Pagina 45 di 84 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 837

Discussione: Cucina!!

  1. #441
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Qualche altro carbo non lo aggiungiamo caro Sneg?
    Complimenti al tuo metabolismo comunque, ammirevole Cucina!!Cucina!!Cucina!!
    Eheheh Franz, sai che con i carboidrati vado a periodi !
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #442
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Il latte crudo era il principale colpevole della Tubercolosi un tempo abbastanza diffusa.
    Tratto da
    Latte Crudo: Rischi e Pericoli
    Il latte crudo appena munto, anche se non dovrebbe contenere microorganismi che vi penetrano "dall'interno dell'animale" (infezione setticemica), NON può essere definito un alimento sterile. E' normale che il liquido, al momento della mungitura, venga a contatto con alcuni microbi presenti nei dotti galattofori (tubuli terminali delle mammelle comunicanti con l'esterno) o esposti sulle estremità delle mammelle; ciò significa che, pur mungendo un animale sano, si ottiene un latte crudo contenente da 103 unità di batteri formanti colonie per millilitro (ufc/ml), fino a 104 ufc/ml. Per tradurre il concetto in termini più comprensibili, può accadere che il rischio del consumare latte crudo sia la sua contaminazione batterica (in virtù dell'abbondanza nutrizionale) e la relativa infezione o intossicazione alimentare.
    Le malattie contraibili con il latte crudo sono: brucellosi, antrace, tubercolosi, listeriosi, salmonellosi, febbre Q, campilobatteriosi, coliti enteroemorragiche ed infezioni staffilococciche/streptococciche (mastiti). NB. Esiste la possibilità che il rischio di malattia per contaminazione da Mycobacterium Avium subsp paratuberculosis del latte crudo si correli alla manifestazione del morbo di Crohn.
    Ricordiamo che il rischio nel bere latte crudo si riduce esponenzialmente con la semplice pastorizzazione (60-65°C per 30 minuti o 75-85°C per 10-15 secondi), anche se non si ottiene la completa sterilità dagli organismi vivi né tantomeno dalle loro spore. Il rischio del bere latte crudo include anche la possibilità che avvenga una contaminazione tra l'alimento ancora sano e i residui fecali dell'animale, oppure che gli operatori addetti alla mungitura, per trascuratezza, conservino il latte in contenitori aperti e/o esposti all'aria, alla loro saliva o ad altre impurità.
    Lo spauracchio che da sempre allerta i produttori (e che dovrebbe quantomeno attirare l'attenzione dei consumatori di latte crudo) è la contaminazione da Listeria (L. monocytogenes). Questo batterio, estremamente resistente alle alte temperature, risulta quasi innocuo per l'individuo sano... MA rappresenta un agente patogeno mortale per gli immunodepressi e per il feto portato dalla donna gravida. Tuttavia, in termini numerici, le più grandi epidemie scatenate dal consumo di latte crudo hanno evidenziato la proliferazione di salmonelle ed escherichia coli (a seguire Campylobacteri e Yersinia enterocolitica).
    Ma dice anche
    Purtroppo, spesso accade che gli acquirenti preferiscano "rischiare la salute" pur di gustare un latte che, diciamocelo, possiede un gusto ben al di sopra di ogni altra alternativa

  3. #443
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Forno chiama, Loris risponde:

    Preparato l'impasto stamattina, e l'ho lasciato lievitare per tutto oggi, come sempre faccio; poi ho messo in forno ventilato e...1 margherita per la morosa (cui ho aggiunto qualche fogliolina di basilico) ed una capricciosa bianca per me.

    Una domanda (erano due, ma la prima è già risolta, credo: "forno ventilato" quindi un forno da "normale" cucina)

    Temperature e tempi di cottura? vorrei provare, ma temo il disastro...

    Grazie!

  4. #444
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexeia Visualizza Messaggio
    Una domanda (erano due, ma la prima è già risolta, credo: "forno ventilato" quindi un forno da "normale" cucina)

    Temperature e tempi di cottura? vorrei provare, ma temo il disastro...

    Grazie!
    Ma ben volentieri!
    Dunque, io le metto a 180° per 12-13 minuti, forno ventilato (rende una cottura più omogenea rispetto alla modalità tradizionale ).
    Esatto, un forno elettrico tradizionale normale (ma a breve metteremo in funzione il forno in pietra, quello con cui da queste parti fanno il pane).

    Macché disastro! Prova, su su! E facci sapere!
    (usciranno bene perché sei una brava cuoca!).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #445
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    (ma a breve metteremo in funzione il forno in pietra, quello con cui da queste parti fanno il pane).
    Non ho capito come realizzi l'impasto e che temperatura c'è più o meno nella stanza dove lievita per tutta la giornata.

    E facci sapere le avventure nel forno a pietra.

  6. #446
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Non ho capito come realizzi l'impasto e che temperatura c'è più o meno nella stanza dove lievita per tutta la giornata.

    E facci sapere le avventure nel forno a pietra.
    Eccomi qua! Io faccio sempre lo stesso impasto, semplice semplice, fatto di farina tipo 0, aggiungo un po' di manitoba (gli da una marcia in più!), acqua, lievito di birra fresco, sale, un filo d'olio extravergine e mezzo cucchiaino di zucchero
    Lo lascio poi lievitare in cucina, dove - attualmente, in questo periodo e con i riscaldamenti attivi- ho 22-23 gradi più o meno fissi.
    L'impasto lo faccio al mattino, attorno alle 9, e la sera stendo

    Certamente che vi aggiornerò col forno in pietra! È la nostra chicca in arrivo (stiamo ultimando i lavori, è il tipico forno in pietra di montagna).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #447
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    ...ecco, m'è venuto il languorino delle 22.30
    Prodotto confezionato, lo specifico, ma...siano benedetti i Paesi dell'Europa centrale (e settentrionale pure) che abbondano con la cannella.
    Io l'adoro, mamma mia...

    IMG_20201123_222727.jpg

    Porzioni di gelato alla mela, cannella - appunto- e una base di cioccolato... (sono stelle di Natale).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #448
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    20201123_225435.jpg
    Camera di lievitazione

  9. #449
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ma ben volentieri!
    Dunque, io le metto a 180° per 12-13 minuti, forno ventilato (rende una cottura più omogenea rispetto alla modalità tradizionale ).
    Esatto, un forno elettrico tradizionale normale (ma a breve metteremo in funzione il forno in pietra, quello con cui da queste parti fanno il pane).

    Macché disastro! Prova, su su! E facci sapere!
    (usciranno bene perché sei una brava cuoca!).

    Grazie, anche dei dettagli dell'impasto. Più o meno coincidono... nei prossimi giorni ci provo.
    Se mi vedrete postare dell'insalata scondita, sostenendo la superiorità di una dieta ipocalorica, capirete che l'esperimento è andato male, e per cenare ho dato fondo alle inutilità del frigo...

    p.s.

    insostituibile, la cannella! ho da poco sfornato una semplice torta da colazione, e sono avvolta dal suo profumo!...

  10. #450
    Brezza leggera L'avatar di alexeia
    Data Registrazione
    25/12/12
    Località
    milano
    Messaggi
    485
    Menzionato
    21 Post(s)

    Predefinito Re: Cucina!!

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    20201123_225435.jpg
    Camera di lievitazione


    ...'spetta 'spetta... come funziona?... la tavola, la serra, la vasca sotto... immagino che abbia una funzione, giusto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •