Pagina 15 di 108 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 1075
  1. #141
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,798
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Io non investo più in niente. Vincolare i soldi per 0,lordo di interessi non mi interessa. Quindi da più di un anno, quando mi sono scaduti fruttuosi bpt decennali fatti al tempo al 4%, ho tutto sul conto.
    Più che altro sto valutando un fondo pensione, l'unica cosa che mi frena è il non poter ritirare l'intera somma al raggiungimento della pensione ma dover lasciare almeno il 50% a rendita mensile.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  2. #142
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Più che altro sto valutando un fondo pensione, l'unica cosa che mi frena è il non poter ritirare l'intera somma al raggiungimento della pensione ma dover lasciare almeno il 50% a rendita mensile.
    Beh... Basta investire "abbastanza" da restare sotto la pensione sociale e puoi ritirare tutto (se non hanno cambiato le regole).
    E visto il ritorno immediato di detrazione fiscale non esiste un investimento, anche finanziario, più conveniente.
    Certo... Bisogna che il gestore sia ok...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #143
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,798
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    comunque al di là di quello che vogliamo dire, la crisi è immensa e attuale, non è domani è già oggi.
    Sto leggendo da un sito locale che nel circondario ternano è aumentato del 233% l'ingresso nell'emporio solidale della caritas! Prevedono anche un peggioramento della situazione nei mesi a venire. Povertà dilagante.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #144
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Più che altro sto valutando un fondo pensione, l'unica cosa che mi frena è il non poter ritirare l'intera somma al raggiungimento della pensione ma dover lasciare almeno il 50% a rendita mensile.
    Io, ancora una volta capra alla seconda potenza, perchè:

    2 anni fa, un funzionario della UniCredit mi convinse a sottoscriverne uno di questi fondi pensione, che manco mi ricordo come si chiama:

    Cominciai a versare 50 euro al mese, partendo da agosto (momento della firma)

    A dicembre comincio a pentirmi, perchè dico:
    ho 53 anni, e 30 anni di contributi da lavoro INPS già versati, se dio vuole e mi da salute e fortuna, magari alla pensione Inps ci potrei pure arrivare...
    Quindi, perchè dovrei versare sti 50 euro al mese per 15 o 20 anni, che magari nel frattempo salta pure l'INPS, le banche e tutto va remengo?
    Detto fatto: vado in banca e annullo tutto.
    Ho fatto bene? Ho fatto male? Bou...quello della banca mi disse: faccia come vuole....che le devo dire...
    Ho perso praticamente 250 euro in versamenti...perchè indietro non li hai...ma credo che se volessi tornare indietro potrei riprendere a versare, così mi pare che disse quello della banca...

    Insomma niente: sono un cavernicolo....

  5. #145
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,798
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Io, ancora una volta capra alla seconda potenza, perchè:

    2 anni fa, un funzionario della UniCredit mi convinse a sottoscriverne uno di questi fondi pensione, che manco mi ricordo come si chiama:

    Cominciai a versare 50 euro al mese, partendo da agosto (momento della firma)

    A dicembre comincio a pentirmi, perchè dico:
    ho 53 anni, e 30 anni di contributi da lavoro INPS già versati, se dio vuole e mi da salute e fortuna, magari alla pensione Inps ci potrei pure arrivare...
    Quindi, perchè dovrei versare sti 50 euro al mese per 15 o 20 anni, che magari nel frattempo salta pure l'INPS, le banche e tutto va remengo?
    Detto fatto: vado in banca e annullo tutto.
    Ho fatto bene? Ho fatto male? Bou...quello della banca mi disse: faccia come vuole....che le devo dire...
    Ho perso praticamente 250 euro in versamenti...perchè indietro non li hai...ma credo che se volessi tornare indietro potrei riprendere a versare, così mi pare che disse quello della banca...

    Insomma niente: sono un cavernicolo....
    La pensione integrativa è molto importante per i giovani lavoratori, che hanno visto un peggioramento del quadro pensionistico rispetto ai genitori. La futura pensione delle nuove generazioni (se mai ci sarà) sarà interamente contributiva a differenza dei 50enni e oltre che hanno quasi tutti un misto retributivo/contributivo e quindi un assegno mediamente molto più alto.
    Per questo vorrei farla, però, ecco, mi frena il punto di cui sopra.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  6. #146
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Pensare sempre in negativo, vedere nero il futuro, non va bene, sennò ci si fossilizza.
    Questo mi disse mia moglie quando decisi di interrompere quel piano pensionistico.
    E io dissi: perchè non lo fai tu, allora, che sei tanto ottimista più di me??
    Però che ci posso fare? Io sono pessimista di natura, ecco perchè non faccio ad esempio investimenti di nessun genere: vedo tutto nero...quindi figurati.
    Ma la colpa non è solo mia, o della mia incipiente vecchiaia ormai...è anche il periodo che viviamo, sopratutto oggi poi: non sai che fare....e ti assalgono mille dubbi:
    Come quello che ebbi io a dicembre:

    Se andiamo avanti così, finiamo in default di sicuro, e oggi il default è quasi garantito, visto che stiamo proprio col culo senza pezze:

    Se tra qualche anno va tutto a remengo dunque, mi trovo che ho dato soldi inutili a un fondo pensione, tanto vale che me li tengo, anche se da fallito non mi serviranno comunque...

    é un male pensare così...ma è logico che chi è più giovane deve essere necessariamente più propenso a non pensare al peggio...ma oggi è difficile, e per tutti

  7. #147
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Beh... Basta investire "abbastanza" da restare sotto la pensione sociale e puoi ritirare tutto (se non hanno cambiato le regole).
    E visto il ritorno immediato di detrazione fiscale non esiste un investimento, anche finanziario, più conveniente.
    Certo... Bisogna che il gestore sia ok...
    Cometa o fondo solidarietà Veneto li conosci?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #148
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,122
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    E cmq, tornando it, taaaaac

    Dal 3 giugno l'''Italia riapre le frontiere. Si agli arrivi dalla Ue senza quarantena - la Repubblica

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #149
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cometa o fondo solidarietà Veneto li conosci?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Cometa sì: non è il fondo di categoria dei metalmeccanici? Il fratello del Fonte del commercio.
    L'altro no...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #150
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto dell'epidemia sulla limitazione dei viaggi, turismo, lavoro ed economia

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Pensare sempre in negativo, vedere nero il futuro, non va bene, sennò ci si fossilizza.
    Questo mi disse mia moglie quando decisi di interrompere quel piano pensionistico.
    E io dissi: perchè non lo fai tu, allora, che sei tanto ottimista più di me??
    Però che ci posso fare? Io sono pessimista di natura, ecco perchè non faccio ad esempio investimenti di nessun genere: vedo tutto nero...quindi figurati.
    Ma la colpa non è solo mia, o della mia incipiente vecchiaia ormai...è anche il periodo che viviamo, sopratutto oggi poi: non sai che fare....e ti assalgono mille dubbi:
    Come quello che ebbi io a dicembre:

    Se andiamo avanti così, finiamo in default di sicuro, e oggi il default è quasi garantito, visto che stiamo proprio col culo senza pezze:

    Se tra qualche anno va tutto a remengo dunque, mi trovo che ho dato soldi inutili a un fondo pensione, tanto vale che me li tengo, anche se da fallito non mi serviranno comunque...

    é un male pensare così...ma è logico che chi è più giovane deve essere necessariamente più propenso a non pensare al peggio...ma oggi è difficile, e per tutti
    Se finiamo in default io mi preoccuperei più della potata che prenderà la pensione pubblica, altro che previdenza complementare.

    Qui come detto basta scegliere un gestore grosso e un piano di investimento super prudente.

    Un giovane invece dovrebbe ragionare al contrario. Anzi... Vista la crisi globale in corso mettere il massimo possibile in un fondo di previdenza in un comparto molto aggressivo, pronti a switchare appena si risale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •