Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Come da titolo: opportunità di lavoro per informatica (software, hardware, programmazione ecc.
    Ovviamente sia in Italia che all'estero (in questi paesi però: Spagna, Francia, Germania e Belgio).
    Ho sempre usato il pc da quando ero bambino. A livello hardware lo so smontare e montare anche i componenti interni.
    Riguardo la programmazione, in passato sapevo programmare le chat dei peer to peer (server con i bot, li sapevo settare, sapevo creare le chat e configurare la programmazione). Può sembrare una cosa stupida, ma a quanto ho capito nella programmazione conta molto la logica indipendentemente dal linguaggio.
    La domanda che ora faccio: quali programmi (tipo AutoCAD) o linguaggi di programmazione (per esempio html, java, Arduino ecc.) danno più possibilità di lavoro?
    Ho saputo pure che gli stipendi per i tecnici informatici, programmatori ecc. Sono mediamente alti.
    Quale corso di informatica mi consigliate di fare? (Per avere qualche attestato in più in modo da metterlo nel curriculum).
    Ah aggiungo che ho il diploma di liceo scientifico (anche se non c'entra niente, dato che non abbiamo fatto informatica)
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Oggi io punterei su cyber security, big data, business intelligence (abbastanza legata) e AI.
    Se ti interessano offerte di lavoro in generale iscriviti a LinkedIn e fatti qualche alert.
    Sarai sommerso...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #3
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/01/05
    Località
    Bitonto (BA)
    Messaggi
    513
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Sopratutto cyber security... È un profilo sempre più richiesto dalle aziende
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Oggi io punterei su cyber security, big data, business intelligence (abbastanza legata) e AI.
    Se ti interessano offerte di lavoro in generale iscriviti a LinkedIn e fatti qualche alert.
    Sarai sommerso...
    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da scoutman Visualizza Messaggio
    Sopratutto cyber security... È un profilo sempre più richiesto dalle aziende
    Ah sicuro. Anche se il boom in materia, per fortuna, è di qualche anno fa.
    Ovviamente è un profilo che sarà sempre e comunque imprescindibile.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Oggi io punterei su cyber security, big data, business intelligence (abbastanza legata) e AI.
    Se ti interessano offerte di lavoro in generale iscriviti a LinkedIn e fatti qualche alert.
    Sarai sommerso...
    Interessate, lo farò e punterò su ciò che mi hai detto.
    Un'altra cosa: come lo vedi Java? Conoscerlo e saper programmare con Java aiuta molto?
    Dovrebbe dare pure questo molte opportunità. Anche se è comunque molto diffuso ma dovrebbe essere uno dei linguaggi più facili comunque.
    Ah mi consigli anche di fare qualche corso di informatica (giusto per avere qualche attestato in più)? Se si, quale?
    Ultima modifica di Cristian_Marchi; 13/05/2020 alle 05:33
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  6. #6
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Java è sicuramente diffuso.
    A me è sempre piaciuto poco...

    Però prima di buttarti su un linguaggio dai un'occhiata alle offerte e eventualmente decidi dopo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Collins
    Data Registrazione
    09/11/18
    Località
    Roma Est / Roseto C.S. (Cosenza)
    Età
    38
    Messaggi
    59
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Interessate, lo farò e punterò su ciò che mi hai detto.
    Un'altra cosa: come lo vedi Java? Conoscerlo e saper programmare con Java aiuta molto?
    Dovrebbe dare pure questo molte opportunità. Anche se è comunque molto diffuso ma dovrebbe essere uno dei linguaggi più facili comunque.
    Ah mi consigli anche di fare qualche corso di informatica (giusto per avere qualche attestato in più)? Se si, quale?
    Ciao Cristian, io lavoro nel settore da una decina di anni, ho fatto tutta la gavetta, da semplice programmatore Java a full stack, da un paio d'anni lavoro in proprio con un collega.

    Java è un ottimo linguaggio di programmazione, nel nostro piccolo, con lo stack Java (ultimamente soprattutto Spring Boot) + Angular (basato su Javascript/Typescript, per il front end), riusciamo a coprire il 90% delle richieste dei nostri clienti.

    Lavoriamo anche con Arduino ed abbiamo diversi collaboratori che si occupano di assemblare dispositivi elettronici ad hoc. In questo ambito (Universo IoT) l'esperienza mi porta a consigliarti fortemente python, che è anche molto intuitivo come linguaggio di scripting.
    Per rispondere alla domanda del thread: si, di possibilità di lavorare nel settore ce ne sono molte, conosco amici che hanno lasciato studi agli antipodi, tipo laurea in lettere o in studi orientali, ed in 6/9 mesi hanno trovato lavoro come programmatori (si possono seguire corsi più o meno intensivi, ma in genere il web è pieno zeppo di documentazione, soprattutto se non sei alle prime armi).

    Un altro ambito che sta esplodendo e probabilmente avrà sempre più richieste è quello della "containerizzazione" delle applicazioni, in proposito puoi leggerti qualcosa sulla tecnologia Docker.

    Per domande o dubbi più personali puoi scrivermi anche in privato.

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da Collins Visualizza Messaggio
    Ciao Cristian, io lavoro nel settore da una decina di anni, ho fatto tutta la gavetta, da semplice programmatore Java a full stack, da un paio d'anni lavoro in proprio con un collega.

    Java è un ottimo linguaggio di programmazione, nel nostro piccolo, con lo stack Java (ultimamente soprattutto Spring Boot) + Angular (basato su Javascript/Typescript, per il front end), riusciamo a coprire il 90% delle richieste dei nostri clienti.

    Lavoriamo anche con Arduino ed abbiamo diversi collaboratori che si occupano di assemblare dispositivi elettronici ad hoc. In questo ambito (Universo IoT) l'esperienza mi porta a consigliarti fortemente python, che è anche molto intuitivo come linguaggio di scripting.
    Per rispondere alla domanda del thread: si, di possibilità di lavorare nel settore ce ne sono molte, conosco amici che hanno lasciato studi agli antipodi, tipo laurea in lettere o in studi orientali, ed in 6/9 mesi hanno trovato lavoro come programmatori (si possono seguire corsi più o meno intensivi, ma in genere il web è pieno zeppo di documentazione, soprattutto se non sei alle prime armi).

    Un altro ambito che sta esplodendo e probabilmente avrà sempre più richieste è quello della "containerizzazione" delle applicazioni, in proposito puoi leggerti qualcosa sulla tecnologia Docker.

    Per domande o dubbi più personali puoi scrivermi anche in privato.
    Prima di tutto grazie per la risposta e per le spiegazioni.
    P.S: ti ho scritto in privato
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  9. #9
    alessandro80
    Ospite

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    interessante che nessuno abbia ancora citato anche il cloud computing, una competenza quasi d'obbligo al giorno d'oggi per quasi tutti i profili, dal systems engineer, software engineer, web developer, data scientist, ecc

    tornando alla domanda iniziale, se vuoi buttarti sul campo della programmazione Java e' sicuramente un buon punto di partenza, ancora usatissimo: maagri, oltre all'apprendimento del linguaggio in se', cercherei anche di aggiungere delle competenze piu' generiche di algoritmi e strutture dati, che rendono un'eventale transizione ad altro linguaggio (python, go, ruby, ecc) ben piu' semplice

    vedo che hai citato la Germania tra i luoghi a cui sei interessato: oggettivamente Berlino e' una delle citta' europee con piu' opportunita' per questo settore ed un costo della vita ancora un po' piu' basso rispetto alle altri capitali dell'Europa centrale e nord

    scrivimi pure in pvt se vuoi altri chiarimenti
    Ultima modifica di alessandro80; 14/05/2020 alle 06:57

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ci sono molte opportunità di lavoro per informatica? (software, hardware, programmazione ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro80 Visualizza Messaggio
    interessante che nessuno abbia ancora citato anche il cloud computing, una competenza quasi d'obbligo al giorno d'oggi per quasi tutti i profili, dal systems engineer, software engineer, web developer, data scientist, ecc

    tornando alla domanda iniziale, se vuoi buttarti sul campo della programmazione Java e' sicuramente un buon punto di partenza, ancora usatissimo: maagri, oltre all'apprendimento del linguaggio in se', cercherei anche di aggiungere delle competenze piu' generiche di algoritmi e strutture dati, che rendono un'eventale transizione ad altro linguaggio (python, go, ruby, ecc) ben piu' semplice

    vedo che hai citato la Germania tra i luoghi a cui sei interessato: oggettivamente e' una delle citta' europee con piu' opportunita' per questo settore ed un costo della vita ancora un po' piu' basso rispetto alle altri capitali dell'Europa centrale e nord

    scrivimi pure in pvt se vuoi altri chiarimenti
    Si infatti penso la stessa cosa per quanto riguarda la Germania.
    Ti ho scritto in pvt pure a te.
    Comunque grazie per la risposta
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •