Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 180
  1. #121
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Da Wikipedia, una tabella interessante che evidenzia la mutua intelligibilità delle lingue romanze.
    Grado di somiglianza lessicale tra lingue romanze


    Secondo Ethnologue.[17]
    % Catalano Francese Lombardo Italiano Portoghese Romancio Romeno Spagnolo Sardo
    Catalano 85 85 87 85 76 73 85 76
    Francese 85 89 89 75 78 75 75 80
    Lombardo 85 89 89 77 85 75 77 80
    Italiano 87 89 89 80 78 77 82 85(a)
    Portoghese 85 75 77 80 74 72 89 76
    Romancio 76 78 85 78 74 72 74 75
    Romeno 73 75 75 77 72 72 71 74
    Spagnolo 85 75 77 82 89 74 71 76
    Sardo 76 80 80 85(a) 76 75 74 76
    (a)I valori associati alla lingua sarda sono ambigui, dal momento che Ethnologue, ascrivendola alla famiglia romanza meridionale, la classifica come una macro-lingua che include anche il sassarese e il gallurese, varietà pur linguisticamente appartenenti al gruppo delle lingue italo-dalmate.


    Peccato non abbiano messo pure il piemontese o il ligure come lingue...

  2. #122
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Secondo me ci facciamo riconoscere lontano un miglio, anche perchè l'accento del sud a volte è molto particolare...
    per non parlare di quello sardo, giuro che non riesco a capire l'accento di ogni altra regione, ma quello lo riconoscerebbe anche un bambino di due anni
    no, non credo dalla cadenza.
    Penso sia difficile che uno straniero distingua accenti italiani del sud da quelli del nord, a meno che non viva in Italia da anni, poi tutto è possibile...

    Ogni regione ha proprie cadenze e accenti.
    Anche quelli pugliesi sono particolari, e riconoscibili da tutte le altre

  3. #123
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ehehe kima, quando ci incontriamo ti parlerò un attimo in inglese della Cumbria : mi dirai che, a confronto, l'inglese del Somerset è l'inglese più bello e pulito che ci sia
    Non dirmi che parli così è... Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    YouTube

  4. #124
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Non dirmi che parli così è... Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    YouTube
    Oddio kima, ma sai che è praticamente l'inglese che si parla da noi quello.....
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #125
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Beh però c'è da dire che, vista la similarità lessicale tra spagnolo ed italiano anche se ci si mette a parlare con uno spagnolo in italiano capisce quasi sempre... Esperienza personale recente, quando sono andato a gennaio a Barcellona quasi tutti capivano, anche se con un pò di difficoltà, anche se gli si parlava in italiano. In questo caso tuttavia non so se potrebbe influire il fatto che chiaramente Barcellona è una città molto turistica, non so...
    @Sneg non mi sembra che ne abbiate parlato ma ho notato che l'accento irlandese sia quasi più facile di molti accenti britannici, certamente di più di quelli per dire scozzesi... Mi ricordo che feci una figuraccia ad Edimburgo perchè, non sapendo che lì si convalida il biglietto davanti all'autista, stavo entrando tranquillamente, e quando l'autista ha cercato di spiegarmelo non riuscivo a capire che diamine volesse dire
    Comunque per i non madrelingua (chiedo conferma) penso che gli accenti dell'inglese europeo (non so per quanto riguarda quello maltese) siano quelli più facili da capire, anche se ho sentito dire che l'accento neozelandese è relativamente facile rispetto a quello australiano o nord-americano.

    Per quanto riguarda il sistema scolastico italiano sull'inglese effettivamente non ci siamo proprio, per come viene insegnato è già tanto se uno arriva al livello B1 finite le superiori... Se si vuole di più ci si deve impegnare da soli. Tra l'altro (io l'inglese lo capisco abbastanza) ho notato che mano a mano che si impara si perde un pò l'abilità di tradurre in italiano le parole o le frasi, spesso capisco benissimo una frase ma se mi viene chiesto di tradurla faccio fatica perchè non sono più abituato a farlo mentalmente...
    Il mio insegnante d'inglese a Edimburgo ci aveva detto: "Saprete di conoscere bene l'inglese quando riuscirete a comprendere ad intuito le risposte a delle domande di grammatica"

    Per il discorso francese penso che sia per noi italiani alquanto facile da comprendere (sebbene non quanto lo spagnolo), mentre più difficile da parlare. Anche io, che non ho mai studiato francese in vita mia, riesco a comprendere circa il 50% di ciò che sento in francese. Quando si tratta di parlarlo beh chiaramente il discorso è ben diverso...
    Hai fatto una giustissima osservazione, esattamente.
    L'inglese parlato dagli irlandesi è secondo me tra i più "comprensibili" per uno straniero.
    Loro hanno un modo di scandire, di "addolcire" la pronuncia come davvero poco accade nell'inglese non British.
    Io più o meno in ogni autunno faccio dei giri in Irlanda; bene, tranne forse che per la zona di Galway (probabilmente un po' "contaminata" dal gaelico) posso dire che il loro inglese è tra i più "dolci", decisamente (lo stesso mi sento di dire per la gran parte dell'Ulster).
    Quanto al simpatico aneddoto che ci hai raccontato di Edimburgo: ma non preoccuparti proprio!
    L'inglese parlato dagli scozzesi, come dicevo, è un po' un mondo a sé, e può risultare ostico perfino per un inglese (per dire, uno di Southampton o di Bristol - ma senz'altro anche di Londra-, può riscontrare delle grosse difficoltà nell'interloquire con uno scozzese).
    Per me la situazione è stata un po' diversa, proprio per un fatto geografico.
    La mia "fortuna" sta nel fatto che la mia zona è strettamente collegata con la Scozia (perché vicina), l'abbiamo sempre frequentata e ci andiamo davvero spesso (tanto per dire: da noi le "città" di riferimento sono molto più agevolmente Glasgow o la stessa Edimburgo, piuttosto che una Londra...Certo c'è Manchester, oppure molti vanno verso Liverpool o Newcastle UT, ma per noi il punto di riferimento è sempre stato molto più Glasgow, di gran lunga).
    Posso decisamente confermarti che l'inglese "europeo" sì, risulta il più fattibile, proprio perché più pulito (scozzese a parte).
    E mi sentirei anche di darti ragione sul discorso del neozelandese. Io ho notato spesso una cosa.
    Dalle mie parti vengono tantissimi turisti (considera che siamo nel Lake District) anche dalla Nuova Zelanda, così come dalle isolette sparse nel Pacifico e facenti parte del Commonwealth: bene, c'è una differenza netta tra il loro inglese (sonoro e piacevole) e quello degli australiani...
    Concordo, poi, su tutta la linea quanto all'insegnamento della lingua inglese nelle scuole italiane. A mio parere si fa ancora troppo poco e male.
    L'altra "rovina" è la televisione.
    Nei Paesi del nord Europa non anglosassoni mandano interi programmi e film in lingua originale con il prezioso strumento dei sottotitoli (certo, lo faranno anche per motivi di doppiaggio, ci mancherebbe).
    Quello secondo me è un ottimo metodo di diffusione della lingua.
    Ai miei amici io consiglio sempre di seguire il più possibile in originale, sempre.
    Ma...a volte per pigrizia mentale non lo fanno, oppure abbandonano dopo 10 minuti perché "eh ma non ci sto capendo niente", dicono...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #126
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    tutto condivisibile il tuo ultimo post Sneg, anche per esperienza diretta.
    In Irlanda si capiva molto bene, mentre anche in Australia ogni tanto avevo qualche difficoltà a capire tutto.
    Ah, poi sono andato a trovare mia moglie quando era là per lavoro in Georgia ad Augusta...
    Ecco, lasciamo perdere lì eheh

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  7. #127
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    tutto condivisibile il tuo ultimo post Sneg, anche per esperienza diretta.
    In Irlanda si capiva molto bene, mentre anche in Australia ogni tanto avevo qualche difficoltà a capire tutto.
    Ah, poi sono andato a trovare mia moglie quando era là per lavoro in Georgia ad Augusta...
    Ecco, lasciamo perdere lì eheh
    La Georgia? E lo credo bene!
    Per carità, il dileggio alla lingua per eccellenza
    Tra "yall" e "fxnto" messi dovunque, c'è veramente da divertirsi .
    Concordo con te, decisamente
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #128
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,114
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Sì sì, veramente.
    Ed Augusta ancora ancora, non ti dico a Savannah...
    Penso di non essere mai stato a disagio come lì, eppure all'epoca ero anche un discreto B2+ / C1

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  9. #129
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Sì sì, veramente.
    Ed Augusta ancora ancora, non ti dico a Savannah...
    Penso di non essere mai stato a disagio come lì, eppure all'epoca ero anche un discreto B2+ / C1
    Normalissimo, davvero normalissimo, verza
    Ma quei bischeroni di americani (mi stanno troppo simpatici) lo sanno bene, benissimo.
    Molto ci giocano pure con questo fatto (quando parlo con loro gli sfottò non si contano praticamente più  ).
    Son troppo forti da quel punto di vista
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #130
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    ma no dai, che è semplice: un bel "laidnin" e via!
    Vabbè, ma allora questa è normale.
    Mi aveva spevantato più di Covid-19...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •