolis (idem) di F. Lang
1926 Come vinsi la guerra (The general) di B. Keaton
1927 Lo sconosciuto (The Unknown) di T. Browning
1927 Aurora (Sunrise) di F.W. Murnau
1928 La passione di Giovanna d'Arco (La passion de Jeanne d'Arc) di C.T. Dreyer, 4 stelle e mezzo
1928 La caduta della casa Usher (La chute de la maison Usher) di J. Esptein
1928 Il circo (The circus) di C. Chaplin
1928 Il cameraman (The cameraman) di B. Keaton, 5 stelle!
Anni Trenta
1930 L'angelo azzurro (Der Blaue Engel) di J. Von Sternberg
1931 M Il mostro di Dusseldorf (M) di F. Lang
1931 Luci della cittÃ* (City lights) di C. Chaplin, 4 stelle e mezzo
1931 Frankenstein (idem) di J. Whale
1932 Vampyr il vampiro (Vampyr) di C.T. Dreyer
1932 Scarface - Lo sfregiato (Scarface, the shame of a Nation) di H. Hawks
1932 Mancia competente (Trouble in Paradise) di E. Lubitsch
1932 Freaks (idem) di T. Browning, 4 stelle e mezzo
1933 L'uomo invisibile (The invisible man) di J. Whale
1933 La guerra lampo dei fratelli Marx (Duck soup) di L. McCarey
1933 King Kong (idem) di M. Cooper, E. Schoedsack, 4 stelle e mezzo
1933 Fra Diavolo (The Devil's Brother) di H. Roach, C. Rogers1934 I figli del deserto (Sons of the desert) di W.A. Seiter
1934 Accadde una notte (It Happened One Night) di F. Capra
1936 Tempi Moderni (Modern Times) di C. Chaplin, 4 stelle e mezzo
1936 Furia (Fury) di F. Lang
1937 La grande illusione (La grande illusion) di J. Renoir, 4 stelle e mezzo
1937 Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) di D. Hand, W. Disney , 4 stelle e mezzo
1938 Susanna (Bringing up baby) di H. Hawks
1938 Aleksandr Nevskij (idem) di S. Eizenstein
1939 Ombre Rosse (Stagecoach) di J. Ford, 4 stelle e mezzo
1939 La regola del gioco (La règle du jeu) di J. Renoir
Anni Quaranta
1940 Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) di G. Cukor
1940 Rebecca - La prima moglie (Rebecca) di A. Hitchcock
1940 Pinocchio (idem) di H. Luske, B. Sharpsteen
1940 Ombre malesi (The letter) di W. Wyler
1940 Il grande dittatore (The great dictator) di C. Chaplin
1940 Furore (The Grapes of Wrath) di J. Ford, 4 stelle e mezzo
1941 Quarto Potere (Citizen Kane) di O. Welles, 4 stelle e mezzo
1942 Vogliamo vivere! (To be or not to be) di E. Lubitsch
1942 Casablanca (idem) di M. Curtiz, 4 stelle e mezzo
1943 Ossessione (idem) di L. Visconti
1943 Il corvo (Le corbeau) di H.G. Clouzot
1943 Il cielo può attendere (Heaven can wait) di E. Lubitsch
1943 Dies Irae (Vredens Dag) di C.T. Dreyer, 4 stelle e mezzo
1944 Vertigine (Laura) di O. Preminger
1944 La fiamma del peccato (Double Indemnity) di B. Wilder, 4 stelle e mezzo
1945 Roma cittÃ* aperta (idem) di R. Rossellini, 4 stelle e mezzo
1945 Giorni perduti (The lost weekend) di B. Wilder
1945 Femmina folle (Leave Her to Heaven) di J.M. Stahl
1945 Amanti perduti (Les enfants du paradis) di M. Carné
1946 Sfida infernale (My Darling Clementine) di J. Ford, 4 stelle e mezzo
1946 Notorious - L'amante perduta (Notorious) di A. Hitchcock
1946 La vita è meravigliosa (It's a Wonderful Life) di F. Capra
1946 I gangsters (The killers) di R. Siodmak
1947 Monsieur Verdoux (idem) di C. Chaplin
1947 Legittima difesa (Quai des Orfèvres) di H.G. Clouzot
1947 Forza Bruta (Brute Force) di J. Dassin
1948 Scarpette rosse (The red shoes) di M. Powell. E. Pressburger
1948 Nodo alla gola (Rope) di A. Hitchcock
1948 Lettera da una sconosciuta (Letter from an unknown woman) di M. Ophüls
1948 Ladri di biciclette (idem) di V. De Sica
1948 Il massacro di Fort Apache (Fort Apache) di J. Ford
1948 Fiume Rosso (Red River) di H. Hawks
1948 Germania anno zero (idem) di R. Rossellini
1949 Riso amaro (idem) di G. De Santis
1949 Il terzo uomo (The third man) di C. Reed
La sera di Santo Stefano mi sono rivisto sul 20 "Il ritorno del re", in versione integrale... Sinceramente dopo averlo visto al cinema la bellezza di 12/13 anni fa non l'avevo più visto ma mi sono accorto, con sorpresa e da ignorante, che molte parti non erano presenti nella versione che vidi al cinema.
Ricordo di non aver visto al cinema:
1) Nella parte iniziale la morte di Saruman accoltellato alle spalle dall'ex cittadino di Rohan nonché "sovrintendente" del re di Rohan;
2) Nella battaglia di Minas Tirith la parte in cui il signore dei Natzgul spezza il bastone di Gandalf;
3) Sempre nella battaglia di Minas Tirith la scena in cui Eowin (la nipote del re di Rohan) viene salvata da Aragorn quando subisce l'assalto dal capo degli orchi di Mordor;
4) La parte in cui Aragorn, Legolas e Ghimli vanno all'interno della montagna a cercare l'aiuto degli spettri e quando questi accettano di combattere per loro e che assaltano la prima flotta di pirati nel fiume (Legolas qua uccide uno di loro con la freccia);
5) La scena in cui Sam e Frodo si mimettizzano agli orchi che si apprestano ad andare al nero cancello contro la truppa di Aragorn, Gandalf e di Gondor/Rohan e da cui riescono a fuggire dopo aver indossato l'armatura da orchi;
6) Il "negoziato" tra Aragorn, Legolas, Gandalf e Ghimli davanti al nero cancello;
Solo a me è capitata di vedere la versione tagliata al cinema? Devo dire la verità che così tornano molte più cose, infatti non mi capacitavo di come il trio Aragorn, Legolas e Ghimli fossero riusciti ad impadronirsi delle navi dei corsari... Immagino ci sia qualche altro appassionato .
Comunque trilogia bellissima, mi sono letto di Tolkien "Il Silmarillion" che spiega un po' gli antefatti al tutto.
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Per i "nostalgici" degli anni '80 come me stasera sul canale 27 (Paramount Channel) c'è la Storia Infinita 1 di Wolfgang Petersen.
Qua il trailer:
la storia infinita - Google Search
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Non lo conoscevo, e ti ringrazio per averlo riportato Qualcuno fra questi l'ho visto, ma diversi mi mancano. Diciamo che mi sto dedicando da poco alla visione di un certo tipo di cinema.
Ieri sera ho iniziato L'uomo di Londra di Béla Tarr che però non son riuscito a finire causa occhi affaticati post visita oculistica...
Figurati, questi di seguito sono tutti quelli con valutazione da 4,5 a 5 stelle (sono solo tre) con almeno cinque commenti presenti sul sito.
1912 Il viaggio nella Luna (G. Méliès)
1916 Intolerance (D. W. Griffith)
1920 Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene)
1922 Femmine folli (E. Von Stroheim)
1922 Nosferatu, il vampiro (F. W. Murnau)
1926 L'ultima risata (F. W. Murnau)
1924 La palla n° 13 (B. Keaton)
1924 Rapacità (E. Von Stroheim)
1925 La febbre dell'oro (C. Chaplin)
1927 Aurora (F. W. Murnau)
1927 Lo sconosciuto (T. Browning)
1928 Il cameraman (B. Keaton, E. Sedgwick)
1928 La passione di Giovanna d'Arco (C. T. Dreyer)
1929 Diario di una donna perduta (G. W. Pabst)
1931 Luci della città (C. Chaplin)
1931 Tabù (F. W. Murnau)
1932 Freaks (T. Browning)
1933 King Kong (M. Cooper, E. Schoedsack)
1936 Tempi Moderni (C. Chaplin)
1937 Biancaneve e i sette nani (W. Disney, D. Hand)
1937 La grande illusione (J. Renoir)
1939 Ombre rosse (J. Ford)
1940 Furore (J. Ford)
1941 I misteri di Shanghai (J. Von Stenberg)
1941 Quarto potere (O. Welles)
1942 Casablanca (M. Curtiz)
1943 Dies Irae (C. T. Dreyer)
1944 Ivan il terribile (S. Ejzenstein)
1944 La fiamma del peccato (B. Wilder)
1945 Roma città aperta (R. Rossellini)
1946 Sfida infernale (J. Ford)
1946 Ivan il terribile - Parte II: La congiura dei boiardi (S. Ejzenstein)
1948 Ladri di biciclette (V. De Sica)
1948 Scarpette rosse (M. Powell, E. Pressburger)
1950 Rashomon (A. Kurosawa)
1950 Viale del tramonto (B. Wilder)
1951 Otello (O. Welles)
1952 Cantando sotto la pioggia (G. Kelly, S. Donen)
1952 Luci della ribalta (C. Chaplin)
1952 Mezzogiorno di fuoco (F. Zinnemann)
1952 Umberto D. (V. De Sica)
1952 Vivere (A. Kurosawa)
1953 I racconti della luna pallida d'agosto (K. Mizoguchi)
1954 E' nata una stella (G. Cukor)
1954 I sette samurai (A. Kurosawa)
1954 L'intendente Sansho (K. Mizoguchi)
1955 La valle dell'Eden (E. Kazan)
1956 Un condannato a morte è fuggito (R. Bresson)
1957 Il posto delle fragole (I. Bergman)
1957 Il trono di sangue (A. Kurosawa)
1957 La parola ai giurati (S. Lumet)
1957 Orizzonti di gloria (S. Kubrick)
1958 I soliti ignoti (M. Monicelli)
1960 Psycho (A. Hitchcock)
1960 Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti)
1962 Harakiri (M. Kobayashi)
1962 L'uomo che uccise Liberty Valance (J. Ford)
1965 Falstaff (O. Welles)
1966 Andrei Roublev (A. Tarkovsky)
1966 Au hasard Balthazar (R. Bresson)
1966 Il buono, il brutto, il cattivo (S. Leone)
1967 Marketa Lazarova (F. Vlaciv)
1967 Mouchette (R. Bresson)
1967 Playtime- Tempo di divertimento (J. Tati)
1968 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick)
1968 Il colore del melograno (S. Parajanov)
1968 Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (R. Polanski)
1971 Arancia meccanica (S. Kubrick)
1972 Il padrino (F. F. Coppola)
1974 Il fantasma della libertà (L. Bunuel)
1974 Il padrino - Parte II (F. F. Coppola)
1975 Amici miei (M. Monicelli)
1975 Profondo rosso (D. Argento)
1975 Qualcuno volò sul nido del cuculo (M. Forman)
1976 Taxi Driver (M. Scorsese)
1978 Zombi (G. A. Romero)
1979 Alien (R. Scott)
1979 Apocalypse Now (F. F. Coppola)
1980 Shining (S. Kubrick)
1982 Blade Runner (R. Scott)
1982 Fanny & Alexander (I. Bergman)
1985 Và e vedi (E. Klimov)
1987 Full metal jacket (S. Kubrick)
1989 Decalogo 1 (K. Kieslowski)
1990 Quei bravi ragazzi (M. Scorsese)
1993 Schindler's List (S. Spielberg)
1994 Pulp fiction (Q. Tarantino)
1994 Satantango (B. Tarr)
1995 Casinò (M. Scorsese)
2001 Apocalypse Now Redux (F. F. Coppola)
2007 La antena (E. Sapir)
Che meraviglia! Mi domando, però, come faccia un capolavoro come In the mood for love a non avere minimo quattro stelle e mezzo. Per me è il migliore degli anni 2000...
Ho visto pochi giorni fa "Non è un paese per vecchi" in lingua originale. Un capolavoro moderno, senza mezzi termini. Il monologo iniziale è un qualcosa che continuo a riascoltarmi perchè è veramente un qualcosa di stupendo. Dovrò andarmi per forza (quando riuscitò) a recuperare "Fargo" (che vidi solo in parte tempo fa) perchè sono profondamente convinto che i fratelli Coen siano tra i registi che trattano meglio, in maniera più accurata, temi fondamentali per la vita di ciascuno di noi. Prossimo film da vedere: "8 e mezzo". Saluti a tutti
Ti consiglio anche la serie "Fargo", poi comunque con i fratelli Coen si va sempre sul sicuro. Dal primo film, passando per l'ormai cult Lebowski fino ad arrivare alla "ballata di Buster Scruggs" si fa fatica a trovare qualche stonatura.
In ogni caso ti faccio i complimenti per gli ottimi gusti!
Io stasera omaggio gli 80 anni di Miyazaki con la visione di "Nausicaa della Valle del vento"
Molto bello anche "The Big Lebowski" (anche quello l'ho visto in lingua originale dopo averne visto una parte doppiata, ovviamente un mondo di differenza), un pò cinico ma quel tanto che piace a me. "Fargo" (il film) lo vedrò sicuramente, così come (chissà quando) la serie TV, della quale non sei la prima persona che sento parlarne bene. Grazie mille dei complimenti comunque, troppo buono
Segnalo comunque un altro film che ho visto durante queste vacanze natalizie in televisione (su Rai 3), ovvero "Loving Vincent", film particolarissimo in quanto composto da più di 60.000 () dipinti che si susseguono l'uno dopo l'altro. Merita sicuramente anche solo per il lavoro che ci hanno messo per realizzarlo (un centinaio di artisti ci hanno lavorato sopra per otto anni, assurdo), per un risultato davvero encomiabile. Oltretutto anche la trama è assai bella, poi a me ha sempre colpito la biografia di Van Gogh quindi l'ho apprezzato molto. Visione molto consigliata. Saluti
Segnalibri