Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 180
  1. #141
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    55
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    To Upload = è diventato " Uplodare"

    To link = è diventato " Linkare "

    To click = è diventato " Cliccare "
    Uploder (o télécharger), cliquer in "francese"

  2. #142
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Uploder (o télécharger), cliquer in "francese"
    Ah, ecco, siamo pari dunque

    Questa è la risposta a chi dice (o crede) che in Francia non esiste l'uso dei termini stranieri, ma si usano solo parole francesi

  3. #143
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    No ma veramente kima, io semplicemente li adoro guarda
    L'anno scorso, succede a me.
    Ero in un negozio di articoli per la casa; una coppia di turisti americani, sentendomi parlare in inglese al telefono (ero con mio fratello), mi viene vicino alla disperata ricerca di some pigs . Panico
    Morale della favola: con il loro accento corrotto () han fatto diventare le mollette per il bucato (pegs) dei...maiali (pigs ).
    Poi, scambiando 4 chiacchiere con loro, mi han detto che erano della Florida: bene, li ho capito tutto .

    ah, ma qui nella mia provincia accade di peggio.

    Spesso, specie nei paesi interni, la " A " diventa " E ". e qualche occasione diventa imbarazzante....

    E una volta mi trovavo in macelleria, e una signora chiese al macellaio...ma solo a scriverlo crepo di risate: " c'è qualche penificio da queste perti, dove posso trovere il pene di Altamura "

    Non vi dico la faccia del macellaio.....e io che non sapevo come trattermi dal rispondere: " abbiamo tanti ca...zzi qua, lo vai trovando di Altamura il pene "

  4. #144
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Per chi chiedeva dei dialetti francesi (chiedo venia, ma non mi ricordo più chi ne aveva fatto cenno). Questo video, benché sommario, è interessante, guardate un po':


  5. #145
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Beh però c'è da dire che, vista la similarità lessicale tra spagnolo ed italiano anche se ci si mette a parlare con uno spagnolo in italiano capisce quasi sempre... Esperienza personale recente, quando sono andato a gennaio a Barcellona quasi tutti capivano, anche se con un pò di difficoltà, anche se gli si parlava in italiano. In questo caso tuttavia non so se potrebbe influire il fatto che chiaramente Barcellona è una città molto turistica, non so...
    Ehehe a Barcellona mi sa che l'italiano lo sanno in tantissimi visto che da almeno un quindicennio è una località invasa dai turisti italiani
    Si per il resto concordo, io la spagna l'ho girata parecchio e devo dirti che che ci si capisce abbastanza bene, poi uno che sa, oltre l'italiano, anche il francese è doppiamente avvantaggiato per capire lo spagnolo (in realtà la similarità lessicale è più con l'italiano ma ci sono anche diverse parole che somigliano più al francese: ad esempio jambon / jamòn (prosciutto), framboise/frambuesa (lampone) , fraise/fresa (fragola), presse/prensa (la stampa - i media) , charcuterie/charcuterìa (salumeria).....
    Io poi lo spagnolo l'ho un po' studiato da autodidatta e quando vado in là cerco di praticarlo il più possibile, in ogni caso anche se parli solo italiano un po' ti capiscono (anche se non capiscono tutte le parole perché non tutte sono simili o uguali all'italiano, anzi... poi ovvio che se fai alcuni viaggi in Spagna ti impari un bel po' di lessico e vocaboli)

  6. #146
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ehehe a Barcellona mi sa che l'italiano lo sanno in tantissimi visto che da almeno un quindicennio è una località invasa dai turisti italiani
    Si per il resto concordo, io la spagna l'ho girata parecchio e devo dirti che che ci si capisce abbastanza bene, poi uno che sa, oltre l'italiano, anche il francese è doppiamente avvantaggiato per capire lo spagnolo (in realtà la similarità lessicale è più con l'italiano ma ci sono anche diverse parole che somigliano più al francese: ad esempio jambon / jamòn (prosciutto), framboise/frambuesa (lampone) , fraise/fresa (fragola), presse/prensa (la stampa - i media) , charcuterie/charcuterìa (salumeria).....
    Io poi lo spagnolo l'ho un po' studiato da autodidatta e quando vado in là cerco di praticarlo il più possibile, in ogni caso anche se parli solo italiano un po' ti capiscono (anche se non capiscono tutte le parole perché non tutte sono simili o uguali all'italiano, anzi... poi ovvio che se fai alcuni viaggi in Spagna ti impari un bel po' di lessico e vocaboli)
    Secondo me se parli in italiano (ovviamente parlando PIANO) forse ti capisce meglio uno SPAGNOLO che un FRANCESE.
    Comunque nello spagnolo aiuta molto la pronuncia facile.
    Secondo me per comunicare bene con uno spagnolo basta studiarsi le cose principali a livello elementare dello spagnolo.
    Poi vabbè anche a costo di parlare mezzo in spagnolo e mezzo italiano riesci a dialogare senza problemi. Ovviamente col francese un po meno (se parli metà francese e metà italiano)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #147
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Secondo me se parli in italiano (ovviamente parlando PIANO) forse ti capisce meglio uno SPAGNOLO che un FRANCESE.
    Comunque nello spagnolo aiuta molto la pronuncia facile.
    Secondo me per comunicare bene con uno spagnolo basta studiarsi le cose principali a livello elementare dello spagnolo.
    Poi vabbè anche a costo di parlare mezzo in spagnolo e mezzo italiano riesci a dialogare senza problemi. Ovviamente col francese un po meno (se parli metà francese e metà italiano)
    Si assolutamente... la pronuncia è più semplice e in genere scandiscono di più le parole, un italiano che non sa lo spagnolo e il francese capisce più il primo del secondo e viceversa direi (se parli solo italiano ti capisce più uno spagnolo che un francese)
    In ogni caso l'italiano è più simile allo spagnolo che al francese

  8. #148
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    ah, ma qui nella mia provincia accade di peggio.

    Spesso, specie nei paesi interni, la " A " diventa " E ". e qualche occasione diventa imbarazzante....

    E una volta mi trovavo in macelleria, e una signora chiese al macellaio...ma solo a scriverlo crepo di risate: " c'è qualche penificio da queste perti, dove posso trovere il pene di Altamura "

    Non vi dico la faccia del macellaio.....e io che non sapevo come trattermi dal rispondere: " abbiamo tanti ca...zzi qua, lo vai trovando di Altamura il pene "
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #149
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si assolutamente... la pronuncia è più semplice e in genere scandiscono di più le parole, un italiano che non sa lo spagnolo e il francese capisce più il primo del secondo e viceversa direi (se parli solo italiano ti capisce più uno spagnolo che un francese)
    In ogni caso l'italiano è più simile allo spagnolo che al francese
    Abbiamo già detto diverse volte che spagnolo e italiano si somigliano tanto anche nelle parole, oltre che per il lessico.

    Esempio banale, ma ce ne sono altri di sicuro:

    Italiano: ìo (con accento sulla " i ")

    Spagnolo: iò ( con accento che cade sulla " o ")

    Invece non so se la grammatica dello spagnolo è complessa quanto quella italiana e francese, oppure no, perchè lo spagnolo non l'ho mai studiato
    Però suppongo di si...almeno...perchè essendo il lessico molto simile tra le 3 lingue ( italiano, francese, spagnolo), sarà anche simile la grammatica

  10. #150
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Quali lingue conviene imparare? E dove conviene emigrare in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Eppure esistono parole straniere (sopratutto inglese) nel francese: parking, week end, best seller, flash back, manager, play back, remake, sprint… anche italiane: scénario, dolce vita, paparazzi, vice versa, grosso modo, tifosi (anche se soppiantato da supporter), mafioso, il vocabolario dell'opera...
    Ah vabbè, ma quella parola credo sia la più internazionale che il vocabolario della lingua italiana abbia potuto partorire, seconda solo alla "pizza" (forse).
    La conoscerà di sicuro anche il più anziano aborigeno della più sperduta isoletta che compongono le Antille olandesi.

    A proposito di pizza.
    Settembre 2014, ero in una pizzeria a Stoccolma.
    Il cameriere mi porta il menù e leggo, tra le proposte, "pizza mafiosa".
    Che orgoglio dentro di me quella sera...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •