Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 103
  1. #61
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    In merito all'orario preciso del sorgere e del tramontare del sole durante il solstizio d'estate avevo fatto un paio di foto da casa mia il 22 giugno del 2015.

    Lanciano 42° 13' 52"N 14° 23' 27" E

    Screenshot_20200619-062653_Earth.jpg

    Il sole sorge alle 5,25 sul mare ( 22 giugno 2015)
    (Nella stessa posizione, sull'orizzonte, in cui io vedo talvolta l'isola croata di Lissa)

    20200619_062409.jpg



    E tramonta alle 20,34 dietro i monti della Laga ( alti 2400 m.)
    (22 giugno 2015)

    20200619_062519.jpg

  2. #62
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    Se il sole sorgersse qui alle 10 della mattina, e tramontasse quasi a mezzanotte come succede in Scandinavia, io non sopravviverei a lungo, perchè i miei ritmi sonno/veglia/cibo sarebbero del tutto stravolti.

    Mio cognato abita a Torino: pranza alle 12....e cena alle 7 di sera.

    Io alle 12 non ho mai pranzato, se non raramente quando sono stato costretto

    stasera ho cenato alle 9, come di consueto.

    Però era ancora quasi giorno, e allora ho abbassato tutte le tapparelle dei balconi e finestre di casa mia, perchè cenare (a casa) quando fuori è ancora giorno, proprio non riesco. E non è solo un fatto di orario, ma anche di luce.

    Ma ovviamente è come dici tu: è tutta una questione di abitudine.

    Noi popoli mediterranei abbiamo le nostre abitudini e i nostri ritmi quotidiani, legati anche alle ore di luce e buio che abbiamo da noi
    . Nel nord Europa hanno le loro, giustamente
    Anche noi sempre alle 12 e 7 di sera a casa a mangiare...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,499
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
    La vita di campagna, intesa anche come lavoro, era molto più dura in passato rispetto a oggi, dove tutto è sicuramente più meccanizzato, e adesso si fa (relativamente) meno fatica a lavorare nei campi, credo io almeno.

    Perciò ci si alzava alle 4 del mattino, e dopo una dura mattinata di lavoro, alle 12 non ci vedevi più dalla fame, così come alle 7 di sera, dove crollavi davanti alla minestra per la stanchezza della giornata
    Anche adesso gli orari sono o saranno gli stessi, ma il lavoro penso sia molto più agevole di quanto non lo fosse in passato
    In generale sì, adesso in campagna si fa meno fatica di tanti anni fa. Ma ci sono casi in cui non è vero: in realtà molte operazioni vengono ancora (e in alcuni casi nuovamente) svolte a mano.
    Io comunque, lavorando da solo sulla mia terra e non avendo molte macchine, comincio alle 6, alle 8 faccio colazione, torno in campagna e alle 11/11.30 devo assolutamente pranzare.
    Io alle 11 ho sempre una fame disastrosa.

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Anche noi sempre alle 12 e 7 di sera a casa a mangiare...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Pensa che noi in Puglia siamo soliti pranzare alle 14-15, e cenare alle 21 (io sforo anche alle 22).

  5. #65
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Pensa che noi in Puglia siamo soliti pranzare alle 14-15, e cenare alle 21 (io sforo anche alle 22).
    Probabilmente è il clima ad influenzare gli orari.

  6. #66
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Probabilmente è il clima ad influenzare gli orari.
    Devo dirti: nella cultura contadina si mangiava anche alle 12 persino qui, ma questa tendenza a tardare gli orari esiste da sempre, e non so spiegarti le ragioni per cui sia così diffusa.
    Fatto sta che questo fatto del pranzo e della cena così anticipati al Nord è uno dei principali motivi di "disorientamento" che chi è meridionale prova quando va al Nord o anche solo nel resto d'Europa (tranne la Spagna).
    Tra l'altro questo fatto si ripercuote anche sugli orari di traffico cittadino e di apertura dei negozi. Qui in Puglia fino alle 21 c'è ancora abbastanza gente e auto in movimento sulle strade, e i negozi spesso sono aperti. In estate soprattutto, ma anche in inverno (quando magari chiudono prima, ma solo di mezz'ora).

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    02/12/09
    Località
    Trani (BT)
    Età
    59
    Messaggi
    248
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Devo dirti: nella cultura contadina si mangiava anche alle 12 persino qui, ma questa tendenza a tardare gli orari esiste da sempre, e non so spiegarti le ragioni per cui sia così diffusa.
    Fatto sta che questo fatto del pranzo e della cena così anticipati al Nord è uno dei principali motivi di "disorientamento" che chi è meridionale prova quando va al Nord o anche solo nel resto d'Europa (tranne la Spagna).
    Tra l'altro questo fatto si ripercuote anche sugli orari di traffico cittadino e di apertura dei negozi. Qui in Puglia fino alle 21 c'è ancora abbastanza gente e auto in movimento sulle strade, e i negozi spesso sono aperti. In estate soprattutto, ma anche in inverno (quando magari chiudono prima, ma solo di mezz'ora).
    Avevo uno zio orafo, ora in pensione, che aveva un negozio in pieno centro qui da me.
    Io andavo ancora alle superiori all'epoca, e i miei cugini ( i suoi figli ) erano piccoli, e allora andavo io il pomeriggio a dargli una mano in negozio, dopo che finivo i compiti a casa.
    Apriva il negozio alle 4 del pomeriggio; fino alle 7 di sera, stavamo a girarci i pollici e a guardarci in faccia l'uno con l'altro.
    Dalle 7 di sera in poi, iniziava il via vai di clienti, che andava avanti fino alle 9 di sera.

    Questo in inverno.

    In estate apriva alle 5, un po più tardi.
    E fino alle 8 non veniva nessuno

    Dalle 8 in poi, non bastava il negozio per contenere la gente che arrivava, e si andava avanti fino alle 10 quasi

    Nelle grandi città del nord, perchè nei piccoli paesi non saprei, magari è un po diverso, alle 7 di sera chiude tutto, pure i supermecati.

    Ad Andalo, in Trentino, paese a vocazione turistica per eccellenza come tutto il resto della regione, quando stavo in vacanza ad agosto, idem:

    Alle 7 di sera, tutto chiuso.

    Ma è da dire che facevano anche orario continuato, cosa che qui da me (a parte qualche supermercato) non esiste: alle 14 tutti chiusi. E riaprono alle 17 o anche alle 18

    Qui è il contrario: la gente, in estate, prima delle 8 di sera non esce di casa.

    Ma anche i locali, pur essendo aperti all'ora di pranzo, spesso in estate non sono affollati : solo i turisti li vedi seduti a consumare
    In inverno sono del tutto chiusi.

    Diverso discorso la sera: tutti aperti e tutti strapieni, e in tutte le stagioni, e non solo di turisti.
    Ultima modifica di Meteo65; 20/06/2020 alle 14:19

  8. #68
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Devo dirti: nella cultura contadina si mangiava anche alle 12 persino qui, ma questa tendenza a tardare gli orari esiste da sempre, e non so spiegarti le ragioni per cui sia così diffusa.
    Fatto sta che questo fatto del pranzo e della cena così anticipati al Nord è uno dei principali motivi di "disorientamento" che chi è meridionale prova quando va al Nord o anche solo nel resto d'Europa (tranne la Spagna).
    Tra l'altro questo fatto si ripercuote anche sugli orari di traffico cittadino e di apertura dei negozi. Qui in Puglia fino alle 21 c'è ancora abbastanza gente e auto in movimento sulle strade, e i negozi spesso sono aperti. In estate soprattutto, ma anche in inverno (quando magari chiudono prima, ma solo di mezz'ora).
    Beh lo stesso si può dire al contrario, quando scendiamo noi.

    Io quando ho passato una settimana in sicilia e spagna ho avuto uno shock fisico, alle 11 di solito inizio a esser scannato dalla fame, stavo male per un paio d’ore e poi prima di mangiare mi passava anche, la fame. Stesso per la cena. In spagna è stata dura, il senso di spossatezza e fatiche digestive mi accompagnavano sempre.

    Se devo proprio dirla tutta cenare così tardi non mi sembra neanche questo trionfo della salute....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,617
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Devo dirti: nella cultura contadina si mangiava anche alle 12 persino qui, ma questa tendenza a tardare gli orari esiste da sempre, e non so spiegarti le ragioni per cui sia così diffusa.
    Fatto sta che questo fatto del pranzo e della cena così anticipati al Nord è uno dei principali motivi di "disorientamento" che chi è meridionale prova quando va al Nord o anche solo nel resto d'Europa (tranne la Spagna).
    Tra l'altro questo fatto si ripercuote anche sugli orari di traffico cittadino e di apertura dei negozi. Qui in Puglia fino alle 21 c'è ancora abbastanza gente e auto in movimento sulle strade, e i negozi spesso sono aperti. In estate soprattutto, ma anche in inverno (quando magari chiudono prima, ma solo di mezz'ora).
    Infatti arrivato qui al nord la prima cosa che ho notato è stato l'orario dei negozi...qui alle 12 chiudono quasi tutti e riaprono alle 15, alle 19 richiudono di nuovo.
    Giù in Sicilia solo i muratori mangiano alle 12, poi per il resto tutti dopo le 13.

  10. #70
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ore di luce, latitudine e fusi orari

    Questa mattina mi ci sono alzato apposta ed ho controllato l'orario preciso del mio scatto.
    Il sole inizia a sorgere alle 5.22 sul mare di fronte a Lanciano in direzione est-nord est ( isola di Lissa).

    5.20
    20200621_052009.jpg

    5.21
    20200621_052140.jpg

    5.22
    20200621_052248.jpg

    5.23
    20200621_052304.jpg

    5.23
    20200621_052326.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •