Pagina 8 di 18 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 180
  1. #71
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'Italiano ho notato che lo sanno un po' nei Grigioni (intendo nella parte tedesca), durante un breve viaggio che feci anni fa tra Davos e Coira... In realtà poi è abbastanza diffuso anche nella Svizzera francese, visto che in certe città o località gli immigrati italiani (soprattutto dal sud italia) sono parecchi...
    Poi so che gli Svizzeri francesi poi so che loro sono contenti di studiare il tedesco ma si lamentano appunto sulla questione dei dialetti degli svizzeri tedeschi, tanto che il più delle volte la "lingua franca" (a livello informale) tra uno svizzero francese e tedesco è il francese e non il tedesco standard... mentre quest'ultimo è più utile per il commercio
    Poi è vero che c’è un forte fenomeno legato alle migrazioni del XX secolo, e capita spesso di trovare italofoni al nord delle Alpi perché hanno origini italiane, che però è un discorso diverso da chi deve imparare l’italiano a scuola (che viene soppiantato dall’inglese).

  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Poi è vero che c’è un forte fenomeno legato alle migrazioni del XX secolo, e capita spesso di trovare italofoni al nord delle Alpi perché hanno origini italiane, che però è un discorso diverso da chi deve imparare l’italiano a scuola (che viene soppiantato dall’inglese).
    Esatto, credo che l'insegnamento dell'Italiano sia poco diffuso (e opzionale da quanto ho capito, in certi cantoni si studiano anche 3 lingue straniere). Pero' tra gli immigrati un po' si tramanda anche alle generazioni successive nella stessa famiglia (quindi ai figli già nati in Svizzera e magari anche da matrimoni misti) , spesso poi sono famiglie che hanno legami con la terra natia e anche i figli fanno le vacanze in Italia.

  3. #73
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Esatto, credo che l'insegnamento dell'Italiano sia poco diffuso (e opzionale da quanto ho capito, in certi cantoni si studiano anche 3 lingue straniere). Pero' tra gli immigrati un po' si tramanda anche alle generazioni successive nella stessa famiglia (quindi ai figli già nati in Svizzera e magari anche da matrimoni misti) , spesso poi sono famiglie che hanno legami con la terra natia e anche i figli fanno le vacanze in Italia.
    E per i ticinesi che non sanno il tedesco capita spesso cercare qualcuno che sa l’italiano, e spesso il cameriere o il commesso che risponde ha un profondo accento del sud Italia. :-)

    Un grafico che ho trovato di EconomieSuisse indica le lingue insegnate per prime nei cantoni:

    Il Ticino penso sia uno dei pochi cantoni ad avere le tre lingue nazionali insegnate nelle scuole obbligatorie (si aggiunge l’inglese in più), forse solo i Grigioni sono ancora più poliglotti o in modo simile.


    Ultima modifica di AbeteBianco; 06/05/2020 alle 20:51

  4. #74
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Fortuna che la mia insegnante d’inglese alle superiori ce le ha inculcate in testa a lacrime e sangue queste regolette (e molte altre), ormai vengono automatiche applicarleQuali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?.
    Alle medie non ricordo, ma alle superiori ho avuto sempre prof bravi, solo che l'inglese che ci insegnavano era piuttosto scialacquato e superficiale. Erano più lezioni di italiano che di inglese vero e proprio
    Dove mi han messo sotto, è stato nel corso privato che dicevo prima; tra l'altro, ero solo in classe, e l'insegnante si dedicava solo a me.
    C'è poco da dire: se vuoi imparare le basi di una lingua straniera, e per bene (poi il vocabolario lo arricchisci da te), devi studiare con un madrelingua.

    Poi, le 2 volte che sono andato in Inghilterrra, sono stato ospite in famiglie del posto, e questo è anche molto importante ai fini dell'apprendimento.
    E anche qui, è un po come a scuola: si parla inglese e basta.
    Anzi: ero talmente preso dallo stare in famiglia, che i pensieri nella mente me li facevo in inglese....e qualche volta, facevo sogni pure in inglese.
    Purtroppo, con gli anni si perde molto , soprattutto se non hai (come nel mio caso) possibilità di parlare con amici e parenti, o anche nel lavoro, e il vocabolario lo dimentichi presto.
    Ma non i fondamenti della lingua, come la grammatica: basta un ripasso e torna la memoria

  5. #75
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    E per i ticinesi che non sanno il tedesco capita spesso cercare qualcuno che sa l’italiano, e spesso il cameriere o il commesso che risponde ha un profondo accento del sud Italia. :-)

    Un grafico che ho trovato di EconomieSuisse indica le lingue insegnate per prime nei cantoni:

    Il Ticino penso sia uno dei pochi cantoni ad avere le tre lingue nazionali insegnate nelle scuole obbligatorie (si aggiunge l’inglese in più), forse solo i Grigioni sono ancora più poliglotti o in modo simile.


    Immagine
    Molto interessante comunque AbeteBianco non pensavo che in Canton Ticino si insegnasse come prima lingua straniera il francese, pensavo piuttosto al tedesco (per via dei maggiori collegamenti con l'area tedescofona)... non sapevo poi che il romancio fosse insegnato anche come lingua straniera in alcune zone dei Grigioni (cioè pensavo che si insegnasse solo come prima lingua nell'area romancia)

  6. #76
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,326
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Capisco perfettamente kima ciò che dici
    E ti dirò: io, nelle varie esperienze e nei vari giri che ho fatto e che faccio, e con le tante persone con cui mi trovo a parlare all'estero, bene, c'è una costante: chi è il più impacciato in assoluto a parlare in inglese? L' italiano
    Boh, c'è davvero una sorta di "vergogna" noto sempre (tralasciando le figuracce che spesso l'Italiano - mediamente - fa con l'inglese...).
    Anche i francesi sono come gli italiani nelle lingue straniere ho letto.
    Anche se, loro hanno il vantaggio di parlare una delle lingue più conosciute, a differenza nostra

  7. #77
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Anche i francesi sono come gli italiani nelle lingue straniere ho letto.
    Anche se, loro hanno il vantaggio di parlare una delle lingue più conosciute, a differenza nostra
    Confermo da vicino dei francesi, l'inglese non è troppo il loro forte.

    In compenso masticano bene lo spagnolo, anche in virtù dei motivi geografici.

    Italiano... mica tanto. Però vero che anche l'inglese non è proprio il forte dei cousins.

    P.s: da notare che però a Parigi sentivo dire a tutti week-end, mentre in Québec (che dovrebbe essere contaminato di anglicismi) si dice fin de semaine.

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Molto interessante comunque AbeteBianco non pensavo che in Canton Ticino si insegnasse come prima lingua straniera il francese, pensavo piuttosto al tedesco (per via dei maggiori collegamenti con l'area tedescofona)... non sapevo poi che il romancio fosse insegnato anche come lingua straniera in alcune zone dei Grigioni (cioè pensavo che si insegnasse solo come prima lingua nell'area romancia)
    Riguardo i Grigioni la situazione è un mosaico dato che esistono ben tre lingue cantonali (italiano, tedesco e romancio) e possono esserci differenze anche da un comune all’altro.
    I Grigioni chiaramente fanno un caso a se e non si possono paragonare al resto della Svizzera in ambito di competenze linguistiche.
    A differenza del Ticino, nella parte italofona dei Grigioni si parte già alle elementari con il tedesco, mentre in Ticino il francese, la cosa è bizzarra pensando che la Mesolcina nei Grigioni è di fatto un estensione naturale del Canton Ticino con pure molte convenzioni in ambito di servizi però imparano prima il tedesco del francese.

    In Ticino nelle scuole obbligatorie si impara il francese dagli 8 ai 12 anni (facoltativo fino a 14 anni), il tedesco da 12 a 14 anni e l’inglese da 13 a 14 anni. In più c’è il latino facoltativo a 13 e 14 anni.

    Per quanto riguarda la diffusione del francese in Svizzera tedesca, la mappa ricalca esattamente quanto sospettavo. Non si fanno grandi parlate di francese... solo i cantoni bilingui più le zone confinanti come Basilea usano massicciamente anche il francese, in tutte le altre zone invece è minoritario alla pari dell’italiano se non pure sotto come ho notato in Svizzera Centrale dove volentieri c’è qualcuno che parla italiano. L’inglese poi è senz’altro più affine al tedesco delle lingue romanze, dunque lo favoriscono.

  9. #79
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Alle medie non ricordo, ma alle superiori ho avuto sempre prof bravi, solo che l'inglese che ci insegnavano era piuttosto scialacquato e superficiale. Erano più lezioni di italiano che di inglese vero e proprio
    Dove mi han messo sotto, è stato nel corso privato che dicevo prima; tra l'altro, ero solo in classe, e l'insegnante si dedicava solo a me.
    C'è poco da dire: se vuoi imparare le basi di una lingua straniera, e per bene (poi il vocabolario lo arricchisci da te), devi studiare con un madrelingua.

    Poi, le 2 volte che sono andato in Inghilterrra, sono stato ospite in famiglie del posto, e questo è anche molto importante ai fini dell'apprendimento.
    E anche qui, è un po come a scuola: si parla inglese e basta.
    Anzi: ero talmente preso dallo stare in famiglia, che i pensieri nella mente me li facevo in inglese....e qualche volta, facevo sogni pure in inglese.
    Purtroppo, con gli anni si perde molto , soprattutto se non hai (come nel mio caso) possibilità di parlare con amici e parenti, o anche nel lavoro, e il vocabolario lo dimentichi presto.
    Ma non i fondamenti della lingua, come la grammatica: basta un ripasso e torna la memoria
    Nel mio caso, la prof non era madrelingua ma essento appassionaata all’inverosimile di lingue ti insegnava allo sfinimento ogni cavillo, e con padronanza della lingua praticamente perfetta.
    Oltretutto avrebbe anche la lincenza per insegnare tedesco (magari averla avuta come insegnante!) oltre a conoscere perfettamente spagnolo e francese, e masticando abbastanza bene portoghese.
    Ora che mi viene in mente ho avuto anche una prof di scienze in inglese di madrelingua di Detroit, trasferitasi qui qualche anno fa. Molto d’aiuto per afferrare un minimo di americano.

    Anche io nelle mie esperienze all’estero (germania e francia dove comunicavo solo in inglese) mi ritrovavo dopo un paio di settimane a pensare in ingleseQuali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #80
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Scusate il parziale OT, ma dato che si parlava di differenze linguistiche all'interno dello stesso idioma, il québécois è meraviglioso:



    Come non si può non amare un accento simile? Spettacolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •