Mah, per me la sequenza corretta per una prima visione rimane quella di uscita, il resto sono elucubrazioni da fissati che hanno visto 20 volte l'intera trilogia quindi possono concentrarsi sui dettagli...viceversa, guardarli a caso e' sicuramente la cosa peggiore
Mi verrebbe voglia di vedere Caligola (quello di Brass, anche se di fatto Guccione di Penthouse lo mandņ via e poi mise mano lui). Giusto perché le versioni su Youtube son quel che sono, sia perché non ho mai capito come abbiano finito per raccattare fior di attori come Malcolm McDowell, Peter O'Toole e Helen Mirren (beh, almeno lei all'epoca non era cosģ famosa).
Filmaccio come storia e tecniche cinematografiche, certo che le scenografie son belle. Peccato che si fermi un po' tutto lģ. Il film (anzi, i film, ne circolano 7 versioni) maledetto per eccellenza, mi verrebbe da dire.
Beh... Considerato che la seconda trilogia č un prequel direi che guardarla per prima non sarebbe male.
Se non altro per non accorgersi di errori e anacronismi guardandola dopo l'originale... Mi rendo conto che incastrare tutto non sia facile, ma alcuni son veramente clamorosi (dai commenti di Leia sulla madre, alla prima Morte Nera che ha richiesto per completarla pił tempo della Salerno-Reggio Calabria ).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ed era proprio quello che intendevo con "elucubrazioni da fissati che possono concentrarsi sui dettagli"
Che poi se li vedi al contrario gli errori e anacronismi si spostano soltanto sull'altra trilogia, non e' che si annullano
Altri due punti a sfavore:
1) mi piacciono molto i flashback, quindi vedere personaggi bambini dopo che nei film precedenti sono morti e' un effetto potente
2) passare dai nuovi ai vecchi e' un passo indietro devastante dal punto di vista di ritmo ed effetti speciali
Insomma rimango dell'idea che la prima visione per uscita sia la migliore, poi per approfondire i dettagli e rivederli ci sta anche quello cronologico...
La costruzione di questa scena andrebbe fatta studiare nelle scuole di cinema.
Dialoghi, inquadrature, uso delle luci... d'altronde il film lo conosciamo tutti, personalmente lo adoro come pochi altri.
Anzi, dal momento che si parla di film e che ho citato uno dei miei idoli (Stanley Kubrick, penso che tutti gli amanti del cinema lo conoscano Anzi, anche chi non č proprio amante del cinema) perché non gettare uno spunto di discussione sui suoi migliori titoli?
Questa č la lista dei suoi lavori, che coprono un arco temporale molto ampio e spaziano praticamente in tutti i generi. Non un autore molto prolifico, ma senza dubbio uno dei pił conosciuti, riconoscibili e influenti di sempre.
- Fear and Desire (1953)
- Killer's Kiss (1955)
- The Killing (1956)
- Paths of Glory (1957)
- Spartacus (1960)
- Lolita (1962)
- Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (1964)
- 2001: A Space Odyssey (1968)
- A Clockwork Orange (1971)
- Barry Lyndon (1975)
- The Shining (1980)
- Full Metal Jacket (1987)
- Eyes Wide Shut (1999)
Non č un film, ma nelle ultime 2 settimane mi sono esaltato tornando giovane con "The last dance".
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Un genio, uno dei registi pił influenti se non forse, per certi aspetti, il regista "definitivo" del cinema. Inquadrature, montaggi, attori, trama, elevare il cinema a vera e propria forma d'arte nella sua espressione pił pura, questo per me č Kubrick.
Poi certo, ci sono tanti altri registi straordinari e non sto qua a citarli tutti, ma lui ha un posto speciale nel mio cuore: ho visto tutti i suoi film dal Dottor Stranamore in poi (dovrei recuperare quelli primi almeno fino a Orizzonti di Gloria), il mio preferito č a mani basse Odissea nello spazio, seguito a breve distanza da Arancia Meccanica.
Si potrebbe stare a qua a parlarne per giorni, ma non so quanti registi abbiano avuto una cura maniacale per ogni fotogramma di ogni film, come l'ha avuta lui.
Ottimo, allora possiamo discutere seriamente. Scherzi a parte, i miei preferiti sono questi cinque, anche se premetto che a volte i miei gusti cambiano un poco:
1. 2001: A Space Odyssey -> perché č uno dei film pił importanti della storia del cinema (oltre che di fantascienza tout court), uno sforzo immane da parte di Kubrick (e Clarke) nell'analisi dell'evoluzione umana e dell'intelligenza artificiale. Con degli effetti speciali assurdi per essere del 1968, un titolo imprescindibile per chi ama i film e uno dei titoli che non puņ mancare tra tutti gli appassionati;
2. Dr. Strangelove -> perché č uno spaccato amarissimo, ma maledettamente divertente sulla follia umana con lo sfondo della Guerra Fredda. Cast superlativo (geniale Sellers e fantastici sia Hayden sia Scott) e dialoghi che non ho ritrovato in altri suoi lavori. La tecnica usata, soprattutto la scelta delle prospettive e degli angoli di ripresa, č inoltre al top. Se non ci fosse la maestositą di 2001 sarebbe il mio preferito, ma fatico a trovarci grandi difetti;
3. Paths of Glory -> che dire di questa gemma? Uno dei pił bei film di guerra di sempre (il mio preferito tra quelli che ho visto), un turbinio di emozioni che iniziano fin dalla prima scena che si svolge nelle trincee. Tecnicamente forse non č perfetto, ma diamine, avercene. Sinceramente mi emoziona ogni volta che lo rivedo, so che non č molto considerato perņ č sicuramente il film pił "caldo" di Kubrick, regista divenuto celebre per la sua freddezza. Ebbene, qua č tutt'altro che freddo e il messaggio lo trovo fantastico;
4. A Clockwork Orange/Barry Lyndon -> non ne ho uno preferito tra questi due, va a periodi. Peraltro sono anche i suoi due film dove le musiche la fanno da padrone assolute e le vicende di Alex/Redmond potrebbero essere viste come due facce distinte della stessa medaglia. Il primo si avvale di un McDowell sublime e di un'ambientazione affascinante in una Londra sinistramente futurista (ma non troppo), il secondo č semplicemente uno dei pił bei film mai girati (intendo come costumi, luci, riprese), penso che basti, un film-quadro;
5. Full Metal Jacket -> spezzo una lancia a favore della seconda parte del film (della prima tutti praticamente conoscono vita, morte e miracoli). Con il tempo secondo me si riesce ad apprezzare meglio lo straniamento di Joker quando arriva in Vietnam. Il finale poi č maestoso, forse il mio preferito tra tutti i suoi film.
Apprezzo un po' meno Shining e Lolita, sebbene li ritenga comunque due grandi film. Non ho mai visto Spartacus (grave pecca), mentre Eyes Wide Shut non mi č piaciuto tanto.
Dovessi dare dei voti in base ai film che ho visto:
2001: A Space Odyssey-> 10 e lode
Dr. Strangevole -> 10
Paths of Glory -> 9,5
A Clockwork Orange/Barry Lyndon -> 9
Full Metal Jacket -> 8,5
The Killing/Shining -> 8
Lolita -> 7,5
Eyes Wide Shut -> 6,5
Ultima modifica di Matėlmaire; 20/05/2020 alle 21:09
Madņ ragazzi, sto guardando 2 lava 2 lantula, non chiedetemi perché.
Batte sharknado a man basse...
Segnalibri