Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 160 di 160
  1. #151
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - CODIV 19

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    No, "banalmente comunista" vorrei evitare.
    Credo in un'idea diversa dall'attuale stato delle cose.
    Ma è riscontrabile forse nel Portogallo o sulla carta col progetto della Alexandria Ocasio Cortez col "Green New Deal" americano quel che credo. Non comunismo, ma neanche quest'acqua qua.
    Saremo tutti più poveri, anche l'1% ricco del mondo.
    Ma, una patrimoniale all'1% ricco del mondo?
    Credo che per patrimoniale i più qui ignorantissimi intendono qualcosa tipo il prelievo forzoso dai conti bancari dell'1% ricco del mondo.
    Robin Hood.

    Proclamo fin da subito, oltre alla mia caprissima ignoranza, anche la mia ammirazione per il Green New Deal, una riforma strutturale importante, proposta e portata avanti dalla senatrice newyorkese A.O.Cortez e B.Sanders prima che perdesse, il progetto c'è ancora.
    Ma la domanda mi resta, son curioso: oltre al fatto che diverremmo tutti più poveri, poi?
    diciamo una politica socialdemocratica giovane e con buone idee?
    anche io ammiro Sanders
    infatti l'hanno fatto fuori
    E anche io sarei per una patrimoniale...
    Ovvio che già solo la parola fa rizzare i capelli ma basterebbe una patrimoniale su una percentuale irrisoria della popolazione per avere grandi effetti.
    Mi fa sorridere che molti se la prendano coi poveri.
    Possiamo discuterne fino a domani sui difetti degli strumenti di sostegno al reddito, ma molti, presi da una rabbia cieca, sbagliano bersaglio...

  2. #152
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vedo che ti limiti a citare il sole e ignorare la descrizione "enciclopedica".

    Ma andiamo avanti, un articolo fresco fresco.

    Facciamo chiarezza sui debiti di guerra della Germania | FinanceCuE
    Chiarissimo ma nel 1990 sono stati condonati, tecnicamente erano da pagare.
    Possiamo concordare o no che siano stati graziati ma hanno ricevuto un condono.

    Cmq considerando che hanno perso la 2 guerra mondiale per pura arroganza (attacando la Russia credendosi invincibili) , non mi stupirei mandassero a rotolo l'Euro soffocando oltre il limite i paesi mediterranei.

    Nel 1°caso la storia ha sancito che e' stata una grande fortuna per tutta l'umanita'....

    Rimango convinto che troveranno una sorta di compromesso , che e' il male minore per tutti i paesi da N a S, ma non ci giurerei.
    10\15 giorni e dovremo avere il verdetto
    Odio la nebbia !!!


  3. #153
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Perchè deve andare per forza a colpire la classe media?
    Perché la classe ricca è talmente esigua che non raccoglietesti abbastanza. Per fare cassa devi estenderla a una ampia fascia di popolazione, infatti quando fu fatta in passato colpì anche e soprattutto queste classi. Altrimenti non ha senso, non fai cassa, non serve a niente.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #154
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,646
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    E chi avrei insultato od offeso ?
    Sono semplicemente stra-incazzato per questo andazzo che va avanti ormai da anni e anni di elargire montagne di soldi a vanvera senza un minimo di merito .
    Sai chi insulto al limite, me stesso. Sono un cretino che per già 24 anni li ha finanziati

    E non centra nulla Garibaldi o dietrologie assurde. Il problema è oggi e la gente che campa facendo nulla e pretendendo diritti è oggi. In tutta Italia da Nord a Sud.
    una domanda
    te la prendi con chi sta percependo un sostegno al reddito magari dopo anni di onorato lavoro e non con chi ha fatto gonfiare il debito pubblico come un panettone?
    prenditela coi carnefici, amico mio, non con le vittime..
    Te lo dice uno che la povertà in strada la vede ogni giorno...
    chi hai finanziato per 24 anni?
    devi prendertela con chi evade, tu sei un eroe che paga le tasse..
    Evasori e cattivi politici devono essere i tuoi nemici,non gli ultimi della società..E tra questi ultimi ormai ci siamo tutti
    Evitiamo le guerre tra poveri
    i

  5. #155
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Perché la classe ricca è talmente esigua che non raccoglietesti abbastanza. Per fare cassa devi estenderla a una ampia fascia di popolazione, infatti quando fu fatta in passato colpì anche e soprattutto queste classi. Altrimenti non ha senso, non fai cassa, non serve a niente.
    giusto e se colpisci la classe media che generalmente non e' ricca ( dopo questo blocco economico sara' ancora piu' povera ) fara' un unica cosa :

    Blocca i consumi a livello di sussistenza per non perdere la casa o essere costretta a svenderla.

    Quindi crollo ulteriore domanda interna e aumento disoccupazione.
    Odio la nebbia !!!


  6. #156
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - CODIV 19

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Allora prego specificare perchè fare certe affermazioni è peggio di un insulto, ti potrei portare infiniti esempi di imprenditori veneti che sputano sangue pur di pagar le tasse ad uno pseudo-stato, mettendo i propri dipendenti al primo posto di tutto, e ti potrei anche portare svariati esempi di come molti imprenditori veneti si sono reinventati durante questa emergenza, tra cui uno che ha regalato sì proprio regalato più di 2 milioni di mascherine a tutti i veneti, distribuite gratuitamente casa per casa dalla Regione e dal Comune.
    E dovremo prendercela con gli imprenditori?

    Assurde certe affermazioni. Ma seriamente.
    Lo so, anche io lavoro in una piccola azienda, e so com'è in tema di tasse

  7. #157
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    una domanda
    te la prendi con chi sta percependo un sostegno al reddito magari dopo anni di onorato lavoro e non con chi ha fatto gonfiare il debito pubblico come un panettone?
    prenditela coi carnefici, amico mio, non con le vittime..
    Te lo dice uno che la povertà in strada la vede ogni giorno...
    chi hai finanziato per 24 anni?
    devi prendertela con chi evade, tu sei un eroe che paga le tasse..
    Evasori e cattivi politici devono essere i tuoi nemici,non gli ultimi della società..E tra questi ultimi ormai ci siamo tutti
    Evitiamo le guerre tra poveri
    i
    Tu dai a me dell' eroe perché pago le tasse? Ti correggo subito: sono un normalissimo cittadino che fa il proprio dovere.
    Per il resto hai ragione

  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Per Bulgari dopo 8 settimane di vendite a zero in Cina sono ripartiti alla grande.
    Per le grandi aziende in Europa uno shutdown continentale non sarà un grave problema, per molte minori sì.

    E così il Ceo di Bulgari si lava le mani col resto.
    Intanto l'azienda a Lodi di profumi l'ha riconvertita e tutti lavorano alla produzione di gel disinfettanti.
    Zero infetti riferisce il Ceo dalla Svizzera:

    Corona-Krise : "Es wird dauern, bis die chinesischen Touristen wiederkommen" | ZEIT ONLINE

    Per l'Italia il Ceo la vede meno peggio della crisi del '29 o del 2008 (cosa che mi dà l'impressione che appunto i ricconi vivano nella loro bambagia).
    "Credo che si creerà un enorme deficit in Italia e verranno elevate di molto le imposte, ma sarà meno gravosa della crisi del 2008 per l'Italia".

    E conclude:

    "Continueremo a vendere gioielli, questa pandemia accelererà la spinta ad un mercato più etico di tutti i prodotti, sta già succedendo nel nostro settore di lusso".



    E niente, conclusione tedesca:
    Shutdown von einem Monat? Das schaffen wir. Von zwei Monaten? Schon ziemlich hart. Danach wird es sehr schwierig und sehr teuer.
    Corona-Krise : "Es wird dauern, bis die chinesischen Touristen wiederkommen" | ZEIT ONLINE

    Credo non servano traduzioni.

  9. #159
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    La cosa triste che sento anche in questo spazio (e dico triste non "sbagliata") è che si ragiona con gli occhi di prima, ancora, con gli occhi di prima. Stessi parametri economici (debito pubblico ingestibile, stesso paradigma "produttività-competitività", stessa visione macro-economica, stessa dicotomia "fannulloni/lavoratori", (lo dico da emigrato al nord che ha alzato il sederino anche in età matura per sbarcare il lunario). Mi spiace tanto, non sono un economista, sono un uomo che cerca di capirci qualcosa e che spera di trarre insegnamento da quello che succede. La mia speranza è che visto che qualcosa di impensabile (obiettivamente si sta fermando l'intero pianeta) c'è successo, qualcosa di impensabile prima possa farci risollevare, ripeto "impensabile". Un pò come la sospensione del patto di stabilità... Se ne usciamo da sta pendemia sarà anche perchè qualcuno in qualche laboratorio comincerà a pensarla diversamente da prima. si calerà nel presente, cercherà un farmaco nuovo. In economia spero che si faccia lo stesso, si cerchi un farmaco nuovo e non ci si abbandoni a paradigmi (classici o meno classici) e a dualismi e polemiche che ci annichiliscono come umanità (pubblico-privato; stato-mercato; protezionismo-globalismo). Lo spero tanto. Ma tocchierà a noi, ad ognuno di noi.

    Concordo, per una situazione straordinaria ci vogliono misure straordinarie

  10. #160
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Conseguenze socio-economiche Coronavirus - COVID 19

    Il thread chiude e non sarà consentito riprender l'argomento. Nemmeno 24 ore e siete già a litigare.
    Lo staff non ha intenzione alcuna di passare qui le ore per mantenere l'ordine, l'educazione e il rispetto reciproco. Una vergogna totale.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •