Pagina 3 di 84 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 837

Discussione: Cucina!!

  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Quandfo sono stato in VdA, ho notato che manca una tradizione dolciaria, apparte le tegole ho visto poco di dolci.
    Anche il monblanc è valdostano?
    E' un dolce di origine francese ma si fa molto anche qui.... per il resto non è vero che ci sono anche le tegole, seppur in effetti nella cucina valdostana prevale di gran lunga il salato (salumi, formaggi, ecc) sui dolci...

    tra i dolci principali c'è il pane integrale dolce fatto in diverse varianti (in genere comunque con uvetta, mandorle, noci, zucca...)... si chiama in diversi nomi a seconda delle zone (Flantze, Mecoulen, Micoula,...)

    poi ci sono le "Merveilles" di Carnevale (chiamate anche Bugie o chiacchiere).

    Un altro dolce tipico è la "Fiocca con i Martin sec", cioè panna montata (ma fatta con panna di aziende agricole o d'alpeggio) e pere martine al vino rosso

    Poi ci sono dolci locali fatti con le castagne (soprattutto in bassa valle, zona di castagneti) e anche con il mais (al confine con il Piemonte)

    Molto particolare è la "Crema di Cogne" con panna, cioccolato, vaniglina e rhum, spesso si mangia assieme alle tegole...

    Un altro che mi viene in mente è lo "Zabaione al moscato di Chambave"

  2. #22
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Io sono totalmente incapace in cucina, quel poco che faccio , lo faccio al microonde ( anche gli spaghetti) sennò approfitto di un'ottima gastronomia da asporto a 200 metri da casa mia ( cucinano benissimo).
    Durante la settimana mangio in agriturismo di giorno e poco la sera a casa.
    Poi ci sono i ristoranti che spostandosi di pochissimi chilometri offrono cucina di mare, di campagna e di montagna ( fuori casa sono una buona forchetta) in casa cerco di mangiare poco.

  3. #23
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    48
    Messaggi
    1,608
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Con questo caldo non voglio mangiare cose pesanti, la carne l’ho mangiata ieri sera, oggi pasta asciutta con salsa fatta in casa e cacio ricotta (ricotta salata ) della masseria, un po’ di barattieri e uva vittoria tutto di produzione della campagna di Grottaglie di mia moglie e parenti

  4. #24
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Io tendo a distinguere la lasagna dalla pasta al forno, poichè chiamo quest'ultima i rigatoni al forno con la besciamella
    mia madre la besciamella la mette sia per le lasagne (sfoglie) sia per la pasta (pasta al forno, appunto) fatta come le lasagne
    - ragu
    - parmigiano
    - mozzarella
    - besciamella
    insomma roba leggera...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #25
    Calma di vento L'avatar di Matëlmaire
    Data Registrazione
    14/03/20
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    43
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Chi fa una classifica delle cucine regionali che apprezzate di più? Per me emiliano-romagnola e ligure (non l'avrei detto, ma è varia e abbastanza "leggera") sono le due migliori.

  6. #26
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    E' un dolce di origine francese ma si fa molto anche qui.... per il resto non è vero che ci sono anche le tegole, seppur in effetti nella cucina valdostana prevale di gran lunga il salato (salumi, formaggi, ecc) sui dolci...

    tra i dolci principali c'è il pane integrale dolce fatto in diverse varianti (in genere comunque con uvetta, mandorle, noci, zucca...)... si chiama in diversi nomi a seconda delle zone (Flantze, Mecoulen, Micoula,...)

    poi ci sono le "Merveilles" di Carnevale (chiamate anche Bugie o chiacchiere).

    Un altro dolce tipico è la "Fiocca con i Martin sec", cioè panna montata (ma fatta con panna di aziende agricole o d'alpeggio) e pere martine al vino rosso

    Poi ci sono dolci locali fatti con le castagne (soprattutto in bassa valle, zona di castagneti) e anche con il mais (al confine con il Piemonte)

    Molto particolare è la "Crema di Cogne" con panna, cioccolato, vaniglina e rhum, spesso si mangia assieme alle tegole...

    Un altro che mi viene in mente è lo "Zabaione al moscato di Chambave"
    La crema cognese l'ho mangiata è buonissima

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Io sono totalmente incapace in cucina, quel poco che faccio , lo faccio al microonde ( anche gli spaghetti) sennò approfitto di un'ottima gastronomia da asporto a 200 metri da casa mia ( cucinano benissimo).
    Durante la settimana mangio in agriturismo di giorno e poco la sera a casa.
    Poi ci sono i ristoranti che spostandosi di pochissimi chilometri offrono cucina di mare, di campagna e di montagna ( fuori casa sono una buona forchetta) in casa cerco di mangiare poco.
    Apprezzo molto la cucina abruzzese che conosco abbastanza bene, dato che sono di madre marsicana

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Io sto apprezzando molto i prodotti del mio orto: pomodori dolcissimi e adesso anche angurie gigantesche che si stanno rivelando dolci: in tanti anni che ci provo, questo è il primo in cui mi vengono buone.
    Idem le patate; credo che la differenza la faccia il motocoltivatore che ho appena acquistato: mi ha permesso di zappare molto di più e meglio.
    Riguardo alle cocomere, ho dovuto dimenticare la regola di aspettare che il peduncolo si seccasse, perchè ne ho trovato una marcia col peduncolo verde. Allora le ho raccolte tutte, pur coi peduncoli tutti verdi; si stanno rivelando buone e non certo acerbe.

  9. #29
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Ieri sera mi sono preparato delle penne col sugo di salsiccia naturalmente fatto da me!
    di solito le preferisco al naturale cioè faccio rosolare aglio cipolla e salsiccia e viene fuori comunque un bel sughetto magari un po' allungato con del vino rosso ieri mi hai finito un po' Secco così ci ho messo della conserva di pomodoro per allungare e per renderlo più mentecatto in realtà il risultato è stato anche migliore Il tutto ovviamente condito da peperoncino e spezie in abbondanza Sono un amante del pikkanto!
    "i'm becoming harder to live with..."

  10. #30
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Apprezzo molto la cucina abruzzese che conosco abbastanza bene, dato che sono di madre marsicana
    Diciamo che in Italia la cucina è buona in tutte le regioni d'Italia .
    Quella abbruzzese la adoro: è abbastanza rustica in ogni declinazione ( mare, collina, montagna) ma sempre genuina e saporita.

    Ho avuto modo di apprezzare la cucina di mare molisana , quella marchigiana ( ottima ed un po' più elaborata di quella abruzzese).
    Quando stavo in Liguria mi piaceva molto la cucina dell'interno dell'Appennino dove i salumi sono eccezionali.Ma ripeto ovunque io sia andato, ho mangiato bene.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •