Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Piste ciclabili über alles

    Desideravo aprire un thread per parlare di piste ciclabili, ma anche se lo desiderate di piste ciclo-pedonali, percorsi turistici o anche perchè no religiosi che consigliate e conoscete nelle vostre Regioni o chrle avete visto anche all'estero.
    Come son messe le vostre zone in fatto di infrastrutture "green"?

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Io posso solo dire che, avendo abitato 8 anni a Copenaghen, dove si è sempre tanti e si va veramente forte, e si ha sempre la precedenza, tornando in Italia ho trovato queste piste italiane, almeno in città, offensive ed impraticabili. Ci ho rinunciato.

    Però la natura d'Italia è talmente bella e movimentata che a volte approfitto di splendide ciclabili per le mie discese fluviali, come ad esempio lungo il Mincio o soprattutto l'Adige. Su quest'ultimo hanno aperto da soli tre anni un tratto veramente incomparabile alla Chiusa di Ceraino (VR), riva sinistra.
    Ultima modifica di alnus; 25/07/2020 alle 16:02

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    IMG-20190812-WA0000.jpg
    20190713_185528.jpg
    Alla fine della prossima caldissima settimana potrebbe farsi di nuovo

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Io posso solo dire che, avendo abitato 8 anni a Copenaghen, dove si è sempre tanti e si va veramente forte, e si ha sempre la precedenza, tornando in Italia ho trovato queste piste italiane, almeno in città, offensive ed impraticabili. Ci ho rinunciato.

    Però la natura d'Italia è talmente bella e movimentata che a volte approfitto di splendide ciclabili per le mie discese fluviali, come ad esempio lungo il Mincio o soprattutto l'Adige. Su quest'ultimo hanno aperto da soli tre anni un tratto veramente incomparabile alla Chiusa di Ceraino (VR), lato sinistro.
    La Val d'Adige ha sicuramente scorci molto molto suggestivi, poi secondo me è utile e comodo che ci sia la possibilità degli scambi treno-bici, dove magari ti fai un tratto in discesa e poi torni col treno.
    Lì nella zona che hai citato se non sbaglio c'è la fermata di Domegliara-Sant'Ambrogio di Valpolicella, in caso uno volesse usare il treno fin su un certo tratto a nord e poi ridiscendere

    Se ti piacciono le piste lungo i corsi d'acqua, ti consiglio un'altra a cavallo fra Trentino e Veneto, quella della Valsugana, che parte da Pergine Valsugana (TN), poco ad est di Trento e che percorre tutta la valle fin Bassano del Grappa (VI) costeggiando il lago di Caldonazzo e il fiume Brenta
    Anche qua c'è la ferrovia lungo tutto il percorso.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    IMG-20190812-WA0000.jpg
    20190713_185528.jpg
    Alla fine della prossima caldissima settimana potrebbe farsi di nuovo
    Posto bellissimo lì, sembra (anzi è) un canyon in tutto e per tutto

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    La Val d'Adige ha sicuramente scorci molto molto suggestivi, poi secondo me è utile e comodo che ci sia la possibilità degli scambi treno-bici, dove magari ti fai un tratto in discesa e poi torni col treno.
    Lì nella zona che hai citato se non sbaglio c'è la fermata di Domegliara-Sant'Ambrogio di Valpolicella, in caso uno volesse usare il treno fin su un certo tratto a nord e poi ridiscendere

    Se ti piacciono le piste lungo i corsi d'acqua, ti consiglio un'altra a cavallo fra Trentino e Veneto, quella della Valsugana, che parte da Pergine Valsugana (TN), poco ad est di Trento e che percorre tutta la valle fin Bassano del Grappa (VI) costeggiando il lago di Caldonazzo e il fiume Brenta
    Anche qua c'è la ferrovia lungo tutto il percorso.
    Per discese fluviali intendo a nuoto, cioè uso la ciclabile a lato per andare o tornare al punto di partenza.
    Sai che mi hai dato una buona idea! Effettivamente il Brenta non l'ho mai esplorato: nascendo da un lago, tra l'altro tendenzialmente caldo, dovrebbe essere relativamente caldo e pulito, almeno fino a Bassano

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Per discese fluviali intendo a nuoto, cioè uso la ciclabile a lato per andare o tornare al punto di partenza.
    Sai che mi hai dato una buona idea! Effettivamente il Brenta non l'ho mai esplorato: nascendo da un lago, tra l'altro tendenzialmente caldo, dovrebbe essere relativamente caldo e pulito, almeno fino a Bassano
    Ahh allora scusami, non avevo inteso discese a nuoto direttamente nel fiume

    Oddio, sulla temperatura dei fiumi non ti saprei dire, tieni conto che sì, il Brenta nasce dai laghi di Levico e Caldonazzo ma riceve lungo tutta la valle parecchi affluenti. Questo non so rapportarlo alla sua effettiva temperatura, poi se ti interessasse tien conto che nel tratto veneto della Valsugana (precisamente a Valstagna (VI)) ci sono delle rapide dove fanno rafting

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Ah dimenticavo, la portata del Brenta è abbastanza contenuta appena fuori dai laghi, mentre cresce vistosamente più a valle, specie quando riceve il torrente Cismon a Cismon del Grappa (VI), forse da lì in poi si riesce a nuotare volendo

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Io ho visto invece le ciclabili in Olanda, principalmente ad Amsterdam e quindi l'Aia. Amsterdam è quella dove le ciclabili praticamente prevalgono come infrastrutture sulle strade per auto. Intanto quelle che ho visto io sono separate come corsie da quelle per le auto, ci sono gli incroci ma sono proprio separate anche fuori città. In città le strade per le auto sono strette, ad una sola corsia nel centro e mancano quasi ovunque i parcheggi, invece ci sono quelli per le bici, alla stazione addirittura c'è un edificio a 3 piani, solo per le bici e ogni piano è su più strati.
    A l'Aia ci sono ma non prevalgono sulle auto come ad Amsterdam.
    In altre parole ad Amsterdam l'auto è scoraggiata ma il trasporto pubblico funziona molto bene.
    Aggiungo che sulle ciclabili però ci vanno pure i ciclomotori.
    Li ho anche visto delle bici modificate con portapacchi anteriori enormi.

    Dalle mi parti invece è il nulla, tranne alcune eccezioni. A Siracusa il tratto dismesso della ferrovia vicino la costa è stato trasformato in ciclabile e credo anche pedonabile. Non è un percorso lungo ma è molto isolato perché passa per un'area con scarse o nulle costruzioni. Però non l'ho mai fatto. Credo però non sia asfaltato e ci voglia una MTB.
    Pista ciclabile Siracusa in Mountain Bike / Bicicletta - Mappa Percorso Ciclabile

    Poi c'è quello che è noto come Anello della forestale, una strada sterrata che fa il giro parziale dell'Etna in quote attorno ai 1800m. Parte dal versante Sud, va verso quello Ovest e si ferma dal lato NE. Non è possibile completarlo perché in mezzo c'è poi la Valle del Bove, per costruire uno sterrato li bisognerebbe sbancare parecchio.
    E' chiusa al traffico tranne per i mezzi autorizzati (praticamente forestali e INGV). Questa l'ho fatta in un giorno decenni fa, ho preso un autobus che mi ha portato a Piano Provenzana (bus pensato per gli sciatori, oggi non c'è più), da li sono sceso all'imbocco dello sterrato e quindi, uscito dall'altro lato sono sceso a Catania sempre in bici. Essendo sterrato è roba da MTB.
    Poi c'è gente che si fa i 2 sterrati che portano a 3000m, anch'essi chiusi al traffico e utilizzati dai veicoli delle guide locali e dell'INGV. Mai fatti.

    Edit: mi son ricordato di 2 altri percorsi ex ferroviari.
    Uno è negli Iblei e percorre parzialmente la Valle dell'Anapo un canyon nei pressi di Pantalica.
    Dovrebbe essere questo
    Ferla: case giarranauti in Mountain Bike / Bicicletta - Mappa Percorso Ciclabile
    L'altro è daccapo sull'Etna ma a quote più basse
    Rovittello - Castiglione di Sicilia in Mountain Bike / Bicicletta - Mappa Percorso Ciclabile
    Ultima modifica di zoomx; 25/07/2020 alle 16:35

  10. #10
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    901
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piste ciclabili über alles

    Penso che il Brenta prima di Bassano sia sui 18 gradi di questi tempi, per Alnus e'possibile

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •