Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Vista la premessa dovrebbe essere il contrario.
    Infatti lo è!

  2. #12
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    La differenza oraria in longitudine è semplicemente dovuta al fatto che l'ora che usiamo è convenzionale e corrisponde al vero solo per chi sta a 15° o nei pressi. Per esempio io. Tutti gli altri non sono allineati per cui quando a 15° è mezzogiorno da me il sole è allo zenit o quasi (non in estate, che siamo un'ora avanti) in Sardegna ancora ci deve arrivare e in Puglia sta già scendendo. Quando da me tramonta in Sardegna è gia tramontato ma in Puglia ancora no. La Spagna, invece di seguire il fuso orario che le spetterebbe, segue il nostro per cui a mezzogiorno il Sole è ancora più basso.

    Se parliamo di variazioni della durata del giorno, la differenza tra alba e tramonto, queste sono dovute esclusivamente alle variazioni di latitudine. Le differenze in longitudine ne fanno cambiare gli orari ma non le differenze.
    Siccome di solito notiamo i tramonti e non le albe abbiamo l'impressione che la giornata duri di meno in Sardegna e di più in Puglia ma questo è dovuto esclusivamente al fatto che, per non diventare pazzi, adottiamo tutti lo stesso orario.
    certo, c'è da considerare anche quello, ma in Puglia il sole tramonta prima che a Milano non tanto perché è più a Sud (cioè, anche per quello, ci mancherebbe) ma perché è ben 9 gradi più ad est, tramonta prima a parità di orario UTC +x
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #13
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Comunque ho voluto togliermi lo sfizio...
    Ho confrontato Bourg-En-Bresse e Lubiana che più o meno "abbracciano" l'Italia da W a E (non credo sia tanto diverso in termini di longitudine da un Torino-Bari) e la differenza è di 37 minuti (stessa lunghezza del dì, ma ovviamente accade tutto 37 minuti dopo nella cittadina francese rispetto alla capitale slovena).
    La differenza è più bassa rispetto alla differenza latitudinale Alto Adige - Sicilia (in particolare per quanto riguarda il tramonto).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Avendo vissuto anche a Bruxelles, posso dire che questo periodo lì è meraviglioso. Il sole tramonta alle 22 quasi e fino alle 23 c'è chiarore. Bellissimo. La mattina, invece, sorge molto più tardi di noi anche in estate. Questa foto la feci il 3 giugno 2015, erano le 21.45 e Bruxelles era più bella che mai.
    Allegato 530278
    Nella mia esperienza, a fine giugno in una notte serena è possibile scorgere un leeggeeriiiissiiimo chiarore all'orizzonte già dai 58° in su.
    In posti come Edimburgo o Copenaghen (56°N) fa buio completo solo dopo le 23.

    Invece credo che dai 62°-63°N non ci sia più bisogno di accendere la luce in casa, sempre se il cielo è sereno.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  5. #15
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo, c'è da considerare anche quello, ma in Puglia il sole tramonta prima che a Milano non tanto perché è più a Sud (cioè, anche per quello, ci mancherebbe) ma perché è ben 9 gradi più ad est, tramonta prima a parità di orario UTC +x
    Esatto. L'effetto è visibile soprattutto in inverno, quando attorno al 10 Dicembre a Otranto il sole tramonta prima che nel resto d'Italia, sparendo sotto l'orizzonte alle 16,19!!
    A Brindisi circa un minuto dopo.

    Per compensare questa differenza della longitudine servono molti gradi di latitudine (ricordo che in inverno il sole sorge prima più si va a est e a sud, e tramonta prima più si va a est e a nord). Ad esempio a Essen, Germania, il sole tramonta al solstizio d'inverno più o meno alla stessa ora di Brindisi e Otranto. Ma, pur essendo decisamente più a ovest, è anche vero che è molto più a nord, circa 10°.

    In Italia credo che solo Tarvisio abbia la combinazione "posizione orientale + posizione settentrionale" per vedere il sole tramontare come in Salento così presto a Dicembre.

    La differenza è sensibile già tra Bari e Brindisi, con ritardi di alcuni minuti tra alba e tramonto.
    Quando andai a Venezia (era Ottobre) rammento che il Sole calò mezz'ora dopo di quanto facesse a Brindisi, e l'effetto fu strano abituato com'ero a quell'ora a vedere già quasi buio!

  6. #16
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quando andai a Venezia (era Ottobre) rammento che il Sole calò mezz'ora dopo di quanto facesse a Brindisi, e l'effetto fu strano abituato com'ero a quell'ora a vedere già quasi buio!
    Beh, se sei vicino all'equinozio allora a quel punto all'interno del "fuso" conta solo la longitudine.
    Man mano che ci si avvicina al solstizio l'effetto latitudine aumenta progressivamente il peso.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

    La differenza è sensibile già tra Bari e Brindisi, con ritardi di alcuni minuti tra alba e tramonto.
    Lo è anche tra Bari e Foggia.
    Ricordo il periodo di naia, a Foggia.
    Oltre alle differenze climatiche quasi mostruose, riguardo al caldo soprattutto ( a luglio, un giorno sì e uno no, al pomeriggio presto, diciamo dalle 15 in poi più o meno, scoppiavano certi temporali che sembravano bombardamenti, oltre alla grandine che veniva giù, e che ricopriva strade e marciapiedi), il sole a metà luglio tramontava verso le 20:30, e il chiarore durava fino a dopo le 21, quando da me, a Trani, alle 21 ormai era praticamente del tutto scuro


    Stessa cosa a Rodi Garganico, paese della costa garganica settentrionale: alle 20:30 vedevo il sole ancora tramontare, ma non del tutto, sopra l'orizzonte, mentre da me a quell'ora era abbondantemente tramontato.

    A Parigi, primi di agosto; il sole tramontava dopo le 21:00 e fino alle 21:30 era ancora chiaro tendente a scuro. Da me, ad agosto, il sole è già bello che tramontato a quell'ora da un bel po, ed è pure già scuro

    A Cipro, posta molto a sud est rispetto all'Italia: fine ottobre: alle 16:00 il sole è già sotto l'orizzonte; qui non proprio, ce n'è ancora

    A Londra: più o meno come a Parigi.

  8. #18
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,062
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nella mia esperienza, a fine giugno in una notte serena è possibile scorgere un leeggeeriiiissiiimo chiarore all'orizzonte già dai 58° in su.
    In posti come Edimburgo o Copenaghen (56°N) fa buio completo solo dopo le 23.
    Invece credo che dai 62°-63°N non ci sia più bisogno di accendere la luce in casa, sempre se il cielo è sereno.
    In casa non lo so ma quando sono stato in Norvegia e Islanda (sotto il circolo) in giugno non faceva buio neanche a mezzanotte. Un po' di buio l'ho visto ai primi di agosto.
    Siccome ero in vacanza non guardavo l'orologio affatto e capitava di arrivare in un paese e trovare tutto chiuso perché erano le 22 mentre per me sembrava fossero le 18.

  9. #19
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    In casa non lo so ma quando sono stato in Norvegia e Islanda (sotto il circolo) in giugno non faceva buio neanche a mezzanotte. Un po' di buio l'ho visto ai primi di agosto.
    Siccome ero in vacanza non guardavo l'orologio affatto e capitava di arrivare in un paese e trovare tutto chiuso perché erano le 22 mentre per me sembrava fossero le 18.
    Io già non sopporto l'ora legale, quando scatta. Mi da fastidio per i primi tempi, poi mi abituo pian piano.

    Non solo: non vedo l'ora che arrivi il momento in cui il sole inizia a tramontare prima di quanto non lo faccia adesso: alle 20:45 è ancora giorno da me, ed è già troppo per i miei gusti vampireschi

    Il sole a mezzanotte sarebbe, per me, da suicidio.

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Ad ogni modo, posto (presi da una ricerca su google) alcuni dati di alba e tramonto riferiti a località poste più o meno alla stessa latitudine (ma non longitudine)

    Bari / Napoli / Cagliari:

    05:19
    Sabato 13 giugno 2020 (CEST)
    Alba a Bari BA

    20:26
    Venerdì 12 giugno 2020 (CEST)
    Tramonto a Bari BA





    05:31
    Sabato 13 giugno 2020 (CEST)
    Alba a Napoli NA

    20:35
    Venerdì 12 giugno 2020 (CEST)
    Tramonto a Napoli NA




    05:57
    Sabato 13 giugno 2020 (CEST)
    Alba a Cagliari CA

    20:51
    Venerdì 12 giugno 2020 (CEST)
    Tramonto a Cagliari CA

    Notevole la differenza dell'ora in cui sorge e tramonta il sole in questo periodo, tra Bari, posta più ad est, e Cagliari.....mah..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •