Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 86

Discussione: Beirut

  1. #41
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,047
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    L'esplosione più grossa sembra stata causata da un carico di 2500t circa di nitrato di ammonio sequestrato ad una nave e rimasto accatastato. Questo però è stato innescato da un precedente incendio con esplosione, ancora non si sa di che cosa.

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,728
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    C’è qualche chimico che può spiegare meglio? E’ possibile o è un’altra presa per il cul?

    Continuo a non capire come i giornalisti ieri potessero credere alla storiella della fabbrica di fuochi d’artificio
    Ultima modifica di Corry; 05/08/2020 alle 12:12
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #43
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #44
    Brezza leggera L'avatar di BoscoSnow
    Data Registrazione
    25/12/08
    Località
    Scottish Highlands
    Età
    41
    Messaggi
    391
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    C’è qualche chimico che può spiegare meglio? E’ possibile o è un’altra presa per il cul?

    Continuo a non capire come i giornalisti ieri potessero credere alla storiella della fabbrica di fuochi d’artificio
    Il nitrato d'ammonio puo' ad alte temperature, anche accidentalmente, deflagrare.
    Yes we Dig!

  5. #45
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    SPAVENTOSO!!

    Ho letto possa aver avuto una potenza di 3 kilotoni.

  6. #46
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Rientrato, almeno quello, l'allarme inquinamento.

  7. #47
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    SPAVENTOSO!!

    Ho letto possa aver avuto una potenza di 3 kilotoni.
    Praticamente 1/6 della bomba atomica di Hiroshima. Allucinante.

  8. #48
    Brezza leggera L'avatar di Andy3
    Data Registrazione
    26/04/20
    Località
    Beirut - Libano
    Età
    57
    Messaggi
    287
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Purtroppo non tutti hanno avuto la mia fortuna. Gia' tra conoscenti e parenti vedo che ci sono stati o danni o feriti......Senza parlare di 2 allievi di mia moglie che sono spariti nel nulla (sembra che siano stati gettati nell'aria o nel mare a nord di Beirut dove si cercano ancora persone.......). Una cosa spaventosa.........Non so quante preghiere servono per il Libano, ma solo cosi' potrebbe essere gia' un grande aiuto............

  9. #49
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Citazione Originariamente Scritto da BoscoSnow Visualizza Messaggio
    Il nitrato d'ammonio puo' ad alte temperature, anche accidentalmente, deflagrare.
    Sì e non sarebbe la prima volta... mi pare 4-5 anni fa un incidente simile in cina sempre per nitrato d’ammonio (però potrei sbagliare) con esplosioni ancora più impressionanti...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Beirut

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sì e non sarebbe la prima volta... mi pare 4-5 anni fa un incidente simile in cina sempre per nitrato d’ammonio (però potrei sbagliare) con esplosioni ancora più impressionanti...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Esatto, non sarebbe il primo incidente dovuto al nitrato di ammonio. Da quando si è iniziato a produrlo industrialmente queste esplosioni in grandi magazzini, depositi e navi sono avvenute più volte. Nel 1921 esplose la BASF, azienda tedesca, causando 500 - 600 vittime, poi fu la volta di Texas City nel 1947 in cui esplose una nave nel porto con 2300 tonnellate di nitrato di ammonio, nel 1995 questo composto fu usato nell'attentato di Oklahoma City e nel 2015 ci fu un'esplosione in Cina nel porto di Tianjin, anche se in quest'ultimo caso, vista la situazione politica, non si trovano molte informazioni, come vittime e danni.

    Proprio quest'anno, al quarto anno di istituto tecnico (indirizzo chimico), abbiamo parlato tantissimo di questo composto così diffuso. Infatti è molto comune nel settore agricolo, essendo un fertilizzante molto performante, ma la sua pericolosità è sempre stata sottovalutata, dato che è comunque meno instabile di altri esplosivi come la nitroglicerina. Tuttavia, in caso di esplosione è in grado di detonare molto violentemente. Quindi stoccarne quantità eccessive, in caso di incendi, riscaldamento eccessivo o urti violenti e ripetuti, può dare luogo a qualcosa di catastrofico. Spero solo che questo sia l'ultimo incidente con questo composto. Non è possibile che ci fosse qualcosa di tanto pericoloso davanti al centro di una città di oltre un milione di abitanti, dovremmo imparare dagli eventi passati...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •