Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 146

Discussione: Pane

  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    I salentini li chiamano calzoni, il resto dei pugliesi panzerotti. Meglio specificare

    Si tratta della versione fritta o al forno? La versione catanese, la cartocciata, è al forno ma esiste anche una versione fritta che, almeno a Catania, si chiama siciliana.
    La cartocciata è proprio catanese e paesi limitrofi, difficilmente si trova nelle altre province dove invece c'è qualcosa di più analogo al calzone inteso come pizza ma più piccolo.

  2. #52
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Si tratta della versione fritta o al forno? La versione catanese, la cartocciata, è al forno ma esiste anche una versione fritta che, almeno a Catania, si chiama siciliana.
    La cartocciata è proprio catanese e paesi limitrofi, difficilmente si trova nelle altre province dove invece c'è qualcosa di più analogo al calzone inteso come pizza ma più piccolo.
    I panzerotti sono rigorosamente fritti!

    poi c’è chi li fa al forno (sia panzerotti che calzoni), ma di base vanno fritti.

  3. #53
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    I salentini li chiamano calzoni, il resto dei pugliesi panzerotti. Meglio specificare
    Qui la differenza la fanno le dimensioni: i panzerotti sono piccoli, mentre i calzoni sono grandi. Almeno a Brindisi.

  4. #54
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui la differenza la fanno le dimensioni: i panzerotti sono piccoli, mentre i calzoni sono grandi. Almeno a Brindisi.
    Sì, oltre alla distinzione per motivi geografici c’è quella per dimensioni. Anche io considero calzoni quelli più grandi.

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Io personalmente mangio solo le frittelle (quelle che a Lecce in particolare, chiamano, se non erro, pitte, pittelle o qualcosa del genere), anche se le friggono in olio bollente a palline, tipo polpettine, strappandole a mano direttamente dall'impasto quando le fanno vuote.
    Ma non le mangio ripiene le frittelle, mi piacciono vuote, sono un po difficile io in fatto di gusti, perchè in pratica non amo le cose troppo farcite
    Mentre per il discorso panzerotti, altrettanto da me disdegnati, e che pure qui da me si chiamano così: sono sempre fritti e quasi mai al forno, ma fanno di certi mattoni che manco mi piacciono: oltre ad impastarli di grandi dimensioni, li riempiono fino all'inverosimile
    Mentre il calzone, qui è una sorta di torta, con tanto di bordo molto arricciato, tipicamente ripieno di carne trita e cipolla (quello diciamo più classico), ma credo che quanto a ripieno, anche qui sicuramente ci mettono anche altro (tipo verdure, formaggi, ecc.) Manco questo mi piace, ovviamente
    Poi non so nelle altre provincie della Puglia se hanno nomi e ricette particolari queste tipiche nostre preparazioni casalinghe

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Io personalmente mangio solo le frittelle (quelle che a Lecce in particolare, chiamano, se non erro, pitte, pittelle o qualcosa del genere), anche se le friggono in olio bollente a palline, tipo polpettine, strappandole a mano direttamente dall'impasto quando le fanno vuote.
    Ma non le mangio ripiene le frittelle, mi piacciono vuote, sono un po difficile io in fatto di gusti, perchè in pratica non amo le cose troppo farcite
    Mentre per il discorso panzerotti, altrettanto da me disdegnati, e che pure qui da me si chiamano così: sono sempre fritti e quasi mai al forno, ma fanno di certi mattoni che manco mi piacciono: oltre ad impastarli di grandi dimensioni, li riempiono fino all'inverosimile
    Mentre il calzone, qui è una sorta di torta, con tanto di bordo molto arricciato, tipicamente ripieno di carne trita e cipolla (quello diciamo più classico), ma credo che quanto a ripieno, anche qui sicuramente ci mettono anche altro (tipo verdure, formaggi, ecc.) Manco questo mi piace, ovviamenteImmagine

    Poi non so nelle altre provincie della Puglia se hanno nomi e ricette particolari queste tipiche nostre preparazioni casalinghe
    Tu stai parlando delle "pittule salentine" pittule-tradizionali-frittelle-di-pasta-lievitata_521665.jpg

  7. #57
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Ah ecco, Pittule è il nome esatto, grazie per la precisazione Ivano ma a guardarle solo in foto, per come sono belle e appetitose, a quest'ora mi viene l'acquolina in bocca
    Quasi quasi, domani le propongo a mia moglie

  8. #58
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Qui le pettole si fanno specialmente nel periodo del Natale, buonissime con vincotto, miele, zuccherate o semplici semplici

  9. #59
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Le pittule sembrano le crispelle che si preparano qui, non quelle di riso che si fanno pure, queste sono con la farina. Di solito dentro c'è l'aggiuga sotto sale.

  10. #60
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    Non è pane, ma anche io mi sono dato da fare nel mio piccolo...




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •