Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Pur essendo io parte di questa generazione di cui parli, queste tue perplessità me le faccio molto spesso anch'io.
    Son anch'io cresciuto in questi anni 2000 dove i cellulari son diventati una "nuova parte del nostro corpo".

    Spesso desidero di esser nato ben in altri anni, dove veniva prima la socialità reale a quella virtuale.

    Guarda io ti dico una cosa, e quando ne parlo con altri molti concordano; l'optimum dal punto di vista tecnologico secondo me si è raggiunto negli anni '90, c'era tutto se ci pensiamo: internet, computer, cellulari, tecnologie avanzate e forse anche più benessere sociale ed economico.

    C'era quella cosa che adesso è sconosciuta: la moderazione. I cellulari c'erano come adesso, ma venivano usati per quello che servivano, non per il superfluo. I computer e l'internet c'erano, e anch'essi venivano usati per quello che servivano e poi stop.
    C'era uno stacco, mentre adesso l'esser costantemente "online" è diventata una vera e propria mania o addirittura una malattia mentale.

    Io ovviamente degli anni '90 ho un ricordo vago, ero troppo piccolo essendo nato a metà di quel decennio, ma invidio chi lo ha vissuto appieno.


    Io cerco costantemente un "supporto" in quegli anni, può sembrare assurdo ma forse la soluzione in questo caso stà proprio nello stile di vita che avevamo un po' di anni fà. Li vedo un po' come un modello.
    Andate a vedervi video o interviste di quegl'anni. Vedi la gente con le mani libere e gli sguardi al mondo attorno. Adesso troppi sono incollati nello schermo del cellulare.
    Molto meglio gli anni '80
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Molto meglio gli anni '80
    Sì ovviamente invidio anche voi che avete vissuto i decenni precedenti, gli anni '80 devono esser stati una cosa fantastica veramente. Poi la moda nel vestire di quegl'anni e di quelli prima mi affascina particolarmente.

    Gli anni '90 quando son nato io son già proiettati negli anni 2000 per certi versi.

    Tanto che se ci pensiamo, negli ultimi anni son tornate molte mode di allora, tipo gli occhiali con le montature grosse o quelli anni '70 di adesso a forma di "goccia"

    Com'era la tecnologia degli anni '80 in generale?

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,495
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Arrivano i CD musicali, la TV a colori era già realtà, nascono le reti nazionali non RAI, si diffondono elettrodomestici non essenziali (ad esempio nella mia famiglia arriva la lavastoviglie), si diffondono i videoregistratori, nascono i primi coputer domestici VIC 20, Spectrum, Commodore 64, Amiga, etc etc EDIT arriva il bancomat ...
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  4. #14
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  5. #15
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,487
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    dipende come lo si usa.

    io lo so come computer per mail, comunicati stampa personali, attività politica e lavoro;

    oppure svago per fare foto e video.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  6. #16
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da nago Visualizza Messaggio
    Molto meglio gli anni '80
    indubbiamente, vorrei essere della vostra generazione per la musica che hanno sfornato, solo quello è sufficiente. sono un patito di quel decennio...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Alexios
    Data Registrazione
    18/01/12
    Località
    Palomonte (SA) 330 m
    Età
    36
    Messaggi
    3,470
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Direi che il cambio radicale è avvenuto con l'avvento di internet. Potremmo scrivere trattati sui pro (tantissimi) ed i contro di questa "rivoluzione", ma l'unica certezza è che il cambiamento non può essere arginato. Anch'io ci rifletto spesso, uso molto lo smartphone ed internet. Quest'uso è diventato un problema all'università: avere una fonte di distrazione costantemente a portata di mano rendeva lo studio difficilissimo, tanto che fui costretto a fare una "dieta mediatica", cancellandomi dai social e impostando app per il blocco dello smartphone dopo un certo tempo di utilizzo. Quello dei social per me è la piaga più grande, prima Facebook, poi instagram, ora Tik Tok stanno letteralmente rincitrullendo intere generazioni. Per non parlare della noia, che è uno strumento potentissimo per stimolare la creatività, che praticamente non "alleniamo" più. Riempiamo ogni spazio vuoto con lo smartphone....

    Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 38,5°C (24 Luglio 2023)

  8. #18
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Devo ammettere che se vado in giro o a pesca in luoghi remoti , non trovando connessione si sente la mancanza, ho provato a vedere se arrivava un minimo segnale spstandomi un poco in tutte le direzioni.
    Lago di Fontana Bianca nessuna connessione con internet,da passarci una vacanza in tenda o camper per chi vuole disintossicarsi a contatto con la natura é un paio di canne da pesca per mangiarsi trote o Salmerini.




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che se vado in giro o a pesca in luoghi remoti , non trovando connessione si sente la mancanza, ho provato a vedere se arrivava un minimo segnale spstandomi un poco in tutte le direzioni.
    Lago di Fontana Bianca nessuna connessione con internet,da passarci una vacanza in tenda o camper per chi vuole disintossicarsi a contatto con la natura é un paio di canne da pesca per mangiarsi trote o Salmerini.




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Rete mobile, ecco dove non prende il cellulare. La mappa interattiva: scopri l’Italia senza campo - Corriere.it

    In vall'Antrona uguale, ma qui c'è addirittura una mappa nazionale.

    Comunque concordo con chi mi ha preceduto ed ha sotanzialmente la mia età. Io ringrazio il cielo, e anche i miei genitori piuttosto severi sull'uso del pc durante la mia infanzia/preadolescenza, di essere cresciuto praticamente senza queste droghe (specialmente i social) che ho di fatto iniziato a usare dall'università in poi (idem whatsapp), ma non mi spingo oltre perchè non vorrei fare ragionamenti troppo semplicistici. Mi diventa difficilissimo capire già un nato nel 2000 che ha 7 anni in più di me, figuriamoci oltre...

  10. #20
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Smartphone un problema?

    rispondendo alla domanda... secondo me per i giovani un po' lo è, chiaramente dipende da come uno lo usa.
    alleno, pallacanestro, da 10 anni, quindi in un certo senso a cavallo dell'esplosione dello smartphone. il calo prestazionale medio dei giovani è evidente, mediamente sono più scoordinati, brocchi e sulle nuvole di quanto non lo fossimo già noi della mia generazione, il livello medio della pallacanestro giovanile era ENORMEMENTE più alto (tolte le squadre d'élite... il talento, fisico e cestistico ma di qualsiasi disciplina, se ne frega dello smartphone, lì si parla di pochi "eletti"). questo perché io uscivo e andavo al campetto appena potevo, come me tutti gli altri, adesso se ne stanno dietro ad un qualsiasi schermo, sia esso il telefono o un iPad. gli stimoli motori sono diminuiti di gran lunga, lo ha notato chiaramente anche mia madre dopo 42 anni di insegnamento di ed. fisica ma è sulla bocca di tutti quelli del settore.
    in questo lo smartphone ha giocato IL ruolo fondamentale, nessuno me lo toglierà mai dalla testa. prima non si vedeva l'ora della pausa agli allenamenti per bere, adesso per guardare il telefono.
    purtroppo sono in tantissimi a farne un uso sconsiderato, pensate a quanti bambini in tenera età vedete con lo smartphone in mano imbambolati.... i genitori (non tutti, chiaramente) mettono loro in mano il telefono per farli stare zitti e buoni, e questi si imbambolano e stanno buoni quell'oretta. dubito faccia bene, però...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •