Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 146

Discussione: Pane

  1. #91

  2. #92
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    IMG_20200414_200458.jpg
    IMG_20200414_204221.jpg oggi pizza e impasto pronto per un po'di pane , rigorosamente con lievito madre

  3. #93
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    IMG_20200415_012408.jpg buongiorno ragazzi , appena sfornato 24 ore di lievitazione

  4. #94
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Stasera mi cucino prelibatezze italiane "made in England"....

    IMG_20200415_161813.jpg



    (tra 10 minuti vediamo il risultato, via)...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #95
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Dai, penso si possa fare...

    IMG_20200415_161703.jpg
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #96
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,269
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Noi abbiamo provato a fare il pane a metà marzo. Abbiamo fatto qualche giorno di isolamento in campagna (20 km dal paese, nulla assoluto, cielo stellato, Etna di fronte in eruzione, che ve lo dico a fare!) e abbiamo acceso il forno a legna. In realtà nessuno in famiglia è veramente esperto e conosce bene i segreti del governare un forno a legna né a panificare. Comunque, il pane è venuto accettabile ma abbiamo sbagliato a gestire il forno. Era troppo caldo! Le pagnotte si sono letteralmente bruciate fuori formando una crosta dura, ma dura davvero, e si sono cotte in dieci minuti. Tolta la crosta, dentro non era proprio malaccio. Soffice al punto giusto. E' come se fossero "esplose" a causa del calore.

    Stasera pizza con impasto preparato ieri sera e messo a riposare un tot di ore in frigo e un po' a temperatura ambiente. Dovrebbe essere la preparazione tipica napoletana, ma non vorrei sbagliarmi. In questi casi fa tutto mia sorella.

    Poi un giorno sì e l'altro pure sia dolci che salati tipici troinesi. Ad esempio gli 'nfasciateddi, dolce. Vastedda 'cu sammucu, salato, sarebbe letteralmente "focaccia con sambuco". E' impastata e anche spolverata all'esterno con fiori di sambuco sia freschi che essiccati. Uno spettacolo ed una bomba di pesantezza poichè fatta con strutto in quantità, uova, tuma e salame.
    E ancora piselli e fave dall'orto, asparagi selvatici, verdure spontanee di tutti i tipi. Una meraviglia...

  7. #97
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    A Troina ho avuto a disposizione un forno a legna, per il pane ci avevano detto di riscaldare bene il forno fino ad avere il cielo bianco (mi pare fossero sui 700 gradi misurati con il termometro IR però non calibrato sulla emissività, ci vorrebbe una termocoppia) ma poi di rimuovere tutto, infilare il pane e chiuderlo con l'apposito sportello mobile e lasciarlo praticamente per un'ora. All'epoca è venuto bene.

    Asparagi nei dintorni ne raccoglievo in quantità, prima quelli invernali chiari poi quelli classici. All'orto botanico di Via Etnea a Catania ho poi scoperto che quello bianco è l'Asparagus Albus (sta nel giardino) mentre poi su questo sito
    Genere Asparagus - Flora Italiana
    ho visto che quello classico dovrebbe essere l'acutifolius e che quelle che mi sembravano specie affini effettivamente lo sono come una che mi ritrovo nei vasi qui a Catania.

    La vastedda l'ho mangiata diverse volte, sia comprata che fatta in casa. La tuma dovrebbe essere quello che si definisce un primo sale, usato quasi esclusivamente per cucinare.

    A quanto ho capito la lievitazone non deve andare troppo oltre per cui si usa il frigo o la notte a temperatura ambiente per non sbagliare, mentre i professionisti come Capriccio usano le camere climatiche e tempi decisamente più brevi. La ricetta napoletana si trova in Gazzetta Ufficiale, c'è persino lo spessore.

    In effetti preferisco essere confinato in campagna che in città chiuso in un appartamento.

  8. #98
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    UP!!!

    Signori, accendete forni e fornelli ed aggiornate questo splendido thread sulle leccornie


    P.s. Oggi se riesco qualcosa me la preparo....
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #99
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Dai, penso si possa fare...

    IMG_20200415_161703.jpg
    incredibile sembra quasi invitante

  10. #100
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    IMG_20200422_161552.jpg
    Ancora pane con lievito madre semola di grano duro senatore cappelli e farina tipo 1 data provare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •