Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 180
  1. #61
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Per l amor del cielo non chiamarla dialetto! Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa? Lo Schwizerdütch è una lingua vera e propria di cui gli svizzeri vanno orgogliosissimi. È la loro prima lingua senza se e senza ma, lo stesso Hoch Deutsch è considerato una seconda lingua. Per capirci, un tedesco capirebbe 20/30% in un discorso fatto in Schwizerdütch (per stessa ammissione dei tedeschi). Al contrario, uno svizzero padroneggia tranquillamente l Hoch deutsch, anche se un puritano tedesco avrebbe molto da ridire in quanto a pronuncia e grammatica.
    Per quanto riguarda le seconde lingue, qui in Svizzera tedesca sono assolutamente impopolari sia l italiano che il francese, soprattutto fra i più giovani, che usano di gran lunga di più l inglese. Fra gli anziani invece devo dire che non è raro trovare persone capaci di parlare italiano, non considerando ovviamente i moltissimi immigrati di prima e seconda generazione che l hanno imparata come madrelingua.
    Sì, è proprio così con l’aggiunta che il dialetti non sono standardizzati e quindi ognuno parla il suo. Il bernese è famoso per le sue äää, mentre il vallesano walzer non lo capisce nessuno. Poi è anche vero che la pronuncia del tedesco standard ha una forte cadenza dialettale in Svizzera e può essere non comprensibile pure quello talvolta, è come una lingua secondaria.
    Generalmente la svizzera tedesca è la zona che conosce meno le altre lingue nazionali rispetto francofoni e italofoni.
    In Svizzera Centrale è sicuramente più facile trovare qualcuno che conosce l’italiano, rispetto ad esempio Berna e l’altipiano.

  2. #62
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Uhhh, gli americani (che io, specie nel parlare, adoro ).
    Hanno deturpato la nostra lingua così "pura e formale", l'hanno fatta propria - senza che nessun documento lo preveda ufficialmente, pensa te -, ma rimangono veramente mitici nel parlare: quante risate se stai a confrontarti col loro "inglese"...
    Il present perfect? Forse lo usano perfino troppo se paragonato che so, al "be going to"
    Ho un aneddoto proprio su questo tema Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?
    Quando lavoravo nel Somerset, riceviamo un fornitore dagli States, un grizzly barbuto di 2 metri Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?
    Pausa caffe, lui, mio collega inglese di Yeovil, ed io. Esce fuori il discorso musica...
    Mio collega inglese: I like Giaaaassss (jazz).
    L americano: Sorry???
    Inglese: Giaaaassss
    Americano: ...??!?...???..
    Inglese: ....Giaaaassss.... the music....
    Americano: Ahhhhhh!!!! .... Gez!

    Ed io che ridevo sotto i baffi nel vedere che neanche fra di loro si capivano (o facevano finta) Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

  3. #63
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il caso dei dialetti della Svizzera tedesca è particolare, non si può andare in Svizzera pensando di cavarsela come in Germania con il tedesco.
    Il tedesco per loro è una lingua quasi esclusivamente scritta, mentre parlata è il loro dialetto alemanno ,(bada bene che ognuno parla il suo locale), nel 90% dei contesti.

    Chiaramente serve il tedesco, però non è come andare in Germania.

    Anche a me è capitato di interagire con coetanei svizzeri tedeschi, e se non ci si intende parlando il loro dialetto addirittura preferiscono usare l’inglese e saltare il tedesco!

    Purtroppo l’inglese tende anche a diventare una lingua franca tra le varie aree linguistiche ultimamente, anche se poco.

    In Svizzera direi che serve conoscere almeno due lingue nazionali. Essendo in maggioranza direi che i meno poliglotti siano gli svizzero tedeschi, dato che non sono in pochi a non sapere né il francese né l’italiano. In proporzione invece nelle minoranze linguistiche i parlanti conoscono di più le altre lingue.

    Io da ticinese in una graduatoria di lingue oltre all’italiano di cui sono madrelingua (ancor di più il dialetto però), ritengo di conoscere abbastanza bene il francese e il tedesco a livello base, ma pure lo svizzero tedesco lo comprendo se base. Ritengo di conoscere l’inglese meglio del tedesco.
    Hai fatto una fotografia perfetta della Svizzera tedesca che coincide esattamente con la mia esperienza personale.

  4. #64
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ed hai un buon 80% accanto Lou
    Tranquillissimo, è normale: comunemente le persone che non sono di madrelingua inglese comprendono molto molto meglio e più facilmente l'inglese britannico piuttosto che l'american english, è assolutamente normale
    Gli americani troncano, abbreviano, elidono, tagliano come dei forsennati
    Devo ammettere, però, che - e questo non a caso- l'inglese degli Stati del nord-est degli USA (più o meno tutto il New England) , è molto più vicino a quello britannico, decisamente.
    Le cose iniziano a farsi "serie" dalla Virginia/Carolina e a scendere, raggiungendo il top dei top nel Texas
    Molto meno problematico, a mio giudizio, il californiano e l'inglese di un po' tutto il Midwest.
    (ho trovato degli sgorbi linguistici, poi, in molti americani dell'Oregon e dello Stato di Washington ).

    P.s. La vera grana, comunque, è nell'inglese degli australiani
    Concordo, però credo sia l'inglese più simpatico e divertente da sentire.


  5. #65
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ed hai un buon 80% accanto Lou
    Tranquillissimo, è normale: comunemente le persone che non sono di madrelingua inglese comprendono molto molto meglio e più facilmente l'inglese britannico piuttosto che l'american english, è assolutamente normale
    Gli americani troncano, abbreviano, elidono, tagliano come dei forsennati
    Devo ammettere, però, che - e questo non a caso- l'inglese degli Stati del nord-est degli USA (più o meno tutto il New England) , è molto più vicino a quello britannico, decisamente.
    Le cose iniziano a farsi "serie" dalla Virginia/Carolina e a scendere, raggiungendo il top dei top nel Texas
    Molto meno problematico, a mio giudizio, il californiano e l'inglese di un po' tutto il Midwest.
    (ho trovato degli sgorbi linguistici, poi, in molti americani dell'Oregon e dello Stato di Washington ).

    P.s. La vera grana, comunque, è nell'inglese degli australiani
    Ma io li adoro gli australiani! Con il loro “mate” usato ogni mezza parola!
    Il mio idolo è Michael Cheika.. Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    YouTube

  6. #66
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Hai fatto una fotografia perfetta della Svizzera tedesca che coincide esattamente con la mia esperienza personale.
    Una curiosità, te come te la cavi con lo svizzero tedesco?

  7. #67
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Il caso dei dialetti della Svizzera tedesca è particolare, non si può andare in Svizzera pensando di cavarsela come in Germania con il tedesco.
    Il tedesco per loro è una lingua quasi esclusivamente scritta, mentre parlata è il loro dialetto alemanno ,(bada bene che ognuno parla il suo locale), nel 90% dei contesti.

    Chiaramente serve il tedesco, però non è come andare in Germania.

    Anche a me è capitato di interagire con coetanei svizzeri tedeschi, e se non ci si intende parlando il loro dialetto addirittura preferiscono usare l’inglese e saltare il tedesco!

    Purtroppo l’inglese tende anche a diventare una lingua franca tra le varie aree linguistiche ultimamente, anche se poco.

    In Svizzera direi che serve conoscere almeno due lingue nazionali. Essendo in maggioranza direi che i meno poliglotti siano gli svizzero tedeschi, dato che non sono in pochi a non sapere né il francese né l’italiano. In proporzione invece nelle minoranze linguistiche i parlanti conoscono di più le altre lingue.

    Io da ticinese in una graduatoria di lingue oltre all’italiano di cui sono madrelingua (ancor di più il dialetto però), ritengo di conoscere abbastanza bene il francese e il tedesco a livello base, ma pure lo svizzero tedesco lo comprendo se base. Ritengo di conoscere l’inglese meglio del tedesco.
    Per quanto riguarda l'Italiano ho notato che lo sanno un po' nei Grigioni (intendo nella parte tedesca), durante un breve viaggio che feci anni fa tra Davos e Coira... In realtà poi è abbastanza diffuso anche nella Svizzera francese, visto che in certe città o località gli immigrati italiani (soprattutto dal sud italia) sono parecchi...
    Poi so che gli Svizzeri francesi poi so che loro sono contenti di studiare il tedesco ma si lamentano appunto sulla questione dei dialetti degli svizzeri tedeschi, tanto che il più delle volte la "lingua franca" (a livello informale) tra uno svizzero francese e tedesco è il francese e non il tedesco standard... mentre quest'ultimo è più utile per il commercio

  8. #68
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Pomeriggio - che ho un attimo in più - ti rispondo al privato sull'altra faccenda
    Quando vuoi
    Comunque riguardo le lingue dipende sempre che lavoro andrai a fare.
    Certo se vivi in un paesino conviene che sai soprattutto la lingua del posto, non basta l'inglese.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  9. #69
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    725
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'Italiano ho notato che lo sanno un po' nei Grigioni (intendo nella parte tedesca), durante un breve viaggio che feci anni fa tra Davos e Coira... In realtà poi è abbastanza diffuso anche nella Svizzera francese, visto che in certe città o località gli immigrati italiani (soprattutto dal sud italia) sono parecchi...
    Per quanto riguarda gli Svizzeri francesi poi so che loro sono contenti di studiare il tedesco ma si lamentano appunto sulla questione dei dialetti degli svizzeri tedeschi, tanto che il più delle volte la "lingua franca" tra uno svizzero francese e tedesco è il francese e non il tedesco standard...
    Nella Svizzera tedesca invece vedo che molti sanno il francese (vabbè lo studiano a scuola). Nei Grigioni invece c'è molta più probabilità che sanno l'italiano.
    @AbeteBianco nella Svizzera tedesca è più facile che sanno il francese che l'italiano. Almeno molti commessi o commesse svizzero tedesche
    Ultima modifica di Cristian_Marchi; 06/05/2020 alle 20:42
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  10. #70
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Nella Svizzera tedesca invece vedo che molti sanno il francese (vabbè lo studiano a scuola). Nei Grigioni invece c'è molta più probabilità che sanno l'italiano.
    Penso che sanno il francese soprattutto nelle zone occidentali o bilingui, per il resto non mi sembra considerato tanto più dell’italiano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •