Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Da un pò di tempo sono costretto ad effettuare frequenti riavvii (ogni pochi giorni) perchè il segnale wifi non riesce a raggiungere i piani superiori dell'abitazione.
    Il modem (Home&Life) si trova nel seminterrato in taverna, ed il segnale wifi risulta eccellente frattanto che con lo smartphone rimango nella stessa stanza del modem o anche al piano terra, poi quando salgo al primo piano c'è un autentico tracollo del segnale fino a perderlo definitivamente. Questo accade con lo smartphone.
    Al primo piano ho anche un vecchio portatile (collegato in wifi) sul quale è installato un programma che dovrebbe rimanere collegato online 24/7 ma quando capita questo inconveniente anche lui perde connessione nonostante come intensità del segnale mi indichi "Buono" o addirittura "Ottimo"... la cosa che ho notato è però che al posto del nome della connessione appaiono una serie di caratteri criptati come da foto...

    wifi.jpg

    Utilizzo anche dei powerline per estendere il segnale wifi, uno dei quali si trova proprio al primo piano (quindi a pochissimi metri dal portatile o dallo smartphone quando mi trovo in camera da letto).

    L'unico modo che ho per ripristinare il segnale è riavviare il modem ma, come detto prima, è una soluzione valida solo per pochi giorni prima che il problema mi si ripresenti.
    Ho il modem di Infostrada da quasi due anni, e fino a poche settimane fa non ho mai avuto questo problema, cosa può essere successo ?

  2. #2
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Da un pò di tempo sono costretto ad effettuare frequenti riavvii (ogni pochi giorni) perchè il segnale wifi non riesce a raggiungere i piani superiori dell'abitazione.
    Il modem (Home&Life) si trova nel seminterrato in taverna, ed il segnale wifi risulta eccellente frattanto che con lo smartphone rimango nella stessa stanza del modem o anche al piano terra, poi quando salgo al primo piano c'è un autentico tracollo del segnale fino a perderlo definitivamente. Questo accade con lo smartphone.
    Al primo piano ho anche un vecchio portatile (collegato in wifi) sul quale è installato un programma che dovrebbe rimanere collegato online 24/7 ma quando capita questo inconveniente anche lui perde connessione nonostante come intensità del segnale mi indichi "Buono" o addirittura "Ottimo"... la cosa che ho notato è però che al posto del nome della connessione appaiono una serie di caratteri criptati come da foto...

    wifi.jpg

    Utilizzo anche dei powerline per estendere il segnale wifi, uno dei quali si trova proprio al primo piano (quindi a pochissimi metri dal portatile o dallo smartphone quando mi trovo in camera da letto).

    L'unico modo che ho per ripristinare il segnale è riavviare il modem ma, come detto prima, è una soluzione valida solo per pochi giorni prima che il problema mi si ripresenti.
    Ho il modem di Infostrada da quasi due anni, e fino a poche settimane fa non ho mai avuto questo problema, cosa può essere successo ?
    guarda, banalmente avevo lo stesso identico problema con Fastweb fino a pochi giorni fa. il problema era il router, un router di 2/3 anni è già "scarico", soprattutto quelli forniti dai gestori. una volta cambiato il problema è del tutto sparito.
    non penso che gli extender siano il problema, ne ho uno anche io (Netgear) e non mi ha mai creato problemi.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #3
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Io ho preso un sistema wifi mesh (Tenda nova) e pur avendo una squallidissima linea a 20mb (qui non c'è altro) ho un ottimo segnale in tutta la casa

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Io ho preso un sistema wifi mesh (Tenda nova) e pur avendo una squallidissima linea a 20mb (qui non c'è altro) ho un ottimo segnale in tutta la casa

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Ma la rete MESH utilizza dispositivi specifici destinati solo alla rete MESH, oppure qualsiasi extender/access point/powerline può interagire con la rete MESH ?
    Si necessita di dispositvi della stessa marca del modem o anche marche diverse ?
    Per esempio, il mio modem è uno Zyxel, i powerline sono TP-Link... chiaro che indubbiamente dispositivi dello stesso produttore risulteranno più compatibili tra di loro, ma è condizione indispensabile o non necessariamente ?

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guarda, banalmente avevo lo stesso identico problema con Fastweb fino a pochi giorni fa. il problema era il router, un router di 2/3 anni è già "scarico", soprattutto quelli forniti dai gestori. una volta cambiato il problema è del tutto sparito.
    non penso che gli extender siano il problema, ne ho uno anche io (Netgear) e non mi ha mai creato problemi.
    Ma perchè, i router si "scaricano" ?

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma la rete MESH utilizza dispositivi specifici destinati solo alla rete MESH, oppure qualsiasi extender/access point/powerline può interagire con la rete MESH ?
    Si necessita di dispositvi della stessa marca del modem o anche marche diverse ?
    Dalle specifiche dovrebbe utilizzare il nuovo standard pensato per sostituire porprio gli extender/repeater per cui i vecchi prodotti non lo supportano e non funzionano con la MESH ma per i fatti loro dovrebbero funzionare.

    Essendo uno standard dovrebbe essere possibile l'interoperabilità fra i dispositivi ma non avendolo ancora mai provato non ci giurerei.

    Riguardo ai dispositivi finali non so, sicuramente i nuovi che aderiscono allo standard faranno uso della nuova tecnologia che usa entrambe le bande ma per i vecchi non so proprio come va a finire.

    Non so neanche se le promesse di velocità del nuovo standard verranno mantenute in ambienti, per così dire, affollati, cioè con parecchie reti a 2.4GHz e diverse a 5GHz.

  7. #7
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    prova a cambiare il canale del wifi . ci sono app che ti fanno vedere i canali occupati di tutte le reti wifi che trova . puo' essere disturbato da qualsiasi cosa
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #8
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ma la rete MESH utilizza dispositivi specifici destinati solo alla rete MESH, oppure qualsiasi extender/access point/powerline può interagire con la rete MESH ?
    Si necessita di dispositvi della stessa marca del modem o anche marche diverse ?
    Per esempio, il mio modem è uno Zyxel, i powerline sono TP-Link... chiaro che indubbiamente dispositivi dello stesso produttore risulteranno più compatibili tra di loro, ma è condizione indispensabile o non necessariamente ?
    Quella che ho io è costituita da una serie di apparecchi (3 nel mio caso) e sostituiscono i vari extender e access point.
    Colleghi uno dei tre al modem via cavo, gli altri si collegano al primo creando un'unica rete.
    Io ho una casa su più livelli quindi anche con un modem/router di buon livello non coprivo ovunque. Oltretutto avendo solo adsl non potevo usare extender che riducono ancora di più il segnale. Con questo sistema il segnale lo prende già dal box, il passaggio da un trasmettitore all'altro è immediato, non te ne accorgi. Devi guardare sulla app per capire che hai cambiato ripetitore.
    Anche in giardino arriva un ottimo segnale che mi permette di lavorare e far videochiamate con Teams senza problemi

    Quello che invece non capisco sono i modem/router mesh. Questi che fanno? Sostituiscono il satellite principale e gli altri si collegano direttamente a questo? In pratica allargherebbe ancora di più la portata?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Quello che invece non capisco sono i modem/router mesh. Questi che fanno? Sostituiscono il satellite principale e gli altri si collegano direttamente a questo? In pratica allargherebbe ancora di più la portata?
    Sostituiscono il satellite principale.

    Il tuo kit è pensato per i modem che non hanno questo standard. Forse con i modem che invece hanno lo standard sarebbe possibile utilizzarli tutti e 3 o, almeno, i 2 satelliti secondari.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Costretto a frequenti riavvii modem Infostrada per ripristinare wifi

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    Io ho preso un sistema wifi mesh (Tenda nova) e pur avendo una squallidissima linea a 20mb (qui non c'è altro) ho un ottimo segnale in tutta la casa

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Non me ne parlare di linee, qui viaggiano in molti ancora con ADSL con 200 Kb/s medi in upload, ti lascio immaginare. In alternativa sono diversi gli operatori Wimax, ma hai sempre limitazioni sia per la copertura sia per la banda (del tipo 15-20 euro al mese flat ma limite in download intorno ai 7 Mb/s e upload mai e poi mai superiore a 1 Mb/s).

    Ultima opzione, e in alcuni casi è un'ancora di salvezza, le schede SIM in LTE, che trovi sul mercato a 10€/mese con 100 GB di traffico. Per le mie abitudini è ottimale, e ci faccio girare anche lo studio commerciale di mia moglie (su scheda Vodafone) con valori medi, con opportune antenne esterne, di 40 Mb/s in download e 10 Mb/s in upload nonché un'eccellente costanza di segnale. Ovviamente, se hai bisogno dello streaming sei fregato...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •