Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146

Discussione: Pane

  1. #1
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Pane

    20200403_091428.jpg
    Per uscire il meno possibile, faccio il pane in casa a giorni alterni conservando la pasta madre. Ho lavorato in panificio tanti anni fa, ma sempre con lievito di birra. Con la pasta madre sono alle prime armi, ma sto imparando e il pane viene molto buono e digeribile.
    Credo di non essere il solo e mi sembrava un bell'argomento di conversazione e scambio di esperienze.

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pane

    A me viene uno schifo, molto compatto.

    Uso solo farina di grano duro ma non avedno pasta madre sto provando con il lievito madre attivo ma secco nella proporzione del 10 %.
    Se uso 500g di farina aggiungo
    Acqua 277ml
    ilio di oliva 30g
    lievito 5g
    un cucchiaino di zucchero.

    La quantità d'acqua mi sembra giusta ma non lievita come a te con delle belle bolle grosse, da me ha un aspetto molto più compatto.

    Non avendo impastatrice uso la macchina del pane che prima la impasta e poi sta un'ora a circa 33 gradi per la lievitazione ma non mi pare gonfi tanto.

    La prima volta avevo seguito una ricetta che prescriveva ben 15 grammi di lievito: è venuto compatto lo stesso e con un tremendo sapore di lievito.

    Per cui, a questo punto, mi piacerebbe sapere come fai tu.

    Edit: mi sono accorto che 5g di lievito è il risultato di un errore di calcolo. Dovevano essere 50, secondo le istruzioni riportate sul sacchetto del lievito. Mannaggia. Riprovo.
    Ultima modifica di zoomx; 03/04/2020 alle 12:07

  3. #3
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09