Pagina 3 di 18 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 180
  1. #21
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Nella Svizzera tedesca il dialetto è molto diffuso anche tra i giovani, l' "hochdeutsch" si parla poco a livello informale persino nelle città (non so dirti di Zurigo che è una città più grande e maggiormente "cosmopolita", ma tipo a Berna so che è così)
    Ovviamente il tedesco standard lo sanno bene, pero' se ti ritrovi in un gruppo di soli svizzeri parlano dialetto tra loro e persino sul lavoro inevitabilmente lo fanno (infatti questo mio amico che ha studiato il tedesco standard si è trovato un po' spiazzato per questa questione...)
    Se si sceglie la Svizzera è sicuramente più facile integrarsi in quella francofona se uno sa il francese (dove parlano il francese stardard a tutti gli effetti perchè gran parte dei dialetti sono in disuso).
    In ogni caso l'inglese è abbastanza ininfluente per gran parte dei lavori, anzi è meglio sapere 2 lingue nazionali... e gli svizzeri preferiscono che gli parli la loro lingua (o il loro dialetto ), se sai solo l'inglese sarai sempre un turista o estraneo... (forse solo nei paesi scandinavi potresti integrarti sapendo solo l'inglese visto che è quasi una loro "lingua madre" - o poco ci manca - ma credo che nelle relazioni informali prediligano, ovviamente, la loro lingua)
    Certo, ma è così in ogni parte del mondo.
    Anch'io lavoro qua in una multinazione da 350 dipendenti, ma in ufficio l'80% delle persone parla in dialetto...
    tutto il mondo è paese...
    Poi ovvio che l'inglese spesso può essere sufficiente per partire, ma poi è necessaria la lingua del posto (esperienza diretta a CPH, che è cmq cosmopolita al massimo).

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Dunque dunque...
    Premesso che m'è venuto il mal di mare ...ovviamente scherzo, sono ironico.
    Da quel che ho capito sei molto giovane, dunque l'indecisione e l'incertezza fanno assolutamente parte di quella fase, è giusto così. Ci sta ed è comprensibile.
    Seriamente, innanzitutto se hai la fortuna a che molti dei tuoi parenti sparsi qua e là ti ospitino, sfruttala: non è tanto scontata ed automatica la cosa nei rapporti di parentela, anzi...
    Dato che li hai in diverse zone un'idea potrebbe essere quella di prenderti un attimo di tempo e stare per qualche giorno un po' qua e un po' là nelle varie zone dove li hai (i parenti) e che più ti interessano.
    Annusa l'aria che tira, osserva, fermati a riflettere e chiediti "ma io qui mi ci vedrei?". Te ne accorgerai sicuramente, credimi: l'anima certe cose le percepisce in men che non si dica.
    Il primo consiglio, tanto banale quanto scontato ed abusato è: coltiva e perfeziona l'inglese, assolutamente.
    Può sembrare un modo di dire, ormai una " moda"; non è così.
    Al di là dei Paesi anglosassoni ti può risultare perfino decisivo in molte realtà.
    Ti assicuro che nei Paesi Bassi può risultare fondamentale dal punto di vista lavorativo; idem nel Belgio fiammingo (per esperienza ti dico che è così più o meno in tutte le Fiandre, decisamente), ed anche nella Germania che tu consideri (nel settore "impiegatizio" nel NRW, almeno inizialmente, l'inglese ti para il sedere non poco).
    Te lo dico perché frequento quelle zone, anche per lavoro.
    Sul Regno Unito: io punterei sulla Scozia, si vive decisamente bene ed economicamente è ottima la situazione; anche alcune zone dell'Inghilterra vanno benissimo (alcune soprattutto, non tutta, attenzione in questo caso).
    Sulla Francia: andrebbe bene dovunque, decisamente (non "inguaiarti", nel caso, in certe regioni rurali del Centro (ma questo vale un po' dovunque, anche se non sempre).
    Oltralpe la Provenza potrebbe essere un buonissimo compromesso tra tenore di vita/economia/qualità della vita (anche lì te lo posso dire perché ci lavoro molto in zona).
    Certo che in Francia il francese è d'obbligo. Ma è una lingua che non dà particolari problemi.
    E te lo dice uno che non la conosceva in passato, poi ho iniziato un corso privato e ho preso le certificazioni necessarie (questa cosa mi ha permesso di vincere alcuni concorsi, tanto per dirti, dunque vedilo come uno sprone).
    Sulla Spagna: Paese all'avanguardia, notevolmente avanti da un punto di vista della "mentalità" e del "sociale", lodevole; ma, economicamente, io lascerei proprio perdere: rischieresti di "cambiare gli occhi per la coda", si dice dalle mie parti.
    In definitiva: io opterei per Paesi Bassi /Belgio (specie Fiandre), Francia, le zone che ti dicevo dello UK e Germania, in una ipotetica scaletta nell'ordine di preferenza.
    Poi, da che ho capito, il tuo "settore" è nell'informatica, dunque...
    O.t: ti ho scritto in privato.
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Comunque la Spagna la sconsigli proprio tutta? Nemmeno le due regioni più ricche?
    Infatti io penso che se devo andare all'estero, ci vado per migliorare di molto e non rimanere uguale o migliorare di pochissimo.
    Pensi sia fattibile vivere in Francia e lavorare facendo il frontaliere in Germania o in Svizzera?
    Comunque si, io penso che l'inglese è essenziale in Germania Belgio fiammingo e Olanda. Idem in Scandinavia dove ci fai ancora di più.
    Però conviene sempre imparare un po' la lingua di quel posto anche se magari nel mondo lo parlano poche persone. (Vedi il norvegese)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  3. #23
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    O.t: ti ho scritto in privato.
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Comunque la Spagna la sconsigli proprio tutta? Nemmeno le due regioni più ricche?
    Infatti io penso che se devo andare all'estero, ci vado per migliorare di molto e non rimanere uguale o migliorare di pochissimo.
    Pensi sia fattibile vivere in Francia e lavorare facendo il frontaliere in Germania o in Svizzera?
    Comunque si, io penso che l'inglese è essenziale in Germania Belgio fiammingo e Olanda. Idem in Scandinavia dove ci fai ancora di più.
    Però conviene sempre imparare un po' la lingua di quel posto anche se magari nel mondo lo parlano poche persone. (Vedi il norvegese)
    Ma figurati, per così poco.
    Controllo i messaggi privati e ti rispondo allora .
    Dunque, sulla Spagna sì, i Paesi Baschi sono la zona certamente messa meglio, senza dubbio; io però parto da un principio: se devo uscire dai confini di casa e fare questa scelta di vita, allora tanto vale puntare già direttamente "più in alto" (l'economia spagnola, nel complesso, non è tra quelle che godono di migliore salute, diciamo...).
    In sostanza, devo fare uno sforzo? Beh, faccio un sacrificio linguistico in più, ma almeno cerco di andare dove posso avere condizioni migliori, quantomeno a livello economico, ecco.
    Poi ovvio, se ti spingono anche altri fattori (non so ad esempio, quali climi tu preferisca) oppure il mero fattore linguistico, allora potresti pure considerarla la cosa.
    Dunque, sul frontaliere se dovessi vivere a Forbach, certamente potresti fare su e giù con la Germania (a condizione che "di là" trovassi un lavoro in un raggio di kilometri che ti permettano di farlo); così come se dovessi vivere a nord di Düsseldorf e che so, trovare un lavoro nei Paesi Bassi con la lingua inglese certamente puoi fare avanti e dietro vivendo in Germania (molti in quella zona lo fanno tranquillamente).
    Con Francia - Svizzera o Germania - Svizzera sul frontaliere ovviamente dipende da quale zona considerassi per vivere: tutta l'area della Savoia francese è ottimamente collegata con la parte francofona della Svizzera, specie quella più occidentale (Ginevra è un attimo, per dirne una).
    Si, certamente la lingua locale va poi studiata, senza dubbio.
    Ma con l'inglese - specie nel tuo settore - è difficile rimanere a piedi.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #24
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Nella Svizzera tedesca il dialetto è molto diffuso anche tra i giovani, l' "hochdeutsch" si parla poco a livello informale persino nelle città (non so dirti di Zurigo che è una città più grande e maggiormente "cosmopolita", ma tipo a Berna so che è così)
    Ovviamente il tedesco standard lo sanno bene, pero' se ti ritrovi in un gruppo di soli svizzeri parlano dialetto tra loro e persino sul lavoro inevitabilmente lo fanno (infatti questo mio amico che ha studiato il tedesco standard si è trovato un po' spiazzato per questa questione...)
    Se si sceglie la Svizzera è sicuramente più facile integrarsi in quella francofona se uno sa il francese (dove parlano il francese stardard a tutti gli effetti perchè gran parte dei dialetti sono in disuso).
    In ogni caso l'inglese è abbastanza ininfluente per gran parte dei lavori, anzi è meglio sapere 2 lingue nazionali... e gli svizzeri preferiscono che gli parli la loro lingua (o il loro dialetto ), se sai solo l'inglese sarai sempre un turista o estraneo... (forse solo nei paesi scandinavi potresti integrarti sapendo solo l'inglese visto che è quasi una loro "lingua madre" - o poco ci manca - ma credo che nelle relazioni informali prediligano, ovviamente, la loro lingua)
    Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, uno svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è raro trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Ultima modifica di kima; 05/05/2020 alle 20:46

  5. #25
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, un svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Io lavoro in ambito turistico e anni fa avevo incontrato un signore svizzero che parlava benissimo francese, mentre sua moglie e la figlia non so cosa capissero di quanto dicevo.

    Al che io mi permetto di chiedergli: "Pardonnez-moi l'impolitesse, Monsieur... est-ce que vous venez de Genève ou de Losanne". E lui: "Mais non! Je suis de Lucerne. Vous savez... chez moi les gens parlent l'allemand, mais à l'école nous étudions quand même le français".

    Mai avrei detto che era uno svizzero crucco. I vallesani di Zermatt sbiascicano un po' il francese (con qualche difficoltà), mi ricordo questa intervista al buon Silvan Zurbriggen (che del grandissimo Pirmin porta il cognome e la medesima provenienza dal Kanton Wallis):


  6. #26
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Matëlmaire Visualizza Messaggio
    Io lavoro in ambito turistico e anni fa avevo incontrato un signore svizzero che parlava benissimo francese, mentre sua moglie e la figlia non so cosa capissero di quanto dicevo.

    Al che io mi permetto di chiedergli: "Pardonnez-moi l'impolitesse, Monsieur... est-ce que vous venez de Genève ou de Losanne". E lui: "Mais non! Je suis de Lucerne. Vous savez... chez moi les gens parlent l'allemand, mais à l'école nous étudions quand même le français".

    Mai avrei detto che era uno svizzero crucco. I vallesani di Zermatt sbiascicano un po' il francese (con qualche difficoltà), mi ricordo questa intervista al buon Silvan Zurbriggen (che del grandissimo Pirmin porta il cognome e la medesima provenienza dal Kanton Wallis):

    Vero, confermo, il francese è frequentemente insegnato a scuola come seconda lingua, anche se ultimamente l inglese va più di moda.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Quali lingue conviene imparare e dove conviene trasferirsi all'estero?
    In questo periodo sto studiando inglese, francese, spagnolo e qualcosina di tedesco (anche se è molto difficile e poi manco mi piace).
    Vista la situazione economica dell'Italia e sicuramente dopo questa emergenza andrà sempre peggio, stavo pensando di emigrare all'estero dopo l'emergenza.
    Aggiungo che molto probabilmente preferisco stare dove ho i PARENTI.
    I Parenti li ho a Zurigo, a Forbach (FRANCIA, al confine con la Germania) a 100 km a Nord ovest di Strasburgo e 90 km da Lussemburgo), e anche a Dusseldorf al confine con L'Olanda (questa però è l'ultima opzione dato che non ho un rapporto molto stretto con loro). Aggiungo che non devo per forza stare nella stessa città dove vivono loro, ma massimo AD UN'ORA DI DISTANZA.
    Ultimamente mi stava piacendo la Spagna per vari motivi tra cui anche la lingua che mi piace molto. Però soprattutto per il clima PREFERISCO la zona Oceanica tipo i Paesi BASCHI che dovrebbero essere una delle regioni più ricche della Spagna. Poi sono stato a San Sebastian (al confine con la Francia e ad un'ora da Bilbao) ed era molto carina. Però li NON CONOSCO Nessuno, quindi forse devo scartarla A MENO CHE offrirebbe molto sia economicamente e anche per altre cose.
    Della Francia invece mi piace la zona al confine con la Svizzera e Germania (tipo Mulhouse) in quel caso starei a meno di 100 km da Zurigo. Magari potrei fare il frontaliere e lavorare in Svizzera a Basilea. Magari se scelgo Saint Louise che sta a meno di 10 km da Basilea potrebbe essere buono. Io in Alsazia ci sono stato spesso ma non so com'è messa economicamente e se offre molto.
    La zona di Forbach dove ho altri miei parenti, è un po sperduta e non dovrebbe offrire molto. Però a 90 km ci sta Lussemburgo che dovrebbe offrire molto quindi potrei vivere lì vicino oppure in Francia e lavorare a Lussemburgo.
    Rimangono invece queste due ultime cose: i parenti che ho vicino dusseldorf al confine con L'Olanda, distano circa 50 km dal Belgio. Però purtroppo quella parte del Belgio è fiamminga.
    Ho pensato pure alla Germania al confine con la Svizzera che non sarebbe male, però vi dico il mio problema: allora prima di tutto: il tedesco per me oltre ad essere difficile, è una lingua che se la sento parlare (con tutto il rispetto eh) mi fa sentire molto straniero, e non mi piace come lingua. (Poi vabbè magari è capace che se me la imparo bene, questa fissazione mi passa).
    Inutile dire che SICURAMENTE se uno sa inglese e francese, nella Svizzera tedesca e in Germania ci fai POCO. Forse fai molto più in Olanda (anche se comunque devi sempre impararti un minimo di lingua ufficiale) e Lussemburgo

    Invece il francese mi fa sentire più a "casa", anche se lo preferisco meno dello spagnolo. Com'è messo il Belgio (parte francese)? (Anche se comunque forse starei un po' lontano dai parenti)
    La Svizzera si può dire che ormai conosco molte cose considerando che ci vado MINIMO 3 VOLTE L'ANNO e ci sto alcune settimane, però mi sembra un po' troppo rigida su molti aspetti e burocraticamente è un po più complicato, dato che non fa parte dell'UE, quindi escludo anche la Svizzera francese.

    Cosa mi consigliate e cosa ne pensate? Leggetelo tutto.
    Bravissimo fai benissimo a concentrarti sulle lingue. Se non riesci a comunicare non puoi neanche iniziare a fare il resto. Poi è chiaro dipende dal perimetro di azione che uno si prefigge.
    Per essere concreti: l inglese è scontato, devi essere in grado di comunicare in ogni situazione senza esitazioni (anche se non al livello di un madrelingua, e qui sono sicuro che @ Sneg capisce cosa intendo).
    Poi vivendo in Europa, e in Italia, almeno una lingua di uno dei nostri confinanti sarebbe bene saperla. Francese sicuramente più affine a noi del tedesco. Poi c’è lo spagnolo, che noi italiani dovremmo davvero metterci in testa di imparare, essendo molto simile alla nostra.
    Però sul tedesco... non capisco proprio perché non ti piaccia....
    Noi poi vantiamo illustri esponenti... „Flasche leer! Ich habe fertig!“ Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    YouTube

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, un svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Si pero' lo "Schwizerdutch" è suddiviso in vari dialetti o no? Per quanto riguarda le seconde lingue da quanto ho visto nelle zone "tedesche" ma non lontane dal confine il francese bene o male lo sanno tutti (e ti parlo della gente dalla mia età in su soprattutto, i giovanissimi so che sono ultra fissati per l'inglese un po' ovunque, tra un po' parlano di più la lingua di "Shakespeare" che la lingua e le lingue della loro zona/nazione )
    Comunque ti dicevo in Alto Vallese (tedescofono) il francese lo sanno abbastanza bene come seconda lingua come pure ad esempio a Berna (dove ho sempre parlato francese e perlopiù mi capivano e mi rispondevano in francese)... Che io sappia a scuola si studia una seconda lingua della nazione, e generalmente nei cantoni tedeschi occidentali scelgono il francese per vicinanza geografica. Anche i francofoni studiano il tedesco (standard) come seconda lingua.

    Comunque interessante questo articolo:
    EDK - CDIP - CDPE - CDEP B11 Langues étrangères: langues enseignées, introduction
    nei cantoni francesi la prima lingua straniera insegnata a scuola è il tedesco, la seconda lingua straniera è l'inglese.
    nei cantoni tedescofoni della Svizzera centro-orientale la prima lingua straniera insegnata è l'inglese, la seconda il francese
    negli altri cantoni tedescofoni (ad ovest) la prima lingua straniera è il francese, la seconda l'inglese
    In Ticino la prima lingua straniera il francese, le seconde il tedesco e inglese

    la prima lingua straniera è insegnata entro la fine delle elementari, la seconda lingua straniera alle medie

    la stragrande maggioranza dei cantoni prevede l'insegnamento della terza lingua nazionale (o obbligatoria o facoltativa)
    pero' in almeno metà dei cantoni si procede all'insegnamento della terza lingua nazionale solo se c'è un numero minimo di interessati.
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 05/05/2020 alle 22:00

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Bravissimo fai benissimo a concentrarti sulle lingue. Se non riesci a comunicare non puoi neanche iniziare a fare il resto. Poi è chiaro dipende dal perimetro di azione che uno si prefigge.
    Per essere concreti: l inglese è scontato, devi essere in grado di comunicare in ogni situazione senza esitazioni (anche se non al livello di un madrelingua, e qui sono sicuro che @ Sneg capisce cosa intendo).
    Poi vivendo in Europa, e in Italia, almeno una lingua di uno dei nostri confinanti sarebbe bene saperla. Francese sicuramente più affine a noi del tedesco. Poi c’è lo spagnolo, che noi italiani dovremmo davvero metterci in testa di imparare, essendo molto simile alla nostra.
    Però sul tedesco... non capisco proprio perché non ti piaccia....
    Noi poi vantiamo illustri esponenti... „Flasche leer! Ich habe fertig!“ Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    YouTube
    Capisco perfettamente kima ciò che dici
    E ti dirò: io, nelle varie esperienze e nei vari giri che ho fatto e che faccio, e con le tante persone con cui mi trovo a parlare all'estero, bene, c'è una costante: chi è il più impacciato in assoluto a parlare in inglese? L' italiano
    Boh, c'è davvero una sorta di "vergogna" noto sempre (tralasciando le figuracce che spesso l'Italiano - mediamente - fa con l'inglese...).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Bravissimo fai benissimo a concentrarti sulle lingue. Se non riesci a comunicare non puoi neanche iniziare a fare il resto. Poi è chiaro dipende dal perimetro di azione che uno si prefigge.
    Per essere concreti: l inglese è scontato, devi essere in grado di comunicare in ogni situazione senza esitazioni (anche se non al livello di un madrelingua, e qui sono sicuro che @ Sneg capisce cosa intendo).
    Poi vivendo in Europa, e in Italia, almeno una lingua di uno dei nostri confinanti sarebbe bene saperla. Francese sicuramente più affine a noi del tedesco. Poi c’è lo spagnolo, che noi italiani dovremmo davvero metterci in testa di imparare, essendo molto simile alla nostra.
    Però sul tedesco... non capisco proprio perché non ti piaccia....
    Noi poi vantiamo illustri esponenti... „Flasche leer! Ich habe fertig!“ Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Come pronuncia a me il tedesco piace più dell'inglese, peccato che lo so poco avendolo "studacchiato" solo un po' alle superiori e poi non lo mai "praticato".
    L'inglese è troppo importante (anche per uno come me che non deve usarlo per lavoro ma più per turismo), pero' devo dire che il francese e lo spagnolo (che ho imparato sia da autodidatta sia durante i diversi viaggi che ho fatto in Spagna) sono lingue che mi piacciono particolarmente

    YouTube
    Come pronuncia a me il tedesco piace più dell'inglese, peccato che lo so poco avendolo "studacchiato" solo un po' alle superiori ma non lo quasi mai praticato.
    L'inglese è troppo importante (anche per uno come me che non deve usarlo per lavoro ma per turismo), pero' devo dire che il francese e lo spagnolo (che ho imparato un po' sia da autodidatta sia durante i diversi viaggi che ho fatto in Spagna) sono lingue che mi piacciono particolarmente, più dell'inglese...
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 05/05/2020 alle 22:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •