Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
Fidati Jack, in estate qui trovi casette e appartamenti ovunque, tanti "locals" ti affittano anche la taverna se vuoi e poi ci sono pure quelli che subaffittano le seconde case...(e quest'anno pur di affittare faranno anche prezzi stracciati) pensa che in genere si fa fatica a riempire tutto anche a ferragosto (sono lontani quei tempi del pienone estivo, risalgono agli anni 80/90).... forse quest'anno in effetti ci potrebbe essere un ritorno ad un turismo di quei tempi anche se con molti meno soldi (negli anni 80/90 in Italia, soprattutto al nord, si stava da Dio economicamente...di sicuro il problema di avere pochi soldi non c'era neanche tra le classi sociali più "basse"... c'era gente che si faceva anche tutto il mese di luglio o di agosto in montagna...).
Comunque se non trovi più in alto non devi andare per forza a Cervinia.. ti abbassi un po' di quota (al limite puoi anche affittare a Châtillon a 500 metri, tanto in mezz'ora di macchina sei in quota e puoi farti tutte le gite che vuoi in giornata).
Più che altro ora c'è la mania di fare trail, corse in montagna, trekking e arrampicate estreme (anche da parte di gente inesperta, ma sai che l'italiano medio è molto "modaiolo"... e poi ora non esiste più una via di mezzo, bisogna essere "estremi" in tutto), forse sarebbe meglio che tornassimo tutti indietro di 20-30 anni quando gran parte delle persone faceva gite e camminate normali e solo i più esperti si cimentavano in attività più impegnative, perlopiù accompagnati da guide alpine e accompagnatori esperti.
sìsì, ci lavoro nell'ambito, l'italiano medio che inizia ad arrampicare vuole l'attrezzatura pro da subito, così come per lo sci, il brianzolo pieno di soldi che va a spazzaneve ma con 3k€ di attrezzatura, sia mai
ho un collega che fa guida e soccorso alpino, si dice piuttosto preoccupato per questa estate