Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    prova a cambiare il canale del wifi . ci sono app che ti fanno vedere i canali occupati di tutte le reti wifi che trova . puo' essere disturbato da qualsiasi cosa
    Ho provato a seguire il tuo consiglio... informandomi sul web ho appreso che i canali consigliati sono l'1, il 6 e l'11 perchè sono quelli che non subiscono accavallamenti di frequenze. Ho scaricato l'app che mi rileva su quali canali sono impostati i wifi che rientrano nel raggio dei miei dispositivi ed ho notato che in prevalenza erano impostati sui canali 1 e 6, solo una rete era impostata sul canale 11 ed ho scelto quello anch'io perchè appunto il meno utilizzato... appena cambiato canale sul modem, la stazione meteo posta al primo piano (il modem al piano interrato) ha ricominciato ad inviare i dati e la scritta "cirillica" di cui foto sopra s'è sistemata indicandomi la rete correttamente... ma anche in questo caso la soluzione è durata un paio di giorni, stasera trovo nuovamente che la stazione meteo non carica i dati online e sul pc che gestisce la stazione la rete viene nuovamente "identificata" con caratteri geroglifici...

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Ora sono rientrato nel pannello del modem, ho lasciato il canale 11 ma ho modificato la larghezza di banda da 20/40 MHz a 20 MHz e s'è risistemato... mah

  3. #13
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Se non ho capito male tu hai un modem collegato con un cavo ethernet ad un powerline collegato alla presa elettrica. Sopra hai l'altro powerline che oltre alla porta ethernet ha anche il WiFi. A questo powerline è collegata la tua stazione meteo e un vecchio portatile.
    Se è così potrebbe essere che è il powerline sopra ad impazzire e, se devi agire sui canali, devi agire sui canali del powerline sopra.

  4. #14
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male tu hai un modem collegato con un cavo ethernet ad un powerline collegato alla presa elettrica. Sopra hai l'altro powerline che oltre alla porta ethernet ha anche il WiFi. A questo powerline è collegata la tua stazione meteo e un vecchio portatile.
    Se è così potrebbe essere che è il powerline sopra ad impazzire e, se devi agire sui canali, devi agire sui canali del powerline sopra.
    Si, il mio collegamento è cosi:

    taverna
    modem + adattatore powerline collegati tra di loro via ethernet (sia il modem che il powerline sono inseriti in una presa tripla per il fatto che il powerline ha una spina schuko e sul muro ho una presa a tre fori normale)

    secondo adattatore powerline in un'altra presa della taverna attaccato tripla + schuko (la tripla è per inserirci la ciabatta a cui sono collegati TV/PC/Playstation e la schuko perchè il powerline ha la spina schuko e nella tripla non c'è una presa compatibile schuko)

    Primo piano

    Ricevitore powerline wifi* in anticamera (a cui si collegano, in wifi, sia il portatile stazione che la webcam esterna)

    * della coppia powerline wifi utilizzo solo il ricevitore e non il trasmettitore perchè quest'ultimo ha smesso di funzionare

    E' un pò incasinata la situazione, lo so, però per almeno un annetto è andato tutto bene.

    Mi dici di agire sui canali del powerline... trovo questa possibilità nel tool scaricabile dal sito TP-Link ?

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    La situazione allora è differente, quello che chiami ricevitore mi sembra un range extender, cioè crea un'altra wifi con nome diverso ma sullo stesso canale del principale, quindi quello che ho scritto prima non vale. Quindi dovrebbe essere collegato in wifi al router principale e mi sa che è lui ad essere andato in tilt o ad andare in tilt. Quando dici di aver cambiato il canale del modem principale, quello che chiami ricevitore lo riavii oppure non lo tocchi e ci pensa da solo? Se lo riavvi il sospetto è su di lui, se non lo riavvii allora potrebbe essere un problema del modem principale.
    PErò è una cosa che non mi è mai capitata. Io di range extender ne ho usati, anche 2 in cascata (alcuni hanno una decina di anni) e non ho mai avuto questi problemi ed è la prima volta che vedo questo fenomeno dell'SSID che diventa illegibile. Siccome questo SSID dovrebbe essere la nuova rete creata dal tuo ricevitore è il motivo per cui il sospetto cade li. Però c'è anche da dire che se il ricevitore per qualche motivo dovesse cambiare SSID gli altri dispositivi a lui connessi si dovrebbero sconnettere ma non so che succede se il cambio avviene in una modalità non prevista per cui si ingarbuglia tutto.

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    quello che chiami ricevitore mi sembra un range extender, cioè crea un'altra wifi con nome diverso ma sullo stesso canale del principale
    Perchè dici che crea un'altra wifi con nome diverso? Il primo accoppiamento lo fa sul wifi di casa

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    quello che chiami ricevitore mi sembra un range extender, cioè crea un'altra wifi con nome diverso ma sullo stesso canale del principale
    Questa cosa che tu dici, secondo me ho idea me lo facesse con un router D-Link che utilizzavo tempo fa come repeater... effettivamente con quello si che, dopo alcune settimane di utilizzo, cominciavo a notare frequenti disconnessioni, ed andando a consultare le varie reti wifi che lo smartphone rilevava trovavo una connessione "dlink" che era quasi sicuramente quella che interferiva perchè poi, rieseguendo la procedura di configurazione del repeater, quella connessione "dlink" non veniva più rilevata e la rete tornava ad essere ben operativa

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Quando dici di aver cambiato il canale del modem principale, quello che chiami ricevitore lo riavii oppure non lo tocchi e ci pensa da solo?

    No non lo riavvio

  7. #17
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Perchè dici che crea un'altra wifi con nome diverso? Il primo accoppiamento lo fa sul wifi di casa
    Vuoi dire che il nome della rete wifi a cui si collega la stazione e il PC è lo stesso della WiFi del modem? E quando fai il collegamento come riesci a distinguerle? Ne dovresti trovare 2 uguali sullo stesso canale. Sempre che il programma di gestione riesca a distinguerle.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •