Come da titolo: è molto costoso camperizzare un auto come Doblò?
Intanto inizio a dire perché mi interessa questa cosa: mi piacerebbe viaggiare in camper (e fare anche un lavoro in smart working quindi non dovrei avere nessun problema a spostarmi).
Certo, so che i camper mansardati o motorhome sono davvero spaziosi dentro.
Però non puoi andare ovunque ed in molti parcheggi per le automobili non puoi parcheggiarci a causa delle dimensioni (di solito sono lunghi 6 metri o più e larghi anche 2.30, per non parlare dell'altezza). Mentre sarebbe meglio un camper puro (van o furgonato) tipo il Fiat ducato.
L'ideale sarebbe una lunghezza massima di 5 metri, larghezza massima di 1.95/2.00 metri e altezza massima di 2.40 (in modo da poterlo mettere in garage dato che il mio è alto 2.60(la porta e 2.80 dentro).
Il fatto di poter andare ovunque(e usarlo pure come una macchina normale) è un grandissimo vantaggio oltre a consumare poco rispetto ad un camper più grosso.
Però ho il problema del budget: vorrei spendere massimo 7000 euro in tutto.
E con questo prezzo ovviamente posso camper vecchi con pochi sistemi di sicurezza (tra cui ABS, senza airbag, niente servosterzo, ecc.).
Allora HO PENSATO di FARE UN'ALTRA COSA: prendere un auto come la Fiat doblo a passo lungo, o Renault grand Kangoo (che ha pure i sedili ribaltabili a ZERO) usate dal 2010 in poi e cercare di camperizzarli A MODO MIO: (nel senso: preferisco avere un WC chimico che i fornelli oppure armadi). L'ideale per me sarebbe riuscire a metterci: un materasso per dormire, un piccolo frigorifero, un piccolo lavandino ed un WC chimico.
Se non costano tanto, anche qualche pannello solare sopra.
Però forse queste auto che ho citato potrebbero essere un po troppo piccole.
Ho visto che ci sono Fiat doblò con il tetto più alto (dovrebbero essere alti 205 o 215 cm in generale e quindi sarebbero perfetti) oppure con il tetto a soffietto. Però per mettere quest'ultimo bisogna spendere MINIMO 2000 EURO.
Invece auto come Opel vivaro, Renault trafic o forse Fiat scudo (anche se mi sembra un Po più stretta) potrebbero essere migliori da questo punto di vista.
Considerando che sono un pochettino più larghe (192 o 195 cm), se metto il materasso in larghezza (considerando che SONO ALTO 181 CM) potrei riuscire a dormirci e quindi avrei molto più spazio rispetto a metterlo in lunghezza. Dico solo che nella Fiat multipla (che era larga 187 cm, nei sedili posteriori riuscivo a distendermi quasi senza problemi.
Cosa ne pensate? Aspetto qualche consiglio