Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Desideravo riprendere una discussione interessante da un altro thread, altrimenti si andava troppo OT.

    In questo thread per chi lo desidera, si può discutere di urbanistica, intesa come modelli di sviluppo edilizio urbano.
    Si può parlare se lo volete, anche riportando foto o quant'altro, di diversi stili tipici nelle diverse Regioni, o anche fuori in ambito europeo o di altri continenti.

    P.S. Spero non esista già un thread dedicato che non ho visto, in caso avvisatemi

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Ah che bella sta discussione! io sono un garden designer e affianco anche architetti per discutere i nuovi modelli urbani di che parliamo?

  3. #3
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Il discorso è davvero interessante e molto variegato, dal mio punto di vista mi piacerebbe porre l’attenzione su un aspetto: il materiale principale utilizzato per la costruzione.
    Ora è ancora il mattone, che a parer mio andrebbe dimenticato ormai.
    Qui in Trentino ci sono sempre più case costruite in legno, non parlo di quelle in stile tradizionale montano, parlo proprio di case comuni. Le tiri su molto più in fretta e hanno molti vantaggi, tra cui, se rispettate alcune semplici regolamentazioni, di essere praticamente immuni a eventi sismici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    Ah che bella sta discussione! io sono un garden designer e affianco anche architetti per discutere i nuovi modelli urbani di che parliamo?
    Va benissimo anche parlare di giardini e arredo urbano! Come modelli urbani si intendo in generale, nell'altra discussione sennò si andava troppo OT.
    Discutevamo anche del cosidetto "urban sprawl".

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Sperando che si possa fare (ma credo di si visto che ho preso le immagini da Google Maps) ho preso ad esempio queste due case qua della mia zona, sono le classiche villette di cui parlavo a due piani, col tetto spiovente ai lati e la scaletta che sale di fronte e circondate dal giardino e dal verde.
    Ce ne sono tantissime qua in Veneto specie in pianura (alcune come la prima in foto hanno un certo effetto "alpino" grazie al legno con cui vengono completate).
    Sono tutte (o la maggior parte) state fatte negli anni '60 e '70.
    Ci sono anche le varianti col tetto sfalsato, magari ne cerco qualcuna e la posto come foto
    Villetta veneta anni '60.jpgVilletta veneta anni '70.jpg

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Una branca molto interessante è quella del biophilic design, è però molto costoso costruire seguendo le indicazioni che vengono date per poter avere le certificazioni. Per quanto riguarda invece le abitazioni/condomini ci cerca di convertire i tetti tradizionali in verde estensivo o intensivo. Per la parte urbanistica si cerca di rendere gli spazi più permeabili all'acqua, usare rain garden dove possibile e cercando di progettare con responsabilità

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Il discorso è davvero interessante e molto variegato, dal mio punto di vista mi piacerebbe porre l’attenzione su un aspetto: il materiale principale utilizzato per la costruzione.
    Ora è ancora il mattone, che a parer mio andrebbe dimenticato ormai.
    Qui in Trentino ci sono sempre più case costruite in legno, non parlo di quelle in stile tradizionale montano, parlo proprio di case comuni. Le tiri su molto più in fretta e hanno molti vantaggi, tra cui, se rispettate alcune semplici regolamentazioni, di essere praticamente immuni a eventi sismici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Da qualche anno ho notato che anche qua da me alcuni mettono molto legno nelle nuove case, magari non dappertutto ovviamente ma il legno sta diventando un buon componente delle nuove case.
    Oltre agli aspetti pratici ed economici dà quella caratteristica rustica che è molto bella e caratteristica anche qua in Pianura Padana.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Citazione Originariamente Scritto da marcus86 Visualizza Messaggio
    Una branca molto interessante è quella del biophilic design, è però molto costoso costruire seguendo le indicazioni che vengono date per poter avere le certificazioni. Per quanto riguarda invece le abitazioni/condomini ci cerca di convertire i tetti tradizionali in verde estensivo o intensivo. Per la parte urbanistica si cerca di rendere gli spazi più permeabili all'acqua, usare rain garden dove possibile e cercando di progettare con responsabilità
    Dalla tua descrizione mi son subito venuti in mente i 2 grattacieli di Milano del Bosco Verticale, li ho visti una volta, sono bellissimi!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Riguardo al mio post con le foto delle 2 villette venete stile anni '60 e '70, qualcuno sà qualcosa a rigaurdo? Come veniva progettato questo stile? Aveva uno scopo particolare?

    Da voi di altre Regioni, esistono stili simili o totalmente diversi? Che stile tipico avete da voi?

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di marcus86
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    Casale m.to (AL)
    Messaggi
    337
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Edilizia urbana e modelli di sviluppo urbano

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Riguardo al mio post con le foto delle 2 villette venete stile anni '60 e '70, qualcuno sà qualcosa a rigaurdo? Come veniva progettato questo stile? Aveva uno scopo particolare?

    Da voi di altre Regioni, esistono stili simili o totalmente diversi? Che stile tipico avete da voi?
    Anche da me, piemonte, ci sono queste villette anni 60-70. Bisognerebbe sentire un architetto o qualcuno del settore per farci spiegare la storia, se c'è

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •